Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 10, 21:36   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Quindi posso settare la radio per avere ad esempio un hovering a centro stick in normal con 1.800 rpm e +4°, in idle 1 2.000 rpm e soli +3,4° ed in idle 2 2.200 rpm e 3° di passo; anche non usando i delay della radio il mio eli resterà comunque immobile nel cambiamento del mode.
Ti ringrazio per la spiegazione, semplice, concisa ma efficace.

Con tutto questo leggere di 0 gradi con lo stick al centro mi avete fatto venire voglia di provare ! Non tanto perché ora non mi trovi bene ma perché fra taaaanto tempo (non ho fretta) mi piacerebbe cimentarmi con il volo rovescio.

Immagino che abituarsi fin da ora con una curva simmetrica mi aiuti quando arriverà quel momento - ora molto lontano, visto che ho da poco affrontato l'hovering frontale dritto

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 21:52   #12 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Forse non hai capito, io non ho idle1, 2, 3 a seconda delle condizioni di vento; ho 3 configurazioni complete formate da hold, normal, idle1, idle2 (....).

Il mio modello con stick al centro sta sempre in hovering anche durante il passaggio da normal ad idle1 ed idle2, (hold è una configurazione particolare che andrebbe trattata a se).

E' chiaro che la stessa situazione che creo con i miei set-up per avere l'hovering a centro stick è attuabile anche con 0° di passo al centro, semplicemente tu hai il punto spostato in avanti di xx gradi; poichè qui siamo nella sezione principianti secondo te per un niubbio è più intuitivo avere un heli che sta fermo con stick al centro e se lo spingi avanti sale e se lo tiri indietro scende od uno che mantiene la quota con 20° in avanti e che se lo porti al centro si da alle trivellazioni ? ed il 50% di corsa dello stick resta inutilizzato.

Stiamo parlando a principianti che per natura hanno l'istinto di amplificare le correzioni, arriveranno a fare volo rovescio fra un tot di tempo e solo se non distruggeranno prima xx eli ed abbandoneranno l' hobby.

Dimenticavo: i miei eli stanno belli fermi a terra in normal ed idle1 con stick sotto al 50% poi piano piano si alleggeriscono ed appena sopra al 50% si alzano.

Ok, ognuno ha il suo metodo di volo e ben venga nessuna lo critica.
Io ho messo in atto stick al centro zero gradi da febbraio 2010, con questo sistema mi sto' trovando veramente bene.
Faccio un esempio Io oggi come allenamento 5 lipo con il t-rex 450 pro poi sono passato al t-rex 250 e ho fatto 10 lipo poi mi sono detto e' tanto che non uso il 600 nitro, fammelo accendere e ho fatto 5 pieni.
Tutti i miei eli sono impostati in questo modo.
Non capisco anche se uso solo 1/2 stick per il 90% delle situzioni che problemi mi puo' dare?
Anzi piu' e' rapido il cambio passo motore piu' l' eli soffre meno.
Ribadisco ognuno puo' non utilizzare questo metodo ma non lo butterei.
Valutazione personale
Cordialmente
Luigi
  Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 22:09   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 45
certo lo stick al centro e 0° può essere utile per capire in quel momento come varia il passo, però quello che mi lascia perplesso è che la maggior parte abbiamo una radio con 5 punti , ciò significa che se il punto centrale 3 è a zero , per volare in modo normale avrai solo 2 cambi di passo, e per fare un volato pulito mi sembra un po poco. Certo se hai una radio con 12 punti allora cambia la musica..............
lusap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 22:09   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Non capisco anche se uso solo 1/2 stick per il 90% delle situzioni che problemi mi puo' dare?
Anzi piu' e' rapido il cambio passo motore piu' l' eli soffre meno.
Posso condividere tutto il resto che hai scritto però usare solo il 50% della corsa dello stick significa perdere in precisione nel pilotaggio, e non per questioni di "manico" ma per leggi matematico-fisiche, inoltre più e rapido il cambiamento di passo più la meccanica dell'eli è sollecitata e su questo non ci piove.

Son contento per te che hai tutto quel tempo per volare, io da qualche mese mi faccio solo poche batterie con il 250 in giardino di casa, ho il Freya 90 elettrico che mi guarda male assieme ad altri suoi 6 fratellini ma per ora va così.

Comunque non sono contro a priori con il passo 0 al centro, non lo ritengo il solo ed unico modo per volare da usare in ogni situazione e con ogni modello e capacità del pilota.

