Radio e radiette! - Pagina 3 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 10, 09:46   #21 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Meccanica del protos carbon (400€), regolatore kontronik (200€), giro gy-401 più servo s9254 (200€), 3 servi futaba s9650 (250€), 3 pacchi di lipo hyperion 6s (300€), rx spektrum (80€).. Conti a spanne..

Poi va beh, ognuno è libero di pensarla come vuole.. Ed è anche libero di prendere per il culo, yuri, se riuscivi a spendere meno dimmi dove ti rifornisci che faccio scorta.....
Guarda che la battuta era carina per via delle "15 lipo".
Personalmente sono dell'idea che chi più spende meno spende.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 09:50   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

Data registr.: 08-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Guarda che la battuta era carina per via delle "15 lipo".
Personalmente sono dell'idea che chi più spende meno spende.

Saluti
Si beh, non mi sono offeso.... Mi ha dato solo fastidio il fatto che c'è chi dice che devi spendere un botto di soldi per la radio e non prendere cinesate (che un pò apprezzo perchè fanno risparmiare a volte) e poi ti dice "come cavolo hai fatto a spendere 1300€ per un elicottero?"..

Se spendi 100€ non va bene perchè è poco, se ne spendi 1000 non va bene perchè è troppo..
Vecchio 12 agosto 10, 10:01   #23 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Si beh, non mi sono offeso.... Mi ha dato solo fastidio il fatto che c'è chi dice che devi spendere un botto di soldi per la radio e non prendere cinesate (che un pò apprezzo perchè fanno risparmiare a volte) e poi ti dice "come cavolo hai fatto a spendere 1300€ per un elicottero?"..

Se spendi 100€ non va bene perchè è poco, se ne spendi 1000 non va bene perchè è troppo..
Ma si dai si scherzava

Saluti
Vecchio 12 agosto 10, 10:03   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

Data registr.: 08-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Ma si dai si scherzava

Saluti
Ma si..
Vecchio 12 agosto 10, 10:35   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
Ascolta, l'altro giorno dall'alto della tua settimana di esperienza ci decantavi le doti mirabolanti del syma 3ch, mo sei gia a parlare di 3D e consigliare radio...
Se pensi che spendere euro nell'elimodellismo è una c@zz@t@, buon per te,ma non farcelo a fette. Magari hai ragione... magari potrei dirti un centinaio di cose più inutili in cui molti spendono fiumi di denaro.
Per la cronaca io ho una dx6 (e altre 3 radio), è una radio buona per il prezzo, ma limitata nelle funzioni, in particolare parlando di eli, infatti la uso solo con gli aerei
Intanto mi sembra che tu sia un pò troppo aggressivo, nessuno qua pretende di avere ragione, ma una cosa è sicura. Io da esperto o meno in qualsiasi campo si parli a uno che mi consiglia qualcosa di ECONOMICO per cominciare non gli indicherei mai qualcosa di costosissimo e professionale. Non so forse a voi modellisti professionisti l'idea che uno possa divertirsi solo con pochi euro vi fa bruciare, o che certa gente sia più rapida di voi a imparare e vi brucia che voi avete perso mesi per un decollo tra simulatori e elicottero... io so solo che l'educazione è alla base di tutto, che tu sia il campione del mondo di modellismo o il primo scappato di casa.
Io ho solo condiviso una mia esperienza con qualcosa che mi ha appassionato, ma se devo diventare come te e aggredire la gente che si diverte anche con un giocattolino per avvicinarsi a una nuova passione e non ci butta 4000 euro allora non so che dirti, forse hai un negozio e ti fa comodo che i principianti inizino con modelli costosi in modo da potergliene vendere altri distrutti i primi.

La mia nota era volta a portare le persone a focalizzare meglio la domanda prima di dar un consiglio. Ho visto un ragazzo chiedere un elicottero economico e consigliargliene da 300 euro... per economico si intende 100 max 150 euro.... idem come è successo qua con le radio.... se un ragazzo ti chiede un'auto per iniziare a portare la macchina economica gli consigli un porche ???

