Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 10, 22:04   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-08-2010
Consiglio per primo aquisto da neofita

Inanzitutto un saluto a tutti e complimenti per la completezza e la professionalita' di forum.
Purtroppo essendo io agli inizi , dovrete sopportarmi .
L'altra sera navigando per la rete ho visto il video di un elicottero rc e ne sono rimasto affascinato da questo mondo del rc, e mi son detto perche' no?, quindi mi sono iscritto in questo pronto ad accettare tutti i consigli di voi esperti.
Vorrei un consiglio su un primo elicottero da aquistare , che si facile per imparare , che in caso possa aquistare kit di pale supplementari in caso dovessi fracellarmi al primo volo . grazie
fansky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 22:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da fansky Visualizza messaggio
Inanzitutto un saluto a tutti e complimenti per la completezza e la professionalita' di forum.
Purtroppo essendo io agli inizi , dovrete sopportarmi .
L'altra sera navigando per la rete ho visto il video di un elicottero rc e ne sono rimasto affascinato da questo mondo del rc, e mi son detto perche' no?, quindi mi sono iscritto in questo pronto ad accettare tutti i consigli di voi esperti.
Vorrei un consiglio su un primo elicottero da aquistare , che si facile per imparare , che in caso possa aquistare kit di pale supplementari in caso dovessi fracellarmi al primo volo . grazie
prima domanda:
hai già qualche ideuzza?

seconda domanda:
vuoi volare fuori o dentro?

terza domanda:
budget teorico?

quarta domanda:
hai un campo di volo nei paraggi di casa tua? (andare a dare un'occhiata chiarisce molte idee)
Vecchio 19 agosto 10, 22:34   #3 (permalink)  Top
User

ho visto dei modelli che penso siano da principianti che penso siano sulla stessa fascia di prezzo :esky new lama v4, blade mcx2 poi penso ce ne siano mille altri, sul primo in un sito rc711.com potevo comprarlo con parecchi ricambi e nel complesso arrivava sui 150€ completo di parecchie pale di scorta batterie supplementari etc., il secondo mcx2 non trovavo i prezzi delle pale di ricambio.
Insomma consigliatemi, non so se' esistano modelli piu' da principianti , + facili da pilotare. Mi piacerebbe sia volare in casa che all'aperto, comunque sia qual'e' la soluzione + facile per imparare? gli elicotteri per indoor sono magari + piccoli e quindi + facili ?
Io abito in Legnano (MI) non so' dove siano campi di volo.
Accetto tutti i vostri consigli
Vecchio 19 agosto 10, 22:48   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di HeliNewbie

Data registr.: 23-09-2009
Wink

Citazione:
ho visto dei modelli che penso siano da principianti che penso siano sulla stessa fascia di prezzo :esky new lama v4, blade mcx2 poi penso ce ne siano mille altri, sul primo in un sito rc711.com potevo comprarlo con parecchi ricambi e nel complesso arrivava sui 150€ completo di parecchie pale di scorta batterie supplementari etc., il secondo mcx2 non trovavo i prezzi delle pale di ricambio.
Insomma consigliatemi, non so se' esistano modelli piu' da principianti , + facili da pilotare. Mi piacerebbe sia volare in casa che all'aperto, comunque sia qual'e' la soluzione + facile per imparare? gli elicotteri per indoor sono magari + piccoli e quindi + facili ?

Ciao e benvenuto; qui direi che c'è il più grande "ritrovo" di modellisti nella tua area...Il post è lungo, ma smazza che ti smazza qualcuno in zona tua sono convinto che lo trovi...
Vecchio 19 agosto 10, 23:03   #5 (permalink)  Top
User

nessun consiglio sui modelli da principiante?
Vecchio 19 agosto 10, 23:12   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
se ti piacerebbe volare ANCHE all'esterno, bene, così puoi escludere tutti i coassiali...
Vecchio 19 agosto 10, 23:13   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dallatorretdu

Data registr.: 27-06-2008
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
allora, il modello da principiante... deve avere almeno 3 canali 4 è meglio

il primo elicottero deve avere una configurazione a 2 rotori , uno bilanciato

il blade è sicuramente un buon elicottero, 2 o 3 anni fa con il CX2 copriva il miglior 4 canali bilanciato del mercato, attento che quello che hai elencato è il miniCX2
l' esky new lama v4 è uguale al CX2 sembra.
prendi il lama.
più l'elicottero è grande e più è stabile alle turbolenze quali Ground effect e vento.
-
il ground effect è quando l'elicottero sta molto vicino a terra e viene investito dalla sua stessa aria che rimbalza verso l'alto.
ecco perchè un elicottero scarico sta a raso terra ma non si appoggia.
-

altra cosa, le lipo... mai, mai, mai scaricarle del tutto. quando l'elicottero non sta più in quota lo spegni subito, lasci raffreddare la batteria, e la ricarichi, poi la fai raffreddare ancora e vedrai che resta come nuova per ...sempre...
ciao
Vecchio 19 agosto 10, 23:15   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di HeliNewbie

Data registr.: 23-09-2009
Citazione:
nessun consiglio sui modelli da principiante?
In questo post appena aperto puoi farti un'idea di varie opinioni, sia di esperti che di neofiti come te ( e me, mi ci metto pure io...!!! )
Vecchio 19 agosto 10, 23:26   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-07-2010
Fansky, il problema è che si deve prima capire di cosa hai bisogno, se guardi c'è un post aperto da poco con pochi messaggi che indica quale secondo ognuno sia la via migliore per iniziare a volare e diventare o meno un elimodellista di un certo livello.

