18 gennaio 06, 23:16 | #1 (permalink) Top |
User | equilibrio df36
ciao a tutti il mio df36 a tendenza a andare indietro verso destra (obliquo). Ho notato che la parte destra del df36 è più pesante in quanto sono disposti 2 servi sulla parte destra del df36. Puo essere questa la causa di questo sbandamento a destra oppure bisogna intervenire sul gyro ? |
19 gennaio 06, 10:20 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-12-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
La cosa dipende semplicemente dal fatto che la pala di sx ovvero quella che avanza per effetto della velocità di rotazione sommata a quella di direzione ha più portanza di quella che arretra dx ovvero tende a spingere verso l'alto. Questo avviene solo a bassa quota e appena superi un'altazza pari a circa 1 volta il diametro del rotore tende a sparire ( qualcuno dice 1 volta e mezzo, ma da calcoli matematici dovrebbe essere inferiore al diametro delle pale ). Eventuali correzioni possono essere fatte con prove di volo dando un pò di trim sullo stick relativo. Saluti Alessandro
__________________ La teoria è alla base di ogni pratica. Ultima modifica di celtec : 19 gennaio 06 alle ore 10:24 | |
19 gennaio 06, 13:28 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2005
| Citazione:
Infatti dice,tente ad andare indietro,quindi,sicuramente non si riferiva al traslato. Il fenomeno che descrivi tu,si ha nel traslato veloce,per quanto ne sappia... Stelvio,appendi l'ely con un filo legato sul rotore(principale!) e fai in modo che esso risulti parallelo al terreno. Cià! | |
19 gennaio 06, 23:42 | #4 (permalink) Top |
User |
Infatti, l'eli pende legermente indietro, ho portato la batteria piu avanti possibile per compensare il peso, ma non è sufficiente.Dovrèi aggingere dei pedi davanti, ma non so se è corretto rendere l'eli piu pesante, visto che non riesco ad alzarmi in verticale.Ma devo fare delle prove serie sabato in un spazio piu grande ed adeguato, per ora sono limitato in un cortile di 10 x10m.Addeso riesco ad andare dritto, ma a pocchi cm da terra.Vorrei alzarmi di piu, ma forse dovro aspettare di andare in un spazio piu grande, per rendermi conto delle vere capacita del df36. ciao a tutti. stelvio |
20 gennaio 06, 00:53 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2005
| Citazione:
preoccupati di più del vento. Per l'equilibratura qualcuno ha anche spostato la ricevente per centrare al meglio il modello Se ti manca poco per la corretta equilibratura qualche grammo potresti anche aggiungerlo in punta ma senza esagerare. Fulvio | |
21 gennaio 06, 00:31 | #6 (permalink) Top |
User |
SI, avrei effetivamente un spazio abbastanza grande, solo che qui c'è sempre vento, e devo fare le prove dentro in casa (niente di piu sbagliato) oggi mi sono schiantato contro il divano (ci sarano danni per circa 50 , mi sa che questo hobby commincia a costare troppo, peccato perche oggi avevo trovato la taratura giusta per alzare l'eli( ho messo plt +2 e plz a 0, poi sul lato sinistro ho messo un'asticella di 15 cm nelli appositi fori del carello avvolgendo il filo dell'antenna, cosi ho riportato un po di peso a sinistra.A proposito, plt +2(io intendo alle ore 2, è giusto come interpretazione della posizione della manopolina? ). Addesso devo trovare i pizi di ricambio, poi faccio un'ultimo tentativo di volo (devo pero trovare un posto senza vento). ciao a tutti. stelvio |
Bookmarks |
| |