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Vecchio 12 gennaio 06, 13:27   #1 (permalink)  Top
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Trex 450 l'indomabile ?

Da un nuovo utente un saluto a tutto il forum.

Mi presento, sono un quarantenne della prov. di LT e da circa un paio di mesi mi sono avvicinato a questo fantastico ma titanico hobby, vi ho letto molto
e dopo vari svolazzamenti con relativa perdita di un DragonFly #5 credevo
di aver acquisito già l'esperienza per poter passare al Trex 450 ma haimè eccomi qui con mille dubbi e domande, e con la seria inquietante sensazione che abbia sbagliato hobby.

Premetto che il modello da me in possesso da circa un mese é così composto:
TREX 450XL HDE
Esky Gyro EK2-0704
motore Align 420LF (3200KV)
regolatore Align BL25G
Li-Po 11.1V 1900mah 10C
3 servo 9g High Torque Servos
1 servo HS55
radio e ricevente Optic6

Quello che maggiormente mi assilla come dubbio è questo, voi esperti, che
percentuale dareste tra:

abilità del pilota
perfetto setup del modello (trex)
upgrade dell'elettronica

per incominciare ad avere i primi seri hovering ?

Io ad oggi ho già rotto diverse parti nel solo misero tentativo di alzare di
qualche centimetro l'indomabile; è vero che girando e rigirando nel forum
si incontra prima ho poi la risposta a delle domande specifiche, ma spesso sono contraddittorie, questo non è certo una critica, ma forse propio avendo letto spesso di tutto e di più su settaggi, regolazioni, metodi di apprendimento e cercando di applicarle nella realtà, sono ora ad un punto morto, con più dubbi che certezze. Mettetevi nei panni, che poi erano anche i vostri quando avete iniziato, e cercate di aiutarci a dare le seguenti risposte:

Quale, secondo chi è riuscito a domare l'indomabile, è il miglior setup per un
NEO ASPIRANTE PILOTA di un Trex ?

Per setup intendo TUTTO dal pignone da utilizzare, al passo "incidenza" delle eliche, alla posizione delle eliche posteriori, al posizionamento dei fori sui rimandi dei servi, al settaggio corretto del ECS "beep maledetti beep", alla curva del passo e del gas da settare sulla radio e tutto quello che vi viene in mente di FONDAMENTALE per poter avere un ELICOTTERO MENO NERVOSO possibbile, capisco che ci sono numerosi variabili che influiscono su queste scelte, ma quello che chiedo io e semplicemte come avere meno problemi possibili all'inizio con questo mezzo.

Metodologia da seguire negli allenamenti ?

Trainer Si o No ?

Addestramento al simulatore Si o No, e qual'è il migliore e che rispecchia maggiormente le condizioni del trex nel volo reale ?

Eventualmente scuola di volo per ely e dove dalle mie parti ?

Per finire vi chiedo è normale quello che succede al mio ely, ad un numero elevato di giri del rotore si sente come se intervenisse una frizione e rimuove la trazione sull'elica ? Non ho sgranato l'ingranaggio ma non rieso a capire cosa sia, potrebbe essere il regolatore che toglie l'alimentazione al motore ?

Grazie a tutti coloro che hanno resistito fin quì.
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Vecchio 12 gennaio 06, 13:48   #2 (permalink)  Top
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Come se non bastasse dimenticavo:

Si trova un benedetto manuale in italiano del Trex XL HDE ?

Grazie per la collabborazione

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Vecchio 12 gennaio 06, 14:03   #3 (permalink)  Top
ste
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Chiunque si è avvicinato a questo hobby lo ha sicuramente fatto rompendo qualcosa...
Chiarirti tutto in una sola volta e per iscritto è impossibile, quindi cercherò di darti le dritte fondamentali per far alzare il tuo T-Rex.

- 1° Regolazione dei servi

Senza avere impostato nessun programma per heli, quindi senza alcuna miscelazione, accendi radio ed heli, metti tutti gli stick al centro, e metti tutte le squadrette a 90° (per il servo della coda fallo col gyro staccato)
Con questa posizione dei servi, il piatto deve essere parallelo al piano e il passo delle pale deve essere 0° sia per le pale principali che per la coda.

- 2° Regolazione della radio

Setti la optic in modalità HELI NOR e poi setti le sequenti gurve per gas e passo

gas : 0-30-65-85-100
pitch :50-69-83-93-100

Stacca il motore e controlla che a metà stick del gas le pale abbiano un passo di +6° se non lo avessero modifica la curva o meglio ancora allunga o accorcia i leverismi.

Poi metti un bel EXP di -25% sui canali 1,2 e -15% sul 4 (Altrimenti il T-rex è davvero indomabile)

- 3° Settaggio Regolatore

... momentaneamente non ricordo tutta la sequenza dei bip, poi provo sul mio e ti dico


- 4° Fai un pò di pratica al simulatore per automatizzare i movimenti

- 5° NON USARE il Training Kit.. crea solo una valanga di vibrazione e rende il modello instabile.


Comincia a fare tutto questo poi ci risentiamo...

ciao, Stefano
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Vecchio 12 gennaio 06, 14:47   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di frenk65
 
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Nessuna dritta sul discorso pignone da utilizzare ?
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Vecchio 12 gennaio 06, 14:54   #5 (permalink)  Top
ste
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Direi un 13 denti per cominciare..
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Vecchio 12 gennaio 06, 15:41   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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IL comportamento di un eli con rotore di coda e' molto diverso da quello di un minilama (o simile) a pale controrotanti.

