Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 10, 16:55   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-09-2010
Nuovo modellino (Elicotteri)

Buongiorno a tutti, sono nuovo qui e in questo mondo di aeromodellismo...
Volevo chiedere in base a che parametri si sceglie, in un elicottero, il tipo di motore, la lunghezza dei rotori, se ci va il gyroscopio o meno, quanti rotori metterci (Se fare solo rotore principale e di coda, o se fare rotore principale, secondario e di coda, o se fare solo quello principale). Cioè, una volta scelta la "fusoliera", come scelgo il resto dei parametri per completarlo?

So che sono domande da veri e propri principianti, ma io mi sono appena inserito in questo mondo e mi piacerebbe approfondire con voi la mia conoscenza a riguardo.
Grazie in anticipo per le vostre risposte e per il vostro interessamento
MorsPyro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 18:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Ciao e benvenuto,ti do solo due consigli,uno posta le tue domande nella sezione elicotteri dove sicuramente riceverai delle risposte,e due frequenta un campo volo per elicotteri in modo da toccare con mano e poter discutere a quattrocchi con chi ha esperienza.
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 23:13   #3 (permalink)  Top
User

An ok... Pensao d'aver postato nella sezione giusta, mi scuso...

Grazie mille per i consigli...
Vecchio 29 settembre 10, 17:35   #4 (permalink)  Top
User

Comunque io, nella zona in cui abito, non conosco persone che praticano l'elimodellismo... Per questo pensavo di chiedere aiuto ad un forum... Volevo solo avere qualche consiglio sui criteri per cui si compra un tipo di motore piuttosto che un altro, sul tipo di rotore e così via... Elicotterini elettrici... Se potreste darmi qualche consiglio ve ne sarei molto grato..
Vecchio 29 settembre 10, 19:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da MorsPyro Visualizza messaggio
Comunque io, nella zona in cui abito, non conosco persone che praticano l'elimodellismo... Per questo pensavo di chiedere aiuto ad un forum... Volevo solo avere qualche consiglio sui criteri per cui si compra un tipo di motore piuttosto che un altro, sul tipo di rotore e così via... Elicotterini elettrici... Se potreste darmi qualche consiglio ve ne sarei molto grato..
i modelli sono centinaia...

criteri per restringere il campo (e soprattutto perché alla fine ti deve fare l'uso che più ti soddisfa...)

-volare all'esterno oppure in casa?

-volare in un campo di volo ufficiale oppure dove càpita ? (di solito un prato libero con amici...)

-quanto hai in mente di spendere?

-hai già una radio? che tipo / con quanti canali?

-hai qualche amico che vola già elicotteri?
Vecchio 30 settembre 10, 09:39   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Data registr.: 18-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da MorsPyro Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, sono nuovo qui e in questo mondo di aeromodellismo...
Volevo chiedere in base a che parametri si sceglie, in un elicottero, il tipo di motore, la lunghezza dei rotori, se ci va il gyroscopio o meno, quanti rotori metterci (Se fare solo rotore principale e di coda, o se fare rotore principale, secondario e di coda, o se fare solo quello principale). Cioè, una volta scelta la "fusoliera", come scelgo il resto dei parametri per completarlo?

So che sono domande da veri e propri principianti, ma io mi sono appena inserito in questo mondo e mi piacerebbe approfondire con voi la mia conoscenza a riguardo.
Grazie in anticipo per le vostre risposte e per il vostro interessamento
Ciao,
puoi leggere una breve introduzione che ho scritto sul mio sito:

Sito personale dedicato all'elimodellismo

Ciao

HappyMan

International RC White Pages
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 13:30   #7 (permalink)  Top
User

Per l'elicotterino che avevo in mente pensavo di farlo casalingo, quindi abbastanza piccolino; per l'economicità pensavo abbastanza economico, senza andare troppo in su col prezzo( poi so che questo è un mondo dove si spende abbastanza, ma non so dare un prezzo massimo... ); per la radio, quindi per il controllo, pensavo di farlo in modo un pò particolare, cioè controllarlo da computer. Però so che è un stadio abbastanza alto da raggiungere, ora come ora non saprei con che radiocomando iniziare, e non ne ho uno mio. Per gli amici che volano, o che hanno già elicotteri, non ne ho purtroppo. Praticamente sono a zero, tranne l'idea dell'elicottero che vorrei fare e della "fusoliera"
Il modellino a cui mi vorrei ispirare è quello del V-22 Osprey:
YouTube - 2009 Silverlit V 22 Osprey!
quindi due rotori laterali.
Che consigli mi date?

Grazie mille per il link che mi hai dato, HappyMan. Lo verrò a visitare spesso...
Vecchio 30 settembre 10, 13:36   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Castel

Data registr.: 10-08-2009
secondo me ti conviene prendere addirittura quello della silverlit... così a occhio è un coassiale a infrarossi e non dovrebbe costare molto. se vuoi qualcosa di più serio non ho idea di chi faccia riproduzioni di convertiplani... sò che la gaui fa il ch-47 ma di convertiplani proprio...
wk 5g6 wk#38 solo pro v ii tuning by Marrrco! che figata! kds 450 s ( vola ma ci devo fare la mano )
Castel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 14:03   #9 (permalink)  Top
User

Più che altro mi interesserebbe costruirlo da me, non comprarlo...
Anche per sapere il rapporto tra peso/potenza del motore così poi da poter costruire qualsiasi elicottero...
Vecchio 30 settembre 10, 14:19   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Castel

Data registr.: 10-08-2009
fermo li! il convertiplano è più vicino a un'aereo che a un'elicottero, ha eliche fisse, non a passo variabile e... beh è proprio tutto diverso
wk 5g6 wk#38 solo pro v ii tuning by Marrrco! che figata! kds 450 s ( vola ma ci devo fare la mano )
Castel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks