07 settembre 10, 18:52 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Alltri hanno rilasciato dei programmi dove mettere determinati valori e calcolare l'fficienza e i giri rotore ecc..in base a giri motore, volt di alimentazione, numero denti corone e pignone o vari gruppi di riduzione a seconda della meccanica ecc.. Adesso però timbro e vado a casa, buona serata a tutti Saluti | |
07 settembre 10, 23:05 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
per il calcolo: Motor pinion calculator
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
07 settembre 10, 23:58 | #5 (permalink) Top |
Guest
|
Forse sono io che non mi sono spiegato o sono io che non capisco. Tralasciamo per il momento il motore e la meccanica. Dunque il rotore principale deve girare a n g/min (che io non so) e tale velocità deve essere sufficiente in modo tale che inclinando le pale di un certo angolo, queste riescano a generare una, chiamiamola portanza, che fa sollevare l'elicottero. Chiaramente aumentando l'inclinazione delle pale, la portanza aumenterà, mantenendo (motore permettendo) i giri motore costanti. Questa velocità, che non può essere intrinseca solo solo del motore, ma penso quantificata in base alle caratteristiche dell'elicottero, è un dato che fornisce il costruttore dell'eli? Esempio: (valori a casaccio!!!) faccio girare il rotore a 2000 g/min e con un'inclinazione delle pale di 3° l'elicottero si alza. Se invece di 2000 lo faccio girare a 2200 si alzerà con meno inclinazione e via dicendo. Giusto? ecco con che criterio si sceglie questa velocità?? |
08 settembre 10, 00:14 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
spesso il miglior rendimento ed anche minor surriscaldamento si hanno a regimi medio-alti, mentre in hovering può essere peggio se tu metti +1° di passo puoi far girare quanto vuoi quel rotore ma non credo che l'eli si alzi... è chiaro che il +1° ti serve per non passare da 0° a +10° in un amen di variazione di gas... diciamo che il motore ha un certo tot di energia: ogni quanto di questa energia la puoi spendere in tanti giri e meno passo o pochi giri e tanto passo: cambia il comportamento dell'eli e il rendimento del motore ci sono indicazioni di massima del costruttore poi ogni pilota adatta le caratteristiche e le potenzialità al tipo di volo, ai suoi gusti, alle indicazioni fornite dall'esperienza di altri la resistenza contro cui "lavora" il motore è grossolanamente in relazione al numero dei giri x il passo in termini matematici non so dirti anche il numero dei denti di pignone e corona (come in tutti i "cambi" dei veicoli, incluse le biciclette) influiscono ovviamente sul comportamento e rendimento di quel dato motore
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
08 settembre 10, 01:35 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
basta che tu faccia un confronto tra due schemi e "senti" già ad orecchio come gira il motore e come va l'elicottero te ne butto giù un paio (es. imposti in normal il primo e in idle1 il secondo: puoi passare dall'uno all'altro col selettore, meglio atterrando, switchando e poi ripartendo). Da qui volendo puoi partire per fare confronti e calcoli più precisi su schemi consigliati con relativo numero di giri (misurabili, volendo...) NORMAL (curiosamente ho ritrovato questo schema su un manuale Futaba, e mi ha fatto piacere perché io di solito volo così e ci sono arrivato con alcune prove/confronti...) gas 0% 40% 65% 85% 100% passo: -2° +1° +4° +7,5° +10° idle1 gas 0% 40% 65% 85% 100% passo: -2,5° 0° +2,5° +5° +10° vedrai che in questo secondo caso il motore gira di più a parità di posizione dello stick del gas, poiché le pale incontrano minor resistenza, ma il tot di energia erogata dal motore dipende dal % di gas che gli dai, quindi a parità di gas si ha parità di energia... quel che cambia è come la spendi, ma in realtà il motore lavora meglio in un modo piuttsoto che nell'altro, quindi il redniemtno non è proprio uguale (infatti mi risulta che il riscaldamento sia diverso) è un po' come impostare la coppia in un motore automobilistico...
08 settembre 10, 10:38 | #9 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Stick a 0 : gas 0 e passo -2,5 Stick in posizioni intemedie?? Stick al max: gas 100 e passo a + 10° | |
08 settembre 10, 10:55 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
zero gas 1/4 di gas 1/2 di gas 3/4 di gas 4/4 di gas sulle prime ci si confonde con le percentuali...e la posizione dello stick la posizione dello stick può essere ad es. su tre punti zero - metà - tutto gas o su 5 punti zero - 1/4 - metà - 3/4 - tutto gas o su molti più punti (ci sono radio che fanno anche curve di 14 punti e oltre) ad OGNI POSIZIONE DELLO STICK tu puoi attribuire una certa percentuale di motore....e anche un valore di passo prestabilito se guardi una curva per fare F3C o 3D, vedrai che nella posizione di stick a zero hai magari 90% di motore (è chiaro che va inserita in volo...) allo stesso modo del gas (% di giri totali del motore), ad ogni posizione dello stick tu puoi attribuire il passo che desideri questo è il grande vantaggio di un eli ccpm e della sua radio con curve gas-passo costruibili a piacimento chiaro? in questa foto vedi una curva del gas su 5 punti L (low) corrisponde a zero stick 1 ad un quarto 2 a mezzo stick 3 a 3/4 H (high) a tutto gas nello specifico a 25% di gas (posizione dello stick!!!) corrisponde 40% di motore, hai capito? e a metà stick, 65% di motore è la curva del gas 0% 40% 65% 85% 100% che ti ho riportato nel mio post precedente... in quest'altra invece vedi la CURVA DEL PASSO (la percentuale è correlata all'escursione del piatto nel senso 0% di passo = massimi gradi negativi, e 100% di passo = massimi gradi positivi) nel dettaglio, in questo heli il 42% di passo mi pare che corrisponda ad un passo di meno due gradi se vuoi più tardi posso postarti una sequenza completa delle curve che ti ho suggerito
Bookmarks |
| |