Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 10, 17:27   #131 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Solo ancora una piccola considerazione OT (o quasi): consoscenza <> esperienza.
Mi spiego meglio (e brevemente): è possibile acquisie una buona conoscenza del funzionamento e delle tecniche di volo di un elicoettero RC in qualche mese, se ci si mette d'impegno, ma l'acquisizione di esperienza è un'altra questione e lì ci vogliono anni/umiltà/onestà-generosità intellettuali.
Personalmente, sono ancora alle prese con la conoscenza .

Ciao.
Egidio
Vecchio 25 agosto 10, 17:32   #132 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Ladro85 Visualizza messaggio
Vabbè considerando che degli ingegneri ci hanno lavorato per farlo così qualche mese sicuramente direi che loro hanno più esperienza di tutti noi ^^
Non lo so, però di solito il fail safe è lasciato alla fantasia dell'utente, in modo da poter scaricare ogni responsabilità!

Ho fatto una prova sul simulatore per curiosità, motore a manetta ed eli a terra, spento motore e tutto passo: il trex 500 è arrivato a 9m di altezza, il dominion 3d 90 a 18m!
Vecchio 25 agosto 10, 17:38   #133 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-07-2010
Non sono sicuro che quel simulatore simuli l'attrito generato dall'aria
Ladro85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 17:53   #134 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Quindi per evitare di litigare bisogna dare ragione al primo arrivato (esperto o principiante non importa) anche se dice cose inesatte ???

Sara' che l'istruzione e' importante, ma in molti settori (e nel modellismo innanzitutto) l'esperienza serve molto piu' che tanta lettura...

Probabilmente chi sta sui campi da 20 o 30 anni e vola qualche centinaio di ore all'anno, ormai sara' anche anziano e rincoglionito (come il sottoscritto), ma di cosine in giro ne ha viste e provate parecchie.

Ora che chi ha preso in mano una radio da pochi giorni, settimane o mesi (se mai lo ha fatto) possa esporre le sue teorie, non ci piove, ma quando errate o imprecise, non se la deve prendere se gli vengono contestate.
Se ne e' cosi' convito basta che prenda un modello, una radio, vada in un campo (possibilmente ufficiale) e dimostri che le sue idee sono esatte. Credo che nessuna delle cariatidi del modellismo, di fronte all'evidenza, non abbassi la testa accettando la realta'.

Purtroppo cio' non avviene ma i e quando succede sono disastri inenarrabili.

Ormai tutti (o quasi) pretendono di acquistare su Internet un modello (quello che piu' gli piace, non quello che gli viene consigliato), andare nel primo posto che capita e fare 3D, volato, i 250 all'ora o che altro e, dopo pochi giorni spariscono (sempre che non abbiano fatto danni) dicendo (quando va bene) che si sono stufati e passano a qualcosa di piu' adrenalinico....
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 17:57   #135 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Quindi per evitare di litigare bisogna dare ragione al primo arrivato (esperto o principiante non importa) anche se dice cose inesatte ???

Sara' che l'istruzione e' importante, ma in molti settori (e nel modellismo innanzitutto) l'esperienza serve molto piu' che tanta lettura...

Probabilmente chi sta sui campi da 20 o 30 anni e vola qualche centinaio di ore all'anno, ormai sara' anche anziano e rincoglionito (come il sottoscritto), ma di cosine in giro ne ha viste e provate parecchie.

Ora che chi ha preso in mano una radio da pochi giorni, settimane o mesi (se mai lo ha fatto) possa esporre le sue teorie, non ci piove, ma quando errate o imprecise, non se la deve prendere se gli vengono contestate.
Se ne e' cosi' convito basta che prenda un modello, una radio, vada in un campo (possibilmente ufficiale) e dimostri che le sue idee sono esatte. Credo che nessuna delle cariatidi del modellismo, di fronte all'evidenza, non abbassi la testa accettando la realta'.

Purtroppo cio' non avviene ma i e quando succede sono disastri inenarrabili.

