![]() |
problema su Gyro align gp750 + ds650 non riesco a venire a capo di un dilemma, non so se dovuto a errato settaggio del gyro o problema. Con dual rate al 100% e exp 0 sul rudder spostando lo stick da fondo corsa sinistro a fondo corsa destro (e viceversa) quando raggiungo la posizione centrale noto un lievissimo stop nella corsa del servo che rimane fermo mentre lo stick continua nella sua corsa, il tutto per pochissime frazioni di grado di movimento dello stick per poi riprendere il movimento. Purtroppo il problema si accentua nel momento in cui abbasso il dual rate e inserisco un po di esponenziali negativi. infatti la curva di movimento tra stick e servo con questi parametri e' molto piu' piatta e allora l'arco di movimento a vuoto intorno alla posizione centrale dello stick diventa intollerabile! Non e' un problema di potenziometro della radio, lo fa su qualsiasi canale collego il gyro, non e' un problema di servo, se escludo il gyro e' fluidissimo su tutto l'arco di movimento. Non credo si tratti di un guasto.. sarebbe strano un guasto di questo tipo... che senso ha... :wacko: Insomma... non sopporto quei gradi di movimento a vuoto intorno a centro stick, chi ha questo gyro mi puo' fare qualche test? Sto risettandolo di continuo ma credo di non sbagliare nulla.... Attendo qualche gentile consiglio, Grazie |
Citazione:
radio nuova? eli nuovo? l'hai settato tu? oppure fenomeno comparso dopo che tutto funzionava bene senza l'inconveniente che segnali? |
Citazione:
il problema non l'ho notato subito perche' era impercettibile con D/R a 100 e exp a 0 ma appena ho variato questi parametri l'ho notato. se riesco metto un piccolo video.. ora ci provo |
ecco il video, credo si veda il problema.. dal centro verso destra per un po non c'e' movimento YouTube - 03 luglio 2010 19:52 |
Citazione:
|
Citazione:
sento quei movimenti a vuoto sotto al pollice prima che l'eli si giri e sono un po fastidiosi.. che so magari mi sto impuntando un po troppo io su questo problema perche' faccio minimi movimenti dato che l'eli lo tengo solo in hovering :) |
Citazione:
experimenti? |
Citazione:
|
Citazione:
perché? hai provato a dare EXP positivo ? |
Citazione:
|
Citazione:
cioè si dà EXP positivo per diminuire la risposta/sensibilità attorno al centro stick A negative (-) Expo value will increase sensitivity around neutral, and a positive (+) Expo value will decrease sensitivity around neutral. Normally a positive value is used to desensitize control response around neutral. (da manuale istruzioni Spectrum dx6i, pag.109) |
in effetti hai un punto morto intorno alla posizione centrale dello stick, non mi sembra normale, ma non ho un modello sottomano per confermarlo al 100% è come se ci fossero degli esponenziali già inseriti, ma dal monitor erano a zero in volo cosa noti di preciso, non risponde a centro stick ed in prossimità?? la coda è fluida nell'andare a destra e poi tornare a sinistra o viceversa?? |
Citazione:
Quindi in volo il modello mi risponde istantaneamente quando sposto lo stick a sinistra mentre quando sposto lo stick a destra non mi risponde fino a che non supero il punto morto. :uhm: per quanto riguarda la seconda domanda dovrei fare una prova specifica... Aiutatm'! :lol: |
Citazione:
|
Citazione:
al RUDDER, immagino, se non mi son perso qualcosa... ma scusa, la meccanica della coda (tail servo, squadretta, asta...) è "neutra" ovverossia corretta? |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Quindi in volo il modello mi risponde istantaneamente quando sposto lo stick a sinistra mentre quando sposto lo stick a destra non mi risponde fino a che non supero il punto morto. per quanto riguarda la seconda domanda dovrei fare una prova specifica... ok, penso che occorra partire da qua |
la meccanica la si esclude al 100%, hai provato a squadretta libera tu stesso elimina il gyro, collega il servo di coda direttamente alla ricevente e nota il comportamento se è scomparso il punto morto osservando la squadretta, allora devi indagare sul gyro se invece il problema persiste, allora qualcosa nell'elettronica non va molto probabile in questo caso un problema al servo o al potenziometro della radio, i misteri dell'elettronica sono infiniti |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
temo che questo problema resterà un "mistero" come tutti quelli affrontati nella omonima trasmissione! (ne svelassero mai uno...) |
Citazione:
semmai "loro"... http://www.baronerosso.it/forum/elim...-da-terra.html p.s. semmai messo così, si potrebbe alludere ad un problema d'altra "natura".... (in fondo un 450 è un bel peso, da alzare...:rolleyes:) |
Citazione:
sai come si dice, no? Aiùtati che il Forum t'aiuta...:rolleyes::rolleyes: |
Citazione:
rifai tutto da capo e non impostare delay controlla eventuali mix sulla radio ed eliminali tutti se non erro ricordo una discussione praticamente identica con un gp750 se qualcuno te ne può prestare uno ti togli il pensiero eventualmente in seguito contatti il venditore se il gyro è in garanzia |
Citazione:
PROVE INCROCIATE ma non cruciprove, né crucimarroni...:rolleyes: scherziaparte, se non ne vieni a capo con tutti i suggerimenti, cerca una radio simile, fai un nuovo binding e cfr ma giustamente ora devi passare al setaccio il gyro |
nessun mix, nessun delay e settaggio rifatto una infinità di volte. devo far provare il gyro su un'altra radio e un altro gyro sulla mia.. e' l'unica. se c'e' qualche possessore di gp750 magari mi puo' dire se il suo si comporta allo stesso modo. Grazie marco e rugrug |
Citazione:
-gyro -radio -(rx? ) ciao e vogliamo poi sapere come finisce il giallo e chi è l'assassino... OVVIAMENTE |
il gyro è la cosa più probabile difetti di rx o potenziometri li avvertirebbe anche senza gyro, e solo con il servo collegato alla ricevente, poi chissà ma il tuo punto di partenza deve essere il giroscopio, il gp750 non si comporta in quel modo |
qualcuno che ha questo gyro mi può fare qualche prova e darmi una mano, please? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:15. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002