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Vecchio 17 gennaio 06, 14:45   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di danverz
 
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Originalmente inviato da Naraj
La carica delle LiPo la si può fare comunque in sicurezza con il tuo caricatore.

La differenza di tensione tra i due tipi di celle comporta solo una piccola diminuzione di autonomia per le LiPo.

Il consiglio di acquistare un caricatore per le celle LiPo è valido ma non migliorerà in maniera vistosa l'autonomia della batteria.


Naraj.
Ciao Naraj,
ti chiedo scusa perchè ti devo contraddire e sapendo quanto sei preparato,
ho un po' timore
Su 11.1 volts 0.3 volts sono secondo me non sono pochi. Sopratutto
tenendo conto del "range" di lavoro di queste batterie che sta intorno
ad un delta di 0.6 0.7 volts.

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 15:27   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da durobambam
Allora la cosa più giusta per diminuire il tempo di ricarica sarebbe quella di acquistare delle batterie Li-po, non da 2200 mAh con 10C (come pensavo io di fare in principio) ma da 1500mAh con 15C !!!!
Giusto?
Forse è una precisazione che già sai, ma nel caso contrario, tieni conto che i mAh ti da il tempo di scarica di una batteria con una certa corrente, mentre i "C" danno la massima corrente istantanea che la batteria può fornire senza danneggiarsi.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 15:53   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj
Forse è una precisazione che già sai, ma nel caso contrario, tieni conto che i mAh ti da il tempo di scarica di una batteria con una certa corrente, mentre i "C" danno la massima corrente istantanea che la batteria può fornire senza danneggiarsi.

Naraj.

Non lo sapevo ! THANKS!
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Vecchio 17 gennaio 06, 15:59   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da danverz
Ciao Naraj,
ti chiedo scusa perchè ti devo contraddire e sapendo quanto sei preparato,
ho un po' timore
Su 11.1 volts 0.3 volts sono secondo me non sono pochi. Sopratutto
tenendo conto del "range" di lavoro di queste batterie che sta intorno
ad un delta di 0.6 0.7 volts.

Ciao,
Daniele
Ciao Daniele, non ti devi scusare.
Il mio era solo un calcolo approssimativo e questa mia risposta mi sollecita, quando avrò un pò di tempo disponibile, a fare una prova pratica per confermare o smentire le mie affermazioni (ho un caricatore al quale posso variare la tensione massima).

Il mio ragionamento deriva dal fatto che per incrementare 0,1 Volt per cella a fine carica, si impiega solo qualche minuto (con 1C di carica).
Durante la scarica avremo una corrente di circa 8-10 volte superiore alla corrente di carica.
Ammesso che per la differenza di 0,3 Volt impieghi 10 minuti in più per caricare una LiPo, nella scarica la corrente sarà maggiore di 8-10 volte quindi il tempo di autonomia della batteria si riduce a 1-1,30 minuti persi.

Naraj.
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Vecchio 17 gennaio 06, 16:44   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj
Ciao Daniele, non ti devi scusare.
Il mio era solo un calcolo approssimativo e questa mia risposta mi sollecita, quando avrò un pò di tempo disponibile, a fare una prova pratica per confermare o smentire le mie affermazioni (ho un caricatore al quale posso variare la tensione massima).

Il mio ragionamento deriva dal fatto che per incrementare 0,1 Volt per cella a fine carica, si impiega solo qualche minuto (con 1C di carica).
Durante la scarica avremo una corrente di circa 8-10 volte superiore alla corrente di carica.
Ammesso che per la differenza di 0,3 Volt impieghi 10 minuti in più per caricare una LiPo, nella scarica la corrente sarà maggiore di 8-10 volte quindi il tempo di autonomia della batteria si riduce a 1-1,30 minuti persi.

Naraj.
Se puoi farlo, sarebbe interessante vedere come si comportano.
Io per esempio uso un triton, il quale quando arriva vicino
a quella che ritiene essere la batteria carica, inizia a caricare
con meno potenza, fino a 0.1mA, e delle volte leggo pure 0.0
come se attendesse che una delle celle perda qualche microvolts,
quindi non riesco a vedere la situazione che hai descritto perchè
"gli ultimi minuti di carica sono i più lunghi"

Se la curva di carica/scarica (fino ai valori nominali concessi
dalla natura delle batterie) fosse tendenzialmente lineare, potremmo
calcolare in funzione dei valori che già conosciamo, ovvero quanto
impiega il caricatore a mettere nella batteria X corrente con X tensione,
ed il tuo calcolo diciamo "empirico" sarebbe sicuramente attendibile.
Ma io credo che tale curva sia appunto una curva, sopratutto agli estremi
e che quindi potrebbero uscire sorprese con i dati alla mano

Ciao !
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 19:39   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da danverz
Se puoi farlo, sarebbe interessante vedere come si comportano.
Io per esempio uso un triton, il quale quando arriva vicino
a quella che ritiene essere la batteria carica, inizia a caricare
con meno potenza, fino a 0.1mA, e delle volte leggo pure 0.0
come se attendesse che una delle celle perda qualche microvolts,
quindi non riesco a vedere la situazione che hai descritto perchè
"gli ultimi minuti di carica sono i più lunghi"

Se la curva di carica/scarica (fino ai valori nominali concessi
dalla natura delle batterie) fosse tendenzialmente lineare, potremmo
calcolare in funzione dei valori che già conosciamo, ovvero quanto
impiega il caricatore a mettere nella batteria X corrente con X tensione,
ed il tuo calcolo diciamo "empirico" sarebbe sicuramente attendibile.
Ma io credo che tale curva sia appunto una curva, sopratutto agli estremi
e che quindi potrebbero uscire sorprese con i dati alla mano

Ciao !
Daniele
Tutti i caricatori per LiPo si comportano allo stesso modo.

Durante la carica, la corrente di queste batterie rimane costante mentre la tensione sale fino a quando il suo valore raggiunge il massimo di 4,2 Volt per elemento.

Raggiunto questo valore di tensione e continuando la carica le parti si invertono, la tensione rimane fissa a 4,2 Volt elemento e la corrente inizia a diminuire fino a un valore prossimo a zero a fine carica.

Quando la batteria raggiunge il valore massimo di tensione, la sua carica ha già raggiunto circa 85-90% della sua capacità nominale e se l'abbiamo caricata con una corrente di 1C avrà impiegato circa 1 ora.
Per finire la carica con il rimanente 10-15% mancante, il caricatore continuerà a fornire sempre meno corrente per ancora 20-30 minuti.

Come vedi il calcolo matematico per verificare quanta energia si perde in una batteria con una carica inferiore di 0,1 Volt (cella) non è facile e personalmente non lo so fare.
Per aggirare questa mia impreparazione, cercherò di verificare con delle prove pratiche la quantità di energia persa e ve lo faro sapere.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 17:21   #17 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, sono un nuovo (felicissimo) proprietario del V3!

Per il caricatore, ti posso dire (avendolo aperto e guardato) che e' in grado di ricaricare sia le 7,4 che le 11,1 e che in piu' ha il bilanciatore di carica integrato: se misuri le tensioni tra i vari contatti del connettore (io ho la lipo originale da 7,4), troverai la tensione di una singola cella, per cui il caricatore e' in grado di tenerle d'occhio separatamente.

Ciao a tutti!

Ciumbia.
ilciumbia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 07, 03:33   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Lanco
 
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Messaggi: 2.157
Caro Ivano,
anche se la tua domanda originaria ormai è un po' datata ti posso assicurare che io carico le li-po da 2100 con quel caricabatterie.
Può darsi che non ottenga il meglio, ma si caricano regolarmente.
L'inconveniente naturalmente è che occorrono 5 ore circa di carica.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
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