Ultima cosa generica, non sempre piu spende meno spende, il costo non è sempre sintomo di qualità, lo dimostra il fatto che alcuni modelli che costano 350 euro vengono sconsigliatissimi perchè non all'altezza del prezzo a discapito di modelli da 200 euro ritenuti superiori.
Ladro85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 12:29   #26 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
Ascolta, l'altro giorno dall'alto della tua settimana di esperienza ci decantavi le doti mirabolanti del syma 3ch, mo sei gia a parlare di 3D e consigliare radio...
Se pensi che spendere euro nell'elimodellismo è una c@zz@t@, buon per te,ma non farcelo a fette. Magari hai ragione... magari potrei dirti un centinaio di cose più inutili in cui molti spendono fiumi di denaro.
Per la cronaca io ho una dx6 (e altre 3 radio), è una radio buona per il prezzo, ma limitata nelle funzioni, in particolare parlando di eli, infatti la uso solo con gli aerei
beh se posso permettermi visto il calibro del commento facevi più bella figura a tacere che ha dar fiato alle trombe.
parlo da totalmente inesperto ma da buon lettore.
in questo caso l'utente ladro85 mi sembra abbia semplicemente sottolineato l'inadeguatezza di un consiglio dato ovvero radio da 350-500€ ad uno che chiede una radio "economica" e nell'altro intervento espresso un'opinione per altro abbastanza condivisibile e dulcis in fundo chiesto chiarimenti su che benefici porta spendere tot€ in determinati particolari domande per l'appunto da novizio.
trovo inutile un commento come il tuo visto che per altro l'algoritmo del chi più spende meno spende è sempre in bilico e tante volte non è così tante altre è verissimo xò non si può partire cn solo un ottica ed i forum servono anche questo ovvero il confronto.
d'altronde credo che l'autore del topic abbia sbagliato a non sottolineare il budget a disposizione c'è economico ed economico e varia in base alle proprie tasche.
paolone86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 13:05   #27 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Quando ho iniziato io scelsi una dx6i, perchè ad un prezzo tutto sommato concorrenziale mi offriva tutto ciò di cui avevo bisogno.
Tuttora, dopo quasi 3 anni, ne sono ancora soddisfattissimo.
Sia chiaro:
la utilizzo per deproncini, per elicotteri elettrici e senza fusoliere e cavoli vari,
quindi non c'ho nessuna intenzione di cambiarla e spendere altri 300/500 euro per una radio superiore.
Ma più che altro non c'ho voglia mica a studiarmi una nuova radio... Questa ormai la conosco come le mie tasche e di conseguenza sto bene così, anche perchè problemi non me ne ha mai dati
Poi fin quando ci si diverte va tutto bene.
Vecchio 12 agosto 10, 13:18   #28 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-04-2007
Citazione:
Meccanica del protos carbon (400€), regolatore kontronik (200€), giro gy-401 più servo s9254 (200€), 3 servi futaba s9650 (250€), 3 pacchi di lipo hyperion 6s (300€), rx spektrum (80€).. Conti a spanne..

Poi va beh, ognuno è libero di pensarla come vuole.. Ed è anche libero di prendere per il culo, yuri, se riuscivi a spendere meno dimmi dove ti rifornisci che faccio scorta.....
ciao,infatti si spende un pelo più della metà
protos completo €400
3servi 9650 € 210
rx.. se hai la radio dovresti averla...
gyro e servo 150,170 €

le batterie,non fanno testo su un modello,del resto quando compri un auto,mica ti danno 5.000 € di carburante
compri casa,ti danno i mobili ?
quindi quando si dice il prezzo di un modello,o si specifica tutto per bene o,ci si attiene al costo ely.
non è il discorso prendere per il c++o,basta capirsi,poi,è tutto + semplice.saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 13:20   #29 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
ciao,infatti si spende un pelo più della metà
protos completo €400
3servi 9650 € 210
rx.. se hai la radio dovresti averla...
gyro e servo 150,170 €

le batterie,non fanno testo su un modello,del resto quando compri un auto,mica ti danno 5.000 € di carburante
compri casa,ti danno i mobili ?
quindi quando si dice il prezzo di un modello,o si specifica tutto per bene o,ci si attiene al costo ely.
non è il discorso prendere per il c++o,basta capirsi,poi,è tutto + semplice.saluti yuri
Matematico

SALUTI
Vecchio 12 agosto 10, 17:37   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Noto che nessuno ha specificato a Fabio.P. di scegliere comunque una radio 2,4Ghz e di evitare radio 35Mhz e/o 40Mhz.
Questo perchè in questo modo, incorrerà in meno rischi di perdita di controllo del modello dovuti ad interferenze di altre radio sulla stessa frequenza o frequenze adiacenti e perchè maggiormente immuni a interferenze dovute a sfregamenti metallici di alberi e/o cuscinetti che grattano, e/o carbonio incrinato. E' più una questione di sicurezza che altro.