L'abilita' del pilota e' tanto piu' necessaria quanto piu' il modello "difetta", e soprattutto all'inizio la domanda che ci si pone in continuazione e' "sara' colpa mia o e' il modello ad avere qualcosa che non va?". La risposta e' un po'tutti e due, soprattutto l'abilita', ma una macchina troppo ballerina all'inizio impedisce l'apprendimento perche' si e' sempre li a correrci dietro piu' che anticiparla.

Servocomandi buoni sul ciclico e giroscopio sono forse le due cose piu' importanti. Come meccanica l'XL HDE e' gia' ok (il 450X aveva piu' giochi). Pale piu' rigide di quelle originali in legno (o ancora peggio di quelle in plastica "flessibili") aiutano molto nell'ottenere reazioni precise.

Il miglior setup non lo so, io sono partito senza aiuti con valori un po' sballati (pochi giri, neutro di coda non settato). Piu' giri ha il rotore e piu' e' stabile l'eli, ma nel contempo e' anche piu' reattivo ai comandi... e agli errori.

Training kit finche' non si e' sicuri di atterrare sempre dritti, poi toglierlo il piu' presto possibile perche' aumenta l'instabilita'.

Simulatore si tantissimo per acquisire i riflessi. Il volo simulato sara' sempre molto diverso (anche solo per avere un punto fisso al centro dello schermo piuttosto che qualcosa che si sposta attorno), quello che conta e' raggiungere il completo automatismo delle proprie reazioni, da ritoccare poi sul modello reale (come fosse un'altra automobile).

Il motore rallenta? O si sente qualcosa che frena e sforza? Non e' che la cinghia si incastra di traverso contro la rotellina che c'e' sopra la scatola di coda?
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 16:31   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di frenk65
 
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Per prima cosa ringrazio quanti hanno gia risposto.

Poi alla tua domanda Claudio rispondo:
credo che tu ti riferissi al problema che ho riscontrato sul mio Trex, riferito al fatto che dando manetta al gas in certe alcune volte sento come se l'ingranaggio sganci la traziione sull'albero principale, e parallelamente sento il motorino come se andasse fuori giri "su di giri", è sufficente che tolga leggermente gas e con un movimento secco vedo che il rotore torna a girare insieme al motore. Da cosa possa dipendere ancora non l'ho capito, spero che non sia nulla di rotto, anche perchè di parti ne ho dovute cambiare già diverse, ma per ora ancora nulla di che riguardi parti vitali dell'ely ma solo eliche, impennaggi e pattino.

Chi mi da indicazione su il settaggio dell'ECS io ho quelllo dell'align BL25G con GOV ma non ho ancora capito se conviene o meno abilitare tale funzione e quale siano i settaggi questo benedetto regolatore.

Grazie ancora.
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Vecchio 12 gennaio 06, 17:46   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Yerakon
 
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Originalmente inviato da frenk65
(...) riferito al fatto che dando manetta al gas in certe alcune volte sento come se l'ingranaggio sganci la traziione sull'albero principale, e parallelamente sento il motorino come se andasse fuori giri "su di giri", è sufficente che tolga leggermente gas e con un movimento secco vedo che il rotore torna a girare insieme al motore. Da cosa possa dipendere ancora non l'ho capito (...)
Verifica l'accoppiamento del cuscinetto unidirezionale all'interno della corona principale (quella grande)...

Per il settaggio del'esc: ora non lo ricordo a memoria. C'è comunque un post che parla della sequanza di bip che lo spiega bene Eccolo Qua!. Inizialmente non userei la funzione governor, ma solo la funzione Eli (softstart). (domanda: non hai le istruzioni dell'esc?. Se non le avessi, per trovarle vai sul sito dell'Align)
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)

Ultima modifica di Yerakon : 12 gennaio 06 alle ore 17:50
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Vecchio 12 gennaio 06, 20:09   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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Il rotore smette di girare mentre motore+ingranaggio principale girano a vuoto? allora sembra davvero il cuscinetto a rulli, oppure l' one way bearing shaft consumato per cui slitta.

Oppure non gira piu' neppure l'ingranaggio principale e allora e' il pignone che slitta. Se invece non e' neppure il pignone che slitta... e' andato il motore (possibile che l'interno ruoti ma l'albero resti fermo? ) Sul grano esagonale che fissa il pignone hai messo del frenafiletti?


Il regolatore va settato
- nessun freno (no brake) (1 bip)
- timing medio (2 bip)
- bassa scarica batteria (1 bip)
- modo heli senza gov. (2 bip)

Il passo va regolato in modo da avere -3 gradi con stick del gas al minimo, +6 gradi con stick al centro e +10 gradi con stick al massimo.
Il gas va regolato 0 con stick al minimo, un 60% (per provare) con stick al centro e 100% con stick al massimo (eventualmente si ritocca poi il punto centrale in piu' o in meno per avere il distacco da terra a centro stick), in questo modo i giri dovrebbero automaticamente essere adeguati (attorno ai 1900rpm).

Per abbassarsi togliere gas appena appena, se no si va giu' di colpo (per la combinazione di passo negativo + calo giri rotore).

La funzione governor provala piu' avanti, io con lo stesso regolatore l'ho poi tolta tornando alle curve perche' il motore strattonava e alle volte la coda sbacchettava su e giu'. Inoltre si usa ad un regime di giri piu' elevato mantenuto anche con stick quasi al minimo (cioe' rotore che gira sempre quasi al massimo in ogni condizione).

Eventualmente avevo scritto a suo tempo questo post:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=8543

Ultima modifica di Claudio_F : 12 gennaio 06 alle ore 20:19
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 06, 09:28   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di frenk65
 
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Grazie ancora dei consigli e suggerimenti, forse un giorno ci riusciro a fare un hovering senza subire danni materiali e morali.
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