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Vecchio 25 agosto 10, 10:22   #61 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da miki.t Visualizza messaggio
Sono anch'io d'accordo con quanto detto dai più "anziani", chiamiamoli così, che ultimamente ci sono degli atteggiamenti in questo forum e tendenze a diventare "maestri" prima del previsto.
Ma credo che il fatto sia da imputare a 2 cose:

1) Età delle nuove leve veramente troppo bassa (e non solo in senso anagrafico);

2) Mancanza di modestia (dote molto rara in questi anni).

Ma quando andate a scuola continuate a interrompere il maestro spiegandogli le vostre intuizioni geniali e conoscenze o ascoltate la spiegazione in silenzio come sarebbe giusto per apprendere il più possibile?
Io credo che questo sia un buon esempio di comportamento che andrebbe preso in un forum serio.
Prima si cerca di apprendere quanto più possibile sulla materia, facendo ogni tanto domande sensate alle quali senza ombra di dubbio arrivano le risposte di più persone.
Internet anche a livello di testi e opuscoli in materia modellistica è una miniera di informazioni, ma prima di intervenire a destra e a manca bisogna farsi un minimo di infarinatura...
E' inutile intervenire sempre a vanvera dopo qualche mese di iscrizione, per cosa? Per incrementare il numero dei messaggi e in questo modo aumentare la propria credibilità?
Meglio 1 messaggio sensato e costruttivo che 1000 messaggi di caxxate.
Boh...
Anche il solo leggere e leggere post senza intervenire sempre accresce la propria cultura modellistica, una volta in questo forum era così.
Ma forse il mio è solo fiato sprecato

Ciao
Il tuo post se mi permetti porta esempi poco azzeccati.

n1 la lezione del maestro finisce al suo post, quindi nessuno lo interrompe :\ se decide di premere invia risposta vuol dire che non vuole e non ha altro da dire.

n2 tu a fine lezione domande non ne fai al maestro? Preferisce fare la figura del figo che capisce tutto come se fosse un genio e appena si trova un problema banale non sa neanche che esistessero tali argomenti??

Ultimo, se quando il maestro ti da la lezione e ti dice è così perchè lo dico io, perchè ho studiato all'univ e tu accetti la risposta allora non hai le "palluccie" per dire quello che pensi sottomesso dal "maestro" o non hai intenzione di ascoltarlo quindi eviti di far discussione.

Io vorrei poi capire come si pretende che quando si scrive a un ragazzo che ha un nick97 o che finisce in 96 come pretendete che un 14enne si ponga con voi ?? Sarei stato curioso di conoscervi a 14 anni <.<


Tornando in topic
è giusto che fili avesse dei dubbi su come funziona il fail safe e che sia.

Potreste approfittare che il topic si chiama FAIL SAFE per spiegarli, a che serve, perchè fare determinate azioni etc. In che casi entra in gioco, in che casi no. Etc etc.

Io ho capito che il fail safe serve sempre in caso di guasti etc, si portano le leve del controller in una certa posizione e entra in azione... se non si potesse usare nei casi da me elencati ma solo quando radio e ricevente nn comunicano... che cazz metto a fare gli stick in posizione se la radio non cominica vi rendete conto che questo è assurdo?

Ultima modifica di Ladro85 : 25 agosto 10 alle ore 10:27
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Vecchio 25 agosto 10, 10:28   #62 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ladro85 Visualizza messaggio
Il tuo post se mi permetti porta esempi poco azzeccati.

n1 la lezione del maestro finisce al suo post, quindi nessuno lo interrompe :\ se decide di premere invia risposta vuol dire che non vuole e non ha altro da dire.

n2 tu a fine lezione domande non ne fai al maestro? Preferisce fare la figura del figo che capisce tutto come se fosse un genio e appena si trova un problema banale non sa neanche che esistessero tali argomenti??

Ultimo, se quando il maestro ti da la lezione e ti dice è così perchè lo dico io, perchè ho studiato all'univ e tu accetti la risposta allora non hai le "palluccie" per dire quello che pensi sottomesso dal "maestro" o non hai intenzione di ascoltarlo quindi eviti di far discussione.

Io vorrei poi capire come si pretende che quando si scrive a un ragazzo che ha un nick97 o che finisce in 96 come pretendete che un 14enne si ponga con voi ?? Sarei stato curioso di conoscervi a 14 anni <.<
IL punto è questo, una volta si ascoltava tutto e tutti (quando no cera internet e nemmeno i pc) si andava al campo volo o a casa del modellista amico e si ascoltava, oggi invece i 14 i 16 e anche i 18 per non parlare dei 12 e 13 parlano con le k, dicono "bella zio" anche quando non centra, " c...zo" come intercalare, e sanno tutto loro e guai se li contraddici.
E il forum (di qualunque tipo) è per la maggior parte un pascolo dove scorazzare.
Fortunatamente non sono molti....speriamo!!!

