Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 10, 16:23   #121 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
Citazione:
Originalmente inviato da Ladro85 Visualizza messaggio
Scusa hai risposto solo a quello che ti conveniva XD ignoranti era tra virgolette... se non conoscete l'uso di certe punteggiature... la colpa non è di persone che le usano... è una carenza che va colmata. Le virgolette indicano un termine utilizzato poco appropriato ma utilizzato per abbreviare o approssimare. Se io ti dico sei un pò "scemo" non vuol dire che se scemo... cmq ok lasciamo stare.

Rispondi al discorso dell'inclinazione delle pale del safe fail se hai argomentazione per farlo.
di solito non lego mai un modello a un tavolo,il mio motore,si ferma subito,girano le pale..questo grazie a un cuscinetto unidirezionale una confessione,il fail s. manco lo uso per le cause già citate sopra..pensa se tutto il tempo che perdi a scrivere,lo impiegassi a volare,a quest'ora dove saresti.lo trovo un caso molto penoso.in inghilterra lo chiamano the big happy time...da lle mie parti gran bun temp.
a mai più risentirci .ti leggerò con simpatia
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 16:27   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Citazione:
Originalmente inviato da Ladro85 Visualizza messaggio
Non voglio entrare nel merito di ogni post, ma mi pare che se si da rispetto lo si riceve, sicuramente rispetto non è quello che definiscono alcuni anziani decrepiti (non del forum eh parlo delle persone di 80 anni) che pensano che rispetto sia star zitti quando dicono qualcosa e che qualsiasi cosa sia legge.

Vorrei far notare due cose. L'inclinazione a 0 delle pale per me è un grosso errore. Che sia positivo o negativo deve essere al massimo con motore a 0. Il motivo ?? Come abbiamo detto prima fermare prima possibile le pale. Il motore anche da spento continua a girare per inerzia. Se le pale sono a 0 gradi l'aria viene tagliata facilmente e si ottiene il (minimo) rallentamento possibile delle eliche del motore. Con un orientamento massimo, non credo si possa arrivare a 90 gradi, la frizione con l'aria aumenta nettamente e il tutto si ferma molto prima. Se volete fare una prova da empirici provate. Mettete a terra il veicolo e fissatelo in modo che non possa sollevarsi o spostarsi per alcun motivo con pitch a 0 e lo fate girare a un tot di giri prefissato e spegnete il controller, cronometrate quanto ci mette a fermarsi. Fate lo stesso con passo positivo al massimo o al minimo a vostra discrezione e noterete un calo di velocità più rapido.

Mi pare che nessuno avesse fatto notare questo particolare, nonostante si dicesse che la priorità era fermare le pale... in caso di urto con cose e oggetti, o suolo stesso tenderebbe a fermarsi prima e avrebbe minore forza penetrante.
il punto ladro85 non che si pretende che voi state zitti e ascoltate, ma continuate a sostenere teorie, che per ovvi motivi non sono supportate da nessuna esperienza ed allora ti chiedo io, perchè dobbiamo stare zitti noi se leggiamo cose che non hanno senso?

Parliamo di fermare il rotore in fail safe, ok, è tutta un assurdità, ma ok...
mettere le pale a 90°? al massimo arrivano a 13°
Coder dice -4° che con questi ragionamenti nemmeno quello ha senso perchè con il passo negativo il rotore accelera in caduta, ma c'è altro:
è proprio tutto questo discorso a non aver senso e ti dico perchè, l'elicottero, almeno quello rc, è esattamente il contrario di quello che sembra : una macchina stabile, invece è una macchina profondamente instabile.
Se molli i comandi, che equivale a perdere il segnale. scappa di lato si inclina in un nanosecondo e viene giù come un sasso.
Allora di che eli parliamo? un piccolo? quindi pochi metri di quota, non c'è nessun fail safe che tiene per fermare le pale, un battito di ciglia e l'eli è in terra con rotore che gira ancora cmq la metti, parliamo uno scoppio grande che vola a una certa quota, diciamo 30/40 mt? che differenza credi che faccia fermare le pale o no, un eli da 2.5kg che cade da un altezza del genere va in briciole
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 16:28   #123 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
di solito non lego mai un modello a un tavolo,il mio motore,si ferma subito,girano le pale..questo grazie a un cuscinetto unidirezionale una confessione,il fail s. manco lo uso per le cause già citate sopra..pensa se tutto il tempo che perdi a scrivere,lo impiegassi a volare,a quest'ora dove saresti.lo trovo un caso molto penoso.in inghilterra lo chiamano the big happy time...da lle mie parti gran bun temp.
a mai più risentirci .ti leggerò con simpatia
Yuriiiiiiiii...iiii...ii..i
Resta nei paraggi che c'è sempre bisogno di te!!
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 16:31   #124 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2010
Residenza: Messina
Messaggi: 379
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
il punto ladro85 non che si pretende che voi state zitti e ascoltate, ma continuate a sostenere teorie, che per ovvi motivi non sono supportate da nessuna esperienza ed allora ti chiedo io, perchè dobbiamo stare zitti noi se leggiamo cose che non hanno senso?

