24 settembre 10, 15:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-08-2010 Residenza: Mantova
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| Allestire un classe 500
ciao a tutti, ho deciso di coprarmi un clone del t rex classe 500 o questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : HK-500CMT 3D Electric Helicopter Kit (incl. GF blades and extras) o questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : HK-500GT 3D Electric Helicopter Kit (incl. blades and extras)) ma penso il primo in quanto è totalmente in metallo. Ma passiamo all'elettronica. Motore: Che caratteristiche deve avere? Kv? Watt? Servi Piatto: Quanti Kg? Dimensioni e velocità? Servo coda: Quanti Kg? Dimensioni e velocità? ESC: 80A giusto? Gyro: Devo ancora guardarne Batterie: sono consigliate 2 x 2200 mAh a 20C ma chiedo sono da collegare insieme? mentre si usa l'eli? Vi ringrazio in anticipo e scusate per le domande forse stupide per molti di voi.. ma è la prima vola che ne allestisco uno e vorrei farlo al meglio..! |
24 settembre 10, 17:03 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
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| Citazione:
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24 settembre 10, 17:09 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-08-2010 Residenza: Mantova
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Attualmente stò volando con un bee.. Ma vorrei passare a qualcosa di maggiore.. l'indecisione era fra 450 e 500.. alla fine ho pensato per un 500 vista la maggior stabilità. prima di comprare il tutto voglio studiare le cose il più possibile capendo bene le differenze fra un componente ed un altro. Purtroppo non avendo mai allestito un eli e trovandomi di fronte a 100 pezzi abbastanza simili mi viene difficile scegliere correttamente i pezzi.. tutto qui'. in poche parole non voglio che mi diciate cosa comprare.. ma vorrei capire le cose e decidere chiaramente con la vostra supervisione. |
24 settembre 10, 21:21 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.506
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servi piatto "mini" motore tra i 1300 e i 1700 kv (regolati poi con il pignone e la curva) regolatore tra 60A e 80A, Servo coda mini o standard, gyro quello che ti piace. Oh, ho fatto come hai richiesto eh, non ti ho suggerito nè marchè nè modelli precisi (leggi un pò il forum, è pieno di discussioni, valuta bene e poi compra quello che ti piace di più). Ciao
__________________ Oxy 5, Logo 600SX |
24 settembre 10, 22:12 | #6 (permalink) Top | |
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| 450 e 500 Citazione:
Possiedo diversi modelli di classe 450 e uno di classe 500 con elettronica top...che però non utilizzo per mancanza di batterie.. Ti spiego meglio ...il 450 è un pò meno stabile leggermente più difficile da governare ma di gran lunga più facile di un Honey Be. Se hai un portafoglio a fisarmonica puoi acquistare tutto quello che ti piace e se non sei soddisfatto butti via tutto e cambi configurazione. Ma un modello elettrico o a scoppio ha pure dei costi di mantenimento per un' ora di volo col 450 ti bastano 4-5 batterie da 2200 mhA e 20 c ...per un' ora di volo col 500 te ne servono 14 di batterie dello stesso tipo il 500 consuma almeno il triplo di un 450 . Per un pacco batterie da 6 celle col quale faresti 7-8 minuti di volato ci vogliono circa 45 euro. Quindi fa un pò i conti.... Per volare con una certa soddisfazione io non mi accontento di due pacchi batteria ..non mi va di impiegare 30 minuti per raggiungere un posto sicuro e volare solo 15 minuti. Il 450 ha dei costi di gestione molto più contenuti e ci voli un pò dappertutto...col 500 ti serve già più spazio e se non ci metti elettronica di un certo costo rimane piuttosto moscio a livello di prestazioni. Il 450 anche con elettronica economica ...è leggero , scatta come una molla ..e non scalda se scegli un buon motore...poi considera che devi affrontare il problema del settaggio ..se fai qualche errore ( cosa molto probabile perchè all' inizio errare è umano) rischi veramente di farti male ..il 500 è anche più pericoloso. Altro sarebbe il discorso se tu lo acquisti già montato e settato ..e allora ti dedichi al pilotaggio. Per quanto riguarda la scelta dei componenti molto dipende da quello che sei disposto a spendere..... | |
24 settembre 10, 22:31 | #7 (permalink) Top |
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| per un' ora di volo col 450 ti bastano 4-5 batterie da 2200 mhA e 20 c ...per un' ora di volo col 500 te ne servono 14 di batterie dello stesso tipo il 500 consuma almeno il triplo di un 450 . facciamo pure 14 o 16 poco più per il 500 ma le batt. del 500 costano il doppio e anche di più quindi sono d'accordo con i consu,i del 500, ma dissento in merito a quelli (così bassi) del 450
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio |
25 settembre 10, 01:26 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-08-2010 Residenza: Mantova
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A parte consumi e cose varie, parlando con rugrug e leggendo il commento di bluedark1968 mi sono deciso su un 450 che per il mio livello attuale è molto più abbordabile sia economicamente che per i miei pollici che per la mia sicurezza... ora passiamo al modello... L'idea (su gentilissimo consiglio di rugrug) è di prendere un tarot 450 praticamente identico al t rex 450... Ho parlato con lui anche dell'elettronica... ma da persona seria mi ha consigliato un'ottima elettronica ma di budget troppo alto per me.! Continuiamo quì il discorso elettronica.. la mia idea era comprare da hobbyking un'elettronica abbastanza economica (certo non delle schifezze) |
25 settembre 10, 01:35 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
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25 settembre 10, 06:29 | #10 (permalink) Top | |
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| Citazione:
una ottima e una buona entrambe cmq affidabili "sotto" il buono non ci vanno, non credo abbiano né consiglino neppure ai clienti nulla che non sia affidabile e come ho spiegato anche in altre occasioni, la cifra può essere importante, ma scendere al di sotto è un risparmio del tutto ILLUSORIO: prendiamo il combo di coda (servo+gyro) al "risparmio" significa una coda approssimativa, che, sempre che funzioni (proprio qui su barone ogni giorno c'è qualcuno in panne o in trouble...), quando inizi a volare un poco di più dà sia fastidio all'occhio sia alla psiche, nel senso che una coda tremula non ti fa stare troppo tranquillo, a parte la mancanza di precisione alla fine compri qualcosa di meglio (cioè quello che dovevi fare dall'inizio), e così hai speso una volta e mezzo prendiamo i servi del piatto: se uno ti molla, sfasci e paghi se dà problemi e te ne accorgi prima che ti molli, lo cambi, e hai speso già un terzo in più. Oppure anche senza andare in tilt, lavorano come possono, e magari vedi l'amico che ha il modello che fende l'aria come una lama e capisci che quello è come deve essere, butti i tuoi servi e ne metti di buoni. Hai speso ancora 1 volta e mezzo se non 1+3/4... A marste gliel'ho scritto chiaro: meglio qualcosa a "puntate" che un brutto compromesso sùbito. I cloni BNF o RTF li trova dove vuole, se invece contatta certe persone si deve aspettare che consiglino il cliente su quello che hanno già selezionato in modo che abbia un modello che voli bene. La qual cosa ha un costo, che ripeto può apparire cospicuo se confrontato con altre soluzioni, ma che dal mio punto di vista è un reale risparmio. Occorre sempre andare oltre il nostro naso... le opzioni ci sono, poi uno fa le sue scelte io personalmente non inseguo il top, ma almeno il minimo sopra l'affidabile lo preferisco
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio Ultima modifica di rugrug : 25 settembre 10 alle ore 06:34 | |
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