Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 12, 19:06   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da nt1200 Visualizza messaggio
Aggiornamento sui lavori: ho smontato tutto, intendo davvero tutto, e poi rimontato.
Ora ho incominciato a capire come cavolo è costruito questo Eli e sopratutto come funzionano i cinematismi delle due pale contro rotanti e il "famigerato" piatto che regola il rotore principale, che per questo eli è quello in basso.
Ho poi verificato di nuovo tutte le possibili regolazioni, ed infine settato le pale (tracking).
Alla fine ho fatto una prova "statica" del tutto e mi sa che ci siamo....
Mi manca solo la distanza che deve avere il piatto del rotore principale dalla base del telaio..misura che per ora ho ricavato dall'unico disegno tecnico delle istruzioni del modello...ma visto come sono "precisi" i Cinesini non mi fido per nulla....Indagherò quindi sul forum USA dove in molti hanno questo ELI.
Ora è buio e quindi "cippa" ma domani se trovo conferme sulla misura che mi manca provo a fare un test di solo hovering...

To be continued.
Come procede?Io ho problemi con il Big Lama è instabilissimo....
Pinco11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 20:00   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Pinco11 Visualizza messaggio
Come procede?Io ho problemi con il Big Lama è instabilissimo....
Procede che stamani quasi ci lasciavo una mano / il naso.

Ieri prima di spegnere tutto ho "giochicchiato" con la radio....e senza accorgermi ho cambiato ELI nei settaggi, praticamente dal LM3 sono passato ad un Model2...
Stamani mi son preso 10 minuti di pausa per fare il famoso test di overing e...accendo la radio e da PIRLA non guardo che modello viene settato, quando collego la batteria del Lama lui fa il pairing e il modello parte a cannone.....son riuscito a non prenderlo in faccia ma ci è mancato davvero poco.
Il problema era molto semplice, il Model 2 che era settato sulla radio lavorava in Mode1....indi il gas era a 50% e non a zero...
Danni: pale in pezzi e pignone sgranato...
Detto questo Fantozzi mi fa una pipa
.
Ma nonostante tutto non mi perdo d'animo...questo coso deve volare.
To be continued

P.S. il Big Lama instabile ?, strano, quello "vola" da solo, ma lo hai provato dentro o outdoor ?

Ultima modifica di nt1200 : 24 gennaio 12 alle ore 20:05
nt1200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 14:22   #33 (permalink)  Top
User

Citazione:
Procede che stamani quasi ci lasciavo una mano / il naso.

Ieri prima di spegnere tutto ho "giochicchiato" con la radio....e senza accorgermi ho cambiato ELI nei settaggi, praticamente dal LM3 sono passato ad un Model2...
Stamani mi son preso 10 minuti di pausa per fare il famoso test di overing e...accendo la radio e da PIRLA non guardo che modello viene settato, quando collego la batteria del Lama lui fa il pairing e il modello parte a cannone.....son riuscito a non prenderlo in faccia ma ci è mancato davvero poco.
Il problema era molto semplice, il Model 2 che era settato sulla radio lavorava in Mode1....indi il gas era a 50% e non a zero...
Danni: pale in pezzi e pignone sgranato...
Detto questo Fantozzi mi fa una pipa
.
Ma nonostante tutto non mi perdo d'animo...questo coso deve volare.
To be continued

P.S. il Big Lama instabile ?, strano, quello "vola" da solo, ma lo hai provato dentro o outdoor ?
Ho provato dentro, ed infatti stupisce anche a me, ma come il tuo lama 3, deve essere nato male...
Mi è caduto pronti via e da quel giorno non sono mai riuscito a vederlo stabile come dovrebbe essere un coassiale.
Tu ce l'hai?Sai eventualmente i settaggi della radio?(Norm o Rev)
Vecchio 25 gennaio 12, 21:40   #34 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-11-2010
Cool

Citazione:
Ho provato dentro, ed infatti stupisce anche a me, ma come il tuo lama 3, deve essere nato male...
Mi è caduto pronti via e da quel giorno non sono mai riuscito a vederlo stabile come dovrebbe essere un coassiale.
Eh eh eh, il Lama è risorto, o meglio è nato. Della serie che l'acronimo RTF è una presa in giro, di RTF non esiste nulla, forse solo i coassiali da 30 Euro sono RTF ma per il solo motivo che pesando 10 gr volerebbero anche con la corrente d'aria di due finestre aperte...
Detto questo ho terminato di rimontare il Lama e, guarda caso, seguendo una procedura trovata in rete con 14 punti di check per la messa a punto...il Lama si potrebbe alzare. Uso il condizionale perché per ora ho fatto dolo test sulla morsa con una sfera rotante, ma ti assicuro che penso di esserci.
Per quanto riguarda il Big Lama non ricordo più i reverse, ma se scrivi su google "Esky Big Lama reverse setting" trovi tutto.
To be continued.
nt1200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 21:45   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
vuoi i reverse del Big Lama ?

