16 settembre 10, 02:44 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2010
|
in un articolo sui vari accessori da camera oscura, a proposito del timer, che si imposta(va) per dare l'esposizione voluta alla carta da stampare***, si sottolineava come non era tanto importante che i 10 secondi fossero davvero 10 secondi, ma che il tempo che dava il timer fosse più o meno sempre lo stesso... quindi non ci importa sapere se a +10° il nostro misura passo indichi realmente un +10° oppure un +9,6° o un +10,3°, ma che ogni volta che impostiamo quel +10, esso sia il passo della volta precedente, e non quello che quel giorno il suo "umore" di misurapasso gli dice che deve essere... (per chi ha voglia di leggere..., segue...) ***la luce che la carta riceve è il prodotto dell'apertura del diaframma dell'obiettivo x la durata dell'esposizione, come un qualunque altro effetto fisico (EFFETTO = INTENSITA' X DURATA), e siccome gli obiettivi in genere lavorano meglio sui valori centrali di diaframma, a dire F8-F11, dove anche la profondità di campo è ottimale quindi la foto finale viene di sicuro a fuoco, in camera oscura per variare l'esposizione della carta si varia solo il tempo di esposizione e non il diaframma quando invece si scatta(va) un' istantanea, il ragionamento è ben diverso, perché data una certa quantità di luce (es. solare) e una data pellicola di "X" sensibilità, esiste un solo valore di esposizione ottimale, ma questo valore può essere dato da diverse coppie "intensità x durata" (cioè apertura diaframma x tempo di esposizione)... quello che cambia, a parità di esposizione corretta, è la profondità di campo (proprorzionale al diaframma) e il "mosso" (più lento il tempo di scatto, più possibilità di mosso) ormai le macchine fanno tutto da sole, ma nei loro programmi c'è sempre il cervello del fotografo, che nella quasi totalità delle situazioni fotografiche comuni ragiona a priorità di tempo, nel resto a priorità di diaframma...
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio |
16 settembre 10, 15:38 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
|
Sì, giusto. Se l'heli a 10° ci sembra troppo lento l alzi ai 15... Che poi siano effettivamente 10 o 15 gradi non importa, basta che ci si trova bene ... Ma non ho capito bene cosa c'entra l'articolo riguardante la fotografia... |
16 settembre 10, 17:32 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
ho fatto riferimento al timer per l'esposizione delle foto su carta (stampa b/n da negativo) roba scomparsa già prima che tu nascessi... lascia sta'
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
Bookmarks |
| |