Ormai tutti (o quasi) pretendono di acquistare su Internet un modello (quello che piu' gli piace, non quello che gli viene consigliato), andare nel primo posto che capita e fare 3D, volato, i 250 all'ora o che altro e, dopo pochi giorni spariscono (sempre che non abbiano fatto danni) dicendo (quando va bene) che si sono stufati e passano a qualcosa di piu' adrenalinico....
tu dici che forse è da quando hanno introdotto i tutor, la patente a punti ecc ecc...?
Vecchio 25 agosto 10, 18:13   #136 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

Data registr.: 08-12-2009
Citazione:
Non sono sicuro che quel simulatore simuli l'attrito generato dall'aria
Se è un simulatore simula tutto, altrimenti sarebbe un "gioco"!
Vecchio 25 agosto 10, 18:16   #137 (permalink)  Top
User

Vs mi dispiace molto, ma qua devo correggerti =) è il mio campo e un simulatore non può simulare tutto fidati ^^ soprattutto non credo abbiano fatto troppa attenzione a questo particolare perchè magari ritenuto irrilevante. Ma avrei 10miliardi di modi per dimostrarti che un simulatore nn può simulare tutto =P soprattutto se deve girare su un pc casalingo come il mio o il tuo ^^
Vecchio 25 agosto 10, 18:20   #138 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippo94

Data registr.: 20-08-2010
Io penso che con una adeguata spiegazione teorica un principiante potrebbe convincersi molto di più che con un semplice no.

Io per esempio (esempio, eh?) penso che un heli a 90° di qualunque dimensione se posizionato orizzontalmente in orizzontale resta. Non vedo per quale motivo debba inclinarsi.

Invece di dire a me "prova e vedi che succede" (l'oggetto di discussione potrebbe essere molto più pericoloso) mi piacerebbe sentire per esempio che l'aria spinta dalle pale che rimbalza sul terreno genera turbolenze, che basta una minima folata di vento perché l'heli si inclini, e se non lo capisco mi dici che l'aria potrebbe spingere con diversa intensità sulle varie componenti dell'helicottero perché "L'atmosfera è un miscuglio eterogeneo di gas vari".

Capite cosa intendo?

@Ladro85: Ma sei veramente sicuro che in un simulatore dove ci sono oggetti che scivolano nell'aria l'aria non venga calcolata?? Ma è mai possibile? Magari non sarà fedele, ma che un effetto riconosciuto e conosciuto da tutti come l'"effetto Suolo" (si chiama così? ) non venga considerato perché ritenuto irrilevante lo trovo davvero assurdo...

Ultima modifica di Filippo94 : 25 agosto 10 alle ore 18:25
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 18:21   #139 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

Data registr.: 08-12-2009
Citazione:
Vs mi dispiace molto, ma qua devo correggerti =) è il mio campo e un simulatore non può simulare tutto fidati ^^ soprattutto non credo abbiano fatto troppa attenzione a questo particolare perchè magari ritenuto irrilevante. Ma avrei 10miliardi di modi per dimostrarti che un simulatore nn può simulare tutto =P soprattutto se deve girare su un pc casalingo come il mio o il tuo ^^
Cavolo, sei registrato da meno di un mese, non hai nulla, nemmeno un coassiale ma sei il maestro del baronerosso...... Correggi tutto e tutti, ciò che dici tu è religione, ciò che dicono gli altri è merda....... Che palle che fai!

Se leggi i thread dove rispondi te, te ne rendi conto..... Pagine e pagine di correzioni!
Vecchio 25 agosto 10, 18:26   #140 (permalink)  Top
User

Mi dispiace ma la realizzazione di un simulatore non c'entra NULLA con il possedere o meno un modellino.

Pensi che tu o uno qualunque degli esperti del barone siano in grado di realizzare un simulatore ?? Pensi di avere un idea di quali siano le basi della programmazione ? Conosci tutte le regole fisiche che entrano in gioco con il tuo eli ?? Perdonami ma per realizzare un simulatore puoi usare tutto che l'esperienza accumulata con gli elicotteri. Serve conoscenza della fisica, dei sistemi simulativi e dell'informatica.

E solo per simulare in modo "semirealistico" cosa avviene in un fluido di 200 particelle c'è fa fare una quantità di calcoli di cui non hai idea... mi dispiace. Ma in questo campo specifico non accetto correzioni ^^ ho + di 15 anni di esperienza per dirla come la direste voi.

E comunque ho detto "non credo possa simularlo" se tu sei convinto che possa farlo dimostramelo :\ o vai sulla fiducia ?
Rispondi

Bookmarks