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La coda si scalda un pò Salve a tuti, questo è il mio primo thread dopo quello di presentazione, dove per altro avevo già chiesto di questo problema, ma crado per la scarsa visibilità all'interno di un post di presentazione non ha ricevuto molta attenzione, quindi provo a richiedere qui. Ho un trex450se v2, montato e provato e tutto sembra vada bene. L'altro giorno ho risistemato il passo che a mio avviso non era perfettamente a 0 gradi a centro stick e messo i pesetti alla flybar perchè senza era troppo nervoso, e per verificare che tutto fosse ok l'ho provato a fare girare senza pale e palini in garage con motore al 100% per un paio di minuti giocando con lo stick del passo e del ciclico epr verificare che tutto funzionasse a dovere. E infatti tutto sembrava ok. Poi lo vado a riprendere tirandolo su per la coda e mi accorgo che il tubo è tiepido, non clado!, tiepido, appena sopra la temperatura ambiente e mi sono preoccupato. Ora vi chiedo mi preoccupo inutilmente? O c'è qualcosa da controllare? Potrebbe essere che senza pale mancava il flusso d'aria che normalmente si ha in volo e quindi non ha avuto dissipazione di calore? (Ho controllato bene la cinghia e sono sicuro che fa una sola piega di 90 gradi nella giusta direzione) Attendo vostre opinioni ^_^ |
sai che non ci ho mai fatto caso :lol::lol: il motore dal tubo è abbastanza distante, per quando sia caldo, non credo questo influenzi giusto per tranquillizzarti potresti controllare che la cinghia non sia troppo tesa, che i cuscinetti di trasmissione in coda non si blocchio e che tutto scorra bene ad ogni modo c'è sempre una trasmissione che scorre dentro, ci sono attriti, ciò significa dissipazione di energia cinetica, vibrazioni e quindi calore dai un'occhiata generale ma non preoccuparti eccessivamente, controlla se lo stesso accade in volo, da parte mia ti farò sapere con un termometro laser se noto una temperature diversa da quella esterna al primo volo che farò |
Grazie mille per la risposta marco^_^ Mi sento un più tranuillo ora perchè ho controllato la cinghia che non sembra troppo tesa, in quanto facendo pressione lateralmente con un cacciavite la cighia va leggermente oltre la metà della normale distanza che separa il capo entrante e uscente della cinghia e credo sia una giusta tensione. Comunque tutto mi sembra scorrere molto bene, perchè facendo girare il rotore principale spingendolo a mano, non incontro particolari resistenze o attriti ne sul rotore principale ne su quello di coda e quando smetto di spingere, il rotore fa altri 2 o 3 giri per inerzia. Credo quindi che i cuscinetti siano a posto, giusto? |
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