15 settembre 10, 11:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2010 Residenza: Bologna
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| Canali su elicottero a scoppio
Ragazzi, ho un piccolo dubbio sulla ricevente necessaria per un elicottero a scoppio. La mia ricevente ha 6 canali, e sul sesto canale è previsto che si inseriscano le batterie. Ora, mettendo i tre servi per il piatto e quello della coda più il cavetto sensore del gyro, rimarrebbe fuori il gas. Come si può fare? Posso usare un cavetto a y per crearmi il settimo canale? (su quale canale poi dovrei inserirlo?) o devo per forza usare un ricevente a 7 canali?
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15 settembre 10, 12:47 | #2 (permalink) Top |
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di solito le riceventi sono alimentabili da qualsiasi canale, quindi prendi un cavo a Y e colleghi ai 2 ingressi batteria e sensibilità gyro (praticamente della Y userai rosso - nero per alimentazione e giallo per sensibilità) e colleghi alla ricevente sul canale che hai assegnato alla sensibilità del gyro. 7 canali sono d'obbligo invece se vuoi mettere il governor.
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15 settembre 10, 13:04 | #3 (permalink) Top |
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Ok, credo di aver capito. Io attualmente ho questa situazione: ch1 alettone, ch2 elevatore, ch3 gas, ch4 coda, ch6 passo. Sul ch 5 metto il cavo a Y e a questo collego le batterie e il cavetto sensibilità che ha un solo filo giallo. Giusto? Non fa niente che sul 6ch della ricevente hitec c'è scritto battery? Non devo mettere per forza le batterie sul 6? Vado sicuroJohnnick ? Mica si brucia qualcosa? |
15 settembre 10, 13:10 | #4 (permalink) Top |
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Ah, un'altra cosa! Per le batterie ho un pacco da 6 V, va bene? O è meglio 4,8V. Tutti i servi dell'eli sono degli standard analogici. Però il caricabatteria dell'optic hitec, che carica sia radio che batterie rx, carica le batt rx a 4,8. Non fa niente? |
15 settembre 10, 14:04 | #5 (permalink) Top |
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La Y puoi metterla come detto prima, la mia ricevente non si è bruciata alimentandola da un altro canale dove non era scritto BATT! ma se indichi che ricevente hai è meglio. per quanto riguarda la sicurezza di non bruciare tutto e usare batterie da 6 V bisogna vedere le caratteristiche dei servi e del gyro. Se hai i manualetti relativi c'e' scritto fino a che voltaggio reggono le singole componenti (a volte bisogna inserire dei riduttori di tensione in coda) altrimenti posta foto o codici della tua elettronica e sicuramente chi le ha puo' esprimersi in merito meglio di me.
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15 settembre 10, 14:13 | #6 (permalink) Top | |||
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Verifica a banco che, collegando un servo al canale 6, si muova dando passo. Per l'alimentazione, va benissimo il consiglio che ti ha dato Johnnick. Io userei 4 NiMH in serie (= 4,8V), per essere certo di non rovinare i servi. Ciao Egidio
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15 settembre 10, 15:20 | #7 (permalink) Top | |
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su 8 canali ci sono nove posizioni, l'ultima è batt, idem su altre (7 posizioni su 6 canali)
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15 settembre 10, 16:03 | #8 (permalink) Top |
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La ricevente è questa. Mattioli modellismo - Negozio online di modellismo con offerte speciali, a Sassuolo, Modena E come potete vedere dove c'è scritto bat c'è scritto anche ch6. La rx è sicuro che funziona sia a 4,8 che 6V, c'è scritto sul manualetto. (A proposto Rug, ho fatto una c....ta con l'1A# del mio amico....che praticamente è diventato il mio 1A#. Poi ti racconto). Ultima modifica di Heliman : 15 settembre 10 alle ore 16:08 |
15 settembre 10, 16:50 | #9 (permalink) Top | |
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La questione 4,8V - 6V non è critica per la rx, ma lo è per i servi, che se sono analogici devono andare (sicuro al 90%) a 5V (va bene 4,8V), se no si "bruciano" dopo un pò di voli (se non subito). Vedi tu. Ciao. Egidio
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