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Vecchio 28 settembre 10, 22:50   #31 (permalink)  Top
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Allora la corsa più o meno è a metà mettendo tutto lo stick in alto si sente leggermente il servo che sforza ma giusto per un millimetro, i dati sono al 50% di gas siamo su un +7°
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Vecchio 30 settembre 10, 15:01   #32 (permalink)  Top
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Salve a tutti proprio ieri sono riuscito dopo varie letture a impostare la curva passo/gas al mio belt cp cx, ora però mi chiedevo ma è meglio impostare il gas al 100% da subito o per lo meno a metà stick oppure una curva graduale ?? il tutto per avere un volo più vicino al realistico possibile , visto che sono amante del volo superrealistico , ho impostato un passo con stick a 0 a -2° con stick al centro 5,6° e stick al massimo un 8° !! ora però ho il dubbio sul gas se è meglio impostarlo subito al 100% oppure no ! mi è venuta in mente questa cosa pensando agli elicotteri a motore che se non sbaglio hanno il motore al massimo subito o sbaglio ?
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Vecchio 30 settembre 10, 15:20   #33 (permalink)  Top
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Salve a tutti proprio ieri sono riuscito dopo varie letture a impostare la curva passo/gas al mio belt cp cx, ora però mi chiedevo ma è meglio impostare il gas al 100% da subito o per lo meno a metà stick oppure una curva graduale ?? il tutto per avere un volo più vicino al realistico possibile , visto che sono amante del volo superrealistico , ho impostato un passo con stick a 0 a -2° con stick al centro 5,6° e stick al massimo un 8° !! ora però ho il dubbio sul gas se è meglio impostarlo subito al 100% oppure no ! mi è venuta in mente questa cosa pensando agli elicotteri a motore che se non sbaglio hanno il motore al massimo subito o sbaglio ?
personalmente mi sono fatto la stessa domanda e ho confrontato due curve (una messa in normal l'altra in ST-1) e dopo essere atterrato usando una, ripartivo con l'altra.
Poi commutavo anche in volo, se la differenza non era molta, e con un paio di metri di quota avevo agio di compensare un po' di perdita di altezza passando da un passo maggiore ad uno inferiore.

dunque parlando in termini concreti:

la curva del gas era uguale, cioè 0% 40% 65% 85% 100%

una era:
0° +2° +4° +6° +8°

l'altra invece
-2° +1° +4° +7° +10°

usavo preferibilmente quest'ultima che è già riduttiva rispetto ai +13° che potrei avere

è difficile che in questa fase di apprendimento si arrivi ad usare 100% di gas e +10° di passo

diciamo che se sei proprio ai primi stacchi, forse stai un po' più "tranquillo" con la 0° > +8°, ma dopo è meglio avere un po' di brio se magari becchi una folata d'aria discendente o fai una picchiatella troppo rasoterra e hai bisogno di risollevarti velocemente...

è un po 'come una moto o un'auto di grossa cilindrata: non devi necessariamente usare tutta la potenza, per fare delle gite tranquille

ad ogni modo: fai delle prove anche tu, poi decidi che cosa ti torna meglio
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 30 settembre 10, 15:26   #34 (permalink)  Top
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Ok allora oggi quando torno a casa provo 0° +2° +4° +6° +8° con gas 0% 40% 65% 85% 100%

Avevo anche pensato di provare questa cosa ne pensi !?

-2° 2° 5° 7° 9° con gas 0% 60% 70% 80% 100%

che è simile al tuo ma con un po di negativo con stick a zero !
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Vecchio 30 settembre 10, 15:38   #35 (permalink)  Top
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Ok allora oggi quando torno a casa provo 0° +2° +4° +6° +8° con gas 0% 40% 65% 85% 100%

Avevo anche pensato di provare questa cosa ne pensi !?

-2° 2° 5° 7° 9° con gas 0% 60% 70% 80% 100%

che è simile al tuo ma con un po di negativo con stick a zero !
guarda, puoi provare molte combinazioni, ma se hai una curva grafica, alla fine rispetti la progressione visiva della curva, senza scalini o denti di sega...

quindi lo vedi già a colpo d'occhio

e se la curva ha un andamento lineare o ad iperbole (abbiamo chiarito che è un'iperbole non un'altra curva) vedrai che l'eli va bene

in linea di massima fissa il punto "low" e quello "high", il resto viene da sé

il concetto, che ho appreso leggendo qui su bar-rosso le esperienze di chi vola da tempo, è che nell prima metà del gas non conviene avere un passo troppo alto come dei giri troppo bassi.

Senza arrivare subito e per forza a zero gradi a centro stick, si può però seguire la falsariga di questo concetto, non superando 4 o 5° al centro

l'altro fatto, quello di avere a zero gas gradi negativi oppure 0° di passo, ha vantaggi e svantaggi

un po' di negativo va bene, ma va saputo che se per qualunque motivo (paura) tiri giù di colpo il gas, l'eli scende a bomba
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Vecchio 30 settembre 10, 19:54   #36 (permalink)  Top
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Eccomi quà...fatto la prova oggi con -2° 2° 5° 7° 9° con gas 0% 60% 70% 80% 100%
Risultato ?? DISASTRO.

