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Vecchio 19 agosto 10, 02:45   #21 (permalink)  Top
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Ma i pollici dovrà pur farseli prima... cioè la gente che prende la prima volta in mano un radiocomando schianta a terra i coassiali... Il rischio che si corre è che voglia iniziare da solo senza andare in un campo di volo magari in giardino... qua si è sempre parlato di sicurezza, ma prima deve avere chiaro del rischio che corre. Dovreste dirgli che non deve nemmeno accenderlo senza uno pratico vicino.. perchè quell'elicottero oltre che avere elettroniche vecchie (resterà comunque un buon modello) ma non ha sicuramente buona parte dei dispositivi di sicurezza (non so se ha il soft start).

Che se si voglia portare un benzina si deve toccare prima un 450 è indubbio... ma non si può pensare di sollevare un benzina se non si hanno almeno i pollici abituati. Prima un 4ch bisogna portarlo per forza... sennò non ha neanche la sensibilità nelle dita, ne correzioni automatiche che cmq ti vengono naturali dopo... se gli si inclina verso destra senza gli automatismi ci mette 20 sec per reagire con il comando giusto.... almeno esponetegli chiaramente i rischi che corre con questo sogno se non prende quel veicolo con le dovute precauzioni e ditegli cosa non deve MAI fare...
Ladro85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 09:55   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ladro85 Visualizza messaggio
Ma i pollici dovrà pur farseli prima... cioè la gente che prende la prima volta in mano un radiocomando schianta a terra i coassiali... Il rischio che si corre è che voglia iniziare da solo senza andare in un campo di volo magari in giardino... qua si è sempre parlato di sicurezza, ma prima deve avere chiaro del rischio che corre. Dovreste dirgli che non deve nemmeno accenderlo senza uno pratico vicino.. perchè quell'elicottero oltre che avere elettroniche vecchie (resterà comunque un buon modello) ma non ha sicuramente buona parte dei dispositivi di sicurezza (non so se ha il soft start).

Che se si voglia portare un benzina si deve toccare prima un 450 è indubbio... ma non si può pensare di sollevare un benzina se non si hanno almeno i pollici abituati. Prima un 4ch bisogna portarlo per forza... sennò non ha neanche la sensibilità nelle dita, ne correzioni automatiche che cmq ti vengono naturali dopo... se gli si inclina verso destra senza gli automatismi ci mette 20 sec per reagire con il comando giusto.... almeno esponetegli chiaramente i rischi che corre con questo sogno se non prende quel veicolo con le dovute precauzioni e ditegli cosa non deve MAI fare...
Io, come da consigli su questo e altri forum, mi sono cercato un campo con istruttore, ho preso un classe 50 a scoppio, un simulatore (la radio l'avevo già come aeromodellista) con calma ho assemblato il modello, nel frattempo simulatore e simulatore, leggevo le varie discussioni in giro per la rete, che parlavano di principianti alle prese con classi 30, 50 o 500 elettriche, consigli e altro.
Ho iniziato così e ne sono felice, tutto fatto con calma e in sicurezza, al campo volo e non i casa o nel cortile a far zompettare un coassiale o un micro.
Questo è e sarà sempre il mio parere, già espresso più volte.
Se Pagaia ci farà capire cosa vorrà fare, quali sono i suoi intenti bene altrimenti sarà solo una discussione su come rimettere in forma il modello poi ogni altra decisone sarà sua.
Adesso vediamo di non inquinare anche questo thread.

Saluti

P.S. la discussione "brutta storia di un elimodellista" era iniziata con un tipo che ha voluto accendere in casa e sul tavolo, un classe 450....
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 10:17   #23 (permalink)  Top
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................
P.S. la discussione "brutta storia di un elimodellista" era iniziata con un tipo che ha voluto accendere in casa e sul tavolo, un classe 450....[/QUOTE]

Mi correggo, aveva il modello sul tavolo, collegato alle batterie e gli è cascato il radiocomando per terra....il resto poi ...leggetelo.


Comunque ecco quì :
Vintage RC Helicopters - Hirobo Shuttle

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 19 agosto 10 alle ore 10:26
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Vecchio 19 agosto 10, 11:16   #24 (permalink)  Top
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Si ha fatto un errore da "principiante" e anche molto istintivo, sono comunque interessanti anche tutte le altre storie, di elimodellisti anche esperti, che hanno corso più o meno rischi.

