Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 10, 20:19   #41 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Per giudicare il realismo di un simulatore prima bisognerebbe conoscere la realtà, non ti pare?
Ti posso assicurare che la risposta di un elicottero sul G4 è sostanzialmente identica alla realtà.
Il simulatore è utilissimo per imparare la tecnica di pilotaggio, dalle basi fino al volo acrobatico più spinto, poi ovviamente bisogna anche allenarsi dal vivo perchè la prospettiva e le condizioni al contorno cambiano radicalmente, per non parlare del fattore emotivo (ovvero la paura di spaccare tutto) che sicuramente un simulatore non può emulare (c'è un progetto che prevede di attaccare degli elettrodi alla maletta che scaricano 10000 Volts a ogni crash, ma è ancora in fase sperimentale! )
Io ho provato il micro coassiale 4ch che c'è li ed è sostanzialmente pure troppo semplice rispetto a uno reale... l'atterraggio non ha turbolenze ne nulla, l'elicottero non slitta etc.

Siccome il 90% delle manovre al limite si eseguono vicino al suolo, per certi versi non è fedele ^^ poi va detto che a me non da la sensazione di profondità per capire dove è il modello, cosa fa e anche i modelli grossi diventano difficili da seguire in pochi metri... io per quel che ho provato non ho trovato nessuna soddisfazione sarò io strano ^^ però con la realtà per me ha poco a che fare per molti versi, che ancora non riesce a simulare, ma sono contento che molti ci si trovino bene (questo non vuol dire che siano perfetti per tutti, se tutti avevano le stesse necessità costruivano un solo elicottero che faceva felici tutti, non 500mila modelli diversi no ? XD)
Ladro85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 10, 20:53   #42 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-04-2007
[QUOTE=Ladro85;2183007]Io ho provato il micro coassiale 4ch che c'è li ed è sostanzialmente pure troppo semplice rispetto a uno reale... l'atterraggio non ha turbolenze ne nulla, l'elicottero non slitta etc.

Siccome il 90% delle manovre al limite si eseguono vicino al suolo, per certi versi non è fedele ^^ poi va detto che a me non da la sensazione di profondità per capire dove è il modello, cosa fa e anche i modelli grossi diventano difficili da seguire in pochi metri... io per quel che ho provato non ho trovato nessuna soddisfazione sarò io strano ^^ però con la realtà per me ha poco a che fare per molti versi, che ancora non riesce a simulare, ma sono contento che molti ci si trovino bene (questo non vuol dire che siano perfetti per tutti, se tutti avevano le stesse necessità costruivano un solo elicottero che faceva felici tutti, non 500mila modelli diversi no ? XD)[/QUOTE
sei troppo avanti....diverso ma avanti
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 10, 21:10   #43 (permalink)  Top
User

Ad essere sincero non capisco al 100% cosa tu intenda =)
Vecchio 15 agosto 10, 21:39   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRO_Fek

Data registr.: 24-01-2010
I simulatori di volo per PC sono approssimazioni abbastanza grossolane della realta'. E non potrebbe essere altrimenti. Il modello fisico, per quanto sofisticato possa essere, e' solo approssimato. La complessita' del problema (un'ala rotante ad alta velocita' in fluido viscoso: servono meccanica, fluidodinamica e termodinamica insieme) richiederebbe una potenza di calcolo che va ben aldila' delle capacita' dei pc casalinghi (nb: la soluzione generale delle equazioni di navier-stokes e' uno dei 10 problemi per i quali c'e' in palio 1 milione di dollari). Per descrivere il moto di un fuido e la turbolenza si usano modelli efficaci approssimati anche a livello teorico, figuriamoci in un programma come un sim. Dettagli come le microturbolenze ed effetto suolo sono difficili da simulare e infatti non sono simulati.
La simulazione e' "perfetta": l'elicottero non ha difetti, tutto trimmato alla perfezione, la meccanica tunata al max, nessun gioco fra le componenti,servi perfetti, l'esc eroga sempre tutta la corrente necessaria, le batterie sono performanti...; la realta' non e' mai cosi'...
Il simulatore e' in 2D: non ha profondita', la prospettiva e' completamente falsata rispetto alla realta'. Valutare distanze e posizioni risulta molto difficile ed e' comunque completamente diverso dalla realta' vera. Questa e' forse una delle limitazioni maggiori dei sim. Quando usciranno sim in 3D per pc, se ne riparla (questione di tempo...gia' ci sono i primi giochi in 3D).