Sarebbe come far fare scuola guida ad un 18enne con una M3 senza controllo di trazione, differenziale bloccato, sotto la pioggia su una stradina di montagna.

Per me è meglio partire con una vecchia 500 con il sole ed in un bel piazzale, poi magari si passa a qualche 'freno a mano' sulla ghiaia e dopo qualche anno si danno le chiavi della M3 al pargolo cresciuto, in età ed esperienza.

IMHO nauralmente.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 22:12   #15 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Posso condividere tutto il resto che hai scritto però usare solo il 50% della corsa dello stick significa perdere in precisione nel pilotaggio, e non per questioni di "manico" ma per leggi matematico-fisiche, inoltre più e rapido il cambiamento di passo più la meccanica dell'eli è sollecitata e su questo non ci piove.

Son contento per te che hai tutto quel tempo per volare, io da qualche mese mi faccio solo poche batterie con il 250 in giardino di casa, ho il Freya 90 elettrico che mi guarda male assieme ad altri suoi 6 fratellini ma per ora va così.

Comunque non sono contro a priori con il passo 0 al centro, non lo ritengo il solo ed unico modo per volare da usare in ogni situazione e con ogni modello e capacità del pilota.

Sarebbe come far fare scuola guida ad un 18enne con una M3 senza controllo di trazione, differenziale bloccato, sotto la pioggia su una stradina di montagna.

Per me è meglio partire con una vecchia 500 con il sole ed in un bel piazzale, poi magari si passa a qualche 'freno a mano' sulla ghiaia e dopo qualche anno si danno le chiavi della M3 al pargolo cresciuto, in età ed esperienza.

IMHO nauralmente.

Si quoto ampiamente.
  Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 22:19   #16 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da lusap Visualizza messaggio
certo lo stick al centro e 0° può essere utile per capire in quel momento come varia il passo, però quello che mi lascia perplesso è che la maggior parte abbiamo una radio con 5 punti , ciò significa che se il punto centrale 3 è a zero , per volare in modo normale avrai solo 2 cambi di passo, e per fare un volato pulito mi sembra un po poco. Certo se hai una radio con 12 punti allora cambia la musica..............
Valuta tu ti faccio un esempio

-3 - 0 - 3 - 6 - 11 curva passo con 5 punti


-3 - -1 - 0 - 5 - 11 normal stick al centro zero gradi
-11 - 5 - 0 - 5 - 11 Idle Uno stick al centro zero gradi
l
  Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 22:28   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 45
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Valuta tu ti faccio un esempio

-3 - 0 - 3 - 6 - 11 curva passo con 5 punti


-3 - -1 - 0 - 5 - 11 normal stick al centro zero gradi
-11 - 5 - 0 - 5 - 11 Idle Uno stick al centro zero gradi
l
si, la prima curva , potrebbe andare bene, uno negativo, uno neutro e 3 postivi

la seconda hai il secondo e terzo punto quasi uguali ( a che serve?)

la terza è per un 3d allegro.......


ok , ma quello che volevano suggerire è che lo 0 al centro può servire per un volo acrobatico 3d, per fare un buon volato ( realistico) lo zero al centro serve a poco , tutto dipende da come vuoi volare.


ps 11 gradi positivi mi sa che sono tanti, io per fare un buon volato veloce e quindi fare qualche loop, tonneau , usavo pochi gradi positivi
lusap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 01:19   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Consideriamo solo il Volo Positivo

Consideriamolo avendo un settaggio dove a centro stick del passo ...
Abbiamo zero gradi alle Pale e dove il punto massimo superiore dello stick corrisponde a 12 Gradi alle pale

Anche se abbiamo una radio a 5 punti per la curva passo il concetto che voglio esprimere in seguito Non Cambia .

Passo Proporzionale dove la curva rappresenta Un piano inclinato a 45 gradi.



Nelle radio a Nostra disposizione la corsa totale dello stick quindi la sua sensibilità viene divisa in 1024 o 2048 passi ... in tutte le radio di ultima generazione 2048 passi .

Quindi si hanno 512 passi per gestire 12 gradi nel primo caso

e 1024 passi nel secondo caso

Sempre di mezza Corsa di Stick parliamo Vi assicuro Più Che necessaria Per gestire anche solo questa Modalità di Volo ... Volo Positivo.