Laser non era mia intenzione intasare il post, sono sicuro che tu ti sia trovato bene a imparare con un classe 50 in un campo di volo, ma pagaia mi ha dato l'impressione di non accennarne mai.

Pagaia prova a dare qualche info in più su come vuoi iniziare questo cammino, se pensi di andare in un campo di volo, se hai la possibilità di farlo, eccetera =)
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Vecchio 19 agosto 10, 12:05   #25 (permalink)  Top
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Gli inizi della attività elimodellistica dipendono molto da punto di partena ! Se già si e ' da anni aeromodellisti si ha sicuramente un approccio più " mirato " e " diretto " ! Se si parte dal giocattolino del figlio o del nipote , si continua per incrementi ( lenti ) anche economicamente . Io ricordo che mi sembro ' uno sproposito il prezzo del mio prima Lama V4 ( coassiale E-Sky) essendo abituato ai pochissimi euro dei 3 canali da bancarella .Credo che partendo già da idee chiare pure se ancora esordiente , si sia più disposti a modelli più adatti ecostosi, campo di volo ecc
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Vecchio 19 agosto 10, 12:59   #26 (permalink)  Top
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Gli inizi della attività elimodellistica dipendono molto da punto di partena ! Se già si e ' da anni aeromodellisti si ha sicuramente un approccio più " mirato " e " diretto " ! Se si parte dal giocattolino del figlio o del nipote , si continua per incrementi ( lenti ) anche economicamente . Io ricordo che mi sembro ' uno sproposito il prezzo del mio prima Lama V4 ( coassiale E-Sky) essendo abituato ai pochissimi euro dei 3 canali da bancarella .Credo che partendo già da idee chiare pure se ancora esordiente , si sia più disposti a modelli più adatti ecostosi, campo di volo ecc
la via "ortodossa" sarebbe analoga a quella che occorre seguire in tutte le attività di volo reale, dove peraltro c'è da anni una legislazione ben precisa che non lascia spazio al di fuori di essa:

corso con istruttore

nel modellismo RC si può fare da soli, ma le strade diventano numerose quanto le singole opzioni

mr."Nuttcaze" consiglia caldamente di iniziare con un Honey Bee, oppure potendo fare la spesa e potendo sopportare costi di gestione notevoli, con un elicottero molto grosso.

La sua presentazione ha un rigor di logica impeccabile (video "Brief Intro to RC helicopters")

My RC Guides Home Page

Un altro problema è capire se si vuole continuare oppure se il tutto rimarrà a livello "giocattolone" o poco più, e questo non è facile stabilirlo. Col senno e gli occhi di poi tutto ci appare chiaro, ma se torniamo a quando dovevamo iniziare, le idee erano piuttosto confuse per la maggior parte di noi, che ha inevitabilmente iniziato con un coassiale, poi un mono micro o poco più, ecc.

Potendo saltare certe tappe, ovvero colmandole con l'istruzione, l'obiettivo minimo è un BUON 450.

La massa e le caratteristiche dinamiche lo rendono un gran vantaggio rispetto ad essere in balia del vento oppure avere un elicottero che risponde un po' "così" ai comandi.
Inoltre le stesse peculiarità aprono possibilità di divertimento e di volo sconosciute a tutto quello che sta "sotto".

Il problema resta sempre come arrivare a questo livello minimo...
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 19 agosto 10, 15:11   #27 (permalink)  Top
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Si ha fatto un errore da "principiante" e anche molto istintivo, sono comunque interessanti anche tutte le altre storie, di elimodellisti anche esperti, che hanno corso più o meno rischi.

Laser non era mia intenzione intasare il post, sono sicuro che tu ti sia trovato bene a imparare con un classe 50 in un campo di volo, ma pagaia mi ha dato l'impressione di non accennarne mai.

Pagaia prova a dare qualche info in più su come vuoi iniziare questo cammino, se pensi di andare in un campo di volo, se hai la possibilità di farlo, eccetera =)
Ci tengo a precisare che è un mio parere, in merito a come ho iniziato e come consiglio di inizare, classe minima 400/450 in su. (una volta si inziava solo con i classe 30 come il modello menzionato in questo 3d....cerano solo classe 30 e 60).
Non penso di aver mai spinto chiuque a fare scelte che non riteneva più consone al suo livello di preparazione.

