Msr <> Cb100 (ma anche 4#6S) - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 10, 00:06   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-02-2010
Msr <> Cb100 (ma anche 4#6S)

Scusate come mettereste in relazione sti due modelli??
Ha senso il CB100 per chi ha gia' l'MSR?
Mi pongo la domanda anche per l'offerta che non_mi_ricordo_chi sta facendo in questi giorni sui walkera.... e se non mi sbaglio ha anche la stessa radio del CB180D quindi se lo potessi prendere senza radio altro risparmio :-)

Il CB100 ha entrambi i motori brushless mentre l'MSR no...
L'MSR e' tutto di plastica mentre il CB100 mi pare ha la testa in metallo...
Insomma sto CB100 mi pare un MSR migliorato: piccolo da interni, facile da portare, ma migliore come pezzi e piu' basso di prezzo. Dov'e' l'inghippo?

P.S.: a questo punto parliamo anche del 4#6S visto che costa uguale :-) Non riesco a capire le differenze...

Ultima modifica di zupermario : 14 settembre 10 alle ore 00:10
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 10, 01:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Scusate come mettereste in relazione sti due modelli??
Ha senso il CB100 per chi ha gia' l'MSR?
Mi pongo la domanda anche per l'offerta che non_mi_ricordo_chi sta facendo in questi giorni sui walkera.... e se non mi sbaglio ha anche la stessa radio del CB180D quindi se lo potessi prendere senza radio altro risparmio :-)

Il CB100 ha entrambi i motori brushless mentre l'MSR no...
L'MSR e' tutto di plastica mentre il CB100 mi pare ha la testa in metallo...
Insomma sto CB100 mi pare un MSR migliorato: piccolo da interni, facile da portare, ma migliore come pezzi e piu' basso di prezzo. Dov'e' l'inghippo?

P.S.: a questo punto parliamo anche del 4#6S visto che costa uguale :-) Non riesco a capire le differenze...
sono molto diversi come peso (66 grammi il cb100, 27 l' Msr)
motori
testa
volo
radio
estetica
resistenza urti

prezzo, mi pare...

-il 4#6 è più grande (lungh.258 mm contro i 216 del CB100, 80 grammi contro 66 grammi)

-il 4#6 ha la flybar a 90°, quindi meno stabile (ma un modello, detto 4#6 "Bell" ha la stessa fly a 45° del CB100, l'altro, il 4#6 "S", ha un gyro a tre assi)

-il 4#6 e famiglia (incluso il V120D02) hanno una coda con tubo TT, il Cb100 un motore brushless di coda, meno soggetto ai traumi in atterraggio, di contro la coda TT è più precisa, anche per la presenza di un servo ad hoc

riassumendo: chi ha già un CB100 non prende un Msr e viceversa, mentre io personalmente lascio da parte volentieri i piccoli heli con tubi TT o motorini elettrici non brushless
Vecchio 14 settembre 10, 09:59   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
sono molto diversi come peso (66 grammi il cb100, 27 l' Msr)
e 80 g il 4#6s, entrambi piu' grandi quindi, saranno volabili in casa?

Citazione:
resistenza urti
Da questo punto di vista penso che non ci sia paragone con la resistenza dell'msr

Citazione:
prezzo, mi pare...
70$ cb100 e walkera, il doppio l'msr

Citazione:
-il 4#6 ha la flybar a 90°, quindi meno stabile (ma un modello, detto 4#6 "Bell" ha la stessa fly a 45° del CB100, l'altro, il 4#6 "S", ha un gyro a tre assi)
vedo che HK in offerta ha proprio quello col giroscopio a 3 assi, qualcuno sa come va?

Citazione:
-il 4#6 e famiglia (incluso il V120D02) hanno una coda con tubo TT, il Cb100 un motore brushless di coda, meno soggetto ai traumi in atterraggio
Perche' meno soggetto a traumi? Non si potrebbe rompere invece il motore?
D'altronde in quelli con trasmissione potrebbe sgranarsi l'ingranaggio.

