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Vecchio 22 luglio 10, 10:31   #1 (permalink)  Top
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t-rex 450...senso di rotazione delle pale

Salve,

hoi un piccolo problema dopo aver settato e montato il t-rex mi sono reso conto che le pale girano al contrario

Guardano l'ely dalla coda le pale e i rispettivi palini ( montati nelle stesso senso delle pale cioè la parte più fine quella che taglia l'aria dello stesso verso delle pale grandi ) sono montati per girano in senso anti-orario mentre la coda guardandola frontalmente gira in senso orario....accendo l'ely, alzo il gas e vibra tantissimo così mi rendo condo che il senso di rotazione del motore è contrario, quindi inverto i cavi che vanno dal motore al regolatore ( rosso e nero ) il senso del motore ora è inverso ma le pale non girano più, la corona grande gira la piccola no ma sembra che abbia una frizione o qualcosa che non la faccia andare al senso contrario

la cosa è strana perche prima di cambiare il tubo di coda e un paio di servi girava tutto bene...cosa posso fare?? inverto il senso del motore e cambio il senso di rotazione delle pale? ho controllato video su youtube e tutti i t-rex girano in senso anti-orario crea problemi se va al contrario?
iolpe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 11:50   #2 (permalink)  Top
luigifaberi
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Salve,

hoi un piccolo problema dopo aver settato e montato il t-rex mi sono reso conto che le pale girano al contrario

Guardano l'ely dalla coda le pale e i rispettivi palini ( montati nelle stesso senso delle pale cioè la parte più fine quella che taglia l'aria dello stesso verso delle pale grandi ) sono montati per girano in senso anti-orario mentre la coda guardandola frontalmente gira in senso orario....accendo l'ely, alzo il gas e vibra tantissimo così mi rendo condo che il senso di rotazione del motore è contrario, quindi inverto i cavi che vanno dal motore al regolatore ( rosso e nero ) il senso del motore ora è inverso ma le pale non girano più, la corona grande gira la piccola no ma sembra che abbia una frizione o qualcosa che non la faccia andare al senso contrario

la cosa è strana perche prima di cambiare il tubo di coda e un paio di servi girava tutto bene...cosa posso fare?? inverto il senso del motore e cambio il senso di rotazione delle pale? ho controllato video su youtube e tutti i t-rex girano in senso anti-orario crea problemi se va al contrario?
I Trex le pale del rotore principale girano in senso orario e i palini di coda in senso antiorario.
Se hai invertito i cavi e il motore gira a vuoto e' perche' ora il motore gira al contrario, c'e' un cuscinetto chiamato unidirezionale che si utilizza per poter fare un atterraggio in autorotazione in caso di guasto al motore.

Se le pale rotore principale girano in senso orario e hai una trasmissione a cinghiolo devi girare il senso che hai inserito la cinghia.
la coda deve girare in senso antiorario
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Vecchio 22 luglio 10, 12:14   #3 (permalink)  Top
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ciao,

il motore deve girare nel senso di rotazione in modo tale che riesca a trascinare la corona principale dentro la quale c'e' un cuscinetto unidirezionale, motivo per cui da una parte ruota liberamente e dall'altra trascina l'albero.

le pale e i palini hanno un bordo d'entrata nell'aria e un bordo di uscita; il bordo d'entrata non e' quello piu' fine! ma quello piu' tondeggiante! La pala fende l'aria con la parte smussata.

Se il rotore di coda ti gira in senso inverso dopo che hai rimontato cinghia e tubo di coda vuol dire che hai montato male la cinghia. La cinghia parte orizzontalmente dal pignoncino collegato alla corona principale, poi per poter essere collegata all'alberino di coda deve subire una rotazione di 90 gradi verso destra o verso sinistra. il verso di rotazione nel quale viene girata la cinghia impone al rotore una rotazione in senso orario o antiorario. Quindi se il rotore ti gira in senso contrario a quello voluto devi togliere il gruppo coda e rimontare la cinghia correttamente.
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Vecchio 22 luglio 10, 12:25   #4 (permalink)  Top
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ciao,

il motore deve girare nel senso di rotazione in modo tale che riesca a trascinare la corona principale dentro la quale c'e' un cuscinetto unidirezionale, motivo per cui da una parte ruota liberamente e dall'altra trascina l'albero.

le pale e i palini hanno un bordo d'entrata nell'aria e un bordo di uscita; il bordo d'entrata non e' quello piu' fine! ma quello piu' tondeggiante! La pala fende l'aria con la parte smussata.

Se il rotore di coda ti gira in senso inverso dopo che hai rimontato cinghia e tubo di coda vuol dire che hai montato male la cinghia. La cinghia parte orizzontalmente dal pignoncino collegato alla corona principale, poi per poter essere collegata all'alberino di coda deve subire una rotazione di 90 gradi verso destra o verso sinistra. il verso di rotazione nel quale viene girata la cinghia impone al rotore una rotazione in senso orario o antiorario. Quindi se il rotore ti gira in senso contrario a quello voluto devi togliere il gruppo coda e rimontare la cinghia correttamente.
ops allora ho fatto una gaf madornale io
pensavo che l'aria venissi tagliata dal lato piu fine perche fa meno attrito invece è il contrario...allora tutto torna, pale del rotore in senso orario e coda anti-orario quindi presume che presume che la forte vibrazione è data dai palini sotto le pale principali che non erano perfettamente paralleli alla flybar
iolpe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 12:26   #5 (permalink)  Top
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p.s.

non volevo ripetere le cose dette da Luigi nel post precedente... puo' sembrare che abbia voluto precisare cose dette da lui che invece e' stato chiarissimo, solo che lo stavo scrivendo mentre ancora non c'erano risposte, poi sono venuti dei clienti in ufficio e l'ho postato dopo un sacco di tempo
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Johnnick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 12:31   #6 (permalink)  Top
luigifaberi
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p.s.

non volevo ripetere le cose dette da Luigi nel post precedente... puo' sembrare che abbia voluto precisare cose dette da lui che invece e' stato chiarissimo, solo che lo stavo scrivendo mentre ancora non c'erano risposte, poi sono venuti dei clienti in ufficio e l'ho postato dopo un sacco di tempo
Nessun problema meglio in due che nessuno

buonagiornata
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Vecchio 22 luglio 10, 12:43   #7 (permalink)  Top
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grazie mille
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Vecchio 22 luglio 10, 13:46   #8 (permalink)  Top
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ops allora ho fatto una gaf madornale io
pensavo che l'aria venissi tagliata dal lato piu fine perche fa meno attrito invece è il contrario...allora tutto torna, pale del rotore in senso orario e coda anti-orario quindi presume che presume che la forte vibrazione è data dai palini sotto le pale principali che non erano perfettamente paralleli alla flybar
non hai mai visto l'ala di un aereo, anche di quelli da turismo?
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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