29 agosto 10, 16:39 | #1 (permalink) Top |
User | Motori pignoni giri e durata
Domanda difficile: C'è una cosa che non ho capito. (Una sola?? ) se ho un motore da 4000 kv e scelgo un pignone da 11 denti e faccio i conti in modo da avere diciamo 2600 giri al minuto sulle pale, devo impostare la curva del gas in modo che non vada oltre -poniamo- l'80%. Un'impostazione di questo genere che differenza da rispetto ad avere un motore da 3500 kv usato al 100% magari con un pignone da 13? Cambia qualcosa a livello di consumo della batteria/durata del volo? Il 3500 usato al 100% si consuma più in fretta del 4000 all'80%? cambiano altri parametri/forze in gioco? Non so se ho troppa confusine in testa... grazie!
__________________ Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli ____________________________________________ E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i |
29 agosto 10, 17:23 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
| Citazione:
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29 agosto 10, 18:23 | #3 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
devi considerare alcuni valori per fare dei calcoli esatti: -Volt di alimentazione > pacco batterie - n. denti corona principale - n. denti pignone noti questi valori puoi calcolare i giri del rotore ,es. 4000kv , 7,4 v, 145, 12 4000x7,4= 29600 giri motore (29600/145)x 12=2449 giri del rotore Per gli assorbimenti .......lascio la parola agli esperti
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
29 agosto 10, 18:34 | #5 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
certamente, ma penso (e forse sbaglio) che con il rotore e gli altri ammennicoli i giri si influenzano di poco, mentre crescono di molto gli assorbimenti. Per essere pignoli c'è anche da tenere presente la trasmissione del rotore di coda che influenza anche essa i .....calcoli.
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
29 agosto 10, 18:38 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grazie per le risposte giunte finora. P.s. I giri rotore cui mi riferivo sono teorici, certo, o per meglio dire indicativi... Più che altro penso che sia importante fare il conto per non rischiare di avere velocità eccessive con il rischio di rompere e sparare via le pale.
__________________ Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli ____________________________________________ E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i Ultima modifica di nicknack : 29 agosto 10 alle ore 18:42 | |
29 agosto 10, 18:42 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
| Citazione:
Io sono per la vecchia maniera : contagiri e amperometro e vai sul sicuro, solo come suggerivo, una ricerca da esiti sicuri, visto che il tutto è stato spiegato in lungo e in largo in passato | |
29 agosto 10, 18:43 | #8 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
di solito, se non erro, nelle caratteristiche dei brushless oltre ai kv è indicato anche l'assorbimento massimo che può sopportare, e questo dato non deve in nessun modo essere superato, altrimenti vai arrosto.
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
29 agosto 10, 19:58 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Head speed calculator | rc Tricks Guarda i primi due link Comunque i Kv (giri x Volt) di un motore sono senza carico, ovviamente poi il nostro motore che gira esempio a 22.000 o 33.000 giri deve fare i conti con rapporti di riduzione tra pignone e corona principale (vedi Mini Titan o Trex 450 o 500 ecc) o corone varie (vedi meccaniche gaui e altre) e poi anche il carico del ruotino di coda, quindi cinghia e corona di acoppiamento. Tutto questo fa aumentare gli assorbimenti ma se tutto è fatto con criterio e/o formule e non si oltrepassano i dati di targa del motore, del regolatore e delle batterie, non si brucia niente. Saluti Saluti | |
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