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Vecchio 27 agosto 10, 09:57   #11 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

stavo testando il secondo HK450 (V1), che ho voluto assemblare con i rotori in metallo, a differenza del mio primo HK con cui volo abitualmente, tutto in plastica.

Dopo i vari controlli di rito e aver impostato gli stessi settaggi sulla radio ho provato a farlo decollare: ho notato subito un rollio verso destra.
Ho ricontrollato nuovamente, mi sembra tutto in ordine e praticamente uguale al primo modello, riprovo e nuovamente appena si alza si inclina lateralmente a destra.
Al terzo tentativo l'ho ribaltato senza far danni, se non scheggiando le pale.

Ho quindi montato un rotore in plastica, idem come sopra con piccolo crash (splindle stortato, pale scheggiate).
Ho assemblato il rotore come faccio abitualmente con l'altro modello, per cui non dovrei aver fatto errori (la lunghezza di tutti i link è da manuale Align, frenafiletti, grasso sull'albero per migliorare lo scorrimento del piatto).

Il rollio si manifesta appena si alza e non è controllabile (almeno io non sono così veloce).

Escludo quindi i rotori - il cui movimento sembra perfetto (il piatto si muove sempre in orizzontale), ma non mi resta molto da controllare: il modello è bilanciato - se lo tengo per la flybar resta orizzontale - i componenti sono montati esattamente come sul primo modello, sono oltretutto uguali (stessi servi, gyro, paddle, pale bilanciate), la batteria è la stessa, stessa posizione dei pesi sulla flybar, condizioni meteo ottimali.

Sicuramente la prossima volta monto il training kit che non uso da tempo, ma prima di riprovare vorrei capire cosa succede.

Secondo voi cosa può essere ?

Ciao

HappyMan
quoto qui perché c'è un punto IMPORTANTE

intanto:
semplicemente non hai seguito uno schema di procedura che implica, dopo aver scollegato i cavi del motore, il controllo di ogni movimento della testa nonché il regolare movimento del collettivo

inoltre eri stato graziato sia ad un primo tentativo che ad un secondo, ma ti ha fermato solo il crash...

Il rollio si manifesta appena si alza e non è controllabile (almeno io non sono così veloce).

Escludo quindi i rotori - il cui movimento sembra perfetto (il piatto si muove sempre in orizzontale), ma non mi resta molto da controllare



è già successo, cioè che si dà per scontato quello che non è (infatti scrivi che non ti resta molto da controllare perché pensavi di aver già controllato, cioè che non ci fosse bisogno di controllare)

però fammi capire:
quindi hai assemblato un secondo elicottero usando lo stesso schema di setup che avevi sulla radio e che usi per il primo eli?

e hai dovuto reversare tutti e tre i servo del piatto rispetto all'altro modello?


ciao
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 27 agosto 10, 11:23   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
quoto qui perché c'è un punto IMPORTANTE

intanto:
semplicemente non hai seguito uno schema di procedura che implica, dopo aver scollegato i cavi del motore, il controllo di ogni movimento della testa nonché il regolare movimento del collettivo

inoltre eri stato graziato sia ad un primo tentativo che ad un secondo, ma ti ha fermato solo il crash...

è già successo, cioè che si dà per scontato quello che non è (infatti scrivi che non ti resta molto da controllare perché pensavi di aver già controllato, cioè che non ci fosse bisogno di controllare)
Esatto, avevo controllato il movimento del piatto affinché fosse orizzontale, mi era sfuggito (mio errore) che il movimento del piatto per il rollio era opposto a quello che doveva essere.

Questo è un hobby che non te ne perdona una, ed è uno dei suoi lati affascinanti

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però fammi capire:
quindi hai assemblato un secondo elicottero usando lo stesso schema di setup che avevi sulla radio e che usi per il primo eli?
Esatto

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e hai dovuto reversare tutti e tre i servo del piatto rispetto all'altro modello?
ciao
Subito all'inizio ho dovuto invertire il servo posteriore del cabra/picchia perché il suo comportamento era opposto a quello che doveva essere, era facile vederlo. Quindi sicuramente una modifica rispetto alla impostazione del primo modello l'ho dovuta fare.

Per i due servi anteriori dopo aver postato mi è venuto un dubbio, che mi levo tra poco, cioè di aver scambiato le posizioni dei collegamenti CH1 - CH6, anche perché se li inverto - come pensavo ieri sera - mi sballo il comportamento del cabra/picchia.