Citazione:
riassumendo: chi ha già un CB100 non prende un Msr e viceversa
in effetti non vale la pena, mentre invece:

Citazione:
mentre io personalmente lascio da parte volentieri i piccoli heli con tubi TT o motorini elettrici non brushless
Il motore e' brushless! Perche' non ti piace quella coda?
Cmq a 70$, considerando che mi ritrovo anche un'altra radio per il CB180D, considerando che su HK sto comunque per ordinare 2 batterie per le radio e quindi sfrutterei meglio le spese di spedizione, considerando che la carta di credito questo mese mi ci toglie anche il 5%, non pensi che sia interessante? :-)
Vecchio 14 settembre 10, 10:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
e 80 g il 4#6s, entrambi piu' grandi quindi, saranno volabili in casa?

Da questo punto di vista penso che non ci sia paragone con la resistenza dell'msr

70$ cb100 e walkera, il doppio l'msr

vedo che HK in offerta ha proprio quello col giroscopio a 3 assi, qualcuno sa come va?

Perche' meno soggetto a traumi? Non si potrebbe rompere invece il motore?
D'altronde in quelli con trasmissione potrebbe sgranarsi l'ingranaggio.

in effetti non vale la pena, mentre invece:

Il motore e' brushless! Perche' non ti piace quella coda?
Cmq a 70$, considerando che mi ritrovo anche un'altra radio per il CB180D, considerando che su HK sto comunque per ordinare 2 batterie per le radio e quindi sfrutterei meglio le spese di spedizione, considerando che la carta di credito questo mese mi ci toglie anche il 5%, non pensi che sia interessante? :-)
voglio dire che cerco di non prendere più eli con motori a spazzole oppure con tubi TT in coda microscopici

se hai già la radio del cb180, può valere il caso, ma ricorda che per poco di più (ladro85 dice 15 dollari...) lo prendi con radio e caricabatterie, e un domani che vendi uno dei due lo dai via completo, anzi presumo che se inizi a volare il CB100, il 180 lo venderai...

il motore BLS in coda (CB100, V100) può solo rompersi di suo, perché l'elica quando togli gas gira libera (al contrario del tuo 180 e dell' Ufly e di tutta la serie 4#6 e V120D02, dove c'è un blocco rigido dalla corona alla coppia conica di coda, roba piccola e poco resistente, e con un'elichetta troppo vicina al terreno per girare libera sopra l'erba o un terreno non liscio quale un pavimento...)

in pratica sei costretto a decollare ed atterrare su un piano portatile, ma mentre il decollo è scontato, l'atterraggio dove vuoi tu lo è meno
Vecchio 14 settembre 10, 10:21   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

leggete qua così capite meglio che cosa voglio dire...

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2221683
Vecchio 14 settembre 10, 13:46   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
se hai già la radio del cb180, può valere il caso, ma ricorda che per poco di più (ladro85 dice 15 dollari...) lo prendi con radio e caricabatterie
Quello in offerta a 70$ e' completo, e non c'e' la versione BNF.

Citazione:
e un domani che vendi uno dei due lo dai via completo, anzi presumo che se inizi a volare il CB100, il 180 lo venderai
Addirittura meglio il 100 del 180?

Citazione:
il motore BLS in coda (CB100, V100) può solo rompersi di suo, perché l'elica quando togli gas gira libera (al contrario del tuo 180 e dell' Ufly e di tutta la serie 4#6 e V120D02, dove c'è un blocco rigido dalla corona alla coppia conica
Eccerto quegli ingranaggi si possono rompere... anche se stranamente non s'e' ancora mai rotto niente in quella zona, se non le paline.
Vecchio 14 settembre 10, 13:50   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Quello in offerta a 70$ e' completo, e non c'e' la versione BNF.

Addirittura meglio il 100 del 180?

Eccerto quegli ingranaggi si possono rompere... anche se stranamente non s'e' ancora mai rotto niente in quella zona, se non le paline.
sì, perché il tuo CB180 è in effetti diverso dal 4#6 4G6, v120 e Ufly...

c'è l'accoppiamento tra albero e motore di coda che interrompe la catena tra rotore di coda e corona che invece è "continua" nei modelli che ti ho citato.

quindi la trasmissione del 180 è un po' meno "rigida" degli altri
Vecchio 19 settembre 10, 23:57   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-07-2010
Dove trovate il cb100 completo a 70$????

GRAZIE
king.simon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 00:05   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da king.simon Visualizza messaggio

GRAZIE
Scritto sopra, hobbyking
Vecchio 20 settembre 10, 00:59   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da king.simon Visualizza messaggio

GRAZIE
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Walkera CB100 Metal Edition w/ 2.4GHz Double Brushless system BNF

Bookmarks