29 settembre 10, 18:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2010 Residenza: Brescia
Messaggi: 10
| Chi mi aiuta?
Ciao, sono appena passato ai modelli a scoppio e avrei bisogno di sapere che differenza c'e nella miscela al 30% rispetto a quella al 15% e quale delle due e' da preferire in un classe 50 con motore novarossi.. Gazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere ciao |
29 settembre 10, 18:45 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
La differenza sta nella percentuale di Nitrometano 15% o 30%. Io ho inizito il rodaggio con una bassa percentuale di nitro, intorno al 10% e poi ho fatto fuori fino ad oggi quasi 10 litri di miscela (Jet) al 15% e con il TT 50 H e mi trovo benissimo. Con il Novarossi non saprei, però di solito si deve controllare anche la percentuale di olio nella miscele e se sintetico o fatto con vari mix di oli per una buona lubrificazione !! Sentiamo gli esperti cosa ci dicono. saluti |
29 settembre 10, 19:12 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2009 Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
|
se usi miscele di "marca" vai tranquillo Io personalmente nel rodaggio uso sempre la stessa miscela (rapicon 30%) , faccio un mezzo serbatoio a minimo e mezzo in hovering un po grasso per poi carburarlo nel secondo serbatoio... Mai avuto problemi
__________________ Live Free Or Fly |
29 settembre 10, 21:51 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2010 Residenza: Brescia
Messaggi: 10
|
Grazie a tutti per i vs post. Siccome il mio REX nn ha serbatoio aggiuntivo posso andare tranquillo con una HR 1500 al 15%? se si, devo usare delle accortezze durante il rodaggio? Grazie ancora per i vs consigli ciao |
29 settembre 10, 21:58 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per la miscela e il rodaggio, basta lasciare la carburazione grassa (quanto basta) per almeno tre o quattro serbatoi. Saluti | |
30 settembre 10, 01:10 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
|
La domanda è buona, ma in genere l'argomento finisce in rissa... comunque, il nitrometano aumenta la detonazione rilasciando ossigeno durante la combustione, i motori hanno delle percentuali da rispettare, massimo e minimo, in genere 10%-30%, un minimo perche se no non sta acceso, un massimo perchè aumentando la detonazione aumenta la compressione, quindi la potenza, ma anche le sollecitazioni ovviamente e la temperatura. Il ragionamento più nitro per fare 3d sembra avere una logica, ma secondo me non è cosi nella pratica, sottolineo che è una mia opinione, usando il motore al al di sotto delle sue potenzialità una percentuale più alta di nitro aiuta a mantenere la temperatura della testa a regime ottimale, quindi migliora la combustione, previene spegnimenti, ecc. Usando invece il motore a regime alto un pò meno nitro abbassa la temperatura che potrebbe essere eccessiva. Ad ogni modo evità le percentuali massime, perchè un altra controindicazione del nitrometano è quella di intaccare la camicia ed il pistone, insomma accorcia la vita del motore |
30 settembre 10, 15:30 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2010 Residenza: Brescia
Messaggi: 10
|
..sollevo ora un'altra questione? Quanto dura in media un motore considerando il fatto che per ora mi servirà solo per tranquilli voli "turistici"..? Devo seguire particolari procedure all'accensione o basta portarlo alla temperatura di esercizio facendo decollare l'ely? Grazie.. X l'aiuto. Marci72 |
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