E adesso basta parliamo di FAIL SAFE!!! altrimenti la faccio fallire io in sicurezza questa discussione
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Vecchio 25 agosto 10, 11:01   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Originalmente inviato da Ladro85 Visualizza messaggio
Io ho capito che il fail safe serve sempre in caso di guasti etc, si portano le leve del controller in una certa posizione e entra in azione... se non si potesse usare nei casi da me elencati ma solo quando radio e ricevente nn comunicano... che cazz metto a fare gli stick in posizione se la radio non cominica vi rendete conto che questo è assurdo?
Il fail - safe entra in azione automaticamente quando la ricevente perde il segnale, e fa quello che tu gli hai detto di fare quando lo hai impostato.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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Vecchio 25 agosto 10, 11:03   #64 (permalink)  Top
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Ok, ma perchè allora ha una posizione di binding per il fail safe ?? Ho letto che spiegavano che la radio prende una posizione che si imposta con gli stick e la rende come fail safe no?
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Vecchio 25 agosto 10, 11:10   #65 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Ok, ma perchè allora ha una posizione di binding per il fail safe ?? Ho letto che spiegavano che la radio prende una posizione che si imposta con gli stick e la rende come fail safe no?
nel fail safe ci sono DIVERSE FUNZIONI, sia in fase di binding (ce l'hanno anche le ciofeche radio della Esky..., e le walkera 4 canali***) sia IMPOSTABILI dall'utente su vari parametri, in genere su tutti i canali della RX (e questa opzione ce l'hanno solo le radio più avanzate)


*** ad es. se lasci il trim del gas al 50% non fa il binding



se poi hai voglia di rileggerti uno dei primi post di questo 3D ad opera di vs0587, ci sono tutte le risposte ai tuoi dubbi (la AR6200 è una ricevente 6 canali della Spektrum...in genere abbinata alla radio dx6i)


La maggior parte dei regolatori, se attacchi la batteria e hai lo stick del gas alzato, non fanno partire il motore; devi staccare la lipo, abbassare lo stick e riaccendere, ecco come viene risolto il problema dell'eli che ti parte in faccia o sulle braccia..

Anche il soft start, da poca potenza al motore, in modo che le pale si "incastrano" subito e non fanno nulla. Comunque però, appena attacco la lipo, prontamente tengo fermo il rotore con una mano finchè tutta la procedura di avvio è completata.

Per il fail safe, cito la pagina 20 del manuale della trasmittente spektrum dx6i, dove è spiegato molto bene cosa fa:

--------------------------
Smart Safe Fail-Safe
The AR6200 features the SmartSafe™ fail-safe system.
SmartSafe:
• Prevents unintentional electric motor response on start-up.
• Eliminates the possibility of over-driving servos on start-up.
• Establishes low-throttle fail safe if the RF signal is lost.
• Maintains last-commanded control surface position in the event of RF link interruption.
Note: Fail-safe positions are stored via the stick and switch positions on the transmitter during binding.

How Smart Safe works
Smartsafe is ideal for most types of electric aircraft and is also recommended for most types of gas and glowpowered airplanes and helicopters. Here’s how SmartSafe works.
Receiver Power Only
When the receiver only is turned on (no transmitter signal is present), the throttle channel has no output, to avoid operating or arming the electronic speed control. In glow-powered models, the throttle servo has no input so it
remains in its current position.
After Connection
When the transmitter is turned on, and after the receiver connects to the transmitter, normal control of all channels occurs. After the system makes a connection, if loss of signal occurs, SmartSafe drives the throttle servo only to its preset fail-safe position (low throttle) that was set during binding. All other channels hold their last position. When the signal is regained, the system immediately (less than 4 ms) regains control.
--------------------------
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 25 agosto 10 alle ore 11:15
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Vecchio 25 agosto 10, 11:13   #66 (permalink)  Top
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Ok, ma perchè allora ha una posizione di binding per il fail safe ?? Ho letto che spiegavano che la radio prende una posizione che si imposta con gli stick e la rende come fail safe no?
Nella mia Spektrum DX7 (conosco solo quella) quando si fa il binding la ricevente memorizza anche la posizione dei vari comandi per il fail - safe.
Quindi quando si fa il binding bisogna mettere le varie leve e levette nella posizione che si ritiene di sicurezza.
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Ultima modifica di Raviator : 25 agosto 10 alle ore 11:19
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Vecchio 25 agosto 10, 11:20   #67 (permalink)  Top
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Nella mia Spektrum DX7 (conosco solo quella) quando si fa il binding la ricevente memorizza anche la posizione dei vari comandi per il fail - safe.
Quindi quando si fa il binding bisogna mettere le varie leve e levette nella posizione che si ritiene di sicurezza.
Ok ora è finalmente chiaro =) avevo capito che quella "posizione" fosse una posizione in cui se c'è un prob all'elicottero mette tutto fuori gioco e si imposta come da fail safe ^^. In questo caso non so =) l'idea di fili per quanto possa sembrare assurda, non è malaccio consentitemi... se il gyro fosse capace di tener su l'eli sarebbe una scelta valida... in fondo oramai alcuni eli sono "autostabili" solo grazie al gyro... Se si avesse la possibilità di programmarlo a fondo si potrebbe tranquillamente fare... il problema sarebbe a dire il vero se succedesse questo in fase di decollo... cioè l'eli senza controllo si alza e continua col motore in potenza...