Parliamo di fermare il rotore in fail safe, ok, è tutta un assurdità, ma ok...
mettere le pale a 90°? al massimo arrivano a 13°
Coder dice -4° che con questi ragionamenti nemmeno quello ha senso perchè con il passo negativo il rotore accelera in caduta, ma c'è altro:
è proprio tutto questo discorso a non aver senso e ti dico perchè, l'elicottero, almeno quello rc, è esattamente il contrario di quello che sembra : una macchina stabile, invece è una macchina profondamente instabile.
Se molli i comandi, che equivale a perdere il segnale. scappa di lato si inclina in un nanosecondo e viene giù come un sasso.
Allora di che eli parliamo? un piccolo? quindi pochi metri di quota, non c'è nessun fail safe che tiene per fermare le pale, un battito di ciglia e l'eli è in terra con rotore che gira ancora cmq la metti, parliamo uno scoppio grande che vola a una certa quota, diciamo 30/40 mt? che differenza credi che faccia fermare le pale o no, un eli da 2.5kg che cade da un altezza del genere va in briciole
Aspetta hai fatto confusione =) io ho ipotizzato n1 il discorso dei 90° è ovvio che non ci si arrivi. Il mettere a -13 o +13 non serve per controllare la velocità di caduta del mezzo ma per rallentare la rotazione delle pale più in fretta, perchè fanno più attrito con l'aria. Non ho parlato di direzionare o salvare il mezzo in questa note =) Concorderai con me che prima si fermano le pale meglio è. Poi se è dritto storto o altro e cade più o meno velocemente quello è relativo. Ma l'importante è che le pale si fermino il prima possibile o sbaglio veleno ? =)
Ladro85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 16:31   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Beh, io ho consigliato solo l'auto-stabilizzatore (ieri) e l'allarme (oggi) e non credo che siano soluzioni troppo ridicole...
Comunque se non sbagli c'è una distanza minima dal pubblico, no? Ho suggerito il binocolo perché molte volte se c'è una recinzione di sicurezza viene oltrepassata per stare più vicini e vedere meglio, era sarcastico...

Ho letto del helicommand, credo che (posizione a parte, che richiede un totale ri-calcolo del CG, credo) sia esattamente ciò che suggerivo ieri a mio padre, parlando di questa faccenda, quando dissi per scherzare:
Citazione:
...Sarebbe necessario anche un sensore ottico inferiore per controllare una zona d'atterraggio favorevole...
Direi che è ottimo come sistema di sicurezza, no?

Edit: Ladro85, se un heli in aria perde il motore, in genere si mette subito in piedi, con passo un po' negativo per mantenere la velocità delle pale (perché è in caduta) e poi si interviene col passo positivo alle vicinanze del terreno per l'atterraggio...
o almeno credo.

Le pale a 90° le ho suggerite SARCASTICAMENTE io, sono perfettamente consapevole che le pale non superano mai un'inclinazione di 20° che è già tropp(issim)a, ma sono anche consapevole che la loro spinta non sarebbe in verticale (= problema del passo risolto) e le pale si fermerebbero moolto velocemente (= problema del rotore risolto).
Sarebbe la soluzione ottimale, verticalmente l'heli non avrebbe più le pale (cioè che non mantengono il suo peso) e cadrebbe come un meteorite, e con il motore e pale ferme, Ma so ESATTAMENTE che questo non è fattibile.

Ultima modifica di Filippo94 : 25 agosto 10 alle ore 16:40
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 16:37   #126 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Beh, io ho consigliato solo l'auto-stabilizzatore (ieri) e l'allarme (oggi) e non credo che siano soluzioni troppo ridicole...
Comunque se non sbagli c'è una distanza minima dal pubblico, no? Ho suggerito il binocolo perché molte volte se c'è una recinzione di sicurezza viene oltrepassata per stare più vicini e vedere meglio, era sarcastico...

Ho letto del helicommand, credo che (posizione a parte, che richiede un totale ri-calcolo del CG, credo) sia esattamente ciò che suggerivo ieri a mio padre, parlando di questa faccenda, quando dissi per scherzare:

Direi che è ottimo come sistema di sicurezza, no?
E io avevo risposto...