hai la radio originale Esky, presumo...
Vecchio 25 gennaio 12, 22:41   #36 (permalink)  Top
User

Citazione:
Eh eh eh, il Lama è risorto, o meglio è nato. Della serie che l'acronimo RTF è una presa in giro, di RTF non esiste nulla, forse solo i coassiali da 30 Euro sono RTF ma per il solo motivo che pesando 10 gr volerebbero anche con la corrente d'aria di due finestre aperte...
Detto questo ho terminato di rimontare il Lama e, guarda caso, seguendo una procedura trovata in rete con 14 punti di check per la messa a punto...il Lama si potrebbe alzare. Uso il condizionale perché per ora ho fatto dolo test sulla morsa con una sfera rotante, ma ti assicuro che penso di esserci.
Per quanto riguarda il Big Lama non ricordo più i reverse, ma se scrivi su google "Esky Big Lama reverse setting" trovi tutto.
To be continued.
Te l'avevo detto che c'era qualcosa che non andava, molto probabilmente il piatto delle pale inferiori non era ben fissato.Io sono ancora in attesa di riceverlo...
Vecchio 25 gennaio 12, 22:41   #37 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
vuoi i reverse del Big Lama ?

hai la radio originale Esky, presumo...
Si, se ce l'hai molto volentieri, grazie
Vecchio 26 gennaio 12, 00:23   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Si, se ce l'hai molto volentieri, grazie
celo in testa...

e tu intanto impari una cosa importante

allora:

THRO va in NOR

poi:

-togli per sicurezza le pale

-accendi radio e poi elicottero

.ti metti dietro la coda dell'elicottero, ossia devi guardare il piatto da dietro

-spingi lo stick dell'elevatore (comando "picchia") in avanti: se il piatto scende in avanti, va bene, altrimenti devi reversare il canale (ELE) , cioè se è NOR lo passi in REV, se fosse in REV lo passi in NOR

-fatto questo, passiamo ad AIL: stick alettone verso destra: il piatto deve scendere a destra: se fa il contrario, devi reversare il canale AIL

-finiamo con il RUD (timone): questo in un coassiale si controlla a terra, con le pale montate, dando un po' di motore senza decollare: dando comando a destra, la coda deve ruotare a sinistra (e quindi il naso dell'elicottero deve ruotare a destra).
Se avviene il contrario, devi reversare RUD

qui puoi vedere (radio mode2), ometti la parte del timone perché nel tuo come ti ho spiegato è diverso

Vecchio 26 gennaio 12, 02:13   #39 (permalink)  Top
User

Citazione:
celo in testa...

allora:

THRO va in NOR

poi:

.ti metti dietro la coda dell'elicottero, ossia devi guardare il piatto da dietro

-spingi lo stick dell'elevatore (comando "picchia") in avanti: se il piatto scende in avanti, va bene, altrimenti devi reversare il canale (ELE) , cioè se è NOR lo passi in REV, se fosse in REV lo passi in NOR

-fatto questo, passiamo ad AIL: stick alettone verso destra: il piatto deve scendere a destra: se fa il contrario, devi reversare il canale AIL

-finiamo con il RUD (timone): questo in un coassiale si controlla a terra, con le pale montate, dando un po' di motore senza decollare: dando comando a destra, la coda deve ruotare a sinistra (e quindi il naso dell'elicottero deve ruotare a destra).

qui puoi vedere (radio mode2), ometti la parte del timone perché nel tuo come ti ho spiegato è diverso

Grazie mille, questa cosa non la sapevo...domani provo e poi ti dico.
Vecchio 26 gennaio 12, 11:56   #40 (permalink)  Top
User

Citazione:
celo in testa...

allora:

THRO va in NOR

poi:

Allora THR era e deve rimanere in Rev e poi ho dovuto cambiare la posizione di AIL, ma non è cambiato molto, è sempre molto instabile, balla tutto....
Rispondi

Bookmarks