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Vecchio 22 agosto 10, 12:56   #31 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-03-2009
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Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
Com'è finita..? Stò ancora bilanciando, e le ho anche usate per volare, l'ultimo volo l'ho fatto questa mattina e più tardi nel pomeriggio ne faccio un'altro. Praticamente la scarica la faccio sul modello perchè sembra avvenga meglio che con il CB. Infatti ieri sera quando ho fatto la scarira con iul CB la situazione era disastrossa, una cella era finita a zero!!! Adesso per caricarla ho fatto l'opzione LiPo Balancer ed ecco come si presenta la situazione delle celle:
1) 4.10V
2) 4.08V
3) 4.09V
4) 4.07V
5) 4.41V/OVER
6) 4.08V
...però tornando al discorso LiPo cinesi o no queste che stò usando sono Turnigy da 60,00 euro cadauna, danno un pò di problemi come vediamo ma ci faccio 10 minuti con le 5.0 mA, mentre il modello l'ho acquistato con le GigaPawer da 168,00 euro cadauna e non ho fatto neanche un minuto di volo perchè una delle due aveva una cella rotta dalla fabbrica e adesso le ho rimandate in garanzia ma con pochissime speranze......che ne dite? A questo punto io preferisco le Turnigy........

P.S. Alla fine del discorso non ho capito una cosa, il bilanciatore mi è utile o no visto che nel mio CB c'è la funzione LiPo Balancer ma sembra sortire poco effetto? Io intanto continuo a volare......
Comunque il rischi c'è!!! YouTube - RC Heli after Lipo fire Quick r/c helicopter
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Vecchio 22 agosto 10, 13:23   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di dallatorretdu
 
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Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
volevo correggere 2 o 3 affermazioni in questo post...
se la lipo si graffia e quindi si taglia la cover non si gonfia, il gas se ne va.

in fase di scarica si surriscaldano bla bla bla se eccedono i C
1C sarebbe che può dare fuori la batteria una corrente di mA uguale alla capacità
(esempio batteria 1300mah 1c, puoi richiedere solo 1300ma col regolatore senno si "stressa", la batteria dura 1 ora)

solitamente tutte hanno almeno un 25C, cioè 25 volte [...]
(batteria 1300mah 25C, puoi richiedere 32,5A al massimo... e ti dovrebbe durare... 2 minuti e 40 secondi)

superando questi limiti di ampere solitamente la batteria te le trovi gonfia.
questo gonfiaggio solitamente passa da solo con la temperatura ambiente, ammenochè le ampere richieste non fossero ancora più alte... e qui fa danni
__________________
FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 13:26   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Se non si vuole usare uno strumento tipo battery doctor o similari, se non si riescono a bilanciare decentemente, esiste sempre il metodo di caricarle una cella alla volta tramite il cavetto del bilanciatore...
Sui connettori dei bilanciatori JST (quelli delle turnigy, rhino etc etc) basta prendere due fili adiacenti, che sono la connessione della singola cella, mediante un cavetto con due pin.
Poi si usa la funzione storage (che eventualmente scarica la batteria se sovraccarica) e le si portano tutte allo stesso valore..
A quel punto si usa la funzione charge cella per cella...
Vi assicuro che il pacco esce bilanciato, c'è solo da smenarci una marea di tempo ma generalmente basta farlo una sola volta.
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 13:39   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di firedragon
 
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Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
Com'è finita..? Stò ancora bilanciando, e le ho anche usate per volare, l'ultimo volo l'ho fatto questa mattina e più tardi nel pomeriggio ne faccio un'altro. Praticamente la scarica la faccio sul modello perchè sembra avvenga meglio che con il CB. Infatti ieri sera quando ho fatto la scarira con iul CB la situazione era disastrossa, una cella era finita a zero!!! Adesso per caricarla ho fatto l'opzione LiPo Balancer ed ecco come si presenta la situazione delle celle:
1) 4.10V
2) 4.08V
3) 4.09V
4) 4.07V
5) 4.41V/OVER
6) 4.08V
...però tornando al discorso LiPo cinesi o no queste che stò usando sono Turnigy da 60,00 euro cadauna, danno un pò di problemi come vediamo ma ci faccio 10 minuti con le 5.0 mA, mentre il modello l'ho acquistato con le GigaPawer da 168,00 euro cadauna e non ho fatto neanche un minuto di volo perchè una delle due aveva una cella rotta dalla fabbrica e adesso le ho rimandate in garanzia ma con pochissime speranze......che ne dite? A questo punto io preferisco le Turnigy........

