15 agosto 10, 20:19 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: Messina
| Citazione:
Siccome il 90% delle manovre al limite si eseguono vicino al suolo, per certi versi non è fedele ^^ poi va detto che a me non da la sensazione di profondità per capire dove è il modello, cosa fa e anche i modelli grossi diventano difficili da seguire in pochi metri... io per quel che ho provato non ho trovato nessuna soddisfazione sarò io strano ^^ però con la realtà per me ha poco a che fare per molti versi, che ancora non riesce a simulare, ma sono contento che molti ci si trovino bene (questo non vuol dire che siano perfetti per tutti, se tutti avevano le stesse necessità costruivano un solo elicottero che faceva felici tutti, non 500mila modelli diversi no ? XD) | |
15 agosto 10, 20:53 | #42 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 15-04-2007 Residenza: biella
|
[QUOTE=Ladro85;2183007]Io ho provato il micro coassiale 4ch che c'è li ed è sostanzialmente pure troppo semplice rispetto a uno reale... l'atterraggio non ha turbolenze ne nulla, l'elicottero non slitta etc. Siccome il 90% delle manovre al limite si eseguono vicino al suolo, per certi versi non è fedele ^^ poi va detto che a me non da la sensazione di profondità per capire dove è il modello, cosa fa e anche i modelli grossi diventano difficili da seguire in pochi metri... io per quel che ho provato non ho trovato nessuna soddisfazione sarò io strano ^^ però con la realtà per me ha poco a che fare per molti versi, che ancora non riesce a simulare, ma sono contento che molti ci si trovino bene (questo non vuol dire che siano perfetti per tutti, se tutti avevano le stesse necessità costruivano un solo elicottero che faceva felici tutti, non 500mila modelli diversi no ? XD)[/QUOTE sei troppo avanti....diverso ma avanti saluti yuri |
15 agosto 10, 21:39 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
|
I simulatori di volo per PC sono approssimazioni abbastanza grossolane della realta'. E non potrebbe essere altrimenti. Il modello fisico, per quanto sofisticato possa essere, e' solo approssimato. La complessita' del problema (un'ala rotante ad alta velocita' in fluido viscoso: servono meccanica, fluidodinamica e termodinamica insieme) richiederebbe una potenza di calcolo che va ben aldila' delle capacita' dei pc casalinghi (nb: la soluzione generale delle equazioni di navier-stokes e' uno dei 10 problemi per i quali c'e' in palio 1 milione di dollari). Per descrivere il moto di un fuido e la turbolenza si usano modelli efficaci approssimati anche a livello teorico, figuriamoci in un programma come un sim. Dettagli come le microturbolenze ed effetto suolo sono difficili da simulare e infatti non sono simulati. La simulazione e' "perfetta": l'elicottero non ha difetti, tutto trimmato alla perfezione, la meccanica tunata al max, nessun gioco fra le componenti,servi perfetti, l'esc eroga sempre tutta la corrente necessaria, le batterie sono performanti...; la realta' non e' mai cosi'... Il simulatore e' in 2D: non ha profondita', la prospettiva e' completamente falsata rispetto alla realta'. Valutare distanze e posizioni risulta molto difficile ed e' comunque completamente diverso dalla realta' vera. Questa e' forse una delle limitazioni maggiori dei sim. Quando usciranno sim in 3D per pc, se ne riparla (questione di tempo...gia' ci sono i primi giochi in 3D). E' utile allora un simulatore? Assolutamente si. Perche' aiuta ad apprendere gli automatismi dei movimenti degli stick e a "fare" manovre (e anche cosa non fare). E' facile passare dal sim alla realta'? Per quanto detto sopra, io lo farei (e lo faccio, da principiante quale sono) con estrema cautela. Il volo vero -la pratica- e' insostituibile. Non abbiamo ancora inventato la realta' virtuale vera .
__________________ Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth. ...We were the first that ever burst into that silent sea... Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo. |
15 agosto 10, 22:00 | #45 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quel che io chiedevo, era perchè per apprendere gli automatismi e le movenze di un elimodello è necessario un simulatore da 150 euro ?? Non è + interessante trovare un micro elimodello non autostabilizato e utilizzare quello per fare pratica ? Non ne esistono ? | |
15 agosto 10, 22:42 | #46 (permalink) Top | |
| Citazione:
saluti yuri | |
15 agosto 10, 22:51 | #47 (permalink) Top |
| Fisico sperimentale da 20 anni . Astrofisica e fisica delle particelle. So di cosa parlo quando parlo di simulazioni complesse, cioe' codificare in un eseguibile un fenomeno fisico (o piu' d'uno), e dei loro limiti...hai presenti le simulazioni degli esperimenti a LHC del CERN? Ne so molto, ma moooolto, meno di elicotteri .
__________________ Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth. ...We were the first that ever burst into that silent sea... Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo. |
15 agosto 10, 22:57 | #48 (permalink) Top |
|
Hahahaha è un piacere trovare uno sperimentale, spero di diventarlo ma nucleare il mio campo preferito sono le simulazioni XD anche se sono solo al terzo anno per ora... però ho realizzato una simulazione di un box di 350 particelle ed era pesantissima XD nei calcoli, purtroppo le approssimazioni necessarie per rendere il simulatore compatibile cn i nostri pc sono davvero mostruose XD
|
15 agosto 10, 23:01 | #49 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il problema e' che non sempre riesci ad avere un eli settato "come si deve", soprattutto se sei alle prime armi. Ma la verifica del modello e' assolutamente fon-da-men-ta-le prima e dopo ogni volo. PS: oltre che i settaggi corretti aggiungo.
__________________ Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth. ...We were the first that ever burst into that silent sea... Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo. | |
15 agosto 10, 23:20 | #50 (permalink) Top | |
| Citazione:
saluti yuri | |
Bookmarks |
| |