Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 06, 15:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
DF36...vibra il piatto

Mi sono accorto che il piatto ciclico vibra,cioè si muove a marcati scatti mentre gira il rotore anche girando il rotore a mano il piatto si muove all'incirca di un millimetro trasversalmete.
Cercherò di essere + chiaro,in poche parole si muove in questo modo, sx-dx-sx-dx-sx-dx...... sul comando degli alettoni,vibra molto e mi sembra di avvertire il rumore.
Girando il rotore con le mani,si muove anche,insieme al piatto,l'astina all'attacco della squdretta sul servo.Essendo a Z si muove su e giù nella squadretta del servo.
Cosa sarà mai successo?sarà il ciclico?(visto che all'ultimo crash si è smontato in due?)

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 06, 15:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Nessuno sa darmi spiegazioni?

Aggiungo anche quest'altra domanda sempre sul piatto:

E' normale che trimmando l'ely,il piatto è visibilmente inclinato a sx?
Se lo metto in posizione piana rispetto al terreno,l'ely ha una marcata dendenza ad andare a sinistra.
Visto da vicino,quando raramente riesco a tenere l'ely in hovering perfetto vedo il piatto molto inclinato a sx.E' normale?

In questo modo,però,ho poco comando sulla traslazione a dx dell'ely
Controllando tutte le levette e i rinvii con il calibro risultano perfettamente a posto.
Fulvio
Vecchio 08 gennaio 06, 16:07   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - g.o.importsolution

L'avatar di gabrieleyaris

Data registr.: 30-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Nessuno sa darmi spiegazioni?

Aggiungo anche quest'altra domanda sempre sul piatto:

E' normale che trimmando l'ely,il piatto è visibilmente inclinato a sx?
Se lo metto in posizione piana rispetto al terreno,l'ely ha una marcata dendenza ad andare a sinistra.
Visto da vicino,quando raramente riesco a tenere l'ely in hovering perfetto vedo il piatto molto inclinato a sx.E' normale?

In questo modo,però,ho poco comando sulla traslazione a dx dell'ely
Controllando tutte le levette e i rinvii con il calibro risultano perfettamente a posto.
Fulvio
fulvio, è quello di cui abbiamo parlato nell altro post...prova a staccare il motore e dare gas...noterai che il piatto si inclinera un po a sx...questo non accade piu con lo switch 5 su off...poi,mi sembra strano che la coda non compensi:è il giroscopio che fa compensare la coda,e dubito che quello originale walkera dialoghi davvero con il telecomando...
gabrieleyaris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 06, 17:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Citazione:
Originalmente inviato da gabrieleyaris
fulvio, è quello di cui abbiamo parlato nell altro post...prova a staccare il motore e dare gas...noterai che il piatto si inclinera un po a sx...questo non accade piu con lo switch 5 su off...poi,mi sembra strano che la coda non compensi:è il giroscopio che fa compensare la coda,e dubito che quello originale walkera dialoghi davvero con il telecomando...
No no,per quel fatto dello switch 5 va benissimo,quando dò gas,il piatto non si inclina a sx e il rotore di coda compensa con una leggera escursione impulsiva,poi torna al suo posto.
Si,è compito del gyro compensare la coda,ma questa funzione agevola proprio la funzione del gyro,gli dà una mano anticipando già la correzione,diminuendo così il lavoro del gyro e di conseguenza il tempo di compensazione.

Probabilmente,a te,ti fa questo giochetto di mandare il piatto a sx perchè "sbaglia" servo,invece di agire,e quindi,di compempensare su quello di coda va erroneamente a farlo su quello degli alettoni.
Secondo me,puoi averne la prova agendo sul reverse,vedrai con tutta probabilità,che il piatto ti si inclinerà a dx invece di sx.

Comunque il mio problema è un altro,per mantenere l'ely in hovering il piatto deve stare inclinato a dx,sono io volutamente che ce lo mando col trimmer,altrimenti trasla a sx.tutto qui.

Il tuo sta in hovering con il piatto pressochè livellato?

Fulvio
Vecchio 08 gennaio 06, 18:22   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - g.o.importsolution

L'avatar di gabrieleyaris

Data registr.: 30-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
No no,per quel fatto dello switch 5 va benissimo,quando dò gas,il piatto non si inclina a sx e il rotore di coda compensa con una leggera escursione impulsiva,poi torna al suo posto.
Si,è compito del gyro compensare la coda,ma questa funzione agevola proprio la funzione del gyro,gli dà una mano anticipando già la correzione,diminuendo così il lavoro del gyro e di conseguenza il tempo di compensazione.

Probabilmente,a te,ti fa questo giochetto di mandare il piatto a sx perchè "sbaglia" servo,invece di agire,e quindi,di compempensare su quello di coda va erroneamente a farlo su quello degli alettoni.
Secondo me,puoi averne la prova agendo sul reverse,vedrai con tutta probabilità,che il piatto ti si inclinerà a dx invece di sx.

Comunque il mio problema è un altro,per mantenere l'ely in hovering il piatto deve stare inclinato a dx,sono io volutamente che ce lo mando col trimmer,altrimenti trasla a sx.tutto qui.

Il tuo sta in hovering con il piatto pressochè livellato?

Fulvio
piu o meno si...cioè,il piatto,alla "partenza" è livellato,poi tocca fare le solite correzioni con gli stick quando si stacca da terra...forse il tuo problema è legato all usura del ciclico..hai alle spalle molte ore di hovering?
gabrieleyaris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 06, 22:12   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Citazione:
Originalmente inviato da gabrieleyaris
piu o meno si...cioè,il piatto,alla "partenza" è livellato,poi tocca fare le solite correzioni con gli stick quando si stacca da terra...forse il tuo problema è legato all usura del ciclico..hai alle spalle molte ore di hovering?
ehh...ore!magari.. no,l'ho usato ancora poco ma già all'inizio aveva questo problema e ora si è aggiunto anche questo gioco,boh!

Fulvio
Rispondi

Bookmarks