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Vecchio 22 agosto 10, 01:07   #21 (permalink)  Top
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Il video fa vedere un eli sventrato e una lipo (di quelle grandi) che fa fumo e fiamme, è esplosa in volo ma il video inizia con tutto a terra.

Il problema è che già per fare il video e portarle in fase instabile le sopracaricano, con un voltaggio eccessivo che scatena la reazione a catena che genera il gas...

"SE LA BATTERIA SI GONFIA O DIVENTA MOLTO CALDA?
Bruttissimo segno, se si gonfia è perchè è successo qualcosa ed è prossima all'esplosione. Portarla subito fuori casa lontano da qualsiasi cosa infiammabile. In questo caso vanno buttate via ma non nel cestino, bisogna recarsi al centro di smaltimento più vicino a casa. Se non sapete che fare potrete anche chiedere informazioni ai vigili del fuoco. Se è molto calda e non sapete il motivo la procedura è la stessa, portarla fuori da casa e allontanarsi lasciandola dove non ci sono materiali infiammabili. Se si raffredda e non si gonfia propongo un ciclo di scarica e ricarica controllando che non si gonfi. Se tutto va bebe è stato solo un caso ma non fidatevi ciecamente della batteria."

Probabilmente quella batteria era un "pack" amatoriale creato in casa, perchè uno dei pericoli è lo sbilanciamento della batteria... si vede nel video che i cavi della batteria entrano rosso e nero in un pezzo di nastro isolante e escono nero nero. Quindi era una batteria fatta o aggiustata o riadattata in casa comunque
Qui il problema non è tanto sapere per quale motivo si incendiano, sappiamo che accade e basta da come si può vedere nei video. Questo sia nella fase di carica che in quella di scarica, quindi bisognerebbe circoscrivere i danni. Per la carica il problema è ridotto dagli appositi sacchetti di sicurezza come ho potuto vedere, ma per la scarica? I nostri modelli sono a rischio è da come ho potuto capire non vi è tempo di atterrare e togliere la batteria. Soluzione...?
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Vecchio 22 agosto 10, 01:13   #22 (permalink)  Top
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Ho cercato su internet e ho trovato qualche forum di altri siti che portava a un link del barone Le celle al Litio :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Da quello che ho visto e capito, una lipo prima di esplodere prima si gonfia e si surriscalda, possono essere causa di esplosione graffi, spacchi o piegature... o almeno questo è quel che dicono. Ma uno dei sintomi dovrebbe essere il surriscaldamento, dovrebbe essere quello la causa dell'evaporazione del liquido e da li dovrebbe derivare la reazione a catena.

In linea teorica se inizia l'evaporazione aumenta la pressione, con conseguente aumento di temperatura, che porta a un aumento di pressione + rapido e così dovrebbe avvenire il misfatto. Ma dubito che le lipo di qualità corrano grossi rischi, mi spaventerei più di quelle cinesi che paghi 1/15 di quelle di marca...
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Vecchio 22 agosto 10, 07:47   #23 (permalink)  Top
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Ho cercato su internet e ho trovato qualche forum di altri siti che portava a un link del barone Le celle al Litio :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Da quello che ho visto e capito, una lipo prima di esplodere prima si gonfia e si surriscalda, possono essere causa di esplosione graffi, spacchi o piegature... o almeno questo è quel che dicono. Ma uno dei sintomi dovrebbe essere il surriscaldamento, dovrebbe essere quello la causa dell'evaporazione del liquido e da li dovrebbe derivare la reazione a catena.

In linea teorica se inizia l'evaporazione aumenta la pressione, con conseguente aumento di temperatura, che porta a un aumento di pressione + rapido e così dovrebbe avvenire il misfatto. Ma dubito che le lipo di qualità corrano grossi rischi, mi spaventerei più di quelle cinesi che paghi 1/15 di quelle di marca...
tutti sono prodotti in china, e targate da "grandi produttori"..per dire fino adesso sono piu contento di rhino da 40 C rispetto gigapower 38C e hyperion 35C. gigapower era gonfia e lo buttato, le 2 hyperion g3 vx 35C 2600mah sono gonfie da questo estate ma gli uso in aliante. Rhino ancora perfette e tirano bene e gli ho usato di piu dicendo che comunque non hanno nessuna valore...boooh sembra che non e cosi. comunque la dicitura che le hyperion durano 3Xvolte rispetto gli altri e puro marketing...mia parere.
la gigapower ho provato distrugerla per farlo scopiare. prima con coltelate in una cela come visto su tubo...un po fumo e basta. poi lo cucinato sopra un cartone. bruciato tutto ma le cele rimaste intere. penso che il stress gli fa esplodere...booh. io non ho paura da loro ancora ma e meglio non rischiare.

Ultima modifica di firedragon : 22 agosto 10 alle ore 07:52
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Vecchio 22 agosto 10, 08:53   #24 (permalink)  Top
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Visto che si tratta di una batteria low cost, io la scarterei definitivamente. Pensa se una volta montata sul 700, si incendiasse
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"Si vis pacem para bellum"
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Vecchio 22 agosto 10, 09:33   #25 (permalink)  Top
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Visto che si tratta di una batteria low cost, io la scarterei definitivamente. Pensa se una volta montata sul 700, si incendiasse
a me non mi sembra Fast Lad Performance low cost. 55Eur + spedizione.utilizate solo in 450 se v2 stock regulatore da 35A e in multiplex cularis con regulatore 37A. ne anche non sono state stressate e gli uso da fine marzo booh. divento cliente hk a batterie.

Ultima modifica di firedragon : 22 agosto 10 alle ore 09:37
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Vecchio 22 agosto 10, 10:35   #26 (permalink)  Top
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Adesso che ha (o avrà ) capito come fare i botti a capodanno vogliamo tornare al discorso celle, equalizzazione, bilanciamento e ricarica???

Bah!!

Saluti
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Vecchio 22 agosto 10, 10:36   #27 (permalink)  Top
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In linea puramente teorica, queste batterie quando stanno rovinandosi te lo fanno capire, per esempio come diceva fire quando si gonfiano un poco (spero nn le abbia buttate nella spazzatura col rischio che prendessero fuoco li dentro ._.)

Il processo che noi vediamo nei video viene generato volontariamente con una serie di condizioni.... magari riscaldano le batterie prima o mettono voltaggi assurdi. Però se si vede che queste batterie sono un pò troppo gonfie conviene buttarle e l'esplosione è molto più facile che avvenga nel processo di carica, se avviene durante la scarica è perchè sta continuando la reazione iniziata alla carica che inizia molto lentamente, queste reazioni hanno crescita esponenziale

tornate in topic ^^ (laser avvisarlo comunque dei rischi delle lipo visto il tipo di lavoro che sta facendo non mi sembra un male...)
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Vecchio 22 agosto 10, 11:13   #28 (permalink)  Top
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In linea puramente teorica, queste batterie quando stanno rovinandosi te lo fanno capire, per esempio come diceva fire quando si gonfiano un poco (spero nn le abbia buttate nella spazzatura col rischio che prendessero fuoco li dentro ._.)

Il processo che noi vediamo nei video viene generato volontariamente con una serie di condizioni.... magari riscaldano le batterie prima o mettono voltaggi assurdi. Però se si vede che queste batterie sono un pò troppo gonfie conviene buttarle e l'esplosione è molto più facile che avvenga nel processo di carica, se avviene durante la scarica è perchè sta continuando la reazione iniziata alla carica che inizia molto lentamente, queste reazioni hanno crescita esponenziale

tornate in topic ^^ (laser avvisarlo comunque dei rischi delle lipo visto il tipo di lavoro che sta facendo non mi sembra un male...)
Certo ma alla fine diventa una discussione tra poche persone e l'interessato diventa pazzo a seguire tutto.
P.S. per neutralizzare una lipo, bisogna scaricarla e immergerla mezz'oretta in acqua e sale, poi la possiamo buttare nei punti di raccolta delle batterie.
Come da articolo su R.C. Heli magazine

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 11:25   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Certo ma alla fine diventa una discussione tra poche persone e l'interessato diventa pazzo a seguire tutto.
P.S. per neutralizzare una lipo, bisogna scaricarla e immergerla mezz'oretta in acqua e sale, poi la possiamo buttare nei punti di raccolta delle batterie.
Come da articolo su R.C. Heli magazine

Saluti
Grazie per questa info mi è fondamentale :\ almeno ora so come comportarmi in quel caso.


Ma poi il bilanciamento come è finito pit ?
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Vecchio 22 agosto 10, 12:52   #30 (permalink)  Top
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Grazie per questa info mi è fondamentale :\ almeno ora so come comportarmi in quel caso.


Ma poi il bilanciamento come è finito pit ?
Com'è finita..? Stò ancora bilanciando, e le ho anche usate per volare, l'ultimo volo l'ho fatto questa mattina e più tardi nel pomeriggio ne faccio un'altro. Praticamente la scarica la faccio sul modello perchè sembra avvenga meglio che con il CB. Infatti ieri sera quando ho fatto la scarira con iul CB la situazione era disastrossa, una cella era finita a zero!!! Adesso per caricarla ho fatto l'opzione LiPo Balancer ed ecco come si presenta la situazione delle celle:
1) 4.10V
2) 4.08V
3) 4.09V
4) 4.07V
5) 4.41V/OVER
6) 4.08V
...però tornando al discorso LiPo cinesi o no queste che stò usando sono Turnigy da 60,00 euro cadauna, danno un pò di problemi come vediamo ma ci faccio 10 minuti con le 5.0 mA, mentre il modello l'ho acquistato con le GigaPawer da 168,00 euro cadauna e non ho fatto neanche un minuto di volo perchè una delle due aveva una cella rotta dalla fabbrica e adesso le ho rimandate in garanzia ma con pochissime speranze......che ne dite? A questo punto io preferisco le Turnigy........

P.S. Alla fine del discorso non ho capito una cosa, il bilanciatore mi è utile o no visto che nel mio CB c'è la funzione LiPo Balancer ma sembra sortire poco effetto? Io intanto continuo a volare......
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