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Vecchio 16 luglio 10, 10:40   #1 (permalink)  Top
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Question Motori, questi sconosciuti...

Mi sapete dire che cosa significa un motore da 3500kv? Se dovessi scegliere un motore per un elicottero, quali sono i parametri da considerare?
Dody63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 10, 11:44   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da Dody63 Visualizza messaggio
Mi sapete dire che cosa significa un motore da 3500kv? Se dovessi scegliere un motore per un elicottero, quali sono i parametri da considerare?
prima cosa peso e dimensioni dell'elicottero...

seconda cosa l'uso che ne devi fare...

poi oltre al motore devi anche decidere il pignone...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 10, 15:08   #3 (permalink)  Top
luigifaberi
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
prima cosa peso e dimensioni dell'elicottero...

seconda cosa l'uso che ne devi fare...

poi oltre al motore devi anche decidere il pignone...
aggiungo:

la sigla 3400kw e' un rapporto giri motore volt utilizzati.
Esempio se lo alimenti con batterie 3s lipo valore nominale 11,1.

Per sapere quanti giri puo' fare al massimo senza nessun atrito.
Si esegue questo calcolo 3400kw*11,1volt=37740 giri minuto teorici
.
Buona giornata Luigi
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Vecchio 16 luglio 10, 22:17   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
aggiungo:

la sigla 3400kw e' un rapporto giri motore volt utilizzati.
Esempio se lo alimenti con batterie 3s lipo valore nominale 11,1.

Per sapere quanti giri puo' fare al massimo senza nessun atrito.
Si esegue questo calcolo 3400kw*11,1volt=37740 giri minuto teorici
.
Buona giornata Luigi
e ogni motore ha un range di utilizzo prestabilito ? che altri parametri occorre prendere in considerazione per impiegare un motore e una tensione di alimentazione piuttosto che un'altra accoppiata?

è chiaro che è importante tenere conto dei giri finali del rotore...quindi motore, volt, numero denti pignone, corona...

si parte dal numero di giri finale ottenibili, per la scelta di motore e voltaggio di alimentazione?
__________________
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Vecchio 17 luglio 10, 16:29   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
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Ecco quello che so:
La scelta di un motore brushless per il prorpio elicottero deve tener conto di tre elementi principali:
classe dell’elicottero
range dei possibili giri del rotore
tensione a cui si intende alimentare l’elicottero
La classe dell’elicottero determina sia il suo peso (entro un certo range), sia il range del numero di giri che il rotore può fare (leggere sempre attentamente i fogli di istruzione degli elicotteri, degli ESC e dei motori, quando possibile). Generalmente, più l’elicottero è piccolo e più giri deve fare il rotore principale per garantirne la stabilità e la prontezza.
Per passare dai giri del rotore ai giri che il motore dovrà fare per garantirli, è necessario conoscere il rapporto di riduzione pignone/corona. La tensione di alimentazione (espressa in volt e data dal numero di celle della LiPo per 3,7V) moltiplicata per i giri/volt del motore (i famosi KV), danno i giri teorici del motore con quell’alimentazione. Questo dato, diviso per il rapporto di riduzione pignone/corona, da il n° di giri teorici del rotore. Sul web ci sono parecchi software che sono utili per questi calcoli (cercare “head speed calculator” con Google): basta inserire il numero di denti del pignone e della corona, i KV del motore e il numero di celle LiPo e si ottiene il risultato.
Generalmente, le possibili variabili sono i KV, i denti del pignone e il numero di celle LiPo.
Stabilite queste variabili, è necessario determinare la potenza che il motore deve avere, espressa in Watt (W).
Avendo la tensione di alimentazione (n° di celle LiPo x 3,7V), bisogna definire quanta corrente, misurata in ampere (A), è necessaria per il nostro elicottero.
Da quello che so per esperienza diretta e che ho letto in giro, più o meno le cose stanno così, per un setup “normale”:
Classe 200/250/255: da 15A a 18A con tensioni che vanno da 7,4V(LiPo 2S) a 11,1V (LiPo 3S)
Classe 400/450: da 25A a 40A con tensioni che vanno da 11,1V (LiPo 3S) a 14,8V (LiPo 4S)
Per le classi 500, 600 e 700 non saprei quali dati indicare e lascio agli amici più esperti di me (ci vuole poco: non ne so niente ) in queste classi indicarli.
Il calcolo della potenza necessaria si ottiene moltiplicando la tensione di alimentazione per la corrente:
P = V x A
Quindi, ad esempio, per un classe 200, il motore dovrà avere una potenza che va da 150W circa a 250W circa (meglio abbondare un pochino , senza esagerare, altrimenti entra in gioco il fattore "sovrappeso" ).
Generalmente, il numero di denti della corona fa parte dei dati di targa dell’elicottero.
Sempre generalmente, è meglio avere un motore con più KV e un pignone con meno denti (questione di coppia, come in bicicletta ..., ma questa è un'altra storia).
C’è da dire che, molto spesso, tra le caratteristiche dei motori è indicata la classe di elicotteri per la quale sono più adatti.
Ecco più o meno quello che so io; spero di non aver scritto cavolate e di esserti stato utile .

