E' azzardato il Protos 500 come passaggio al 6CH? - Pagina 5 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 31 luglio 10, 15:21   #41 (permalink)  Top
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Sinceramente non lo so, bisognerebbe chiederlo nel topic del Protos.
Andrea mi spiegava che l'adozione del kit riduce l'autonomia, ma che l'adozione del flybarless ne recupera di più, anche se sostiene che l'incremento del 20% da molti dichiarato secondo lui non è realistico.
Il flybarless aumenta l'autonomia di circa il 10%.
Con lipo 6S - 2500 mAh avrebbe autonomia per 6', ma lui stoppa a 5'.
E' grosso modo l'autonomia che si riesce ad avere su un mini titan (con flybar) con 3S 2500, ma non in 3D. Il flybarless riduce le resistenze e quindi aumenta l'autonomia, come confermato da gente che conosco e lo usa, ma nemmeno io saprei dire di quanto.

Bel modello comunque. L'ho visto volare e mi è piaciuto.
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Vecchio 01 agosto 10, 15:09   #42 (permalink)  Top
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Va be', sono opinioni, ma secondo me la fai facile. Non vedo perchè rischiare di sfasciare un modello quando con l'aiuto di qualcuno si possono fare i primi hovering in sicurezza. Ho visto un mucchio di gente provare da solo e sfasciare, si usa il doppio comando anche per gli aerei che sono meno nervosi di un eli, il doppio comando si consiglia anche per motivi di sicurezza, se succede qualcosa un principiante potrebbe rischiare di tirarsi addosso l'eli, un esperto può riprenderlo e risparmiare rischi e riparazioni.
Perchè consigliare di prendere dei rischi insensati solo perchè a te è andata bene?
Certo se si riesce a organizzare col doppio comando è meglio, ma se uno deve cambiare mode al radiocomando mi pare una forzatura. L'assistenza di un esperto all'inizio è imprescindibile, il doppio comando secondo me no, almeno con gli elicotteri. Saranno pure più nervosi, ma iniziando con gli esercizi giusti secondo me si può fare. Ad esempio prima dell'hovering si fa il 'frog hopping', che consiste nel sollevare l'eli di 30-40 cm per qualche secondo, con gli aerei non si può fare!

Bisogna avere calma e conoscenza dei propri limiti, mettere un training kit, avere i giri giusti (che non vuol dire bassi; è vero che fa meno paura, ma rendono il ciclico 'gommoso') e un pò di esponenziale. Il Protos poi ha la possibilità di mettere dei pesi dentro le paddles, inutile dire che ci vanno. È importante iniziare con le manovre in una sequenza precisa, io ho seguito questa guida. Non è aggiornatissima per quanto riguarda i modelli e i simulatori, ma i principi del volo e del funzionamento del modello sono quelli, e spiegati molto bene. Basta dire che l'elicottero si 'accende' al capitolo 15...

Inoltre Liftbag non parte da zero ma fa già delle manovre complesse con l'msr, vabbè che è autostabile ma è pur sempre grosso come un passero. Da quello che scrive mi pare responsabile e a conoscenza di cosa è e come funziona un'elicottero. Ho riportato la mia esperienza diretta, poi se uno ha la possibilità di fare le cose con maggiore sicurezza, benvenga. Liftbag, fai bene ad andare al campo di volo, tornaci ogni volta che puoi anche se non hai ancora l'elicottero. Io l'ho fatto per mesi... Vederli girare, curiosare e chiedere aiuta, perchè poi avrai dei riferimenti quando monterai il tuo

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Bello! Anche a me piace moltissimo la capottina del Protos.