Inoltre se dovesse poi venderla troverebbe un maggior numero di persone interessate all'acquisto essendo una tecnologia più recente e moderna che a mio avviso manderà rapidamente in obsolescenza la produzione delle radio AM/FM, dei relativi ricambi, dell'assistenza, etc.

Per quanto riguarda poi la cifra da far spendere ad un ragazzo di 13 anni, immagino sarà lui e non noi a valutare cosa è economico e cosa è costoso per lui e la sua famiglia di cui non conosciamo il redditto. Magari è un parente di Berlusconi. Chi può saperlo ?

Mi sembra che d'altronde nessuno gli abbia suggerito l'acquisto di una Futaba T14 da 2.000 Euro o una JR da 1.500 Euro.

Mi sembra anche che nessuno abbia scritto di evitare l'acquisto di un usato che un ragazzo di 13 anni che ha sicuramente molto tempo libero può andare a cercare su tutti i mercatini WEB dell'usato o sulle riviste di modellimo. Gli suggerirei solo di evitare l'acquisto di riceventi usate perchè a differenza delle trasmittenti che tutt'al più possono avere delle batterie che non tengono più la carica (ma batterie di ricambio nuove non costano poi così tanto), le riceventi sono invece soggette agli urti anche violenti a causa delle inevitabili cadute dei modelli (prima o poi...capita a tutti) e quindi potrebbero avere componenti incrinati a causa delle cadute che potrebbero poi causare rogne difficili da verificare, replicare ed identificare.

Come considerazione finale per quanto ho fin quì letto da parte di Ladro85 registratosi su questo forum due settimane fa (posso "presumere" quindi con poca esperienza senza offendere nessuno ?) e di VS0587 che si è iscritto da più tempo ma comunque è passato sempre meno di un anno, che se persone che praticano modellismo da diversi anni capaci o non capaci che siano, abili o meno abili (io mi definisco una "schiappa" nel pilotaggio), suggeriscono certi prodotti, lo fanno sia in base alle proprie esperienze che in base alle esperienze degli altri viste nei campi volo con cui si parla, chiacchera e si scambniano esperienze e si fanno amicizie ed in base anche a quanto letto nei vari forum nazionali ed internazionali ?

A mio avviso, l'errore più comune che fanno i "novizi" dell'elimodellismo, è che pensano che sia un gioco e i modelli siano dei giocattoli.
L'elimodellismo purtroppo è invece un hobby molto costoso (come d'altronde lo sono molti altri hobby, sport o passatempi), non è (ri-purtroppo) come l'automodellismo su piste polystil.

Modelli che volano male, che non si riescono a settare, che hanno giochi sulle catene di controllo ineliminabili, scarsa affidabilità perchè si starano di volo in volo e/o si rompe continuamente qualcosa ad ogni volo, ne ho visti moltissimi nei campi volo, come ho visto radio che appena il modello si allontana iniziano a perdere il controllo del modello con conseguenze non solo costose ma soprattutto pericolose per il pilota ma anche per tutti quelli che gli stanno intorno. Perchè quindi suggerire ad un ragazzo di 13 anni qualcosa che potrebbe essere "pericoloso" ?
Ho anche visto molti abbandonare perchè dopo aver avuto problemi su problemi si sono giustamente stufati ed hanno buttato tutto nel bidone dell'immondizia e dato fuoco esasperati.

Quest'hobby è invece bello solo quando si riesce a volare senza avere continui problemi o "rogne" volo dopo volo.
Per ottenere questo è a mio avviso necessario avere un modello ed attrezzature con "livello sufficiente" di qualità e di conseguenza di affidabilità.

Per ottenere questo è necessario spendere "un minimo" che come è stato giustamente detto non è indiscrimantamente spendibile da tutti.

Sempre a mio avviso, se non è possibile, è meglio dedicarsi ad altri hobby meno costosi altrimenti diventa solo una perdita di tempo e soldi perchè si abbandonerà dopo poco stufi ed esasperati.

Per il discorso "chi più spende meno spende" avrei dovuto io steso aver dato retta a questa massima. Non mi ritroverei oggi col primo modello acquistato, ora inutilizzato sullo scaffale, ad aver sostituito ben sei radio perdendo un sacco di soldi e non mi ritroverei neanche ben 4 alimentatori inutilizzati perchè di taglia troppo piccola come Amper erogabili, sei caricabatterie perchè con potenze troppo basse, riceventi, servocomandi, pacchi batteria, etc. etc. etc. inutilizzati ed ormai invendibili.

Ciao a tutti
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks