Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 06, 09:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hienstrider
 
Data registr.: 16-12-2005
Residenza: Priverno (Latina)
Messaggi: 268
Immagini: 1
Question Troppo Olio?

Ave a voi tutti...

Ieri per la prima volta ho acceso il mio heli in garage,ovviamente con pale smontate,per farlo sentire ad un amico.Avendolo acceso per la prima volta su una superfice come quella del mattonato del mio garage ho potuto constatare una cosa:sputa una marea di olio! Ma è normale?Gia dopo qualche minuto dall'accensione per terra si era fatto un lago di olio.All'inizio pensavo in qualche perdita, invece dopo ho visto che esce proprio dallo scarico.Premetto che comunque li motore gira bene.....Sul mio OS 50-sx-h(con ancora pochissime ore di volo alle spalle)uso una miscela al 10% di nitro e 20% di olio....Devo abbassarla?....Devo ritoccare la carburazione?...Va bene cosi?
hienstrider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 10:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrwinch
 
Data registr.: 28-11-2004
Residenza: Mareno di P. - Treviso
Messaggi: 252
Difficile da dire se una carburazione sia corretta senza vedere lo scarico, sentire il motore o la sua temperatura: indicare poi quanto siano aperte o chiuse le due viti, lascia il tempo che trova visto che è in funzione del tipo di miscela, delle condizioni meteo, dello stato del motore e (perchè no) della candela che usi.
La cosa migliore sarebbe far vedere il motore da qualche elimodellista e se proprio non lo trovi, regolalo usando un po' di buon senso cioè
- stai sempre su un regime di hovering medio-basso (sui 1400-1500 giri)
- cerca di avere un fumo costante e "ben visibile" ma non eccessivo(se non vedi l'elicottero perchè si perde nella nebbia, allora sei grasso...)
- prova a mantenerlo a regime di hovering (con le pale...) per 1-2 minuti, poi spegnilo e cerca di sentire la temperatura: mettendo il dito sulla carcassa del motore, dovresti riuscire a tenerlo per qualche secondo (almeno 6-7 secondi).
Vedo che il motore ha qualche ora di volo: potresti sentire chi aveva regolato il motore inizialmente. Considera che gli os sono buoni motori ed una volta regolati, basta fargli (minime) modifiche solo al cambio stagione.
mrwinch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 14:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hienstrider
 
Data registr.: 16-12-2005
Residenza: Priverno (Latina)
Messaggi: 268
Immagini: 1
Grazie mrwinch..Quandò riandro al campo di volo farò i test che dici,con la speranza di riuscire a ridurre tutto quell'olio...

Greetings
hienstrider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 15:12   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC
 
L'avatar di MisterX
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Canton Ticino
Messaggi: 806
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Bisogna anche dire che una certa quantità di olio è normale che fuoriesca dallo scappamento ed è ben visibile se si è ad altezza suolo (se poi è anche un paviemnto in duro...). Questo è dovuto alla condensazione del fumo di scarico che ad un certo punto inizia a "gocciolare" dal manicotto di silicone. Per il resto condivido quanto detto da mrwinch nella sua descrizione. Se "cola" così tanto olio da come descrivi, presumo che sia grasso. Vedrai che con la giusta carburazione diminuirà l'evento sicuramente, stai tranquillo, è del tutto normale e risolvibile con la giusta regolazione. Ciao
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 15:16   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC
 
L'avatar di MisterX
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Canton Ticino
Messaggi: 806
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Comunque se non sei pratico di regolazioni minimo/massimo fatti aiutare e consigliare da qualcuno sul campo altrimenti ad ogni variazione del motore ti nascono mille dubbi se è giusto così, se va bene, scalda troppo, gira bene/male, perchè si spegne subito, tiene/non tiene il minimo, ecc. ecc.
Non è cosa da poco regolare bene una carburazione.....Ciao
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 06, 21:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hienstrider
 
Data registr.: 16-12-2005
Residenza: Priverno (Latina)
Messaggi: 268
Immagini: 1
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.Oggi li ho messi un po in pratica e ho riacceso l'heli.Tutto bene e comunque meglio dell'ultima volta.Ho ritoccato un po la carburazione e il motore è stato costante per tutti i tre pieni che ho consumato.Devo dire che comunque stamattina dalle mie parti(Latina)ha fatto 1po piu caldo rispetto ai giorni scorsi e questo ha di sicuro influenzato il tutto.Ora devo solo togliere per bene il pulviscolo(ed è tanto!) che si è appiccicato all'elicottero e sgrassare bene la marmitta.Voi che usate?..Sidol?...Fornet?
hienstrider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 06, 22:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da hienstrider
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.Oggi li ho messi un po in pratica e ho riacceso l'heli.Tutto bene e comunque meglio dell'ultima volta.Ho ritoccato un po la carburazione e il motore è stato costante per tutti i tre pieni che ho consumato.Devo dire che comunque stamattina dalle mie parti(Latina)ha fatto 1po piu caldo rispetto ai giorni scorsi e questo ha di sicuro influenzato il tutto.Ora devo solo togliere per bene il pulviscolo(ed è tanto!) che si è appiccicato all'elicottero e sgrassare bene la marmitta.Voi che usate?..Sidol?...Fornet?
Io uso il sidol, ma la cosa importante e non usare panni abrasivi sia per passarlo che per asportarlo usa un panno morbido o di flanella, e ti viene bello lucido.
Ciao
Giovanni
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
L39 troppo bello! picman Aeromodellismo Ventole Intubate 11 04 agosto 08 20:51
e troppo??? rexo63 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 06 dicembre 07 20:23
Help Ot ma non troppo staudacher300 Elimodellismo Motore Elettrico 6 10 aprile 07 14:26
Troppo corta! skrycchio Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 05 maggio 06 17:51
cut off troppo repentino... mat Aeromodellismo Volo Elettrico 18 25 maggio 05 16:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002