Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 10, 18:36   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da perlikens Visualizza messaggio
Andando un momentino sulla questione del mode.
Io ho impostato in memoria 2 modelli (programmazione non fatta da me), bene il trex 450 è impostato in mode 3 e il minimag in mode1.
Quindi quando passo da un modello all'altro, dovrebbero cambiare in automatico i rispettivi mode, ma questo non avviene. Devo entrare nel menu sistema per poterli variare. Ho capito pure quello che hai scritto, ma a questo punto cosa serve questa impostazione se non ti facilita?
Quarda ora devo scappare, ma ti assicuro che solo con le Futaba di alto livello puoi usare due mode diversi senza dover cambiare niente, perchè il mode è appunto una caratteristica "locale" di ogni modello o programma, e non "globale" come per le radio comuni.
Quindi scegli ad es. l'aereo, vai su "FUNZIONI", assegna ogni stick per il mode ad es. 1;
poi vai sull'altro elicottero, vai su "FUNZIONI", assegna ogni stick per il mode ad es. 3.
A questo punto ogni modello ha il suo mode, perchè non esiste un mode globale della radio. Il mode sul menù di sistema è appunto solo per nuovi programmi, ti facilita la creazione di essi senza dover fare tutto (assegni il mode sul menù di sistema, poi una volta creato il nuovo modello scegli il tipo di ali, di piani ecc., ed il software crea il programma per le opzioni che hai scelto); ogni impostazione ed ogni campo inizialmente creato automaticamente, come appunto l'assegnazione degli stick o mode, che dir si voglia, lo puoi sempre cambiare in futuro.

Ultima modifica di flyhight : 01 ottobre 10 alle ore 18:39
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 18:46   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Quarda ora devo scappare, ma ti assicuro che solo con le Futaba di alto livello puoi usare due mode diversi senza dover cambiare niente, perchè il mode è appunto una caratteristica "locale" di ogni modello o programma, e non "globale" come per le radio comuni.
Quindi scegli ad es. l'aereo, vai su "FUNZIONI", assegna ogni stick per il mode ad es. 1;
poi vai sull'altro elicottero, vai su "FUNZIONI", assegna ogni stick per il mode ad es. 3.
A questo punto ogni modello ha il suo mode, perchè non esiste un mode globale della radio. Il mode sul menù di sistema è appunto solo per nuovi programmi, ti facilita la creazione di essi senza dover fare tutto (assegni il mode sul menù di sistema, poi una volta creato il nuovo modello il tipo di ali, di piani ecc.), cose che puoi tutte sempre cambiare in futuro.
solo con le Futaba di alto livello puoi usare due mode diversi senza dover cambiare niente

non corretto
Vecchio 01 ottobre 10, 19:24   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di perlikens

Data registr.: 03-09-2007
Citazione:
Andiamo a vedere il secondo menu, detto MENU BASE (pigiare due volte il tasto LNK). Vi sono ben 14 sezioni.
1) SERVO: Questa sezione consente di visualizzare sullo schermo sotto forma di grafico a barre con valori percentuali, le escursioni di tutti i servi impostati;
2) SELEZ. MODELLO: Vi sono indicati tutti i modelli impostati ed è possibile aggingere o ricopiare altri all'elenco rinominandoli;
3) TIPO MODELLO: Tre possibili tipo (aereo, heli ed aliante), indicazione del piatto (1 sevo, 3 servi 90°, 3 servi 120°, ecc.);
4) FREQUENZA: C'è la sottosezione AREA dove è possibile impostare l'intervallo di frequenza consentita (per l'Italia è permessa quella "general") e poi la FASST dove va indicato se la ricevente utilizzata è una multilink (8ch e >);
5) FUNZIONI: Consente di stabilire ciascun comando associandolo ad una determinata funzione, allo stesso modo è possibile anche modificare il relativo canale (questo sia in modalità Normal, Idle 1, Idle 2 o Autorotaz.);
... pausa caffè ... a risentirci
6) CENTRAGGIO SERVI: Se non erro dovrebbe essere il subtrim, utile anche per il centraggio della squadretta del servo (se quello meccanico non sia preciso);
7) INVERS. SERVI: Questa funzione consente l'inversione elettronica del verso di rotazione per tutti i servi;
8) FAIL SAFE: Per il momento lascio l'impostazione di fabbrica (hold), poi si vede;
9) FINE CORSA: Consente di regolare, separatamente per ciascun lato, la corsa complessiva del servo per tutti gli otto canali, quindi bisogna stare attenti che la corsa del servo sia quanto più possibile uguale alla movimentazione utile dei tiranti (sempre se voluta);
10) SPEGNI MOTORE: Si imposta lo spegnimento del motore mediante un semplice tasto;