Ragazzi qui non si parla di brevetti, Fail Safe fai da te o aggiunte all'ultimo momento, si parla di FAIL SAFE DEI RADIOCOMANDI, oppure insito nei regolatori se volete ma non trasformiamo la discussione nel "portobello dell' elimodellismo".

Sono basito, e stanco, andrò a riposarmi u po'

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 16:42   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
[ot]Google chrome mi ha avvisato che c'è un virus!! forse uno sponsor, attenzione!
Anche AVG lo dice![/ot]

Comunque, tu intendi che un fail-safe non deve essere regolato da componenti aggiuntivi?

Io stavo ipotizzando di sì, se non vanno considerati allora non proporrò più simili soluzioni..
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 17:08   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da Ladro85 Visualizza messaggio
Aspetta hai fatto confusione =) io ho ipotizzato n1 il discorso dei 90° è ovvio che non ci si arrivi. Il mettere a -13 o +13 non serve per controllare la velocità di caduta del mezzo ma per rallentare la rotazione delle pale più in fretta, perchè fanno più attrito con l'aria. Non ho parlato di direzionare o salvare il mezzo in questa note =) Concorderai con me che prima si fermano le pale meglio è. Poi se è dritto storto o altro e cade più o meno velocemente quello è relativo. Ma l'importante è che le pale si fermino il prima possibile o sbaglio veleno ? =)
Se dai passo all'improvviso le pale si fermano prima però l'eli schizza via, col risultato che se sei basso o a terra col rotore a manetta fai molti più danni e rischi di tirarlo addosso a qualcuno, se sei in volo rovescio lo spiaccichi per terra, se stai facendo un tic toc te lo tiri nella faccia ecc...
Se invece sei alto non hai molti vantaggi, le pale rallenterebbero molto anche con zero gradi e comunque l'eli una volta spento va giù quasi in verticale, per cui se non voli sulla gente al massimo ammazzi qualche talpa!
Può anche darsi che in qualche situazione avere passo aiuti, ma la brusca variazione di passo secondo me crea più nuovi pericoli che vantaggi.
Nella mia radio spektum quando scatta il fail safe il passo e tutti gli altri comandi rimangono nell'ultima posizione raggiunta (tranne il motore che si spegne, se uno lo ha impostato così), quindi se sto dando passo lui continua a darlo anche dopo, senza discontinuità; non so se sia un bene o un male, ma spero di rimanere sempre nel dubbio!
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 17:12   #129 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2010
Residenza: Messina
Messaggi: 379
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Se dai passo all'improvviso le pale si fermano prima però l'eli schizza via, col risultato che se sei basso o a terra col rotore a manetta fai molti più danni e rischi di tirarlo addosso a qualcuno, se sei in volo rovescio lo spiaccichi per terra, se stai facendo un tic toc te lo tiri nella faccia ecc...
Se invece sei alto non hai molti vantaggi, le pale rallenterebbero molto anche con zero gradi e comunque l'eli una volta spento va giù quasi in verticale, per cui se non voli sulla gente al massimo ammazzi qualche talpa!
Può anche darsi che in qualche situazione avere passo aiuti, ma la brusca variazione di passo secondo me crea più nuovi pericoli che vantaggi.
Nella mia radio spektum quando scatta il fail safe il passo e tutti gli altri comandi rimangono nell'ultima posizione raggiunta (tranne il motore che si spegne, se uno lo ha impostato così), quindi se sto dando passo lui continua a darlo anche dopo, senza discontinuità; non so se sia un bene o un male, ma spero di rimanere sempre nel dubbio!
Vabbè considerando che degli ingegneri ci hanno lavorato per farlo così qualche mese sicuramente direi che loro hanno più esperienza di tutti noi ^^
Ladro85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 17:24   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
[ot]Google chrome mi ha avvisato che c'è un virus!! forse uno sponsor, attenzione!
Anche AVG lo dice![/ot]

Comunque, tu intendi che un fail-safe non deve essere regolato da componenti aggiuntivi?

Io stavo ipotizzando di sì, se non vanno considerati allora non proporrò più simili soluzioni..
scattato antivirus due, aprendo baronerosso meno di un'ora fa

è la prima volta che accade
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fail safe... fail Ukkiu Aeromodellismo Alianti 53 19 febbraio 10 01:23
fail safe ale.iacop Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 39 07 novembre 08 22:21
Fail safe..... Miciumau Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 20 settembre 08 11:56
fail safe mantuaboy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 29 03 settembre 08 21:11
fail safe mister1966 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 08 febbraio 08 00:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002