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Vecchio 25 agosto 10, 00:47   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di Filippo94
 
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Oooh, finalmente... Grazie mille, mi leggerò tutto appena posso

Comunque, ho letto di recente un libro di matematica (parlata, non calcolata), il quale mostrava come la soluzione di un problema spesso può essere la soluzione a molti altri.

Se capissi appieno per quale motivo un Gyro gode di così bassa considerazione, magari, oltre che convincermi a stare zitto, potrebbe aiutarmi a decidere se un elicottero 4ch con gyro è utile o no. Se capisco per quale motivo si interrompe il contatto tra radio e trasmittente, potrebbe aiutarmi a prendere precauzioni. Se capisco come porre una domanda a voi per ricevere una risposta chiara ed esauriente potrei usare lo stesso moetodo con la mia stupida insegnante di biologia (attenzione, non pensiate che vi stia dando degli stupidi, non è il mio scopo)...

Ultima modifica di Filippo94 : 25 agosto 10 alle ore 00:51
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 01:03   #52 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da HeliNewbie Visualizza messaggio
Ok, benissimo; allora qui puoi sicuramente toglierti un pò di sete di conoscenza, sono alcuni dei siti che ho nei preferiti:
in primis il meraviglioso introvabile libro "Il manuale dell'elicottero R.C. di Massimo Aita" ;
qui un pò di indirizzi da tenere come riferimento:
Toflyrc - il portale per i modellisti in Italia
RADD'S SCHOOL OF ROTARY FLIGHT?
RC Helicopters - Community, Guides, Articles and Forums
My RC Guides Home Page
The Electric Helicopter Beginner's Guide v18
Sicuro di averti fatto cosa gradita, e non ti offendere....
Certo che è una cosa gradita =D non mi offendo mica, anzi è proprio roba che fa comodo potevate postarla prima XD
Ladro85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 01:06   #53 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Oooh, finalmente... Grazie mille, mi leggerò tutto appena posso

Comunque, ho letto di recente un libro di matematica (parlata, non calcolata), il quale mostrava come la soluzione di un problema spesso può essere la soluzione a molti altri.

Se capissi appieno per quale motivo un Gyro gode di così bassa considerazione, magari, oltre che convincermi a stare zitto, potrebbe aiutarmi a decidere se un elicottero 4ch con gyro è utile o no. Se capisco per quale motivo si interrompe il contatto tra radio e trasmittente, potrebbe aiutarmi a prendere precauzioni. Se capisco come porre una domanda a voi per ricevere una risposta chiara ed esauriente potrei usare lo stesso moetodo con la mia stupida insegnante di biologia (attenzione, non pensiate che vi stia dando degli stupidi, non è il mio scopo)...
Il gyro è oramai utilissimo negli eli soprattutto piccoli. Motivo, durante il volo riesce a valutare i movimenti dell'eli e "contrastarli" vedi i 4#6s etc che sono con fly a 90° e sono autostabili, questo grazie al gyro.

Il fail safe è quando la radio smette di rispondere, il che implica che l'eli può avere un sacco di provlemi di sorta... tra cui pure un prob al gyro. Metti che sia il servo a non funzionare, metti safe fail l'elica iniziaa girare e l'eli non riesce a stabilizzarsi, il gyro dice al servo di muoversi ma il servo è rotto e non lo fa. Ti trovi un eli che precipita col rotore attivo e pericolosissimo proprio perchè fuori controllo, accelerato etc
Ladro85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 01:12   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di Filippo94
 
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Sarebbe necessario un sistema di Feedback
Per confermare l'esecuzione del comando, ma qui si và troppo in là.
In ogni caso, un giroscopio è un misuratore della velocità di rotazione, si potrebbe usare le sue informazioni anche per capire che il comando inviato non ha effetto, così se la veocità di rotazione non è dentro i limiti previsti si interviente di conseguenza, il tutto pre-programmato .
Io saprei come fare via software, ma non ho la più pallida idea dell'efficienza dell'applicazione di un simile sistema elettronico... chissà soprattutto quanto peserebbe...
Purtroppo io ho la tendenza a non considerare la parte pratica, a lavorare solo di teoria, ed ultimamente questo mi stà creando dei problemi...
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 01:16   #55 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Sarebbe necessario un sistema di Feedback
Per confermare l'esecuzione del comando, ma qui si và troppo in là.
In ogni caso, un giroscopio è un misuratore della velocità di rotazione, si potrebbe usare le sue informazioni anche per capire che il comando inviato non ha effetto, così se la veocità di rotazione non è dentro i limiti previsti si interviente di conseguenza, il tutto pre-programmato .
Io saprei come fare via software, ma non ho la più pallida idea dell'efficienza dell'applicazione di un simile sistema elettronico... chissà soprattutto quanto peserebbe...
Purtroppo io ho la tendenza a non considerare la parte pratica, a lavorare solo di teoria, ed ultimamente questo mi stà creando dei problemi...
Ci vorrebbero troppi feed e se per qualche motivo nn arrivasse sufficente corrente a tutti i congegni ? o se per qualche motivo il gyro si impallasse e impazzisse ? metti che è il gyro danneggiato e non il servo ?? XD
Ladro85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 01:27   #56 (permalink)  Top
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Lo schianti e basta, a 'sto punto...
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Vecchio 25 agosto 10, 01:46   #57 (permalink)  Top
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L'avatar di veleno30
 
