BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   problema su Gyro align gp750 + ds650 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/179215-problema-su-gyro-align-gp750-ds650.html)

rugrug 04 luglio 10 02:18

Citazione:

Originalmente inviato da Johnnick (Messaggio 2134516)
sulla mia radio per addolcire la risposta devo dare exp negativo ed e' questo che vorrei ottenere possibilmente senza quel problema....

di solito è il contrario...

cioè si dà EXP positivo per diminuire la risposta/sensibilità attorno al centro stick

A negative (-) Expo value will increase sensitivity around neutral, and a positive (+) Expo
value will decrease sensitivity around neutral. Normally a positive value is used to desensitize
control response around neutral.
(da manuale istruzioni Spectrum dx6i, pag.109)

maRRRco 04 luglio 10 17:30

in effetti hai un punto morto intorno alla posizione centrale dello stick, non mi sembra normale, ma non ho un modello sottomano per confermarlo al 100%
è come se ci fossero degli esponenziali già inseriti, ma dal monitor erano a zero

in volo cosa noti di preciso, non risponde a centro stick ed in prossimità??
la coda è fluida nell'andare a destra e poi tornare a sinistra o viceversa??

Johnnick 04 luglio 10 19:28

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 2135094)
in volo cosa noti di preciso, non risponde a centro stick ed in prossimità??
la coda è fluida nell'andare a destra e poi tornare a sinistra o viceversa??

Ciao maRRRco, ecco il problema e' che c'e' il punto morto, e per la precisione da centro stick verso destra.

Quindi in volo il modello mi risponde istantaneamente quando sposto lo stick a sinistra mentre quando sposto lo stick a destra non mi risponde fino a che non supero il punto morto. :uhm:

per quanto riguarda la seconda domanda dovrei fare una prova specifica...

Aiutatm'! :lol:

rugrug 04 luglio 10 19:41

Citazione:

Originalmente inviato da Johnnick (Messaggio 2135180)
Ciao maRRRco, ecco il problema e' che c'e' il punto morto, e per la precisione da centro stick verso destra.

Quindi in volo il modello mi risponde istantaneamente quando sposto lo stick a sinistra mentre quando sposto lo stick a destra non mi risponde fino a che non supero il punto morto. :uhm:

potresti re-impostare tutto da capo su un'altra memoria (libera, NO COPY) e vedere se il comportamento è lo stesso

rugrug 04 luglio 10 19:43

Citazione:

Originalmente inviato da Johnnick (Messaggio 2135180)

quando parli di risposta dello stick a sinistra o a destra, ti riferisci all' AILERON o al RUDDER ?

al RUDDER, immagino, se non mi son perso qualcosa...

ma scusa, la meccanica della coda (tail servo, squadretta, asta...) è "neutra" ovverossia corretta?

Johnnick 04 luglio 10 19:49

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2135195)
potresti re-impostare tutto da capo su un'altra memoria (libera, NO COPY) e vedere se il comportamento è lo stesso

questa prova posso farla, piu' per scrupolo che altro, perche' non c''e attiva nessuna programmazione strana sulla radio. Pero' giustamente e' una prova che puo' togliere qualche altro dubbio

Johnnick 04 luglio 10 19:51

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2135200)
quando parli di risposta dello stick a sinistra o a destra, ti riferisci all' AILERON o al RUDDER ?

al RUDDER, immagino, se non mi son perso qualcosa...

ma scusa, la meccanica della coda (tail servo, squadretta, asta...) è "neutra" ovverossia corretta?

si si, parlo sempre della coda. La meccanica e' a posto il problema si nota anche sul servo "libero" cioe' senza la squadretta attaccata, quindi nessun problema meccanico

rugrug 04 luglio 10 19:56

Citazione:

Originalmente inviato da Johnnick (Messaggio 2135209)
si si, parlo sempre della coda. La meccanica e' a posto il problema si nota anche sul servo "libero" cioe' senza la squadretta attaccata, quindi nessun problema meccanico

certo, mi dici che è un problema dello stick, e quindi della radio, a questo punto...

Quindi in volo il modello mi risponde istantaneamente quando sposto lo stick a sinistra mentre quando sposto lo stick a destra non mi risponde fino a che non supero il punto morto.

ok, penso che occorra partire da qua

maRRRco 04 luglio 10 20:06

la meccanica la si esclude al 100%, hai provato a squadretta libera tu stesso

elimina il gyro, collega il servo di coda direttamente alla ricevente e nota il comportamento
se è scomparso il punto morto osservando la squadretta, allora devi indagare sul gyro
se invece il problema persiste, allora qualcosa nell'elettronica non va
molto probabile in questo caso un problema al servo o al potenziometro della radio, i misteri dell'elettronica sono infiniti

rugrug 04 luglio 10 20:17

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 2135228)
la meccanica la si esclude al 100%, hai provato a squadretta libera tu stesso

elimina il gyro, collega il servo di coda direttamente alla ricevente e nota il comportamento
se è scomparso il punto morto osservando la squadretta, allora devi indagare sul gyro
se invece il problema persiste, allora qualcosa nell'elettronica non va
molto probabile in questo caso un problema al servo o al potenziometro della radio, i misteri dell'elettronica sono infiniti

forza, John Nick, che mentre già si avvia a soluzione un altro "mistero" su un altro 3D, vogliamo venire a capo anche di questo prima dell'Ora di Cenerentola...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002