Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 10, 23:38   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di r3dd3vil

Data registr.: 27-09-2007
Ok ok..allora lascio tutto così, visto che sei molto preparato ora che ho visto che tutto funziona (almeno da fermo i servi fanno i movimenti giusti !), dopo aver rifascettato il tutto e risistemato la nuova ricevente , devo misurare le incidenze delle pale nei 5 punti ??? prima di provare ad alzarlo in volo !?
r3dd3vil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 23:48   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-08-2010
Immagini: 5
ah no.. qui prendi un granchio colossale... non sono molto preparato.. pure io mi affido ai forum per ogni domanda. comunque personalmente ho seguito questa guida qui per settare i gradi. ora svolazzo ed ho già fatto i miei primi danni... infatti sto aspettando i ricambi!
gianluca_d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 23:54   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di r3dd3vil

Ok ok.....allora vedrò di utilizzare anche io quella guida magari mischiandola con altre guide !! vediamo cosa viene fuori !! Danni di che tipo ?? causa errate configurazioni o causa comandi ancora non molto chiari ??
Vecchio 28 settembre 10, 00:01   #24 (permalink)  Top
User

no, le configurazioni tutte giustissime, qualche piccola noia con l'impostazione della sensiblità del giroscopio.. ma risolta anche quella quando ho capito che impostando un valore >50 funziona in blocco coda, <50 funziona lo stesso ma senza blocco coda.
i danni li ho fatti appena ho creduto di aver in mano la situazione ed ho osato calare l'attenzione... tra il simulatore e la realta' c'e' un abisso e il belt non si comporta davvero come un coassiale
Vecchio 28 settembre 10, 00:08   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di r3dd3vil

Se non sbaglio la mia futaba t7cp ha uno switch per il blocco coda !
Vecchio 28 settembre 10, 00:12   #26 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da r3dd3vil Visualizza messaggio
Se non sbaglio la mia futaba t7cp ha uno switch per il blocco coda !
non conosco la tua trasmittente.. e quello del settaggio giroscopio è per me uno dei punti più fumosi.. nella mia radio si possono settare diversi valori da passare (con lo switch attivato) al giroscopio per settare la sensibilità in base alla modalità di volo (nor, idle 1, 2 o 3). quando il mio belt sarà di nuovo in condizioni di volo avrò di che sperimentare.
Vecchio 28 settembre 10, 00:22   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da gianluca_d Visualizza messaggio
volevo risponderti che mediante il selettore sw2 posso solo accendere o spegnere il gyro... poi mi è venuto in mente che forse si può settare la 'corsa' del canale 5 mediante l'EPA e dare dei diversi valori all'on-off impostando dei limiti... credo di essere nella strada giusta ma il menu dell'optic 6 non mi permette di intervenire sulla corsa di quel canale.. per favore aiutami a capire quindi come intendevi impostare i 2 valori... Grazie!
scusa il ritardo ma ero impegnato in altri 4 fronti

in molte radio c'è un selettore che commuta tra due settaggi del gyro diversi, che puoi azionare anche in volo (es. si può ridurre il % quando il vento è più forte o rafficato)

Cambio Ricevente e Radiocomando belt cp-wk2801-pro-aux2-gyro.jpg

Cambio Ricevente e Radiocomando belt cp-wk2801-pro-004.jpg

Ultima modifica di rugrug : 28 settembre 10 alle ore 00:25
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 06:53   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Seguendo questa guida
Setup CCPM 120° con Futaba 9C (FF9) by Tommy | rc Tricks

al punto 8 dice :

8. Entrate nel menù PIATTO (SWASH AFR) ed impostate tutti e 3 i valori (ALE,ELE,PTCH) a valori del 50 % (in questo momento io ad esempio ho: AIL= +50%; ELE = -50%; PIT= -50%) in modo che il piatto si muova correttamente.

se metto queste impostazioni l'elevatore non funziona bene se invece metto ELE= +50% funziona tutto ok !! lo lascio così ?? cosa comportano questi dati ?
ogni combinazione elicottero / radio può essere diversa da un'altra, perché dipende da come sono messi i servo e dai mix che esegue il programma impostato sulla radio

ieri per esempio nell'elicottero di un amico che usa una Futaba 7 canali 35mhz, il rev del gas va in REV (di solito è sempre in nor) e quello del rudd in nor (quando più frequentemente è in rev), e il piatto funziona correttamente solo se tutte le voci del SWASHMIX hanno valore negativo (AILE, ELEV, PIT.)

i rex normalmente hanno il servo del pitch a destra e quelo dell'aile a sinistra, mentre il T-Rex 250 di un altro amico funziona solo se li scambi...