Tutte Le radio hanno sullo stick Motore/passo un Lamierino piegato , Dentato, che Agisce su una cremagliera ... questo sistema Non rende Il Movimento dello stick Fluido e non ci permette di usufruire a pieno della Sensibilità a Nostra disposizione ... Un Semplicissimo Intervento alla Radio a questo Punto Cambia non di poco le carte In tavola .

Il Piccolo Intervento Consiste nel mettere un lamierino Liscio ... quindi Lo stick ora è sempre Frizionato ma il Movimento è fluido e non più per Step .

Stick al centro per il passo... Squadrette dei servi a 90 Gradi .... Pale a Zero Gradi .

Impostare Limiti della passo alla voce piatto !

Attivare sempre il tasto hold unico tasto da associare Mentalmente al motore in off ... Modello Fermo .

Impostare Curve Motore Adeguate per le varie condizioni di volo Normal idle 1...idle2 ...idle 3... e quando si passa per i vari idle non abbiamo cambi di passo pericolosi ... il passo Non cambia ... allo Stick Del passo si associa Solo il Passo mentalmente Quando si Pilota ... e da subito si prende confidenza con questa modalità di volo che Non ci Toglie Nulla ..Non ci toglie sensibilità al volo positivo ... Ci Può solo Regalare Molto ... nei primi passi & nella Ricerca della Confidenza con questa Macchina In volo .

Si é principianti ... ma un Principiante che Interagisce con dei Limiti... Parte Svantaggiato ... Un principiante che si mette Vicino a chi Lo Può aiutare nei settaggi e nell'Apprendimento di certi concetti di base ... e presto proiettato Verso Il Divertimento .

Quindi ok quello che leggete qui ma andate nei campi e condividete esperienze .
Le esperienze vere Si fanno sul campo ....

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 29 giugno 10 alle ore 01:28
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 07:22   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Nelle radio a Nostra disposizione la corsa totale dello stick quindi la sua sensibilità viene divisa in 1024 o 2048 passi ... in tutte le radio di ultima generazione 2048 passi .

Quindi si hanno 512 passi per gestire 12 gradi nel primo caso

e 1024 passi nel secondo caso

Sempre di mezza Corsa di Stick parliamo Vi assicuro Più Che necessaria Per gestire anche solo questa Modalità di Volo ... Volo Positivo.

Tutte Le radio hanno sullo stick Motore/passo un Lamierino piegato , Dentato, che Agisce su una cremagliera ... questo sistema Non rende Il Movimento dello stick Fluido e non ci permette di usufruire a pieno della Sensibilità a Nostra disposizione ... Un Semplicissimo Intervento alla Radio a questo Punto Cambia non di poco le carte In tavola .

Il Piccolo Intervento Consiste nel mettere un lamierino Liscio ... quindi Lo stick ora è sempre Frizionato ma il Movimento è fluido e non più per Step .
Di passi sulla radio ne puoi avere anche 1.000.000, sono i passi sul pollicione che scarseggiano!
Per quanto riguarda la frizione sullo stick secondo me è meglio dentata, io ce l'ho liscia e non mi trovo tanto bene, per esempio quando do comando alla coda non capisco se si sta muovendo anche il passo oppure no.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 10:31   #20 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Di passi sulla radio ne puoi avere anche 1.000.000, sono i passi sul pollicione che scarseggiano!
Per quanto riguarda la frizione sullo stick secondo me è meglio dentata, io ce l'ho liscia e non mi trovo tanto bene, per esempio quando do comando alla coda non capisco se si sta muovendo anche il passo oppure no.
Mi dispiace (se non hai il pollice) anche avendo una leva lunga un metro il problema non lo si puo' risolvere.
Secondo punto (frizione) e' inutile avere una radio sofisticata con 2048 passi ed un potenziometro ultra preciso se poi ci inserisco una cricca con 20 dentini.
Prova a riflettere ogni dentino della cricca sono 100 impulsi buttati del tuo bel potenziometro.
Con molto esercizio saprai sempre dove ti trovi con lo stick.
Se devi girare con la coda o qualsiasi altra manovra si deve compensare leggermente con il throttle.
Cordialmente
Luigi
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club (stick del passo al centro...Zero Gradi alle pale) Capitan Harlock Elimodellismo Acrobazia 118 28 giugno 10 09:35
Club (stick del passo al centro...Zero Gradi alle pale) Capitan Harlock Elimodellismo Motore Elettrico 388 20 giugno 10 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002