Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 06, 01:26   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Helifante

Data registr.: 12-11-2005
Question AIUTO: Telebee 500 o Radio mal settata?

Ciao a tutti quanti,
dopo aver letto una miriade di articoli su come settare il giro mi rivolgo a voi perchè non so che pesci pigliare!
Premetto che cerco di settare un t-rex 450, un gyro telebee 500. La radio è una futaba 7CHP.

Accendendo l'elicottero il giro cerca il fondo corsa e lo trova correttamente (anche dopo che la luce blu si è accesa).
Come da istruzioni e forum vari, il gyro essendo in HH, fa crepitare per un po' il servo di coda (che funziona benissimo anche se di marca scadente).
E qui iniziano i problemi: il timone non dà segno di vita sia che lo muova dallo stick sia muovendo la coda con la mano! Dando motore l'eli ruota nello stesso senso del rotore principale, insensibile al trim!

Il futaba ha il revo mix disabilitato, il gyro è attivo e settato su "GY" con valori di A80 e N80 (per cosa sta A????) switchabili.
Possibile che dopo un set di pale diffettose mi sia arrivato anche un gyro bacato???
Grazie e ciao

P.S. Il gyro è montato correttamente, con l'adesivo di lato.
Helifante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 11:39   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-09-2005
Ciao!
Ho trovato il tuo vecchio post ,in quant anch'io ho una futaba 7chp e il telebee come gyro e volevo capire come si programma dalla radio.
Il gir funziona benissimo senza radio,quando inserisco la spinetta con il cavo giallo funziona,ma sbacchetta un po' di coda,come se non trovasse la giusta posizione o se avesse troppo guadagno.
Come va settato sulla 7chp?Come STD o come GYRO?
Cosa vogliono dire i due valori che si possono variare?
Io ho provato ambedue le situazioni,ma nisba lo sbacchettamento rimane...
Tu helyfante hai scoperto qualcosa da gennaio ad ora?
Un grazie comunque a chi vuol dare un consiglio!
kikkox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 12:19   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-09-2006
Salve a tutti.
Credo di aver avuto lo stesso problema di molti : problemi di funzionamento di Gyro Telebee 500 (credo uguale ad Align).
Il gyro funziona correttamente senza connesione del comando remoto di Gain (spina gialla) .Connettendo la spina gialla il Gyro blocca il servo di coda a fondo corsa. In realta' questo problema si presenta (a volte si a volte no) durante la fase di accensione ; con questo voglio dire che se si accende correttamente funzionera' correttamente e viceversa.
Ho fatto innumerevoli prove di settaggi , di sostituzione e di accensione.
Ho ottenuto sempre lo stesso funzionamento .
Ho cosi' inviato un reclamo a telebee e mister Edmund mi ha risposto istantaneamente .
Mi e' stato inviato gratuitamente a casa (2 settimane ) una 'prolunga' per la connessione remota (filo giallo) che inserisce un condensatore tra il filo giallo e la massa .

Il gyro funziona ora perfettamente.
Ritengo peraltro che il problema sia gia' stato risolto in Telebee con la stessa modifica applicata all'interno del gyro.

Spero di essere stato d'aiuto
coax413 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks