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Vecchio 13 settembre 10, 10:21   #1 (permalink)  Top
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Xperience 3d XP450S

Ciao a tutti.
Ho appena acquistato un XP450S con stabilizzatore.
Ho provato a farlo volare (sono nuovo quindi zero esperienza)!
La prima volta sono riuscit a farlo alzare senza grossi problemi!
Dopo un paio di gg ho riprovato e purtroppo ho avuto grossissimi problemi: in fase di accelerazione l'elicottero si è paurosamente piegato a Dx e quindi..... è caduto! Fortunatamente ero sull'erba e sembrano non esserci stati grossi danni!
Ora ho ricaricato la batteria per riprovare e purtroppo ci sono problemi: accelerando l'elicottero si piega sulla dx (devo correggere con il radiocomando), appena si alza tende a spostarsi sulla Dx (Aileron)!
Ho paura di avere modificato inavvertitamente i trim presenti sul radiocomando!
Potete darmi cosnigli su come ripristinare il tutto oppure cosa debbo fare per modificare i valori dei trimmer???
Il radicomando è un "XP-6X" in 2.4GHz .

Grazie a chi mi risponderà
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Vecchio 13 settembre 10, 11:45   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.
Ho appena acquistato un XP450S con stabilizzatore.
Ho provato a farlo volare (sono nuovo quindi zero esperienza)!
La prima volta sono riuscit a farlo alzare senza grossi problemi!
Dopo un paio di gg ho riprovato e purtroppo ho avuto grossissimi problemi: in fase di accelerazione l'elicottero si è paurosamente piegato a Dx e quindi..... è caduto! Fortunatamente ero sull'erba e sembrano non esserci stati grossi danni!
Ora ho ricaricato la batteria per riprovare e purtroppo ci sono problemi: accelerando l'elicottero si piega sulla dx (devo correggere con il radiocomando), appena si alza tende a spostarsi sulla Dx (Aileron)!
Ho paura di avere modificato inavvertitamente i trim presenti sul radiocomando!
Potete darmi cosnigli su come ripristinare il tutto oppure cosa debbo fare per modificare i valori dei trimmer???
Il radicomando è un "XP-6X" in 2.4GHz .

Grazie a chi mi risponderà
trim a metà corsa se "meccanici", al 50% se digitali
quello del gas a zero!

hai mode2 sulla ardio? (gas a sinistra, ciclico a destra)

Xperience 3d XP450S-mode_2.jpg
(by laser02)

poi:
-stacca i cavi del motore

-fai il binding

-controlla la corretta corrispondenza tra comandi del cliclico e movimenti del piatto

-controlla se la testa si muove correttamente dando gas

-se puoi fai un video della testa mentre esegui questi comandi
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 13 settembre 10, 15:14   #3 (permalink)  Top
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Grazie

Vedo che sei espertissimo di tutto questo.... io non lo sono quindi mi sento un poco imbranato!!!!
Il mio radiocomando è di tipo M2 con gas a SX!
I trimm sono digitali! Quindi secondo il tuo consiglio dovrei portali tutti a zero? Ci sono valori come 25 oppure 10 etc. etc. (in totale sono 4)
La parte successiva non mi è chiara perchè arrivo a staccare i cavi del motore ma poi???

Scusami ma sono proprio..... l'apprendista del primo minuto!

Grazie per la tua pazienza e cortesia.
Ciao
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Vecchio 13 settembre 10, 17:22   #4 (permalink)  Top
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Grazie

Vedo che sei espertissimo di tutto questo.... io non lo sono quindi mi sento un poco imbranato!!!!
Il mio radiocomando è di tipo M2 con gas a SX!
I trimm sono digitali! Quindi secondo il tuo consiglio dovrei portali tutti a zero? Ci sono valori come 25 oppure 10 etc. etc. (in totale sono 4)
La parte successiva non mi è chiara perchè arrivo a staccare i cavi del motore ma poi???

Scusami ma sono proprio..... l'apprendista del primo minuto!

Grazie per la tua pazienza e cortesia.
Ciao
prima cosa non sono espertissimo ma un pochino informato


poi,
beh, è "male" che tu ti ritrovi con un modello complesso come un XP450 senza sapere orientarti: il rischio di romperlo è alto, e quello di farti male non da meno (dipende solo da quanto sei vicino al modello "impazzito"...)


cmq andiamo per ordine

il PRIMO CONSIGLIO è DI NON ANDARE IN VOLO FINO A QUANDO NON HAI COMPRESO FINO IN FONDO CHE COSA VA FATTO E SOPRATTUTTO PERCHé, altrimenti mi fai solo perdere inutilmente tempo senza essere d'aiuto, la qual cosa credimi è piuttosto stupida e frustrante...
dunque se non capisci una cosa lo dici e ci si ferma, e fino a che non è ben acquisita NON si va avanti, ok?

Allora, TRIM:
No, rilèggi(mi) e vedrai che a ZERO ci sta solo il trim del gas, gli altri tre devono stare a metà (se digitali, l'ho già specificato, al 50% del valore, lo vedi perché la scala di solito va da 0% a 100%).
Quindi esegui e conferma che lo hai fatto correttamente, così togliamo di mezzo una prima cosa, almeno per il momento


CONTROLLO CORRETTO FUNZIONAMENTO COMANDI DI VOLO (ESSENZIALMENTE LA CORRETTEZZA DEI SERVO DEL PIATTO E IL LORO MIXING)
modo2, come mi hai detto

STICK DI DESTRA (in modo2 questo stick comanda il piatto ciclico, come da schema foto post precedente)
STICK in avanti = il piatto si inclina in avanti
STICK indietro = il piatto si inclina indietro
STICK a destra = il piatto si inclina a destra
STICK a sinistra = il piatto si inclina a sinistra

YouTube - 1#A swash for I.D. - 21.05.10.avi


DEVI PRIMA STACCARE I CAVI MOTORE IN MODO CHE MENTRE FAI LE PROVE NON PARTA IL ROTORE E TU TI FACCIA (MOLTO) MALE

sopratttutto per passare al controllo successivo

dimmi se e quando ci sei, fino a qui...

e se non c'è corrispondenza tra stick e direzione in cui si inclina il piatto del rotore, dimmelo che provvediamo a correggere nel modo giusto
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Vecchio 13 settembre 10, 18:06   #5 (permalink)  Top
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OK
SEGUO QUANTO TU MI DICI.
IL TRIM DEL GAS E' -5
IL TRIM RUDDER CONTROL E' 0 (VA DA -40 A +40)
IL TRIM AILERON E' -17 (VA DA -40 A +40)
IL TRIM ELEVATOR E' 15 (VA DA -40 A +40)

Quindi prima di proseguire attendo un tuo riscontro su quanto sopra descritto!
Grazie e spero di non farti perdere troppo tempo!
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Vecchio 13 settembre 10, 18:20   #6 (permalink)  Top
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OK
SEGUO QUANTO TU MI DICI.
IL TRIM DEL GAS E' -5
IL TRIM RUDDER CONTROL E' 0 (VA DA -40 A +40)
IL TRIM AILERON E' -17 (VA DA -40 A +40)
IL TRIM ELEVATOR E' 15 (VA DA -40 A +40)

Quindi prima di proseguire attendo un tuo riscontro su quanto sopra descritto!
Grazie e spero di non farti perdere troppo tempo!
allora se sui TRIM hai da -40 a +40, il valore di mezzo è ZERO, mentre per il gas il valore minimo è -40 (ma prima devi controllare che la funzione di servo reverse di throttle (canale3) sia su NOR (normal) e non su rev (reverse)
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Vecchio 13 settembre 10, 18:33   #7 (permalink)  Top
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Il canale 3 è impostato su NOR!
Mettendo il valore a zero le eliche iniziano a girare mentre impostate a -4 devi per forza incrementare con lo stick del gas!
Ho messo tutti gli altri valori su 0

Ciao
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Vecchio 13 settembre 10, 18:39   #8 (permalink)  Top
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Il canale 3 è impostato su NOR!
Mettendo il valore a zero le eliche iniziano a girare mentre impostate a -4 devi per forza incrementare con lo stick del gas!
Ho messo tutti gli altri valori su 0

Ciao
tutto secondo logica

certo, perché a zero, con quel tipo di trim, sei già a metà, e invece sul gas devi essere al minimo

quindi TRIM GAS A -40, CIOè IL MINIMO

TASSATIVO

DAMMI CONFERMA CHE MENTRE CALI NON GIRA NULLA, ANZI SI "DEPRIME" ...
(così è corretto che sia, il trim del gas)
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Vecchio 13 settembre 10, 18:44   #9 (permalink)  Top
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Ho lasciato i valori come ti ho detto precedentemente!
Quindi penso che da questo punto di vista sia apposto!

Ciao
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Vecchio 13 settembre 10, 18:47   #10 (permalink)  Top
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Ho lasciato i valori come ti ho detto precedentemente!
Quindi penso che da questo punto di vista sia apposto!

Ciao
no, il trim del gas deve stare al minimo, quindi a meno 40 !

provvedi, è basilare !
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