Gli eli non sono dotati di altimetro vero??
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Vecchio 25 agosto 10, 11:26   #68 (permalink)  Top
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Ok ora è finalmente chiaro =) avevo capito che quella "posizione" fosse una posizione in cui se c'è un prob all'elicottero mette tutto fuori gioco e si imposta come da fail safe ^^. In questo caso non so =) l'idea di fili per quanto possa sembrare assurda, non è malaccio consentitemi... se il gyro fosse capace di tener su l'eli sarebbe una scelta valida... in fondo oramai alcuni eli sono "autostabili" solo grazie al gyro... Se si avesse la possibilità di programmarlo a fondo si potrebbe tranquillamente fare... il problema sarebbe a dire il vero se succedesse questo in fase di decollo... cioè l'eli senza controllo si alza e continua col motore in potenza...

Gli eli non sono dotati di altimetro vero??
presto ce lo metteranno, e scommetto che la prima sarà la Wakkera...
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Vecchio 25 agosto 10, 11:29   #69 (permalink)  Top
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Ok ora è finalmente chiaro =) avevo capito che quella "posizione" fosse una posizione in cui se c'è un prob all'elicottero mette tutto fuori gioco e si imposta come da fail safe ^^. In questo caso non so =) l'idea di fili per quanto possa sembrare assurda, non è malaccio consentitemi... se il gyro fosse capace di tener su l'eli sarebbe una scelta valida... in fondo oramai alcuni eli sono "autostabili" solo grazie al gyro... Se si avesse la possibilità di programmarlo a fondo si potrebbe tranquillamente fare... il problema sarebbe a dire il vero se succedesse questo in fase di decollo... cioè l'eli senza controllo si alza e continua col motore in potenza...

Gli eli non sono dotati di altimetro vero??
Queste cose esistono già, ci sono droni che in assenza di segnale si portano sul punto e alla quota desiderata; comunque se provi ad immaginare tutte le possibili situazioni in cui un elicottero può perdere accidentalmente il segnale, rimane il fatto che la soluzione più sicura è che il rotore si fermi (stiamo parlando di seghe elettriche volanti, non dimentichiamolo!)
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Vecchio 25 agosto 10, 11:39   #70 (permalink)  Top
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Ok, ma perchè allora ha una posizione di binding per il fail safe ?? Ho letto che spiegavano che la radio prende una posizione che si imposta con gli stick e la rende come fail safe no?
Ti provo a spiegare, ok ?

Sulle riceventi che hanno il fail safe, tu memorizzi una posizione ai servi, gas, ecc. che si imposta in caso di perdita del segnale, il modo di programmarlo varia a seconda della radio.
Negli eli sai a che serve? a poco, pochissimo, perche tutto quello che puoi fare è mettere il motore a zero, siccome tutti i fail safe per default sono impostati con il motore a zero, puoi anche fare a meno di programmarlo, al limite verifichi. Per quanto riguarda i comandi del piatto, sta tranquillo che tutti gli eli se molli i comandi vengono giù come sassi.
Perchè dico che non serve a molto? Semplice perchè tra mettere il motore a zero e fermare il rotore in genere un eli fa in tempo ad essersi schiantato due o tre volte.

A cosa serve il fail safe allora? anche questo è semplice, le radio non servono solo a far volare gli eli, ora ipotizza un aliante di 4 mt (apertura alare) se dovesse perdere il segnale ed è in assetto, si fa kilometri prima di schiantarsi chissa dove, allora programmi il fail safe con dei comandi per buttarlo giù, in genere profondità tutto a piacchare e alettoni a virare in modo che entri in vite, oppure farlo stallare sull'ala, il punto è che si spera che l'aliante di 4 mt lo stavi facendo volare in posto sicuro e non sopra la piazzetta del paesino di domenica mattina.
Detto questo tornando agli eli, fuori assetto senza comandi ci vanno già benissimo da soli.
L'autorotazione? è già difficile da fare per chi è bravo, cmq IMPOSSIBILE farla in fail safe.
si rompe un servo? il fail safe non serve a nulla
si rompe il giro? il fail safe non serve a nulla
si rompe il motore? il fail safe non serve a nulla
si rompe il telaio? il fail safe non serve a nulla
esplode il rotore? il fail safe non serve a nulla

Per finire, il thread nell'altra sezione da cui parte questa discussione, senza scomodare poltergeist ed elicotteri "posseduti" da oscure presenze, mi sembra un semplice e classico caso di interferenze che con il fail safe non c'entra nulla, del resto se tutti, case costrutrici in testa, hanno sempre detto che la 2.4 minimizza il problema delle interferenze, ma non lo elimina del tutto, un motivo ci sarà, tanto più che lui diceva di volare in un palazzo, dove ci saranno centinaia di apparati tra modem,coreless, ecc che trasmettono sulla 2.4
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
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