P.S. Alla fine del discorso non ho capito una cosa, il bilanciatore mi è utile o no visto che nel mio CB c'è la funzione LiPo Balancer ma sembra sortire poco effetto? Io intanto continuo a volare......
prima guarda se non ai problemmi con tuo caricabatterie. mio a fine non fa una diferenza piu di 0.01V dopo 10 minuti che a finito carica(esato a fine carica tutte sono a 4,2 a cella) . per essempio 4.2 4.19 4.2 sembra strano tuo caricabatterie.
perche e meglio bilanciarle. perche se lo carichi e supera 4.2V una cella quella se lo lasci un po si rovina. se scarichi e il regolatore ti staca a 3x3,0v=9V a una batteria 3S e una cella a tensione piu bassa quella si rovina tipo 2.6 3.4 3.0 cella a 2.6 lo rovini. le celle devono stare in 3,0...4,2V per forza ed e meglio scaricarle fino a 3.3V massimo per una lunga vita di batteria. se rovini una cella e finita tutta la batteria.
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 20:15   #35 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-03-2009
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Se non si vuole usare uno strumento tipo battery doctor o similari, se non si riescono a bilanciare decentemente, esiste sempre il metodo di caricarle una cella alla volta tramite il cavetto del bilanciatore...
Sui connettori dei bilanciatori JST (quelli delle turnigy, rhino etc etc) basta prendere due fili adiacenti, che sono la connessione della singola cella, mediante un cavetto con due pin.
Poi si usa la funzione storage (che eventualmente scarica la batteria se sovraccarica) e le si portano tutte allo stesso valore..
A quel punto si usa la funzione charge cella per cella...
Vi assicuro che il pacco esce bilanciato, c'è solo da smenarci una marea di tempo ma generalmente basta farlo una sola volta.
Ciao ragazzi, ecco le ultime novità, ho seguito il consiglio di romoloman ed ho caricato la LiPo cella per cella, praticamente c'è voluto più di due ore ma alla fine la differenza tra una cella e l'altra era davvero minima. prese le batterie sono andato a volare e anche la scarica non sembra aver dato problemi infatti le celle sono tutte più o meno allo stesso livello, ora bisogna attendere la prossima carica che effettuerò con tutte le celle in una volta sola poi staremo a vedere se si mantengono equalizzate........vi tengo informati!
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 01:34   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, ecco le ultime novità, ho seguito il consiglio di romoloman ed ho caricato la LiPo cella per cella, praticamente c'è voluto più di due ore ma alla fine la differenza tra una cella e l'altra era davvero minima. prese le batterie sono andato a volare e anche la scarica non sembra aver dato problemi infatti le celle sono tutte più o meno allo stesso livello, ora bisogna attendere la prossima carica che effettuerò con tutte le celle in una volta sola poi staremo a vedere se si mantengono equalizzate........vi tengo informati!
Mi raccomando usa la funzione di carica bilanciata, non la funzione di carica e basta...
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 19:01   #37 (permalink)  Top
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Ma una LiPo che dopo 8 mesi si e' un po' gonfiata, la dovrei buttare via subito ?

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Originalmente inviato da Ladro85 Visualizza messaggio
In linea puramente teorica, queste batterie quando stanno rovinandosi te lo fanno capire, per esempio come diceva fire quando si gonfiano un poco (spero nn le abbia buttate nella spazzatura col rischio che prendessero fuoco li dentro ._.)

Il processo che noi vediamo nei video viene generato volontariamente con una serie di condizioni.... magari riscaldano le batterie prima o mettono voltaggi assurdi. Però se si vede che queste batterie sono un pò troppo gonfie conviene buttarle e l'esplosione è molto più facile che avvenga nel processo di carica, se avviene durante la scarica è perchè sta continuando la reazione iniziata alla carica che inizia molto lentamente, queste reazioni hanno crescita esponenziale

tornate in topic ^^ (laser avvisarlo comunque dei rischi delle lipo visto il tipo di lavoro che sta facendo non mi sembra un male...)
Ciao a tutti,
sucsate, ma una LiPo che dopo 8 mesi di uso si e' un po' gonfiata, la dovrei buttare via subito ?
Funziona ancora bene, non ha perso prestazioni, ma . . si e' gonfiata un po'.
Al momento non la ho caricata piu', e, personalmente, la butterei via.
Che ne pensate ?
Inutile dire che e' una economicissima cinese.
Ciao a tutti.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 18:36   #38 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
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Buttata !

Buttata.
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sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 16:29   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di Flavio970
 
Data registr.: 14-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 190
Anche io questo tipo di balancer veramente utile
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