Fino a questo punto mi è alquanto comprensivo.
perlikens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 20:12   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di perlikens

Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
A questo punto ogni modello ha il suo mode, perchè non esiste un mode globale della radio. Il mode sul menù di sistema è appunto solo per nuovi programmi, ti facilita la creazione di essi senza dover fare tutto (assegni il mode sul menù di sistema, poi una volta creato il nuovo modello scegli il tipo di ali, di piani ecc., ed il software crea il programma per le opzioni che hai scelto); ogni impostazione ed ogni campo inizialmente creato automaticamente, come appunto l'assegnazione degli stick o mode, che dir si voglia, lo puoi sempre cambiare in futuro.
Grazie delle informazione che stai dando.
Cmq nella sezione Funzioni non è possibile nè cambiare il mode (io intendo con un semplice click) nè addirittura vederlo, infatti per capire in che mode stai volando devi vedere i movimenti degli stick reativi ai canali assegnati (assurdo).
Ritornando alla sezione Funzioni, dove è possibili cambiare mode ma questo ti comporta a cambiare singolarmento ogni impostazione dello stick con relativo trim di riferimento. Non so per voi, per me è un sistema al quanto contorto.
Vecchio 02 ottobre 10, 17:52   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
La logica è questa, il mode è una caratteristica della radio che è una e sempre quella, infatti senza smontarla puoi scegliere solo mode 1 o 3, non 2 o 4.

Se però imposti la radio in mode 3 per gli elicotteri e poi vuoi che per l'aereo la deriva sia sullo stick di destra, basta che tu vada nel menu funzioni ed inverta l'assegnazione degli stick e questo lo puoi fare singolarmente per ogni modello, quindi non vedo cosa ci sia di difficile o cervellotico.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 10, 23:17   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di perlikens

Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio

Se però imposti la radio in mode 3 per gli elicotteri e poi vuoi che per l'aereo la deriva sia sullo stick di destra, basta che tu vada nel menu funzioni ed inverta l'assegnazione degli stick e questo lo puoi fare singolarmente per ogni modello, quindi non vedo cosa ci sia di difficile o cervellotico.

Ciao.
Grazie. Sono arrivato anche io a questa soluzione, francamente mi sembra che potrebbe essere migliorata dai progettisti della Futaba (almeno per la loro fama)!

Cmq il nocciolo del tread è la riuscita da parte mia nella programmazione dell'apparato radio su un trex500.

Andiamo per ordine. Oggi ho fatto le prime prove.

Accesa la radio e impostato il mode 3, ho creato un nuovo modello per heli con piatto a 3 servi 120°.

Dopo ho collegato le spinette dei tre servi del piatto alla ricevente e anche quella del regolatore (il primo servo lato sx sul ch1, il secondo lato dx sul ch 6 il terzo lato posteriore ch2 mentre il collegamento esc ch 3).

Successivamente scollegati i cavi motore del heli dal regolatore, ho inserito la spinetta del pacco batteria al quello del regolatore.

Il regolatore non ha rilasciato nessun suono (per i cavi scollegati del motore?) mentre la luce della rx da rossa è passata subito di colore verde.
Quindi ho mosso gli stick di comando per costatare i movimenti dei servi, vi sono stati dei movimenti giustamente non sincroni (con il livellamento del piatto caricato su un lato in posizione neutra).

Andando sul menu della radio ho impostato le curve del passo e del motore in NORMAL (delle semplici curve da hovering) e ho provato di nuovo con gli stick. Niente i movimenti sia del rollio del beccheggio e del insieme passo/motore non sono affatto corretti. Ho riposizionato i servi del ch1 e ch6 invertendoli (come spiega sul manuale del trex500) ancora nulla di fatto.

