15 gennaio 06, 22:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2005 Residenza: Verona
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| DOmandina sul fissaggio delle pale
Ciao a tutti allora ho una piccola domandina sul fissaggio delle pale. Oggi ho cambiato le pale e quando ho avvitato le pale nuove ho notato che una delle due ho duvo stringerla di più per raggiungere lo stesso fissaggio dell'altra. La cosa strana è che ho dovuto fare svariati giri in più infatti si vede ad occhio che una è molto più avvitata dell'altra. Volevo sapere se è normale oppure sarebbe meglio ricontrollare il tutto (ho provato a toglierla e rimetterla ma la devo avvitare di più). Al momento le pale le ho avvitate in modo tale che se metto l'ely in verticale (con il muso verso l'alto) rimangono ben distese da sole, nel momento in cui do un lieve strattone alleli allora cadono in basso. Va bene così ?? grazie mille |
16 gennaio 06, 16:15 | #2 (permalink) Top |
User |
Strano... normalmente sono uguali. I dadi che usi sono uguali per le due pale? Smonta le pale e verifica che le pinze portapala siano perfettamente integre e non abbiano filature di sorta. Sono quelle in plastica vero? Se si, in genere toccando con le pale si rompono molto facilmente e vanno sostituite. Attento che talvolta possono avere delle incrinature impercettibili. Puoi stringere anche appena di più. In modo tale che lo "strattone" non sia proprio lieve ma un bello strattone... senza esagerare! Fammi sapere...
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) |
16 gennaio 06, 20:52 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
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Meglio non montarle piegate e stringerle a sufficienza perchè altrimenti in caso di crash o di botta laterale, una pala si piega e durante la rotazione prende contro la coda dell'eli rompendo sia pala che coda. Se sono ben strette la pala per toccare la coda si deve spezzare. Ciao, Daniele |
16 gennaio 06, 22:26 | #6 (permalink) Top |
Rivenditore - MaxModel Data registr.: 23-12-2005
Messaggi: 55
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Le pale del rotore principale e quello di coda vanno strette il giusto, devono essere libere di aprirsi con la forza cantrifuga anche a bassi regimi di rotazione. Stringere le pale significa compromettere la stabilità dell'elicottero e aumehtare drasticamente le vibrazione qualora le pale non fossero perfettamente allineate. Ciaooooooooooooooooooooo!
__________________ www.maxmodel.it |
16 gennaio 06, 22:38 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
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Mi spiace ma per esperienza personale non sono d'accordo. Preferisco concentrarmi molto sull'allineamento delle pale. Prova per curiosità a tenere una pala dritta ed una invece parecchio fuori allineamento, ora prova a far girare pian pianino il rotore dando un po di passo e vedrai che la pala storta tocca il tubo di coda. Per evitare le vibrazioni basta fare le cose a modo. Daniele |
16 gennaio 06, 22:55 | #8 (permalink) Top |
User |
Anche io sono per il più "durette" possibile... lasciando però la possibilità di raddrizzarsi per forza centrifuga. Si evita così il BoomCrash! La forza centrifuga generata è tanta e generalmente anche se un po' strette si raddrizzano sempre... magari inizialmente vibra un po' di più ma come i giri salgono si distendono. Salvo aver usato attack a chili La tecnica dello strattone secco che piega le pale è corretta.
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) |
16 gennaio 06, 23:27 | #9 (permalink) Top | |
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