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Vecchio 24 gennaio 12, 19:06   #31 (permalink)  Top
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Aggiornamento sui lavori: ho smontato tutto, intendo davvero tutto, e poi rimontato.
Ora ho incominciato a capire come cavolo è costruito questo Eli e sopratutto come funzionano i cinematismi delle due pale contro rotanti e il "famigerato" piatto che regola il rotore principale, che per questo eli è quello in basso.
Ho poi verificato di nuovo tutte le possibili regolazioni, ed infine settato le pale (tracking).
Alla fine ho fatto una prova "statica" del tutto e mi sa che ci siamo....
Mi manca solo la distanza che deve avere il piatto del rotore principale dalla base del telaio..misura che per ora ho ricavato dall'unico disegno tecnico delle istruzioni del modello...ma visto come sono "precisi" i Cinesini non mi fido per nulla....Indagherò quindi sul forum USA dove in molti hanno questo ELI.
Ora è buio e quindi "cippa" ma domani se trovo conferme sulla misura che mi manca provo a fare un test di solo hovering...

To be continued.
Come procede?Io ho problemi con il Big Lama è instabilissimo....
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Vecchio 24 gennaio 12, 20:00   #32 (permalink)  Top
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Come procede?Io ho problemi con il Big Lama è instabilissimo....
Procede che stamani quasi ci lasciavo una mano / il naso.

Ieri prima di spegnere tutto ho "giochicchiato" con la radio....e senza accorgermi ho cambiato ELI nei settaggi, praticamente dal LM3 sono passato ad un Model2...
Stamani mi son preso 10 minuti di pausa per fare il famoso test di overing e...accendo la radio e da PIRLA non guardo che modello viene settato, quando collego la batteria del Lama lui fa il pairing e il modello parte a cannone.....son riuscito a non prenderlo in faccia ma ci è mancato davvero poco.
Il problema era molto semplice, il Model 2 che era settato sulla radio lavorava in Mode1....indi il gas era a 50% e non a zero...
Danni: pale in pezzi e pignone sgranato...
Detto questo Fantozzi mi fa una pipa
.
Ma nonostante tutto non mi perdo d'animo...questo coso deve volare.
To be continued

P.S. il Big Lama instabile ?, strano, quello "vola" da solo, ma lo hai provato dentro o outdoor ?

Ultima modifica di nt1200 : 24 gennaio 12 alle ore 20:05
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Vecchio 25 gennaio 12, 14:22   #33 (permalink)  Top
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Procede che stamani quasi ci lasciavo una mano / il naso.

Ieri prima di spegnere tutto ho "giochicchiato" con la radio....e senza accorgermi ho cambiato ELI nei settaggi, praticamente dal LM3 sono passato ad un Model2...
Stamani mi son preso 10 minuti di pausa per fare il famoso test di overing e...accendo la radio e da PIRLA non guardo che modello viene settato, quando collego la batteria del Lama lui fa il pairing e il modello parte a cannone.....son riuscito a non prenderlo in faccia ma ci è mancato davvero poco.
Il problema era molto semplice, il Model 2 che era settato sulla radio lavorava in Mode1....indi il gas era a 50% e non a zero...
Danni: pale in pezzi e pignone sgranato...
Detto questo Fantozzi mi fa una pipa
.
Ma nonostante tutto non mi perdo d'animo...questo coso deve volare.
To be continued

P.S. il Big Lama instabile ?, strano, quello "vola" da solo, ma lo hai provato dentro o outdoor ?
Ho provato dentro, ed infatti stupisce anche a me, ma come il tuo lama 3, deve essere nato male...
Mi è caduto pronti via e da quel giorno non sono mai riuscito a vederlo stabile come dovrebbe essere un coassiale.
Tu ce l'hai?Sai eventualmente i settaggi della radio?(Norm o Rev)
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Vecchio 25 gennaio 12, 21:40   #34 (permalink)  Top
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Ho provato dentro, ed infatti stupisce anche a me, ma come il tuo lama 3, deve essere nato male...
Mi è caduto pronti via e da quel giorno non sono mai riuscito a vederlo stabile come dovrebbe essere un coassiale.
Tu ce l'hai?Sai eventualmente i settaggi della radio?(Norm o Rev)
Eh eh eh, il Lama è risorto, o meglio è nato. Della serie che l'acronimo RTF è una presa in giro, di RTF non esiste nulla, forse solo i coassiali da 30 Euro sono RTF ma per il solo motivo che pesando 10 gr volerebbero anche con la corrente d'aria di due finestre aperte...
Detto questo ho terminato di rimontare il Lama e, guarda caso, seguendo una procedura trovata in rete con 14 punti di check per la messa a punto...il Lama si potrebbe alzare. Uso il condizionale perché per ora ho fatto dolo test sulla morsa con una sfera rotante, ma ti assicuro che penso di esserci.
Per quanto riguarda il Big Lama non ricordo più i reverse, ma se scrivi su google "Esky Big Lama reverse setting" trovi tutto.
To be continued.
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Vecchio 25 gennaio 12, 21:45   #35 (permalink)  Top
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Ho provato dentro, ed infatti stupisce anche a me, ma come il tuo lama 3, deve essere nato male...
Mi è caduto pronti via e da quel giorno non sono mai riuscito a vederlo stabile come dovrebbe essere un coassiale.
Tu ce l'hai?Sai eventualmente i settaggi della radio?(Norm o Rev)
vuoi i reverse del Big Lama ?

