30 settembre 10, 15:01 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2007 Residenza: Pesaro
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Salve a tutti proprio ieri sono riuscito dopo varie letture a impostare la curva passo/gas al mio belt cp cx, ora però mi chiedevo ma è meglio impostare il gas al 100% da subito o per lo meno a metà stick oppure una curva graduale ?? il tutto per avere un volo più vicino al realistico possibile , visto che sono amante del volo superrealistico , ho impostato un passo con stick a 0 a -2° con stick al centro 5,6° e stick al massimo un 8° !! ora però ho il dubbio sul gas se è meglio impostarlo subito al 100% oppure no ! mi è venuta in mente questa cosa pensando agli elicotteri a motore che se non sbaglio hanno il motore al massimo subito o sbaglio ?
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30 settembre 10, 15:20 | #33 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Poi commutavo anche in volo, se la differenza non era molta, e con un paio di metri di quota avevo agio di compensare un po' di perdita di altezza passando da un passo maggiore ad uno inferiore. dunque parlando in termini concreti: la curva del gas era uguale, cioè 0% 40% 65% 85% 100% una era: 0° +2° +4° +6° +8° l'altra invece -2° +1° +4° +7° +10° usavo preferibilmente quest'ultima che è già riduttiva rispetto ai +13° che potrei avere è difficile che in questa fase di apprendimento si arrivi ad usare 100% di gas e +10° di passo diciamo che se sei proprio ai primi stacchi, forse stai un po' più "tranquillo" con la 0° > +8°, ma dopo è meglio avere un po' di brio se magari becchi una folata d'aria discendente o fai una picchiatella troppo rasoterra e hai bisogno di risollevarti velocemente... è un po 'come una moto o un'auto di grossa cilindrata: non devi necessariamente usare tutta la potenza, per fare delle gite tranquille ad ogni modo: fai delle prove anche tu, poi decidi che cosa ti torna meglio
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
30 settembre 10, 15:26 | #34 (permalink) Top |
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Ok allora oggi quando torno a casa provo 0° +2° +4° +6° +8° con gas 0% 40% 65% 85% 100% Avevo anche pensato di provare questa cosa ne pensi !? -2° 2° 5° 7° 9° con gas 0% 60% 70% 80% 100% che è simile al tuo ma con un po di negativo con stick a zero ! |
30 settembre 10, 15:38 | #35 (permalink) Top | |
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quindi lo vedi già a colpo d'occhio e se la curva ha un andamento lineare o ad iperbole (abbiamo chiarito che è un'iperbole non un'altra curva) vedrai che l'eli va bene in linea di massima fissa il punto "low" e quello "high", il resto viene da sé il concetto, che ho appreso leggendo qui su bar-rosso le esperienze di chi vola da tempo, è che nell prima metà del gas non conviene avere un passo troppo alto come dei giri troppo bassi. Senza arrivare subito e per forza a zero gradi a centro stick, si può però seguire la falsariga di questo concetto, non superando 4 o 5° al centro l'altro fatto, quello di avere a zero gas gradi negativi oppure 0° di passo, ha vantaggi e svantaggi un po' di negativo va bene, ma va saputo che se per qualunque motivo (paura) tiri giù di colpo il gas, l'eli scende a bomba
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30 settembre 10, 19:54 | #36 (permalink) Top |
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Eccomi quà...fatto la prova oggi con -2° 2° 5° 7° 9° con gas 0% 60% 70% 80% 100% Risultato ?? DISASTRO. Premetto che quest'elicottero ancora non ha mai volato oggi è la prima volta è nuovo nuovo , praticamente acceso il motore e portato lo stick del gas quasi a 3/4 l'elicottero ancora stentava ad alzarsi si stacca appena da terra e incomincia a traslare a sinistra o a venire indietro addirittura staccatosi circa 50 cm da terra incomincia a ruotare su se stesso !! io pensavo che si alzasse lineare invece è indomabile costringendomi a rimettero subito giu !! che può essere ???? |
30 settembre 10, 20:25 | #37 (permalink) Top | |
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elenca con precisione la procedura che hai seguito
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30 settembre 10, 22:55 | #38 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In ogni caso: è normale che si sposti a sinistra dopo il decollo, con il tempo imparerai ad anticiparlo e non te ne accorgerai nemmeno; se cabra può essere che tu abbia posizionato male la batteria, tieni l'eli per il rotore e controlla il baricentro che sia bilanciato; se a 50 cm da terra comincia a girare su se stesso, verifica il giroscopio e vedi che il servo di coda sia posizionato per benino come da manuale allegato. Tutte queste cose... uno che di elicotteri ne capisce, te le verifica subito. Auguroni. | |
01 ottobre 10, 00:19 | #39 (permalink) Top | |
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Gianluca non ti preoccupare che quello che dici è tutto vero purtroppo essendo un principiante e non avendo provato l'elicottero con il radiocomando orginale non so come si dovrebbe comportare, cmq di sicuro non come sta facendo ora, praticamente dando gas lui incomincia a muoversi dove vuole lui sinistra indietro ecc.. per la translazione a sinistra sono d'accordo di quello che dici perchè ricordo con l'honey bee era diventata una cosa normale anticiparlo e alla fine si alzava senza problemi, questo invece se provo ad anticiparlo sulla traslazione mi scivola all'indietro o all'avantio addirittura come detto il muso dell'elicottero incomincia a girare verso sinistra..leggendo un pò in giro dicono di mettere le pale del rotore posteriore con un 4° positivo in modo da contrastare il movimento ma come faccio a misurare i gradi sulle pale posteriori ??? Cmq questa sera ho ricontrollato tutta la testa cercando di metterla in bolla alla perfezione domani provo a fare quache modifichina al rotore di coda e vediamo cosa succede !! Purtroppo io abito lontano dai campi di volo quindi devo adattarmi all'autoistruzione ( che sarà una strada lunga , dolorosa e costosa, ma alla fine la soddisfazione sarà immensa come sempre.....) | |
02 ottobre 10, 13:10 | #40 (permalink) Top |
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Dopo aver ricontrollato per bene la posizione della testa e i passi, questa mattina ho provato a tirarlo su un metro da terra con esito positivissimo praticamente sono riuscito a tenerlo in hovering per qualche secondo ( GIA E' UN SUCCESSO ) , restano però dei piccoli dubbi ! 1° appena do gas e l'eli incomincia a prendere quota staccatosi 5 cm da terra muove il muso verso sinistra poi una volta in aria si stabilizza o per lo meno devo solo correggere un pò con lo stick ! 2° E' possibile togliere sensibilità al servo di coda ? è un pò troppo reattivo appena tocco lo stick l'eli scatta subito con la coda invece lo vorrei un pò più dolce come dire più lento nel movimento di rotazione..ma nel radiocomando non riesco a trovare l'impostazione ( Futaba T7cp ) |
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