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Vecchio 17 ottobre 10, 11:42   #91 (permalink)  Top
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Visto che durante la settimana non hai un piffero da fare...leva le pale all'elicottero E FAGLI FARE UN RODAGGIO ADEGUATOOOO!!!

5 minuti a poco più del minimo con carburazione molto grassa, fai raffreddare e ripeti il tutto. Questo per almeno 3 serbatoi...
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 11:47   #92 (permalink)  Top
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grazie per la solidarietà, ne ho bisogno, ad ogni modo ti rispondo subito:

1) La candela funziona?..Smontala e provala..a volte si interrompe un pezzo di filamento, si scalda in una piccola porzione ma non è sufficiente a far andare in moto il motore.
R: la candela era nuova, l'ho tolta dalla confezione direttamente al campo, filamento nuovo, aveva due minuti di vita.

2) Il motore ha compressione?
R: forse mi sono spiegato male, l'albero motore era completamente bloccato, non andava nè in un senso, nè nell'altro.

3) Che tipo di miscela stavi usando?
La miscela era 15 nitro, 20 olio, forse tu mi dirai che probabilmente troppo carica di nitro, ma non l'ho certo mandato su di giri, ripeto l'ho solo tenuto acceso per max 10 min. con intervalli di 5, sulla testa potevo metterci tranquillamente un dito, non era eccessivamente calda, anzi..

4) Hai controllato tutti i tubetti?
R: Tubetti tutti perfetti

5) Hai provato a smontare il carburatore e soffiando dal tubetto sentire se esce aria?..
R: Carburatore controllato, perfetto.

Ad ogni modo, ti descrivo la dinamica, dopo appunto quei 15 minuti di accensione nella mani di un esperto, prendo in mano la radio, inizio a dare qualche tacca di gas.. mentre alzo lo stick, ci accorgiamo ad orecchio, che il motore non prende giri, rimane inspegabilmente basso, arrivo circa a metà corsa, nulla, sempre regime basso, tiro giù lo stick, motore spento..
lascio raffreddare il tutto, albero COMPLETAMENTE bloccato.

abbiamo, come ti ho detto, smontato completamente il motore, pensiamo di avere individuato la causa, ossia la scarsa tolleranza della sede dell'albero motore, Cuscinetti controllati e ok, sempre il mio amico, con carta fine fine, ha tolto giusto quel micron in più, ora gira alla perfezione; non manca altro che riprovare..e dire una preghiera
in settimana vi farò sapere
Per bloccarsi sicuramente una scaldata l'ha presa.
Non è da escludere che sia nato male con gli accoppiamenti con tolleranze errate...(però il TT a mio avviso è un mulo come motore ne ho visti funzionare alcuni veramente conciati).
Comunque io prima di metterlo in hovering ho consumato due serbatoi a terra con varie pause di raffreddamento...come detto anche da tornado65.
Per me 10 minuti in Hovering subito sono troppi......attenzione......10 minuti in hovering non li fai nemmeno con un motore rodato (nel senso che è inutile far scaldare il motore in quel modo tenendogli "appeso" il modello) durante l'apprendimento, ci si alza, si cerca di tenere fermo il modello, si ritorna a terra, si mette al minimo e via così, se poi durante l'apprendimento si ha a che fare con un motore nuovo

Comunque tranquillo, può capitare, riprova con l'aiuto del tuo amico e facci sapere l'evolvere della situazione.

OS 55 testa blu?? perchè non il nuovo TT RedLine ??
Saluti

Ultima modifica di laser02 : 17 ottobre 10 alle ore 11:50
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Vecchio 17 ottobre 10, 11:48   #93 (permalink)  Top
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Senti Torando65 !! Forse tu non avrai un piffero da fare..
dei tuoi consigli in questi termini, faccio anche senza..
saluti
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Vecchio 17 ottobre 10, 12:45   #94 (permalink)  Top
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il rodaggio, sarebbe opportuno farlo(quando e' possibile)in volo traslato leggero,regolando la carburazione bella grassa...3/4 serbatoi max..!!
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Vecchio 17 ottobre 10, 12:47   #95 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
il rodaggio, sarebbe opportuno farlo(quando e' possibile)in volo traslato leggero,regolando la carburazione bella grassa...3/4 serbatoi max..!!
Quando è possibile, nel suo caso era possibile ma 10 minuti appeso in hovering sono stati deleteri.



