22 giugno 10, 17:59 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | vibrazioni ad alta frequenza di coda
hk-450, dopo un crash dovuto a problemi di bec, ho sostituito il tubo di coda in alluminio con quello in carbonio(cinese) e ora mi ritrovo con fortissime vibrazioni sulla coda, sembrano o di tipo orizzontale o di torsione. il rotore principale è bilanciato, sostituito nuovo di zecca l'albero. che può essere? il tubo cinese?
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina |
22 giugno 10, 18:38 | #2 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
non conosco il tuo ely : è a cinghia o a cardano? Nel secondo caso :quanti cuscinetti hai che sorreggono l'albero di trasmissione? Sono disposti a distanze DISEGUALI l'uno dall'altro? A me è capitato in uno zoom proprio con un tubo in carbonio, è bastato spostare i tre cuscinetti a distanze diverse per non far andare in risonanza l'albero di trasmissione
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
22 giugno 10, 18:44 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina | |
22 giugno 10, 18:47 | #4 (permalink) Top |
User |
scollega la coda, togli il tirante e smonta le pale dai gas e controlla che il servo di coda non si muova all'aumentare della potenza se si muove il problema sono le vibrazioni della testa, se non si muove il problema è in coda per sicurezza dovresti cambiare anche lo spindle |
22 giugno 10, 18:48 | #5 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
ah, ho capito, non c'entra niente quello che ti ho detto non è che sia la cinghia un pò lenta ed hai qualche slittamento ? E' la cosa che mi viene in mente, non credo proprio che dipenda dal tubo o dal metriale in cui è fatto
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
22 giugno 10, 18:48 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
ho appena eseguito 2 test: smontato pale principali, il problema persiste. smontato pale di coda, problema sparito. ora non ho bilancino per pale di coda ma bilancia di precisione e pesano entrambe uguali
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina |
22 giugno 10, 18:51 | #7 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
non è solo il peso che deve essere identico, ma anche l'incidenza . Inoltre controlla che quando è in rotazione il cerchio descritto dai palini sia unico, potrebbe essere che un palino sia lievemente più lungo o che in rotazione si sposti
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
22 giugno 10, 18:59 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
allora ho fatto delle prove con un altro paio di palini che avevo a casa in plastica che però sicuramente funzionavano. si ripropone. penso dunque sia colpa dell'asse di coda che ho preso da quello in plastica, in effetti ha un po di gioco. potrebbe essere?
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