E' utile allora un simulatore? Assolutamente si. Perche' aiuta ad apprendere gli automatismi dei movimenti degli stick e a "fare" manovre (e anche cosa non fare).
E' facile passare dal sim alla realta'? Per quanto detto sopra, io lo farei (e lo faccio, da principiante quale sono) con estrema cautela.
Il volo vero -la pratica- e' insostituibile. Non abbiamo ancora inventato la realta' virtuale vera .
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 10, 22:00   #45 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
I simulatori di volo per PC sono approssimazioni abbastanza grossolane della realta'. E non potrebbe essere altrimenti. Il modello fisico, per quanto sofisticato possa essere, e' solo approssimato. La complessita' del problema (un'ala rotante ad alta velocita' in fluido viscoso: servono meccanica, fluidodinamica e termodinamica insieme) richiederebbe una potenza di calcolo che va ben aldila' delle capacita' dei pc casalinghi (nb: la soluzione generale delle equazioni di navier-stokes e' uno dei 10 problemi per i quali c'e' in palio 1 milione di dollari). Per descrivere il moto di un fuido e la turbolenza si usano modelli efficaci approssimati anche a livello teorico, figuriamoci in un programma come un sim. Dettagli come le microturbolenze ed effetto suolo sono difficili da simulare e infatti non sono simulati.
La simulazione e' "perfetta": l'elicottero non ha difetti, tutto trimmato alla perfezione, la meccanica tunata al max, nessun gioco fra le componenti,servi perfetti, l'esc eroga sempre tutta la corrente necessaria, le batterie sono performanti...; la realta' non e' mai cosi'...
Il simulatore e' in 2D: non ha profondita', la prospettiva e' completamente falsata rispetto alla realta'. Valutare distanze e posizioni risulta molto difficile ed e' comunque completamente diverso dalla realta' vera. Questa e' forse una delle limitazioni maggiori dei sim. Quando usciranno sim in 3D per pc, se ne riparla (questione di tempo...gia' ci sono i primi giochi in 3D).

E' utile allora un simulatore? Assolutamente si. Perche' aiuta ad apprendere gli automatismi dei movimenti degli stick e a "fare" manovre (e anche cosa non fare).
E' facile passare dal sim alla realta'? Per quanto detto sopra, io lo farei (e lo faccio, da principiante quale sono) con estrema cautela.
Il volo vero -la pratica- e' insostituibile. Non abbiamo ancora inventato la realta' virtuale vera .
Hai esattamente detto tutto quello che intendevo io sui limiti di un simulatore =) hai centrato in pieno tutto (studi fisica o ingegneria vero?)

Quel che io chiedevo, era perchè per apprendere gli automatismi e le movenze di un elimodello è necessario un simulatore da 150 euro ?? Non è + interessante trovare un micro elimodello non autostabilizato e utilizzare quello per fare pratica ? Non ne esistono ?
Vecchio 15 agosto 10, 22:42   #46 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:

ciao,concordo con te che il sim è utilissimo,non concordo quando scrivi : la simulazione è perfetta ( se lo vuoi,tu),tutto è perfetto ....... nella realtà ,no è così...sbagliato,nella realtà,DEVE essere così..un modello sballato,no vola bene,quindi i conti tornano.lascia da parte tutte le formule ( utili per la carità) un 500 con 3000 giri al rotore vola con o senza fluidi
saluti yuri
Vecchio 15 agosto 10, 22:51   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRO_Fek

Citazione:
Originalmente inviato da Ladro85 Visualizza messaggio
...(studi fisica o ingegneria vero?)
Fisico sperimentale da 20 anni . Astrofisica e fisica delle particelle. So di cosa parlo quando parlo di simulazioni complesse, cioe' codificare in un eseguibile un fenomeno fisico (o piu' d'uno), e dei loro limiti...hai presenti le simulazioni degli esperimenti a LHC del CERN?
Ne so molto, ma moooolto, meno di elicotteri .
Vecchio 15 agosto 10, 22:57   #48 (permalink)  Top
User

Hahahaha è un piacere trovare uno sperimentale, spero di diventarlo ma nucleare il mio campo preferito sono le simulazioni XD anche se sono solo al terzo anno per ora... però ho realizzato una simulazione di un box di 350 particelle ed era pesantissima XD nei calcoli, purtroppo le approssimazioni necessarie per rendere il simulatore compatibile cn i nostri pc sono davvero mostruose XD
Vecchio 15 agosto 10, 23:01   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRO_Fek

Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
ciao,concordo con te che il sim è utilissimo,non concordo quando scrivi : la simulazione è perfetta ( se lo vuoi,tu),tutto è perfetto ....... nella realtà ,no è così...sbagliato,nella realtà,DEVE essere così..un modello sballato,no vola bene,quindi i conti tornano.lascia da parte tutte le formule ( utili per la carità) un 500 con 3000 giri al rotore vola con o senza fluidi
saluti yuri
Verissimo!
Il problema e' che non sempre riesci ad avere un eli settato "come si deve", soprattutto se sei alle prime armi. Ma la verifica del modello e' assolutamente fon-da-men-ta-le prima e dopo ogni volo.

PS: oltre che i settaggi corretti aggiungo.
Vecchio 15 agosto 10, 23:20   #50 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Verissimo!
Il problema e' che non sempre riesci ad avere un eli settato "come si deve", soprattutto se sei alle prime armi. Ma la verifica del modello e' assolutamente fon-da-men-ta-le prima e dopo ogni volo.

PS: oltre che i settaggi corretti aggiungo.
sei diventato sperimentatore...riuscirai anche a settare un modello come si deve
saluti yuri
Rispondi

Bookmarks