Poi liberi di sciegliere qualcunque cosa voli come un elicottero o gli assomigli.

Saluti
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Vecchio 19 agosto 10, 15:35   #28 (permalink)  Top
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Tutti noi , chi più chi meno esperto , consiglia dall ' Honey bee al 450 al modello a scoppio con istruttore , campo , simulatore ecc.. giusto ?!... Solo a me capita che ( ad es ora in vacanza ) mi vede qualcuno svolazzare con il 250 e mi chiede " : vorrei comperare un modellino per incomnciare " . Consigliare un Honey bee o superiori ( sempre con tutte le premesse di simulatori , campo ecc) ... come vi rispondono ?La totalità delle persone guarda gli eli come aquiloni o similari ...in parole povere io ( sbagliando , probabilmente !) ancora consiglio un coassiale E-Sky )
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 15:36   #29 (permalink)  Top
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Laser non volevo dire questo, ma tu magari venivi da un altro tipo di modellismo e disponevi di un campo di volo e di un istruttore, purtroppo come sappiamo, non per tutti è semplice, ai tuoi tempi c'era poco da scegliere, lo capisco =) anche se non capisco bene lo ammetto e mi piacerebbe se qualcuno che ha voglia lo spiegasse (in modo calmo) la differenza che passa tra imparare a portare un trex 450 e un walkera 4 3 di quelli con passo variabile, molti dicono sia pure + difficile da portare di un 450... perchè nervosissimo e difficilissimo da settare.

In pm parlavo con una persona che non scrive spesso che ha iniziato dal coassialino come il mio, poi ha preso il walkera 4 6 e successivamente un trex 250 e mi dice che tutt'ora il 4 6 è nettamente più difficile da tenere del rex, che però ha risparmiato molto sulle riparazioni e è contento della via che ha seguito. Ora io ovviamente non so se ci sono differenze sostanziali a me sfuggite, però se non si ha un campo di volo o un istruttore, i micro hely (non parlo dei coassialini) ma di quelli non autostabili, non possono essere una buona scuola ?? Costano quanto un simulatore... però hai per le mani qualcosa di vero e che devi mettere a punto, su cui devi smanettare e lavorare dandoti un pò di manualità.

Ovviamente le mie sono opinioni e impressioni di dilettante magari le cambierò con l'esperienza, ora come ora + ci penso + la vedo la strada + semplice, praticabile ed economica... però vorrei capire il perchè di determinati pensieri =) magari penserò ad aprire un post dove ognuno di noi possa dar libero sfogo alle sue idee =)
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Vecchio 19 agosto 10, 15:40   #30 (permalink)  Top
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Tutti noi , chi più chi meno esperto , consiglia dall ' Honey bee al 450 al modello a scoppio con istruttore , campo , simulatore ecc.. giusto ?!... Solo a me capita che ( ad es ora in vacanza ) mi vede qualcuno svolazzare con il 250 e mi chiede " : vorrei comperare un modellino per incomnciare " . Consigliare un Honey bee o superiori ( sempre con tutte le premesse di simulatori , campo ecc) ... come vi rispondono ?La totalità delle persone guarda gli eli come aquiloni o similari ...in parole povere io ( sbagliando , probabilmente !) ancora consiglio un coassiale E-Sky )
Ti quoto Eduardo, anche perchè sono convinto che il tuo consiglo oltre che dall'esperienza sia anche dettato dal ragionamento; con un coax i danni che puoi fare e TI puoi fare sono relativamente minimi, e se vedi che è un hobby che ti prende ( ahimè, mi ha preso!!!) provi ad andar oltre, in caso contrario hai "buttato" via relativamente pochi €uri ma almeno non hai corso rischi... E come dice qualcuno...L'appetito vien mangiando!!!
__________________
Blade Msr, Blade 4003d, Walkera QRX 350 Pro, Dx8, Phoenix,[COLOR=black] , T-28 Micro,/COLOR]
Parlare è una capacità di tanti; ascoltare è una virtù di pochi; non capire niente è una realtà per molti
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