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Vecchio 14 ottobre 10, 19:24   #81 (permalink)  Top
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Oltre al modello Raptor 50, oggi è arrivata anche la radio (T10 CG) il pacco della TX l'ho comprata a parte ed è una Batteria NiMH ad alta capacità per trasmittente, 9,6V , 2000mAh; di norma voi a quanti mA e per quanto tempo la carichereste, io posseggo il carichino della robbe:

con le varie uscite 60 80 140 180 500

vi ringrazio per eventuali consigli
A parte che quel carichino io l'ho avuto ma non ha mai caricato bene le batterie.......su 2000 mAh devi usare un decimo della carica nominale quindi 200 mAh per 10 o max 14 ore (a carica lenta 14 ore va benissimo).
Il valore più vicino però di quel c.b. è 180 mAh quindi potresti usarlo per 14 o 16 ore max. ma ricordati di staccare il pacco perchè di elettronico quel caricatore non ha niente se non qualche componente all'interno per tenere costante la corrente di carica.
Comunque MEGLIO SEMPRE UN DECIMO DELLA CARICA NOMINALE o se vuoi fare una carica veloce 500 mAh per 4 ore ma attento a sganciare dopo 4 ore il pacco quindi meglio una carica lenta a 10 o 14 ore oppure un caricatore con delta peak e che faccia il NiMH e che sganci al momento giusto (i soliti caricatori completi usati anche sul campo)!!

saluti
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Vecchio 15 ottobre 10, 11:43   #82 (permalink)  Top
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Altro consiglio;
ieri, guardando la confezione della nuova radio T10 CG, ho visto che era presente in dotazione una piccola molletta di metallo, che a parere del venditore, dovrebbe sostituire quella presente, questo ridurrebbe di molto l'effetto della dentellatura dello stick destro del gas, tale modifica, dice, di essere assai gradita a chi pilota gli ely, chiedo pertanto a voi consiglio, se, da principiante come sono, nel pilotaggio di ely, sarebbe meglio apportare da subito tale modifica,
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Vecchio 15 ottobre 10, 12:44   #83 (permalink)  Top
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Altro consiglio;
ieri, guardando la confezione della nuova radio T10 CG, ho visto che era presente in dotazione una piccola molletta di metallo, che a parere del venditore, dovrebbe sostituire quella presente, questo ridurrebbe di molto l'effetto della dentellatura dello stick destro del gas, tale modifica, dice, di essere assai gradita a chi pilota gli ely, chiedo pertanto a voi consiglio, se, da principiante come sono, nel pilotaggio di ely, sarebbe meglio apportare da subito tale modifica,
Quella è la molletta che ti fa tornare lo stick del canale 1 al punto neutro centrale, non ti consiglio di montarla perchè poi dovresti avere sempre il pollice impegnato per avere passo e acceleratore rendendoti difficile il controllo dell'elicottero, il canale 1 lascialo così come è..
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Vecchio 16 ottobre 10, 07:03   #84 (permalink)  Top
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Ciao,
non conosco la futaba 10, ma io sapevo che il gas non deve avere scatti (deve avere un movimento fluido) e nessun ritorno automatico.
__________________
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Vecchio 16 ottobre 10, 08:21   #85 (permalink)  Top
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forse mi sono spiegato male, io piloto in mode 1, quindi gas a dx, lo stick chiaramente non ha nessun ritorno automatico a molla, ha solo, come ho detto, la dentellatura tipica di ogni radiocomando, la mia domanda era solo riferita al fatto se col pilotaggio di ely è meglio avere o no tale riferimento nelle tacchette del gas

Ultima modifica di coscer : 16 ottobre 10 alle ore 08:25
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Vecchio 16 ottobre 10, 09:58   #86 (permalink)  Top
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forse mi sono spiegato male, io piloto in mode 1, quindi gas a dx, lo stick chiaramente non ha nessun ritorno automatico a molla, ha solo, come ho detto, la dentellatura tipica di ogni radiocomando, la mia domanda era solo riferita al fatto se col pilotaggio di ely è meglio avere o no tale riferimento nelle tacchette del gas
No.
Movimento fluido, al limite lo si può leggermente indurire con l'apposita vite di serraggio.
Anche io quando presi la mia radio nuova tolsi la linguetta (forse volevi dire questo) con il dentino finale che faceva muovere a scatti lo stick del gas.

Non è una regola fissa ma penso che lo stick del gas debba muoversi in modo fluido.

