25 agosto 10, 10:22 | #61 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: Messina
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n1 la lezione del maestro finisce al suo post, quindi nessuno lo interrompe :\ se decide di premere invia risposta vuol dire che non vuole e non ha altro da dire. n2 tu a fine lezione domande non ne fai al maestro? Preferisce fare la figura del figo che capisce tutto come se fosse un genio e appena si trova un problema banale non sa neanche che esistessero tali argomenti?? Ultimo, se quando il maestro ti da la lezione e ti dice è così perchè lo dico io, perchè ho studiato all'univ e tu accetti la risposta allora non hai le "palluccie" per dire quello che pensi sottomesso dal "maestro" o non hai intenzione di ascoltarlo quindi eviti di far discussione. Io vorrei poi capire come si pretende che quando si scrive a un ragazzo che ha un nick97 o che finisce in 96 come pretendete che un 14enne si ponga con voi ?? Sarei stato curioso di conoscervi a 14 anni <.< Tornando in topic è giusto che fili avesse dei dubbi su come funziona il fail safe e che sia. Potreste approfittare che il topic si chiama FAIL SAFE per spiegarli, a che serve, perchè fare determinate azioni etc. In che casi entra in gioco, in che casi no. Etc etc. Io ho capito che il fail safe serve sempre in caso di guasti etc, si portano le leve del controller in una certa posizione e entra in azione... se non si potesse usare nei casi da me elencati ma solo quando radio e ricevente nn comunicano... che cazz metto a fare gli stick in posizione se la radio non cominica vi rendete conto che questo è assurdo? Ultima modifica di Ladro85 : 25 agosto 10 alle ore 10:27 | |
25 agosto 10, 10:28 | #62 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
E il forum (di qualunque tipo) è per la maggior parte un pascolo dove scorazzare. Fortunatamente non sono molti....speriamo!!! E adesso basta parliamo di FAIL SAFE!!! altrimenti la faccio fallire io in sicurezza questa discussione | |
25 agosto 10, 11:01 | #63 (permalink) Top | |
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__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
25 agosto 10, 11:10 | #65 (permalink) Top | |
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*** ad es. se lasci il trim del gas al 50% non fa il binding se poi hai voglia di rileggerti uno dei primi post di questo 3D ad opera di vs0587, ci sono tutte le risposte ai tuoi dubbi (la AR6200 è una ricevente 6 canali della Spektrum...in genere abbinata alla radio dx6i) La maggior parte dei regolatori, se attacchi la batteria e hai lo stick del gas alzato, non fanno partire il motore; devi staccare la lipo, abbassare lo stick e riaccendere, ecco come viene risolto il problema dell'eli che ti parte in faccia o sulle braccia.. Anche il soft start, da poca potenza al motore, in modo che le pale si "incastrano" subito e non fanno nulla. Comunque però, appena attacco la lipo, prontamente tengo fermo il rotore con una mano finchè tutta la procedura di avvio è completata. Per il fail safe, cito la pagina 20 del manuale della trasmittente spektrum dx6i, dove è spiegato molto bene cosa fa: -------------------------- Smart Safe Fail-Safe The AR6200 features the SmartSafe fail-safe system. SmartSafe: Prevents unintentional electric motor response on start-up. Eliminates the possibility of over-driving servos on start-up. Establishes low-throttle fail safe if the RF signal is lost. Maintains last-commanded control surface position in the event of RF link interruption. Note: Fail-safe positions are stored via the stick and switch positions on the transmitter during binding. How Smart Safe works Smartsafe is ideal for most types of electric aircraft and is also recommended for most types of gas and glowpowered airplanes and helicopters. Heres how SmartSafe works. Receiver Power Only When the receiver only is turned on (no transmitter signal is present), the throttle channel has no output, to avoid operating or arming the electronic speed control. In glow-powered models, the throttle servo has no input so it remains in its current position. After Connection When the transmitter is turned on, and after the receiver connects to the transmitter, normal control of all channels occurs. After the system makes a connection, if loss of signal occurs, SmartSafe drives the throttle servo only to its preset fail-safe position (low throttle) that was set during binding. All other channels hold their last position. When the signal is regained, the system immediately (less than 4 ms) regains control. --------------------------
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio Ultima modifica di rugrug : 25 agosto 10 alle ore 11:15 | |
25 agosto 10, 11:13 | #66 (permalink) Top | |
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Quindi quando si fa il binding bisogna mettere le varie leve e levette nella posizione che si ritiene di sicurezza.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) Ultima modifica di Raviator : 25 agosto 10 alle ore 11:19 | |
25 agosto 10, 11:20 | #67 (permalink) Top | |
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Gli eli non sono dotati di altimetro vero?? | |
25 agosto 10, 11:26 | #68 (permalink) Top | |
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__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
25 agosto 10, 11:29 | #69 (permalink) Top | |
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25 agosto 10, 11:39 | #70 (permalink) Top | |
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Sulle riceventi che hanno il fail safe, tu memorizzi una posizione ai servi, gas, ecc. che si imposta in caso di perdita del segnale, il modo di programmarlo varia a seconda della radio. Negli eli sai a che serve? a poco, pochissimo, perche tutto quello che puoi fare è mettere il motore a zero, siccome tutti i fail safe per default sono impostati con il motore a zero, puoi anche fare a meno di programmarlo, al limite verifichi. Per quanto riguarda i comandi del piatto, sta tranquillo che tutti gli eli se molli i comandi vengono giù come sassi. Perchè dico che non serve a molto? Semplice perchè tra mettere il motore a zero e fermare il rotore in genere un eli fa in tempo ad essersi schiantato due o tre volte. A cosa serve il fail safe allora? anche questo è semplice, le radio non servono solo a far volare gli eli, ora ipotizza un aliante di 4 mt (apertura alare) se dovesse perdere il segnale ed è in assetto, si fa kilometri prima di schiantarsi chissa dove, allora programmi il fail safe con dei comandi per buttarlo giù, in genere profondità tutto a piacchare e alettoni a virare in modo che entri in vite, oppure farlo stallare sull'ala, il punto è che si spera che l'aliante di 4 mt lo stavi facendo volare in posto sicuro e non sopra la piazzetta del paesino di domenica mattina. Detto questo tornando agli eli, fuori assetto senza comandi ci vanno già benissimo da soli. L'autorotazione? è già difficile da fare per chi è bravo, cmq IMPOSSIBILE farla in fail safe. si rompe un servo? il fail safe non serve a nulla si rompe il giro? il fail safe non serve a nulla si rompe il motore? il fail safe non serve a nulla si rompe il telaio? il fail safe non serve a nulla esplode il rotore? il fail safe non serve a nulla Per finire, il thread nell'altra sezione da cui parte questa discussione, senza scomodare poltergeist ed elicotteri "posseduti" da oscure presenze, mi sembra un semplice e classico caso di interferenze che con il fail safe non c'entra nulla, del resto se tutti, case costrutrici in testa, hanno sempre detto che la 2.4 minimizza il problema delle interferenze, ma non lo elimina del tutto, un motivo ci sarà, tanto più che lui diceva di volare in un palazzo, dove ci saranno centinaia di apparati tra modem,coreless, ecc che trasmettono sulla 2.4 | |
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