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Vecchio 09 gennaio 06, 09:47   #1 (permalink)  Top
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Servi frizzanti...

Ciao mi sono da poco avvicinato a questo hobby davvero entusiasmante in maniera mooolto originale (DF4 )... non voglio tediarvi con i soliti discorsi su rotture e difficoltà varie ma con un problemino che ha cominciato a manifestarsi qualche giorno fa.
A volte il rotore di coda "sgasa" improvvisamente senza alcun tipo di input. Mi sono accorto che questo accade quando i servi, pur non intervenendo sui comandi, ronzano e le squadrette hanno dei piccoli movimenti.
Sembrerebbe quasi un' interferenza o un problema della ricevente voi potete dirmi qualcosa???
Grazie
Giuliano.
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Vecchio 09 gennaio 06, 10:10   #2 (permalink)  Top
FlyDave
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Originalmente inviato da bell412
Ciao mi sono da poco avvicinato a questo hobby davvero entusiasmante in maniera mooolto originale (DF4 )... non voglio tediarvi con i soliti discorsi su rotture e difficoltà varie ma con un problemino che ha cominciato a manifestarsi qualche giorno fa.
A volte il rotore di coda "sgasa" improvvisamente senza alcun tipo di input. Mi sono accorto che questo accade quando i servi, pur non intervenendo sui comandi, ronzano e le squadrette hanno dei piccoli movimenti.
Sembrerebbe quasi un' interferenza o un problema della ricevente voi potete dirmi qualcosa???
Grazie
Giuliano.
Come hai posizionato il filo dell'antenna ?
Te lo chiedo perché una volta ho avuto la stupida idea di avvolgere il filo attorno alla coda in carbonio, pensavo fosse una soluzione buona per evitare il filo a sbalzo invece ho imparato che così facendo si attirano tutte le interferenze esistenti e l'elicottero si muoveva per conto suo.

FlyDave
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Vecchio 09 gennaio 06, 10:56   #3 (permalink)  Top
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Due giri intorno al pattino sx uno intorno a quello dx e il rimanente penzolante e fissato con una fascetta di plastica proprio al trave di coda (ma senza avvolgerlo)....
Prima pendeva dal pattino ma aveva cominciato a logorarsi perchè finiva spesso sotto i pattini...
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Vecchio 09 gennaio 06, 11:01   #4 (permalink)  Top
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ciao,non so se ti può consolora ma ogni tanto lo faceva anche a me,specie quando abbandonavo il radiocomando acceso per andarlo a recuperare...
ora ho messo un po bene l antenna e non lo fa piu ..boh
ah.l antenna sul Tx è sfilata tutta?
ciao
Andrea
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Vecchio 09 gennaio 06, 11:20   #5 (permalink)  Top
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Si la prima cosa che ho controllato è stato di avere l'antenna sfilata... il problema non sono tanto i servi che friggono quanto le "sgasate" del rotore di coda e le conseguenti pallosissime imbardate a dx...
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Vecchio 09 gennaio 06, 11:27   #6 (permalink)  Top
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Sgasate unite a sfrigolio servi...., mi sa tanto di disturbi emessi dai motori elettrici. Prova a controllare le eventuali saldature del diodo sul motore di coda (comunque anche sul principale). Può darsi che ci sia una saldatura fredda o comunque che si sia staccata una connessione. Altrimenti controlla la connessione elettrica dal motore di coda fino alla ricevente 4in1. Aprila e controlla anche qui che le connessioni elettriche del motore coda non abbiano dei problemi di collegamento. Verifica anche che le connesioni sulla ricevente siano a posto. Ciao!
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Vecchio 09 gennaio 06, 11:30   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da newt67
Prova a controllare le eventuali saldature del diodo sul motore di coda. Può darsi che ci sia una saldatura fredda o comunque che si sia staccata una connessione. Altrimenti controlla la connessione elettrica dal motore di coda fino alla ricevente 4in1. Aprila e controlla anche qui che le connessioni elettriche del motore coda non abbiano dei problemi di collegamento. Verifica anche che le connesioni sulla ricevente siano a posto. Ciao!

Grazie temevo proprio questo... anche perchè non sono nemmeno capace di tenere in mano un sdaldatore a stagno...
Comunque quanto meno darò un occhiata....
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Vecchio 09 gennaio 06, 13:14   #8 (permalink)  Top
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Non ti preoccupare. Io in officina aereonautica ho fatto 4 tipi di saldature diverse, ma quelle a stagno mai. Ho imparato a lavorare sui componenti elettronici e a saldare a stagno grazie proprio alla passione per gli eli. Sul web trovi parecchie istruzioni e consigli sul "modus operandi" della saldatura, poi fai delle prove e successivamente vedrai che ti verrà voglia di saldare qualsiasi cosa; è un divertimento. Ciao! p.s.: complimenti per la moto nella foto!
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Vecchio 09 gennaio 06, 14:19   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da newt67
Non ti preoccupare. Io in officina aereonautica ho fatto 4 tipi di saldature diverse, ma quelle a stagno mai. Ho imparato a lavorare sui componenti elettronici e a saldare a stagno grazie proprio alla passione per gli eli. Sul web trovi parecchie istruzioni e consigli sul "modus operandi" della saldatura, poi fai delle prove e successivamente vedrai che ti verrà voglia di saldare qualsiasi cosa; è un divertimento. Ciao! p.s.: complimenti per la moto nella foto!

Proverò... tuttalpiù all'inizio salderò tutta la ricevente al completo...
E per la moto.... Lei è in effetti la mia prima passione...
bell412 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 14:53   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bell412
Proverò... tuttalpiù all'inizio salderò tutta la ricevente al completo...
E per la moto.... Lei è in effetti la mia prima passione...
Al 90% dei casi il tuo problema e' dovuto al fatto che l'antenna tocca le parti in fibra di carbonio dell'elicottero, svolgila bene e non farla assolutamente toccare ne' ai pattini ne' la coda.

Comprati una cannuccia di plastica da modellista o adattane una di quelle normali usate dai bambini o infilate nei cocktail.

Poi se nemmeno cosi' si risolve; allora verifica, come diceva newt, le saldature dei condensatori presenti nei due motori elettrici, sopratutto quelle rivolte verso la carcasse del motore e che mettono a terra il circuito.

Ultima modifica di biv2533 : 09 gennaio 06 alle ore 14:57
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