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Vecchio 27 agosto 10, 00:44   #1 (permalink)  Top
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coppia rotore di coda che non riecìsco a contrastare!

Salve a tutti, sono Federico da Montecatini, un neofita degli elicotteri.
POssiedo un king3 che riesco a tenere bene in hoovering, inoltre sto imparando a fare del vero volato. premetto che ho il king3 come da scatola, ho solo sostituito il giroscopio con un futaba 401
quando accellero di gas bruscamente il modello tende a puntare il muso verso sx, non capisco se è il servo lento che non riesce a contrastare in tempo con il passo delle palettine di coda oppure se è una semplice questione di regolazione. il giro futaba lo tengo al 50% della sensibilità cosi come tengo al 50% il potenziometro della sensibilità de giro che ho sul telecomando.
per quello che capisco io il modello mi pare ben regolato stabile in hoovering e senza reazioni strane.
mi sono quindi dovuto abituare al fatto che quando voglio dare gas brusco correggo con la coda verso dx, ma non credo che sia normale, c'è la possibilita di farlo migliorare in qualche modo? io credo che sia la velocita del servo di coda che non è abbastanza, dato che il rotore di coda poi fa la sua funzione egregiamente, ma non subito subito quando accellero forte, giusto un pelo dopo ma l'eli si è gia girato di 70-80 gradi nel frattempo.
voi che dite?? me la date una mano??
dotandomi di una radio decente tipo la dx7 spektrum ci sono settaggi che compensano tale fenomeno??
qual'è la via migliore per risolvere tale problema??

grazie mille a tutti gli amici che mi risponderanno

federico
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Vecchio 27 agosto 10, 00:45   #2 (permalink)  Top
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scusatemi ho scelto il titolo sbagliato, mi riferivo alla coppia del rotore principale che non riesco a contrastare con quello di coda!!
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Vecchio 27 agosto 10, 04:00   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da figifed Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono Federico da Montecatini, un neofita degli elicotteri.
POssiedo un king3 che riesco a tenere bene in hoovering, inoltre sto imparando a fare del vero volato. premetto che ho il king3 come da scatola, ho solo sostituito il giroscopio con un futaba 401
quando accellero di gas bruscamente il modello tende a puntare il muso verso sx, non capisco se è il servo lento che non riesce a contrastare in tempo con il passo delle palettine di coda oppure se è una semplice questione di regolazione. il giro futaba lo tengo al 50% della sensibilità cosi come tengo al 50% il potenziometro della sensibilità de giro che ho sul telecomando.
per quello che capisco io il modello mi pare ben regolato stabile in hoovering e senza reazioni strane.
mi sono quindi dovuto abituare al fatto che quando voglio dare gas brusco correggo con la coda verso dx, ma non credo che sia normale, c'è la possibilita di farlo migliorare in qualche modo? io credo che sia la velocita del servo di coda che non è abbastanza, dato che il rotore di coda poi fa la sua funzione egregiamente, ma non subito subito quando accellero forte, giusto un pelo dopo ma l'eli si è gia girato di 70-80 gradi nel frattempo.
voi che dite?? me la date una mano??
dotandomi di una radio decente tipo la dx7 spektrum ci sono settaggi che compensano tale fenomeno??
qual'è la via migliore per risolvere tale problema??

grazie mille a tutti gli amici che mi risponderanno

federico
non sai se faceva lo stesso col suo gyro di serie?
cioè se il "disturbo" è comparso solo dopo che hai messo su il 401?

cmq non è normale, non dovrebbe farlo (almeno se gyro+tail servo sono ok)

se il naso imbarda a sinistra, come dici che accade. è una "carenza" di anticoppia, quindi tre sono i fattori su cui devi con più probabilità concentrarti:

-la regolazione meccanica del servo di coda

-il servo di coda

-il giroscopio (taratura, impostazioni, compatibilità col gyro che hai messo)

la causa può essere uno o più dei suddetti motivi

penso che tu abbia la radio originale, vero?