Buona Domenica a tutti, vado a fare manutenzione ai miei "pargoli" rotanti.

Saluti
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Vecchio 17 ottobre 10, 13:00   #96 (permalink)  Top
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forse mi sono spiegato male, non sono stati 10 min, continui di hovering,
ma tre accensioni di circa 3 o 4 min l'uno alternati da pause , in totale sarà rimasto acceso circa 10 min. e poi molto tranquilli, l'hovering sarà durato nemmeno un min. il resto del tempo tutto a terra o a pochi centimetri.
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Vecchio 17 ottobre 10, 16:03   #97 (permalink)  Top
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Esordio sfortunanto, ma non per colpla mia...vi faccio la cronaca:
serata passata ad ultimare tutti i settaggi radio, gas, passo, insomma tutto alla perfezione, oggi al campo assistito ovviamente da mani esperte, primo avviamento, con 15 nitro, 20 olio, carburato molto grasso, candela nuova OS8 ,tenuto acceso 5 minuti terra, 10 minuti in hovering, era perfetto, tutto a meraviglia, tracking perfetto, motore suonava meravigliosamente, pareva un OS, haimè non lo era infatti verso i 15 minuti circa, mi si spegne senza preavviso, per fortuna eravamo a terra, proviamo a rimetterlo in moto, nulla, albero motore completamente bloccato, smontato dal modello, aperto tutto, nessuna grippatura evidente nel cilindro, perfettamente pulito, probabile conclusione a caldo, grippaggio dell'albero motore, ossia si suppone che l'alluminio del corpo motore scaldandosi abbia bloccato l'albero motore in acciaio, secondo voi è plausibile tale ipotesi ?
Morale a terra, ero al settimo ciele, vederlo girare cosi bene, dopo due settimane di lavoro, ora che faccio, butto il TT50 nel cesso e mi compro un OS50 testa blu ? mi è andata bene solo bene, potevo essere in volo, allora mi giocavo pure il modello,
Ti sarai spiegato male ma io ho letto così, non è per polemica, siamo quì per aiutarti.
Comunque, rimettiti al lavoro e tienici informati degli sviluppi.

Buon lavoro.
Saluti
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Vecchio 17 ottobre 10, 22:39   #98 (permalink)  Top
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Ciao Coscer,
mi spiace per quello che è accaduto.
Però sai che succede.
__________________
patrizio...principiante cronico
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Vecchio 17 ottobre 10, 22:45   #99 (permalink)  Top
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Senti Torando65 !! Forse tu non avrai un piffero da fare..
dei tuoi consigli in questi termini, faccio anche senza..
saluti
Il mio era un modo simpatico per dirti che in settimana ti dovevi dedicare al rodaggio del motore...se poi ti sei sentito offeso per il mio modo di esprimermi..pazienza..eviterò di darti consigli...tanto ne puoi fare a meno..
Saluti
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 10, 08:50   #100 (permalink)  Top
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Scusa te Tornado65, ti ho solo frainteso,
Sai, letta così dopo l'evento del fallito esordio, ero alquanto demoralizzato..
i tuoi consigli come quelli degli altri sono sempre molto preziosi per un principiante cronico come me e non posso farne a meno ;
Ad ogni modo, dopo la retifica casalinga voglio riprovare,
vi farò sapere..
Saluti e buona settimana a tutti .

Ultima modifica di coscer : 18 ottobre 10 alle ore 09:00
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