Ciao.
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 17 luglio 10 alle ore 16:35
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 10:08   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Ecco quello che so:
La scelta di un motore brushless per il prorpio elicottero deve tener conto di tre elementi principali:
classe dell’elicottero
range dei possibili giri del rotore
tensione a cui si intende alimentare l’elicottero
La classe dell’elicottero determina sia il suo peso (entro un certo range), sia il range del numero di giri che il rotore può fare (leggere sempre attentamente i fogli di istruzione degli elicotteri, degli ESC e dei motori, quando possibile). Generalmente, più l’elicottero è piccolo e più giri deve fare il rotore principale per garantirne la stabilità e la prontezza.
Per passare dai giri del rotore ai giri che il motore dovrà fare per garantirli, è necessario conoscere il rapporto di riduzione pignone/corona. La tensione di alimentazione (espressa in volt e data dal numero di celle della LiPo per 3,7V) moltiplicata per i giri/volt del motore (i famosi KV), danno i giri teorici del motore con quell’alimentazione. Questo dato, diviso per il rapporto di riduzione pignone/corona, da il n° di giri teorici del rotore. Sul web ci sono parecchi software che sono utili per questi calcoli (cercare “head speed calculator” con Google): basta inserire il numero di denti del pignone e della corona, i KV del motore e il numero di celle LiPo e si ottiene il risultato.
Generalmente, le possibili variabili sono i KV, i denti del pignone e il numero di celle LiPo.
Stabilite queste variabili, è necessario determinare la potenza che il motore deve avere, espressa in Watt (W).
Avendo la tensione di alimentazione (n° di celle LiPo x 3,7V), bisogna definire quanta corrente, misurata in ampere (A), è necessaria per il nostro elicottero.
Da quello che so per esperienza diretta e che ho letto in giro, più o meno le cose stanno così, per un setup “normale”:
Classe 200/250/255: da 15A a 18A con tensioni che vanno da 7,4V(LiPo 2S) a 11,1V (LiPo 3S)
Classe 400/450: da 25A a 40A con tensioni che vanno da 11,1V (LiPo 3S) a 14,8V (LiPo 4S)
Per le classi 500, 600 e 700 non saprei quali dati indicare e lascio agli amici più esperti di me (ci vuole poco: non ne so niente ) in queste classi indicarli.
Il calcolo della potenza necessaria si ottiene moltiplicando la tensione di alimentazione per la corrente:
P = V x A
Quindi, ad esempio, per un classe 200, il motore dovrà avere una potenza che va da 150W circa a 250W circa (meglio abbondare un pochino , senza esagerare, altrimenti entra in gioco il fattore "sovrappeso" ).
Generalmente, il numero di denti della corona fa parte dei dati di targa dell’elicottero.
Sempre generalmente, è meglio avere un motore con più KV e un pignone con meno denti (questione di coppia, come in bicicletta ..., ma questa è un'altra storia).
C’è da dire che, molto spesso, tra le caratteristiche dei motori è indicata la classe di elicotteri per la quale sono più adatti.
Ecco più o meno quello che so io; spero di non aver scritto cavolate e di esserti stato utile .

Ciao.
Egidio
Grazie a tutti! Adesso ne so un pò di più...
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