Allora ti dirò la mia, devi fare molta attenzione alle dimensioni, hai paragonato modelli diversi.

Come primo modello sarebbe ideale un rtf (ready to fly) te lo danno montato e con tutto pronto per il volo anche la radio.

Poi ci sono anche i bnf (bind and fly) questi modelli dispongono di quasi tutto ma senza la radio in dotazione, questo perchè spesso gli elimodellisti dispongono già di una radio o ne prendono una migliore ovviamente quella in dotazione non è eccezionale.

Problema numero 1 mi pare di aver capito che vuoi spendere intorno a 150 euro. Se hai intenzione di fare un sacrificio maggiore puoi spendere (almeno 160 euro) o giù di li e comprare un radiocomando di quelli decenti direttamente.

Altra distinzione importante, il tipo di elicotteri:

Coassiali: li riconosci dal fatto che hanno 2 set di pale, superiori e inferiori, i più stabili in assoluto e si trovano le "cinesate" a 3 canali o i 4canali un pò più seri, sono robusti e prendono davvero tante botte rompendosi raramente, io ne ho uno cinese e non si rompe. Hanno meccaniche semplici e le riparazioni non sono esose. In questo campo il + famoso è l'mcx2 noto per la qualità di eflite. Uno grosso lo sconsiglio non conviene quelli sono buoni perchè piccolissimi e volano in casa

Passo fisso: Sono elicotteri 4 canali, distinti da un attaccatura fissa delle pale, ossia non possono variare l'inclinazione delle pale e dal fatto che sono nominati spessissimo 4ch. Tra questi si distinguono per le dimensioni, dai micro con 25 cm di rotore, ai più grandetti tipo l'honey bee consigliato da molti con 50 cm di rotore ai più grossi ancora. Ti consiglio di guardare l'msr come primo eli avendo doti eccezionali sembra il candidato ideale per iniziare la tua passione. guarda su youtube eflite msr come video e vedrai che è un piccolo agilissimo, robusto di cui tutti parlano benissimo. Altro piccino da considerare è il cb100, meno agile, che dispone di qualche pezzo in più di metallo, un radiocomando più accattivante ma non sembra dotato delle stesse doti dell'msr, rimane un buon candidato, se ti interessa ho trovato un sito che lo vende rtf a 91 euro il cb100 guarda qualche video anche di quello.
Se vuoi qualcosa di + grande devi aspettare le risposte dei + esperti.

Passo variabile: per ora dimenticateli, sono elicotteri capaci di molte cose con almeno 6canali che possono perfino volare sottosopra, ma non sono autostabili (capirai dopo che significa) e come primi eli diventano davvero difficili.

Queste sono alcune info di base, ma sapere almeno la dimensione e il genere di eli che hai in mente è necessario. Considera che mcx2, msr e cb100 puoi tranquillamente farli volare in casa con le dovute precauzioni, il cb100 forse meno se non hai manualità perchè non è stabile come gli altri 2. I prezzi si attestano tutti intorno a quella cifra.
Ladro85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 23:36   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di dallatorretdu

Data registr.: 27-06-2008
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
si, a mio parere ed esperienza quei mini elicotteri sono per chi gia sa far volare un elicottero e vuole giocarci in casa

dovrebbe prendere qualcosa da cortile o da strada, qualcosa che quando vuole può fargli fare un buon volato per il parco (non solo hovering)

se è ancora in commercio il CX2 è veramente un bell'elicottero, upgrade dappertutto.
il lama che hai detto come ho detto sopra è uguale.

un elicottero discretamente grandino può fare questo

al contrario quello mini fa questo

uno fa voli all'esterno, un bel volato
l'altro fa hovering in casa, anche perchè all' esterno non lo vedresti o verrebbe spazzato via dalla brezza.
altra cosa su quelli piccoli... difficoltà nel trovare ricambi.

secondo elicottero, lascia stare il passo coassiali-rotore di coda 4ch
quei modelli come il Walkera 4, il dragonfly 4... quelli a passo fisso, con un rotore, un rotorino di coda a 4 canali, sono pessimi.
devi passare al 6 canali, un classe 450 è molto più stabile col sistema di giroscopio a se stante ed il passo sulla coda

Bookmarks