Cos'è lo stretch-kit?
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E' un kit che aumenta il diametro del rotore di 8 cm e interessa pale, tubo di coda, cinghia ecc.
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Ah, capito. Vantaggi?
Più cattivo nel 3D?
Lo stretch kit rende l'elicottero più stabile e preciso. Nelle gare il Protos soffre le ridotte dimensioni, in genere si utilizzano modelli più grossi.
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Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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Vecchio 01 agosto 10, 16:10   #43 (permalink)  Top
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Liftbag, fai bene ad andare al campo di volo, tornaci ogni volta che puoi anche se non hai ancora l'elicottero. Io l'ho fatto per mesi... Vederli girare, curiosare e chiedere aiuta, perchè poi avrai dei riferimenti quando monterai il tuo
Sicuro che ci andrò spesso. Mi mangio le mani ancora adesso perché ieri mi sono dimenticato la videocamera a casa.
Sabato prossimo Andrea torna al campo. Cercherò di fargli un bel video.

Ti ringrazio moltissimo per la guida







Lo stretch kit rende l'elicottero più stabile e preciso. Nelle gare il Protos soffre le ridotte dimensioni, in genere si utilizzano modelli più grossi.
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Vecchio 01 agosto 10, 17:30   #44 (permalink)  Top
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Sicuro che ci andrò spesso. Mi mangio le mani ancora adesso perché ieri mi sono dimenticato la videocamera a casa.
Sabato prossimo Andrea torna al campo. Cercherò di fargli un bel video.

Ti ringrazio moltissimo per la guida
Bene, siamo curiosi di vedere il video Quando passi al campo, cerca di capire se qualcuno ha la tua stessa radio, programmare un 6ch non è cosa da poco e se sbagli in quella fase allora si che spacchi il modello di sicuro. In quella fase li il supporto è FONDAMENTALE. Ciao!
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Vecchio 01 agosto 10, 20:01   #45 (permalink)  Top
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Bene, siamo curiosi di vedere il video Quando passi al campo, cerca di capire se qualcuno ha la tua stessa radio, programmare un 6ch non è cosa da poco e se sbagli in quella fase allora si che spacchi il modello di sicuro. In quella fase li il supporto è FONDAMENTALE. Ciao!
Andrea ha la dx7, è diversa ma non poi così tanto nei settaggi, almeno spero...
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Vecchio 01 agosto 10, 20:20   #46 (permalink)  Top
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Andrea ha la dx7, è diversa ma non poi così tanto nei settaggi, almeno spero...
Si, partire con la stessa marca è già un buon inizio! Visto che ha anche il Protos, sei a cavallo!
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Vecchio 01 agosto 10, 23:09   #47 (permalink)  Top
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Si, partire con la stessa marca è già un buon inizio! Visto che ha anche il Protos, sei a cavallo!
Dimenticavo, lui vola mode3, non così tanto diverso dal mio.
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Vecchio 01 agosto 10, 23:48   #48 (permalink)  Top
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non mi preoccuperei del mode.
Il campo e' fondamentale per l'assistenza che puoi avere da gente esperta per i controlli pre-volo (e post) sull'eli dal vivo e in parte per i consigli di volo (in parte perche' alla fine i pollici sono i tuoi ).
Vai e guarda e chiedi, difficilmente non avrai consigli utilissimi. Io al campo per ogni 35-40 min di volo, sto due ore a parlare con i piloti piu' esperti di me. Ogni volta, prima di volare (solo al campo per ora), chiedo a un esperto di dare un'occhiata all'eli, soprattutto se ho modificato qualcosa.
E anche per l'assicurazione che copre eventuali danni a cose (o peggio persone) che un principiante puo' causare.

Dai, fatti 'sto protos. Se te lo fai tu, me lo faccio anch'io, cosi' mia moglie viene su e ti ammazza
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Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
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Vecchio 02 agosto 10, 00:19   #49 (permalink)  Top
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Certo se si riesce a organizzare col doppio comando è meglio, ma se uno deve cambiare mode al radiocomando mi pare una forzatura. L'assistenza di un esperto all'inizio è imprescindibile, il doppio comando secondo me no, almeno con gli elicotteri. Saranno pure più nervosi, ma iniziando con gli esercizi giusti secondo me si può fare. Ad esempio prima dell'hovering si fa il 'frog hopping', che consiste nel sollevare l'eli di 30-40 cm per qualche secondo, con gli aerei non si può fare!