Vi tengo aggiornati sulla mia telenovela

HappyMan
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Vecchio 27 agosto 10, 11:34   #13 (permalink)  Top
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Per i due servi anteriori dopo aver postato mi è venuto un dubbio, che mi levo tra poco, cioè di aver scambiato le posizioni dei collegamenti CH1 - CH6, anche perché se li inverto - come pensavo ieri sera - mi sballo il comportamento del cabra/picchia.
ecco...
perché così a naso, quindi non ci ho ragionato (oppure non riuscivo a raccapezzarmi), non mi tornava che tu avessi dovuto cambiare tutto, essendo i servo nella stessa posizione e la testa identica almeno come schema e struttura...

e cercavo una spiegazione che mi sfuggiva, tanto da chiedere lumi qui (non si sa mai che dovesse capitare anche a me...)
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Vecchio 27 agosto 10, 11:53   #14 (permalink)  Top
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Per i due servi anteriori dopo aver postato mi è venuto un dubbio, che mi levo tra poco, cioè di aver scambiato le posizioni dei collegamenti CH1 - CH6, anche perché se li inverto - come pensavo ieri sera - mi sballo il comportamento del cabra/picchia.
ecco...
perché così a naso, quindi non ci ho ragionato (oppure non riuscivo a raccapezzarmi), non mi tornava che tu avessi dovuto cambiare tutto, essendo i servo nella stessa posizione e la testa identica almeno come schema e struttura...

e cercavo una spiegazione che mi sfuggiva, tanto da chiedere lumi qui (non si sa mai che dovesse capitare anche a me...)
Ragazzi è possibile cancellare L'INTERO THREAD ??
Ho fatto una figura di palta

Allora ho verificato: ho sbagliato la posizione dei due servi anteriori, scambiando il CH1 con il CH6, ero sicuro di aver seguito i fili correttamente (passano tutti all'interno del frame, mi piacciono gli assemblaggi ordinati) e invece li avevo scambiati.

Sistemato il tutto ho caricato le impostazioni del primo modello, che si adattano perfettamente al secondo, senza dover fare modifiche - come la logica (lasciata in spiaggia) suggeriva...

Altra lezione

Alla prossima figura di palta !

HappyMan
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Vecchio 27 agosto 10, 11:56   #15 (permalink)  Top
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Ragazzi è possibile cancellare L'INTERO THREAD ??
Ho fatto una figura di palta

eddai, l'importante è aver risolto il guaio!
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Vecchio 27 agosto 10, 12:05   #16 (permalink)  Top
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Ragazzi è possibile cancellare L'INTERO THREAD ??
Ho fatto una figura di palta

Allora ho verificato: ho sbagliato la posizione dei due servi anteriori, scambiando il CH1 con il CH6, ero sicuro di aver seguito i fili correttamente (passano tutti all'interno del frame, mi piacciono gli assemblaggi ordinati) e invece li avevo scambiati.

Sistemato il tutto ho caricato le impostazioni del primo modello, che si adattano perfettamente al secondo, senza dover fare modifiche - come la logica (lasciata in spiaggia) suggeriva...

Altra lezione

Alla prossima figura di palta !

HappyMan
come ti ha già detto chi l'ha fatto, è già successo con un Protos al primo volo, nuovo di pacca... per fortuna pochi danni

la PROCEDURA (anche mentale, oppure perché no, scritta...) è fondamentale
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Vecchio 27 agosto 10, 14:40   #17 (permalink)  Top
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Ragazzi è possibile cancellare L'INTERO THREAD ??
Ho fatto una figura di palta

Allora ho verificato: ho sbagliato la posizione dei due servi anteriori, scambiando il CH1 con il CH6, ero sicuro di aver seguito i fili correttamente (passano tutti all'interno del frame, mi piacciono gli assemblaggi ordinati) e invece li avevo scambiati.

Sistemato il tutto ho caricato le impostazioni del primo modello, che si adattano perfettamente al secondo, senza dover fare modifiche - come la logica (lasciata in spiaggia) suggeriva...

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Alla prossima figura di palta !

HappyMan
Meglio così dai
Se ci vediamo ad Angera, ti tiro le orecchie però

Saluti
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Vecchio 27 agosto 10, 15:38   #18 (permalink)  Top
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come ti ha già detto chi l'ha fatto, è già successo con un Protos al primo volo, nuovo di pacca... per fortuna pochi danni

la PROCEDURA (anche mentale, oppure perché no, scritta...) è fondamentale
La procedura è descritta benissimo nel manuale Align di assemblaggio del modello, di cui l'HK450 è la copia...presunzione mia di pensare di poter fare tutto a mente !!

Per l'HK500 seguirò anche le virgole !

HappyMan
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