Premetto che quest'elicottero ancora non ha mai volato oggi è la prima volta è nuovo nuovo , praticamente acceso il motore e portato lo stick del gas quasi a 3/4 l'elicottero ancora stentava ad alzarsi si stacca appena da terra e incomincia a traslare a sinistra o a venire indietro addirittura staccatosi circa 50 cm da terra incomincia a ruotare su se stesso !! io pensavo che si alzasse lineare invece è indomabile costringendomi a rimettero subito giu !! che può essere ????
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Vecchio 30 settembre 10, 20:25   #37 (permalink)  Top
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Eccomi quà...fatto la prova oggi con -2° 2° 5° 7° 9° con gas 0% 60% 70% 80% 100%
Risultato ?? DISASTRO.

Premetto che quest'elicottero ancora non ha mai volato oggi è la prima volta è nuovo nuovo , praticamente acceso il motore e portato lo stick del gas quasi a 3/4 l'elicottero ancora stentava ad alzarsi si stacca appena da terra e incomincia a traslare a sinistra o a venire indietro addirittura staccatosi circa 50 cm da terra incomincia a ruotare su se stesso !! io pensavo che si alzasse lineare invece è indomabile costringendomi a rimettero subito giu !! che può essere ????
ma la curva del passo come l'hai fatta?

elenca con precisione la procedura che hai seguito
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Vecchio 30 settembre 10, 22:55   #38 (permalink)  Top
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Eccomi quà...fatto la prova oggi con -2° 2° 5° 7° 9° con gas 0% 60% 70% 80% 100%
Risultato ?? DISASTRO.

Premetto che quest'elicottero ancora non ha mai volato oggi è la prima volta è nuovo nuovo , praticamente acceso il motore e portato lo stick del gas quasi a 3/4 l'elicottero ancora stentava ad alzarsi si stacca appena da terra e incomincia a traslare a sinistra o a venire indietro addirittura staccatosi circa 50 cm da terra incomincia a ruotare su se stesso !! io pensavo che si alzasse lineare invece è indomabile costringendomi a rimettero subito giu !! che può essere ????
dopo aver cambiato la trasmittente/ricevente, sono tantine le cose da verificare su un modellino come il nostro. soprattutto se già non sapevi il comportamento che aveva quando era originale (il belt è capriccioso e nervosetto)! Ti consiglio di farti aiutare da qualcuno con esperienza, tu non hai la preparazione per considerare tutte le variabili in gioco (con rispetto parlando). N.B.: parlo per esperienza, anche per me è stato così.
In ogni caso:
è normale che si sposti a sinistra dopo il decollo, con il tempo imparerai ad anticiparlo e non te ne accorgerai nemmeno;
se cabra può essere che tu abbia posizionato male la batteria, tieni l'eli per il rotore e controlla il baricentro che sia bilanciato;
se a 50 cm da terra comincia a girare su se stesso, verifica il giroscopio e vedi che il servo di coda sia posizionato per benino come da manuale allegato.

Tutte queste cose... uno che di elicotteri ne capisce, te le verifica subito.
Auguroni.
gianluca_d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 00:19   #39 (permalink)  Top
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ma la curva del passo come l'hai fatta?
LA curva del passo, prima ho preparato il piatto mettendolo bene a bolla, controllato le misure delle 2 asticine che muovono il passo delle pale, fatto questo servendomi dell'incidenzimetro ho impostato il passo prima a stick a zero poi con stick al centro e poi con stick al massimo, misurando tutte e due le pale.

Gianluca non ti preoccupare che quello che dici è tutto vero purtroppo essendo un principiante e non avendo provato l'elicottero con il radiocomando orginale non so come si dovrebbe comportare, cmq di sicuro non come sta facendo ora, praticamente dando gas lui incomincia a muoversi dove vuole lui sinistra indietro ecc.. per la translazione a sinistra sono d'accordo di quello che dici perchè ricordo con l'honey bee era diventata una cosa normale anticiparlo e alla fine si alzava senza problemi, questo invece se provo ad anticiparlo sulla traslazione mi scivola all'indietro o all'avantio addirittura come detto il muso dell'elicottero incomincia a girare verso sinistra..leggendo un pò in giro dicono di mettere le pale del rotore posteriore con un 4° positivo in modo da contrastare il movimento ma come faccio a misurare i gradi sulle pale posteriori ???

Cmq questa sera ho ricontrollato tutta la testa cercando di metterla in bolla alla perfezione domani provo a fare quache modifichina al rotore di coda e vediamo cosa succede !! Purtroppo io abito lontano dai campi di volo quindi devo adattarmi all'autoistruzione ( che sarà una strada lunga , dolorosa e costosa, ma alla fine la soddisfazione sarà immensa come sempre.....)
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Vecchio 02 ottobre 10, 13:10   #40 (permalink)  Top
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Dopo aver ricontrollato per bene la posizione della testa e i passi, questa mattina ho provato a tirarlo su un metro da terra con esito positivissimo praticamente sono riuscito a tenerlo in hovering per qualche secondo ( GIA E' UN SUCCESSO ) , restano però dei piccoli dubbi !

1° appena do gas e l'eli incomincia a prendere quota staccatosi 5 cm da terra muove il muso verso sinistra poi una volta in aria si stabilizza o per lo meno devo solo correggere un pò con lo stick !

2° E' possibile togliere sensibilità al servo di coda ? è un pò troppo reattivo appena tocco lo stick l'eli scatta subito con la coda invece lo vorrei un pò più dolce come dire più lento nel movimento di rotazione..ma nel radiocomando non riesco a trovare l'impostazione ( Futaba T7cp )
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