Bisogna avere calma e conoscenza dei propri limiti, mettere un training kit, avere i giri giusti (che non vuol dire bassi; è vero che fa meno paura, ma rendono il ciclico 'gommoso') e un pò di esponenziale. Il Protos poi ha la possibilità di mettere dei pesi dentro le paddles, inutile dire che ci vanno. È importante iniziare con le manovre in una sequenza precisa, io ho seguito questa guida. Non è aggiornatissima per quanto riguarda i modelli e i simulatori, ma i principi del volo e del funzionamento del modello sono quelli, e spiegati molto bene. Basta dire che l'elicottero si 'accende' al capitolo 15...

Inoltre Liftbag non parte da zero ma fa già delle manovre complesse con l'msr, vabbè che è autostabile ma è pur sempre grosso come un passero. Da quello che scrive mi pare responsabile e a conoscenza di cosa è e come funziona un'elicottero. Ho riportato la mia esperienza diretta, poi se uno ha la possibilità di fare le cose con maggiore sicurezza, benvenga. Liftbag, fai bene ad andare al campo di volo, tornaci ogni volta che puoi anche se non hai ancora l'elicottero. Io l'ho fatto per mesi... Vederli girare, curiosare e chiedere aiuta, perchè poi avrai dei riferimenti quando monterai il tuo .
Sì, sono abbastanza d'accordo.
Il doppio comando, se disponibile, secondo me è un'occasione troppo ghiotta per non approfittarne. E' vero che si può anche fare senza, io ho fatto senza, dopo essermi fatto controllare e settare l'eli da un esperto, ma poi non c'era il cavo, quindi via di training kit e fatto da solo. Però mi è anche andata bene e avevo fatto mesi di simulatore (mesi, perchè non avevo i soldi per comprarmi l'eli più in fretta ). Però avessi avuto il doppio comando sarei stato più tranquillo. E' anche vero che Liftbag arriva dal piccolino, che è una bella scuola, ma l'autostabilità (per quanto "nervosa", su un microbo del genere) lo rende differente da un 500. Aggiungo che il fatto di portare in aria più o meno 500 euro di roba fa stringere un po' le chiappe, almeno le prime volte, quindi sapere di avere il "paracadute" di un esperto che può salvarti riduce i timori e aumenta la sicurezza.
Concordo con te che cambiare il mode solo per fare doppio comando NON ha assolutamente senso, ma infatti avevo scritto che per fortuna le radio attuali consentono il collegamento in doppio comando anche se sono in mode differenti, quindi non sarà assolutamente necessario cambiare mode per il doppio comando.
Concordo altrettanto sulla necessità di un buon settaggio fatto o almeno controllato da un esperto, sia della radio che dell'eli, e sul fatto di avere un numero adeguato di giri. Oltretutto su alcuni modelli (ad es. il T-rex 500) un numero basso di giri fa ballare la coda, che non è piacevole. I pesi alla flybar, come dici giustamente, possono poi supplire alla maggiore reattività dovuta ai giri un po' più alti, tanto più sul Protos, che mi è stato descritto come un elicottero abbastanza allegrotto di suo (mai provato personalmente, però).
Infine altrettanto sottoscrivo l'utilità di frequentare assiduamente un campo volo, soprattutto all'inizio. Per un principiante il settaggio di un eli può dimostrarsi troppo complesso, al primo tentativo. Troppi parametri da conoscere e regolare.


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Lo stretch kit rende l'elicottero più stabile e preciso. Nelle gare il Protos soffre le ridotte dimensioni, in genere si utilizzano modelli più grossi.
Grazie, non lo sapevo.

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Quoto, vedi sopra.
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Sabato prossimo Andrea torna al campo. Cercherò di fargli un bel video.

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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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