Sono andato nel Menu Base alla sezione prima "SERVI". Sul monitor al ch 1 il sevo si sposta da 0 a +- 25%, ch 2 da 0 a +-50%, ch6 da 0 a +-75%. Muovendo il gas/passo il ch3 si sposta da +100% a -100% (al -100% del ch3, il ch1 'è a -25%, ch2 a -100% e il ch6 +24)

Nel menu modello non risulta nessuna mix piatto particolare (tutto di default); chi mi puo aiutare?
Vecchio 02 ottobre 10, 23:45   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di bona_85

Data registr.: 23-07-2010
Citazione:
Grazie. Sono arrivato anche io a questa soluzione, francamente mi sembra che potrebbe essere migliorata dai progettisti della Futaba (almeno per la loro fama)!

Cmq il nocciolo del tread è la riuscita da parte mia nella programmazione dell'apparato radio su un trex500.

Andiamo per ordine. Oggi ho fatto le prime prove.

Accesa la radio e impostato il mode 3, ho creato un nuovo modello per heli con piatto a 3 servi 120°.

Dopo ho collegato le spinette dei tre servi del piatto alla ricevente e anche quella del regolatore (il primo servo lato sx sul ch1, il secondo lato dx sul ch 6 il terzo lato posteriore ch2 mentre il collegamento esc ch 3).

Successivamente scollegati i cavi motore del heli dal regolatore, ho inserito la spinetta del pacco batteria al quello del regolatore.

Il regolatore non ha rilasciato nessun suono (per i cavi scollegati del motore?) mentre la luce della rx da rossa è passata subito di colore verde.
Quindi ho mosso gli stick di comando per costatare i movimenti dei servi, vi sono stati dei movimenti giustamente non sincroni (con il livellamento del piatto caricato su un lato in posizione neutra).

Andando sul menu della radio ho impostato le curve del passo e del motore in NORMAL (delle semplici curve da hovering) e ho provato di nuovo con gli stick. Niente i movimenti sia del rollio del beccheggio e del insieme passo/motore non sono affatto corretti. Ho riposizionato i servi del ch1 e ch6 invertendoli (come spiega sul manuale del trex500) ancora nulla di fatto.

Sono andato nel Menu Base alla sezione prima "SERVI". Sul monitor al ch 1 il sevo si sposta da 0 a +- 25%, ch 2 da 0 a +-50%, ch6 da 0 a +-75%. Muovendo il gas/passo il ch3 si sposta da +100% a -100% (al -100% del ch3, il ch1 'è a -25%, ch2 a -100% e il ch6 +24)

Nel menu modello non risulta nessuna mix piatto particolare (tutto di default); chi mi puo aiutare?
Anche io ho questa radio e posso dire solamente che è uno spettacolo!!

cmq veniamo a noi ma sul modello non dovresti mettere come piatto h1 anzichè 3 servi a 120° a memoria non miricordo dovrebbe essere h3 o simile.....

la radio può sembrare complicata ma è una delle più semplici da settare e utilizzare dopo 2 settimana gia la usi come un cellulare
Vecchio 03 ottobre 10, 00:45   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di perlikens

Il piatto deve essere impostato a HR3 (3 servi a 120°).

Mi sa che te l'hanno settato la radio, come ho fatto fino ad ora anche io!

Per la facilità del menu concordo, manca solo l'esperienza per impostare i parametri - concordi con me vero?!
Vecchio 03 ottobre 10, 10:46   #19 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da bona_85 Visualizza messaggio
Anche io ho questa radio e posso dire solamente che è uno spettacolo!!

cmq veniamo a noi ma sul modello non dovresti mettere come piatto h1 anzichè 3 servi a 120° a memoria non miricordo dovrebbe essere h3 o simile.....

la radio può sembrare complicata ma è una delle più semplici da settare e utilizzare dopo 2 settimana gia la usi come un cellulare
Se tu hai il Raptor 50 il piatto è H1 o "standard a 1 servo" in base alla radio.
Perlikens ha il TREX quindi piatto a 120° che nella Futaba è HR3.

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 12:55   #20 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
[QUOTE=rugrug;2247624]Walkera 2801 Pro

8 canali

8 modelli (heli, acro...)

prezzo 145 dollari

rx separata prezzo 35 dollari

tx+rx prezzo 165 dollari

...................bla ...bla ..bla

Lui ha chiesto aiuto sulla Futaba non ha chiesto comparazioni.
Io non riesco a capire cosa ti passi per la testa a volte.
Ma sei/siete capaci di dare una risposta inerente a chi fa una domanda senza andare su altri lidi (leggi postare boiate o risposte inutili)!!!

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks