20 agosto 10, 21:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2009 Residenza: S. Severino Marche
| LiPo non bilanciata.......problemi?
Salve ragazzi ho bisogno di aiuto, qualche mese fa ho acquistato un T-Rex 700 elettrico che alimento con due LiPo 6s. Quando l'ho preso ho acquistato 2 LiPo gigapower 6s 30c 5350 mA, non ho preso quelle cinesi perchè ho detto "voglio essere sicuro che siano buone". Per mia grandissima fortuna una delle due non l'ho potuta caricare neanche una volta perchè aveva una cella rotta da fabbrica così l'ho rimandata indietro con pochissime speranze sulla garanzia. Nel frattempo ho acquistato due Turnigy, batterie cinesi che costano un terzo delle altre. A questo punto la mia fortuna continua a fare il suo corso, infatti una delle due è completamente sbilanciata e completamente scarica, il carica batterie si rifiuta diiniziare la carica e solo dopo aver insistito parecchio riesco a farlo iniziare. A carica terminata le celle hanno tutte valori diversi e pur avendo ripetuto più volte l'operazione di bilanciamento con il caricabatterie nulla è cambiato. Quali problemi si possono verificare? Rischio di danneggiare il motore o il regolatore? Visto che la devo collegare in serie con l'altra rischio di danneggiarle entrambi? Oppure posso volarci tranquillamente? Grazie a tutti e a presto.....
|
20 agosto 10, 21:52 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2008
|
si se un elemento ha il voltaggio inferiore algi altri rischi di scendere sotto la soglia minima e di conseguenza se ti va bene si gonfia l'elemento altrimenti ti esplode..... rischi di danneggiare tutto se una batteria esplode. magari prova con un altro bilanciatore non in fase di carica, io in questi casi utilizzo doctor battery, costa poco ma fa il suo lavoro |
21 agosto 10, 10:17 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
1) 4.02v 2) 4.00v 3) 4.02v 4) 3.99v 5) 4.35v-over (che significa over?) 6) 4.01v A parte la cella N° 5 ora la situazione è migliorata, prima era veramente disastrosa ma non riesco a livellare la N° 5. Facendo scaricare solo la 5 e portandola a livello delle altre facendo a caso è pericoloso? Cosa devo fare? | |
21 agosto 10, 10:28 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
21 agosto 10, 10:37 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
In effetti andrebbe equalizzata per bene e singolarmente la cella n 5.....anche la cella n. 4 direi..giusto per allinearla agli altri elementi. Probabilmente il bilanciatore del CB non è valido o in difetto dovresti con un tester, verificare le tensioni dei singoli elementi controllandoli sul connettore. Magari anche gli elementi sono un po' .. Ecco il Battery Doctor (il doctor battery è per l'I-Phone ) E-Tronix ET0500 Battery Doctor LiPo balancer with meter: Demon Products Cos' ti fai un'idea, controlla le singole celle, la tensione totale e in più le bilancia. Io non lo uso, uso solo uno strumento simile per verificare le singole celle e la differenza tra loro, è della Robbe. Saluti Ultima modifica di laser02 : 21 agosto 10 alle ore 10:45 | |
21 agosto 10, 14:13 | #8 (permalink) Top |
| Appena mi è arrivata era completamente scarica e non prendeva la carica ma poi a forza di insistere sono riuscito a farla caricare. Equalizzare....? Cioè cosa intendi? Come si fa? Occorre un bilanciatore come scritto sopra o è un'altro procedimento da eseguire dopo il bilanciamento? Scusate la mia ignoranza ma non ho molta esperienza con le LiPo ad oggi ho volato solo con i nitro......
|
21 agosto 10, 14:57 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se si fai un ciclo da 3.....mi raccomando non lasciare mai incustodite le batterie durante la carica carica e scairca, carica e scairca, carica e scairca, carica e vedi se l'elemento si è bilanciato, comunque sotto i 4,2 volt sarebbe OK. Il fatto che all'inizio non prendeva la carica, non è un buon segno. saluti | |
Bookmarks |
| |