Saluti
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Vecchio 16 ottobre 10, 19:28   #87 (permalink)  Top
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Esordio sfortunanto, ma non per colpla mia...vi faccio la cronaca:
serata passata ad ultimare tutti i settaggi radio, gas, passo, insomma tutto alla perfezione, oggi al campo assistito ovviamente da mani esperte, primo avviamento, con 15 nitro, 20 olio, carburato molto grasso, candela nuova OS8 ,tenuto acceso 5 minuti terra, 10 minuti in hovering, era perfetto, tutto a meraviglia, tracking perfetto, motore suonava meravigliosamente, pareva un OS, haimè non lo era infatti verso i 15 minuti circa, mi si spegne senza preavviso, per fortuna eravamo a terra, proviamo a rimetterlo in moto, nulla, albero motore completamente bloccato, smontato dal modello, aperto tutto, nessuna grippatura evidente nel cilindro, perfettamente pulito, probabile conclusione a caldo, grippaggio dell'albero motore, ossia si suppone che l'alluminio del corpo motore scaldandosi abbia bloccato l'albero motore in acciaio, secondo voi è plausibile tale ipotesi ?
Morale a terra, ero al settimo ciele, vederlo girare cosi bene, dopo due settimane di lavoro, ora che faccio, butto il TT50 nel cesso e mi compro un OS50 testa blu ? mi è andata bene solo bene, potevo essere in volo, allora mi giocavo pure il modello,
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Vecchio 17 ottobre 10, 02:07   #88 (permalink)  Top
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Esordio sfortunanto, ma non per colpla mia...vi faccio la cronaca:
serata passata ad ultimare tutti i settaggi radio, gas, passo, insomma tutto alla perfezione, oggi al campo assistito ovviamente da mani esperte, primo avviamento, con 15 nitro, 20 olio, carburato molto grasso, candela nuova OS8 ,tenuto acceso 5 minuti terra, 10 minuti in hovering, era perfetto, tutto a meraviglia, tracking perfetto, motore suonava meravigliosamente, pareva un OS, haimè non lo era infatti verso i 15 minuti circa, mi si spegne senza preavviso, per fortuna eravamo a terra, proviamo a rimetterlo in moto, nulla, albero motore completamente bloccato, smontato dal modello, aperto tutto, nessuna grippatura evidente nel cilindro, perfettamente pulito, probabile conclusione a caldo, grippaggio dell'albero motore, ossia si suppone che l'alluminio del corpo motore scaldandosi abbia bloccato l'albero motore in acciaio, secondo voi è plausibile tale ipotesi ?
Morale a terra, ero al settimo ciele, vederlo girare cosi bene, dopo due settimane di lavoro, ora che faccio, butto il TT50 nel cesso e mi compro un OS50 testa blu ? mi è andata bene solo bene, potevo essere in volo, allora mi giocavo pure il modello,
No..non è plausibile..l'albero motore gira su 2 cuscinetti...quindi scordati tale supposizione...
Sarebbe più probabile invece un grippaggio visto che il rodaggio quel motore l'ha visto col binocolo...5 minuti a terra non sono nulla.. se ricordi ti avevo suggerito almeno 3 serbatoi a terra..
Il grippaggio non sempre si vede sulla camicia del cilindro bensì si vede sempre sul mantello del pistone..
Siccome non credo che hai grippato , considerando inoltre che quei motori a caldo nei primi periodi di vita fanno fatica a ripartire ..vorrei invece che mi rispondi alle domande che ti faccio..
1) La candela funziona?..Smontala e provala..a volte si interrompe un pezzo di filamento, si scalda in una piccola porzione ma non è sufficiente a far andare in moto il motore.
2) Il motore ha compressione?
3) Che tipo di miscela stavi usando?
4) Hai controllato tutti i tubetti?
5) Hai provato a smontare il carburatore e soffiando dal tubetto sentire se esce aria?..

Non lo denigrare o sottovalutare quel motore, solo per sentito dire..come hai detto tu sembra un OS... se lo tratti bene girerà a lungo...

Di motori TT ne ho svariati per aereo sia 2t che 4t oltre ad un 39H e due 50H, mai avuto problemi!!..Anzi ti dirò che il primo motore che ho avuto della Thunder Tiger era un GP36 Pro... Per essere un 5 cm3 beveva come una spugna ma ti avrei voluto far vedere come tirava su un Radar Aviomodelli che come motorizzazione prevedeva un .40-.45

Attendo tue notizie e poi ti dico quello che devi fare.....

Ciao.

Ultima modifica di Tornado65 : 17 ottobre 10 alle ore 02:13
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Vecchio 17 ottobre 10, 07:49   #89 (permalink)  Top
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Non lo denigrare o sottovalutare quel motore, solo per sentito dire..come hai detto tu sembra un OS... se lo tratti bene girerà a lungo...

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Vecchio 17 ottobre 10, 07:58   #90 (permalink)  Top
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grazie per la solidarietà, ne ho bisogno, ad ogni modo ti rispondo subito:

1) La candela funziona?..Smontala e provala..a volte si interrompe un pezzo di filamento, si scalda in una piccola porzione ma non è sufficiente a far andare in moto il motore.
R: la candela era nuova, l'ho tolta dalla confezione direttamente al campo, filamento nuovo, aveva due minuti di vita.

2) Il motore ha compressione?
R: forse mi sono spiegato male, l'albero motore era completamente bloccato, non andava nè in un senso, nè nell'altro.

3) Che tipo di miscela stavi usando?
La miscela era 15 nitro, 20 olio, forse tu mi dirai che probabilmente troppo carica di nitro, ma non l'ho certo mandato su di giri, ripeto l'ho solo tenuto acceso per max 10 min. con intervalli di 5, sulla testa potevo metterci tranquillamente un dito, non era eccessivamente calda, anzi..

4) Hai controllato tutti i tubetti?
R: Tubetti tutti perfetti

5) Hai provato a smontare il carburatore e soffiando dal tubetto sentire se esce aria?..
R: Carburatore controllato, perfetto.

Ad ogni modo, ti descrivo la dinamica, dopo appunto quei 15 minuti di accensione nella mani di un esperto, prendo in mano la radio, inizio a dare qualche tacca di gas.. mentre alzo lo stick, ci accorgiamo ad orecchio, che il motore non prende giri, rimane inspegabilmente basso, arrivo circa a metà corsa, nulla, sempre regime basso, tiro giù lo stick, motore spento..
lascio raffreddare il tutto, albero COMPLETAMENTE bloccato.

abbiamo, come ti ho detto, smontato completamente il motore, pensiamo di avere individuato la causa, ossia la scarsa tolleranza della sede dell'albero motore, Cuscinetti controllati e ok, sempre il mio amico, con carta fine fine, ha tolto giusto quel micron in più, ora gira alla perfezione; non manca altro che riprovare..e dire una preghiera
in settimana vi farò sapere
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