hai la radio originale Esky, presumo...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 25 gennaio 12, 22:41   #36 (permalink)  Top
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Eh eh eh, il Lama è risorto, o meglio è nato. Della serie che l'acronimo RTF è una presa in giro, di RTF non esiste nulla, forse solo i coassiali da 30 Euro sono RTF ma per il solo motivo che pesando 10 gr volerebbero anche con la corrente d'aria di due finestre aperte...
Detto questo ho terminato di rimontare il Lama e, guarda caso, seguendo una procedura trovata in rete con 14 punti di check per la messa a punto...il Lama si potrebbe alzare. Uso il condizionale perché per ora ho fatto dolo test sulla morsa con una sfera rotante, ma ti assicuro che penso di esserci.
Per quanto riguarda il Big Lama non ricordo più i reverse, ma se scrivi su google "Esky Big Lama reverse setting" trovi tutto.
To be continued.
Te l'avevo detto che c'era qualcosa che non andava, molto probabilmente il piatto delle pale inferiori non era ben fissato.Io sono ancora in attesa di riceverlo...
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Vecchio 25 gennaio 12, 22:41   #37 (permalink)  Top
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vuoi i reverse del Big Lama ?

hai la radio originale Esky, presumo...
Si, se ce l'hai molto volentieri, grazie
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Vecchio 26 gennaio 12, 00:23   #38 (permalink)  Top
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Si, se ce l'hai molto volentieri, grazie
celo in testa...


e tu intanto impari una cosa importante


allora:

THRO va in NOR


poi:



-togli per sicurezza le pale

-accendi radio e poi elicottero

.ti metti dietro la coda dell'elicottero, ossia devi guardare il piatto da dietro

-spingi lo stick dell'elevatore (comando "picchia") in avanti: se il piatto scende in avanti, va bene, altrimenti devi reversare il canale (ELE) , cioè se è NOR lo passi in REV, se fosse in REV lo passi in NOR


-fatto questo, passiamo ad AIL: stick alettone verso destra: il piatto deve scendere a destra: se fa il contrario, devi reversare il canale AIL


-finiamo con il RUD (timone): questo in un coassiale si controlla a terra, con le pale montate, dando un po' di motore senza decollare: dando comando a destra, la coda deve ruotare a sinistra (e quindi il naso dell'elicottero deve ruotare a destra).
Se avviene il contrario, devi reversare RUD



qui puoi vedere (radio mode2), ometti la parte del timone perché nel tuo come ti ho spiegato è diverso


__________________
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Vecchio 26 gennaio 12, 02:13   #39 (permalink)  Top
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celo in testa...


e tu intanto impari una cosa importante


allora:

THRO va in NOR


poi:



-togli per sicurezza le pale

-accendi radio e poi elicottero

.ti metti dietro la coda dell'elicottero, ossia devi guardare il piatto da dietro

-spingi lo stick dell'elevatore (comando "picchia") in avanti: se il piatto scende in avanti, va bene, altrimenti devi reversare il canale (ELE) , cioè se è NOR lo passi in REV, se fosse in REV lo passi in NOR


-fatto questo, passiamo ad AIL: stick alettone verso destra: il piatto deve scendere a destra: se fa il contrario, devi reversare il canale AIL


-finiamo con il RUD (timone): questo in un coassiale si controlla a terra, con le pale montate, dando un po' di motore senza decollare: dando comando a destra, la coda deve ruotare a sinistra (e quindi il naso dell'elicottero deve ruotare a destra).
Se avviene il contrario, devi reversare RUD



qui puoi vedere (radio mode2), ometti la parte del timone perché nel tuo come ti ho spiegato è diverso


Grazie mille, questa cosa non la sapevo...domani provo e poi ti dico.
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Vecchio 26 gennaio 12, 11:56   #40 (permalink)  Top
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celo in testa...


e tu intanto impari una cosa importante


allora:

THRO va in NOR


poi:



-togli per sicurezza le pale

-accendi radio e poi elicottero

.ti metti dietro la coda dell'elicottero, ossia devi guardare il piatto da dietro

-spingi lo stick dell'elevatore (comando "picchia") in avanti: se il piatto scende in avanti, va bene, altrimenti devi reversare il canale (ELE) , cioè se è NOR lo passi in REV, se fosse in REV lo passi in NOR


-fatto questo, passiamo ad AIL: stick alettone verso destra: il piatto deve scendere a destra: se fa il contrario, devi reversare il canale AIL


-finiamo con il RUD (timone): questo in un coassiale si controlla a terra, con le pale montate, dando un po' di motore senza decollare: dando comando a destra, la coda deve ruotare a sinistra (e quindi il naso dell'elicottero deve ruotare a destra).
Se avviene il contrario, devi reversare RUD



qui puoi vedere (radio mode2), ometti la parte del timone perché nel tuo come ti ho spiegato è diverso


Allora THR era e deve rimanere in Rev e poi ho dovuto cambiare la posizione di AIL, ma non è cambiato molto, è sempre molto instabile, balla tutto....
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