dici che il gyro è al 50%, ma della manopola, non di valori misurabili...?

e il passo quanto è? anche qua, c'è una manopola (potenziometro)

sul mio King3 i valori riscontrati erano questi:

King3 valori passo.doc
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 27 agosto 10, 11:29   #4 (permalink)  Top
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ciao rugrug, grazie mille del tuo aiuto!!
vedo che sei toscano, di dove esattamente??
la mia radio è originale, il giro funziona meglio di quello originale che faceva poco o nulla non avendo headlock (era il vecchissimo modello esky tondo colore oro).
la cosa che infatti non mi convince è che appena preso questo king3 funzionava meglio ed ora mi pare peggiorato, infatti quest'ultimo l'ho preso barebone dopo un bel crash, quindi deduco che ho regolato male il servo di coda rispetto alla lunghezza del palo di coda o che qualcosa ha perso funzionalità.
ho visto anche i dati di passo che mi alleghi ma io non ho mai misurato questi passi non ho strumenti e nemmeno sono tanto pratico, sono solo due mesi che mi dedico all'elicottero.
ho pensato anche di avere troppo passo, infatti la cosa è migliorata ma non perfetta dopo che ieri l'ho usato con il potenziometro del passo ridotto al minimo. qual'è secondo te la migliore maniera per misurare passo e di cosa mi devo dotare?? non mi fare spendere una cifra, i prox soldi che investirò li vorrei spendere per una buona radio e buon servo di coda, a proposito che servo mi consigli??
io credo che l'unico punto fermo sia che il giro è buono, mi dicono tutti cosi, l'eli lostesso non è una ferrari ma per volare bene basta, quindi l'anello debole è nel servo e nella radio che magari non ha regolazioni necessarie a compensare questi problemi, o il servo di coda lento difatti come spiegavo ieri c'è un nanosecondo in cui dopo il gas tende a sx ma poi se correggo le palettine dietro riescono a fare il loro lavoro, sembra che il servo non sia prontissimo
mah!!
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Vecchio 27 agosto 10, 14:43   #5 (permalink)  Top
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Ok per il 401 ma il servo di coda qual'è??
Il gyro può anche essere buono, veloce ecc..ecc.. ma se il servo fa pietà......
Hai fatto 30 ? fai 31...accoppiagli un Hitec HS 5084MG e poi ne riparliamo.
Anche un buon settaggio di tutto il modello va però preso in considerazione....SEMPRE!!

P.S. prendi anche gli strumenti che ogni elimodellista deve avere: misuratore di passo, pinza per uniball, blocca fly-bar (utile ma non indispensabile) cacciaviti e chiavi esagonali di buona fattura e frena filetti.

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 27 agosto 10 alle ore 14:51
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Vecchio 27 agosto 10, 15:13   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
non sai se faceva lo stesso col suo gyro di serie?
cioè se il "disturbo" è comparso solo dopo che hai messo su il 401?

cmq non è normale, non dovrebbe farlo (almeno se gyro+tail servo sono ok)

se il naso imbarda a sinistra, come dici che accade. è una "carenza" di anticoppia, quindi tre sono i fattori su cui devi con più probabilità concentrarti:

-la regolazione meccanica del servo di coda

-il servo di coda

-il giroscopio (taratura, impostazioni, compatibilità col gyro che hai messo)

la causa può essere uno o più dei suddetti motivi

penso che tu abbia la radio originale, vero?

dici che il gyro è al 50%, ma della manopola, non di valori misurabili...?

e il passo quanto è? anche qua, c'è una manopola (potenziometro)

sul mio King3 i valori riscontrati erano questi:

Allegato 161860
scusate, ho visto un lapsus

-il giroscopio (taratura, impostazioni, compatibilità col gyro che hai messo)

spero abbiate capito che intendevo compatibilità col servo di coda...
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