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Originalmente inviato da Ladro85 Visualizza messaggio
Il fail safe è quando la radio smette di rispondere, il che implica che l'eli può avere un sacco di provlemi di sorta... tra cui pure un prob al gyro. Metti che sia il servo a non funzionare, metti safe fail l'elica iniziaa girare e l'eli non riesce a stabilizzarsi, il gyro dice al servo di muoversi ma il servo è rotto e non lo fa. Ti trovi un eli che precipita col rotore attivo e pericolosissimo proprio perchè fuori controllo, accelerato etc
No, non è cosi, il fail safe è solo una condizione, una posizione diciamo, che viene impostata su tutti i canali, memorizzata nell'rx che si attiva nel caso questa perde il segnale della radio.
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 03:17   #58 (permalink)  Top
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L'avatar di miki.t
 
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Sono anch'io d'accordo con quanto detto dai più "anziani", chiamiamoli così, che ultimamente ci sono degli atteggiamenti in questo forum e tendenze a diventare "maestri" prima del previsto.
Ma credo che il fatto sia da imputare a 2 cose:

1) Età delle nuove leve veramente troppo bassa (e non solo in senso anagrafico);

2) Mancanza di modestia (dote molto rara in questi anni).

Ma quando andate a scuola continuate a interrompere il maestro spiegandogli le vostre intuizioni geniali e conoscenze o ascoltate la spiegazione in silenzio come sarebbe giusto per apprendere il più possibile?
Io credo che questo sia un buon esempio di comportamento che andrebbe preso in un forum serio.
Prima si cerca di apprendere quanto più possibile sulla materia, facendo ogni tanto domande sensate alle quali senza ombra di dubbio arrivano le risposte di più persone.
Internet anche a livello di testi e opuscoli in materia modellistica è una miniera di informazioni, ma prima di intervenire a destra e a manca bisogna farsi un minimo di infarinatura...
E' inutile intervenire sempre a vanvera dopo qualche mese di iscrizione, per cosa? Per incrementare il numero dei messaggi e in questo modo aumentare la propria credibilità?
Meglio 1 messaggio sensato e costruttivo che 1000 messaggi di caxxate.
Boh...
Anche il solo leggere e leggere post senza intervenire sempre accresce la propria cultura modellistica, una volta in questo forum era così.
Ma forse il mio è solo fiato sprecato

Ciao
miki.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 10:15   #59 (permalink)  Top
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Quoto Miki.t ma non posso astenermi dal ricordare a tutti che si parlava di Fail Safe, come e quali combinazioni per usarlo al meglio, chi lo usa e non!!!
Certe idee da Archimede pitagorico o scienziato pazzo lasciatele da parte.

Comunque se volete continuate pure che io apro un sacchetto di patatine e birra.....anzi visto l'orario una tazza di caffè latte e biscotti.
Dai che vi seguo.
Ma por....

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 10:18   #60 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da miki.t Visualizza messaggio
Sono anch'io d'accordo con quanto detto dai più "anziani", chiamiamoli così, che ultimamente ci sono degli atteggiamenti in questo forum e tendenze a diventare "maestri" prima del previsto.
Ma credo che il fatto sia da imputare a 2 cose:

1) Età delle nuove leve veramente troppo bassa (e non solo in senso anagrafico);

2) Mancanza di modestia (dote molto rara in questi anni).

Ma quando andate a scuola continuate a interrompere il maestro spiegandogli le vostre intuizioni geniali e conoscenze o ascoltate la spiegazione in silenzio come sarebbe giusto per apprendere il più possibile?
Io credo che questo sia un buon esempio di comportamento che andrebbe preso in un forum serio.
Prima si cerca di apprendere quanto più possibile sulla materia, facendo ogni tanto domande sensate alle quali senza ombra di dubbio arrivano le risposte di più persone.
Internet anche a livello di testi e opuscoli in materia modellistica è una miniera di informazioni, ma prima di intervenire a destra e a manca bisogna farsi un minimo di infarinatura...
E' inutile intervenire sempre a vanvera dopo qualche mese di iscrizione, per cosa? Per incrementare il numero dei messaggi e in questo modo aumentare la propria credibilità?...e andare nel mercatino!!!
Meglio 1 messaggio sensato e costruttivo che 1000 messaggi di caxxate.
Boh...
Anche il solo leggere e leggere post senza intervenire sempre accresce la propria cultura modellistica, una volta in questo forum era così.
Ma forse il mio è solo fiato sprecato

Ciao
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
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