questo per dire che devi trovare la combinazione tra valori positivi e negativi del swashmix, e dei servo reverse in NOR o in REV, in modo che tutto funzioni correttamente

la prima cosa da fare è lavorare sul reverse dell'elevatore, che ha una posizione "obbligata", cioè o è davanti al piatto o è dietro, e comunque corrisponde sempre alla voce ELEV. Se il piatto picchia o cabra alla rovescia del comando, invertiremo il reverse dell'ELEV (quindi se era in NOR lo mettiamo in REV, e se era già in REV, lo mettiamo in NOR)

successivamente l'altra cosa da fare è sapere qual' è il servo dell'AILE e quello del PITCH, tra il servo del piatto di sinistra e quello di destra: questo fatto va tenuto sempre presente quando, dopo aver esaurito tutte le combinazioni possibili, non siamo approdati a nulla e il nostro piatto si comporta in modo strano, specialmente dando gas, e non riusciamo a venire a capo della faccenda...
invertiamo i due servo, cioè scambiamo le loro posizioni sui canali di AILE e PITCH della ricevente, e ricominciamo a fare le nostre prove

ora sarebbe troppo lungo ed inutile parlare di tutte le combinazioni possibili. E' più pratico e razionale che tu faccia le cose per gradi e che passo passo tu le scriva qua, così possiamo andare avanti

dunque stacca i cavi del motore quando fai queste prove e inizia dall'elevatore e il suo servo reverse

Ultima modifica di rugrug : 28 settembre 10 alle ore 06:59
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 20:04   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di r3dd3vil

Ciao Rugrug allora sembra che ci siamo ti riporto tutti i movimenti del piatto del mio elicottero :

Guardando l'elicottero da dietro

STICK SINISTRO ( stick tutto basso motore spento, alzando lo stick il motore incomincia a girare e il piatto a salire verso l'alto restando orizzontale. Stick a destra e a sinistra si muove il servo dell'elica di coda)

STICK DESTRO (muovendo lo stick in alto il piatto si inclina in avanti, viceversa il piatto si inclina all'indietro. Stick a destra il piatto si inclina a destra viceversa si inclina a sinistra)

il tutto lasciando lo swash a +50 +50 +50 !

Se ti interessa sapere i servi sono così disposti nel mio elicottero visto sempre da dietro il servo di destra è il Pitch servo di sinistra Aile servo anteriore Elev poi c'è il servo posto all'inizio della coda che è il rud !

Ah dimenticavo o impostato uno switch A in modo tale che lasciandolo in posizione "0" azionando il gas si muove solo il piatto in su e in giu escludendo il motore "THR-CUT o spegnimento motore", mentre azionandolo da la possibilità al motore di accendersi e in più i fa partire il timer per controllare la durata del volo (per la batteria dell'elicottero in modo da non avere brutte sorprese)

Quindi si può procedere !?
Vecchio 28 settembre 10, 21:58   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Ciao Rugrug allora sembra che ci siamo ti riporto tutti i movimenti del piatto del mio elicottero :

Guardando l'elicottero da dietro

STICK SINISTRO ( stick tutto basso motore spento, alzando lo stick il motore incomincia a girare e il piatto a salire verso l'alto restando orizzontale. Stick a destra e a sinistra si muove il servo dell'elica di coda)

STICK DESTRO (muovendo lo stick in alto il piatto si inclina in avanti, viceversa il piatto si inclina all'indietro. Stick a destra il piatto si inclina a destra viceversa si inclina a sinistra)

il tutto lasciando lo swash a +50 +50 +50 !

Se ti interessa sapere i servi sono così disposti nel mio elicottero visto sempre da dietro il servo di destra è il Pitch servo di sinistra Aile servo anteriore Elev poi c'è il servo posto all'inizio della coda che è il rud !

Ah dimenticavo o impostato uno switch A in modo tale che lasciandolo in posizione "0" azionando il gas si muove solo il piatto in su e in giu escludendo il motore "THR-CUT o spegnimento motore", mentre azionandolo da la possibilità al motore di accendersi e in più i fa partire il timer per controllare la durata del volo (per la batteria dell'elicottero in modo da non avere brutte sorprese)

Quindi si può procedere !?
controlla che il rotore di coda visto da dietro vada in direzione opposta rispetto alla direzione del comando del timone con lo stick

OK l' HOLD (throttle cut)

per il resto sì, mi pare che ci siamo

-adesso stacca i cavi del motore

-poi apri preferibilmente una memoria nuova (copia quella in uso nell'ultima disponibile), ti servirà solo per il setup, NON per volare

-in questa memoria di setup imposta la curva del gas così:
0% 50% 50% 50% 100%
idem quella del passo

-accendi la radio (CAVI MOTORE STACCATI)

-collega la batteria dell'elicottero (CAVI MOTORE STACCATI)

-porta lo stick del gas a metà (50%)

-controlla la posizione del piatto rispetto alla corsa del piatto stesso lungo l'albero principale del rotore: dimmi se più o meno è a metà

-in questa configurazione misura il passo di entrambe le pale e riportamelo

Bookmarks