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Vecchio 29 agosto 10, 16:39   #1 (permalink)  Top
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Motori pignoni giri e durata

Domanda difficile: C'è una cosa che non ho capito. (Una sola?? )

se ho un motore da 4000 kv e scelgo un pignone da 11 denti e faccio i conti in modo da avere diciamo 2600 giri al minuto sulle pale, devo impostare la curva del gas in modo che non vada oltre -poniamo- l'80%.

Un'impostazione di questo genere che differenza da rispetto ad avere un motore da 3500 kv usato al 100% magari con un pignone da 13?

Cambia qualcosa a livello di consumo della batteria/durata del volo?
Il 3500 usato al 100% si consuma più in fretta del 4000 all'80%?
cambiano altri parametri/forze in gioco?

Non so se ho troppa confusine in testa...

grazie!
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Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
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Vecchio 29 agosto 10, 17:23   #2 (permalink)  Top
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Domanda difficile: C'è una cosa che non ho capito. (Una sola?? )

se ho un motore da 4000 kv e scelgo un pignone da 11 denti e faccio i conti in modo da avere diciamo 2600 giri al minuto sulle pale, devo impostare la curva del gas in modo che non vada oltre -poniamo- l'80%.

Un'impostazione di questo genere che differenza da rispetto ad avere un motore da 3500 kv usato al 100% magari con un pignone da 13?

Cambia qualcosa a livello di consumo della batteria/durata del volo?
Il 3500 usato al 100% si consuma più in fretta del 4000 all'80%?
cambiano altri parametri/forze in gioco?

Non so se ho troppa confusine in testa...


grazie!
Non so che conti hai fatto, ma ti dico subito che dai Kv non è possibile determinare i giri del rotore, cmq se usi il tasto cerca si è ampiamente parlato di giri, motore e come scegliere il pignone giusto
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Vecchio 29 agosto 10, 18:23   #3 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
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devi considerare alcuni valori per fare dei calcoli esatti:

-Volt di alimentazione > pacco batterie
- n. denti corona principale
- n. denti pignone
noti questi valori puoi calcolare i giri del rotore ,es.
4000kv , 7,4 v, 145, 12

4000x7,4= 29600 giri motore
(29600/145)x 12=2449 giri del rotore

Per gli assorbimenti .......lascio la parola agli esperti
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Vecchio 29 agosto 10, 18:28   #4 (permalink)  Top
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ok cadal, ma i 4000Kv sono senza carico, se ci metti pale, flybar e X passo i 2449 giri non sono 2449, che credo sia il regime che interessa a lui
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Vecchio 29 agosto 10, 18:34   #5 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
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certamente, ma penso (e forse sbaglio) che con il rotore e gli altri ammennicoli i giri si influenzano di poco, mentre crescono di molto gli assorbimenti.
Per essere pignoli c'è anche da tenere presente la trasmissione del rotore di coda che influenza anche essa i .....calcoli.
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Vecchio 29 agosto 10, 18:38   #6 (permalink)  Top
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devi considerare alcuni valori per fare dei calcoli esatti:

-Volt di alimentazione > pacco batterie
- n. denti corona principale
- n. denti pignone
noti questi valori puoi calcolare i giri del rotore ,es.
4000kv , 7,4 v, 145, 12

4000x7,4= 29600 giri motore
(29600/145)x 12=2449 giri del rotore

Per gli assorbimenti .......lascio la parola agli esperti
Infatti ho usato proprio questa formula. Ma mi resta da capire in base a quale criterio si scelga se montare un 4000 da usare all'80%, che magari lo fa durare di più, piuttosto che un 3500 da sfruttare del tutto. Il 4000 consuma comunque di più la batteria anche se non raggiunge il pieno regime?

Grazie per le risposte giunte finora.

P.s. I giri rotore cui mi riferivo sono teorici, certo, o per meglio dire indicativi... Più che altro penso che sia importante fare il conto per non rischiare di avere velocità eccessive con il rischio di rompere e sparare via le pale.
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Ultima modifica di nicknack : 29 agosto 10 alle ore 18:42
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Vecchio 29 agosto 10, 18:42   #7 (permalink)  Top
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certamente, ma penso (e forse sbaglio) che con il rotore e gli altri ammennicoli i giri si influenzano di poco, mentre crescono di molto gli assorbimenti.
Per essere pignoli c'è anche da tenere presente la trasmissione del rotore di coda che influenza anche essa i .....calcoli.
Si, giustissimo, c'è anche la coda, probabilmente esistera pure un modo per portare tutto sulla carta e fare i conti a tavolino, ma credo sia qualcosa di complicatissimo.
Io sono per la vecchia maniera : contagiri e amperometro e vai sul sicuro, solo come suggerivo, una ricerca da esiti sicuri, visto che il tutto è stato spiegato in lungo e in largo in passato
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Vecchio 29 agosto 10, 18:43   #8 (permalink)  Top
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di solito, se non erro, nelle caratteristiche dei brushless oltre ai kv è indicato anche l'assorbimento massimo che può sopportare, e questo dato non deve in nessun modo essere superato, altrimenti vai arrosto.
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Vecchio 29 agosto 10, 19:58   #9 (permalink)  Top
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se ho un motore da 4000 kv e scelgo un pignone da 11 denti e faccio i conti in modo da avere diciamo 2600 giri al minuto sulle pale, devo impostare la curva del gas in modo che non vada oltre -poniamo- l'80%.

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Il 3500 usato al 100% si consuma più in fretta del 4000 all'80%?
cambiano altri parametri/forze in gioco?

Non so se ho troppa confusine in testa...

grazie!
Forse può essere di aiuto questo:
Head speed calculator | rc Tricks

Guarda i primi due link

Comunque i Kv (giri x Volt) di un motore sono senza carico, ovviamente poi il nostro motore che gira esempio a 22.000 o 33.000 giri deve fare i conti con rapporti di riduzione tra pignone e corona principale (vedi Mini Titan o Trex 450 o 500 ecc) o corone varie (vedi meccaniche gaui e altre) e poi anche il carico del ruotino di coda, quindi cinghia e corona di acoppiamento.
Tutto questo fa aumentare gli assorbimenti ma se tutto è fatto con criterio e/o formule e non si oltrepassano i dati di targa del motore, del regolatore e delle batterie, non si brucia niente.

Saluti

Saluti
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