Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 10, 15:08   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-04-2010
Blade msr o solo pro 2 ?

qual'è heli mi consigliate di comprare ?
blade msr oppure il nine eagles solo pro II ?
mi dite pro e contro ?
grazie
saw.enigma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 15:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnaldo

Data registr.: 05-10-2008
io se vuoi ti posso solo parlare di prezzo.....il solo pro lo puoi acquistare dalla cina a circa 55 dollari piu spedizione....(completo di radio) il blade....sotto i 100 non ci starai mai.....
poi cmq ti consiglio di dare uno sguardo ai due rispettivi club se non lo hai gia fatto!
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 16:38   #3 (permalink)  Top
User

differenze dinamiche ?
quale dei due è piu' adatto per fuori ?
Vecchio 15 giugno 10, 17:08   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnaldo

Data registr.: 05-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da saw.enigma Visualizza messaggio
differenze dinamiche ?
fai una cosa...chiedi a "liftbag" nel club del solo pro o dell'msr....li possiede entrambi e ti sapra dire benissimo pregi e difetti
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 17:51   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

Data registr.: 22-07-2006
arrggh ! ma è appena stata fatta sta discussione, senza nemmeno usare il tasto cerca:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...i-4-5-pro.html

cosa vui che ti dicono di nuovo??

uno è una zanzara, l'atro è la copia clone, fotocopiato anche nei piccoli dettagli, ma una grossa, grossa, grossa differenza, uno è blu, l'altro è giallo, è veramente difficile orientarsi perchè nella scelta cromatica ti esce subito fuori un profilo, poi guarda la cosa si complica ancora, perche l'msr ha una canopy aftermarket rossa....metti che uno di sti tre giorni il solo pro esce una canopy verde...roba da non dormirci la notte assaliti dai dubbi
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 17:53   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Citazione:
differenze dinamiche ?
Molti dicono che l'mSR è più adatto fuori. Io concordo parzialmente.
In assenza di vento, le doti dell'mSR possono essere sfruttate divertendosi parecchio, ma il tempo di apprendimento per un principiante è più lungo.

Il Solo PRO è più facile perché più stabile, ma le doti velocistiche non gli mancano, tanto che con un pò di brezza lo trovo più gestibile dell'mSR.

Sto parlando di eli di fabbrica. Se li modifichi, sull'mSR hai margini di miglioramento nettamente superiori, che richiedono un grado di padronanza più avanzato, ma che lo portano ad affrontare condizioni per cui non è stato assolutamente progettato.

In casa, l'mSR puoi utilizzarlo in modalità di galleggiamento, come fosse un coassiale, ma con molta cautela, perché se parte via è più difficile da stabilizzare del Solo PRO.
Il Solo PRO indoor, anche se sembra scappare un pò via, probabilmente è più adatto dell'mSR ad azzardare manovre veloci.

Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
arrggh ! ma è appena stata fatta sta discussione, senza nemmeno usare il tasto cerca:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...i-4-5-pro.html

cosa vui che ti dicono di nuovo??

uno è una zanzara, l'atro è la copia clone, fotocopiato anche nei piccoli dettagli, ma una grossa, grossa, grossa differenza, uno è blu, l'altro è giallo, è veramente difficile orientarsi perchè nella scelta cromatica ti esce subito fuori un profilo, poi guarda la cosa si complica ancora, perche l'msr ha una canopy aftermarket rossa....metti che uno di sti tre giorni il solo pro esce una canopy verde...roba da non dormirci la notte assaliti dai dubbi
Forse sarò fissato, o forse do troppa importanza alle differenze perché non ho mai pilotato un 6ch, ma continuo a sostenere che i due concorrenti si somigliano solo nelle dimensioni, ma che si comportano davvero in modo diverso.
Ripeto, è l'opinione di chi non ha esperienza di veri elicotteri a 6ch.

Ultima modifica di liftbag : 15 giugno 10 alle ore 17:57
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 19:01   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

Data registr.: 22-07-2006
boh, io ho preso un msr perchè se ne parla talmente tanto che mi ero incuriosito, trovo valida la compatibilità con le radio spektrum, ma che io non ho quindi ho usato la 4ch parkzone, inoltre qui lo vendono in negozio, quindi se servono ricambi non serve aspettarli da honk kong, questo mi sembra gia un buon motivo per scegliere, ma è soggettivo.
Il modellino è carino, per le dimensioni hanno fatto i miracoli, decisamente, altro pregio è quello di essere robusto anche se a vederlo non si direbbe, probabilmente il peso piuma limita anche i danni.
è facilissimo da pilotare, bisogna perdere un pochino di tempo a regolare il tiranti sui servi, perchè la radio 4ch non ha trim molto efficaci, ma trovato il setting buono* (vedi sotto)sta in hovering praticamente da solo.
La batteria sembra piccolissima, ma ha cmq un autonomia sufficente per divertirsi
Infile avendo molta escursione sul ciclico se la cava meglio di altri colleghi mini size con un filo di vento...ho detto un filo.

Ma non è tutto oro, ci sono anche i difetti:
La meccanica non è il top della precisione, anzi...nel suo piccolo ci sono parecchi giochi, a partire dagli occhielli dei servi, flybar, guide tiranti flybar, nell'insieme lasciano un margine di imprecisione che impediscono un setting perfetto al 100% (*), insomma rimane sempre un piccolo margine di imprevedibilità da compensare in volo, ma facilmente causano anche il noto tbe.
Altra cosa è il gyro, non è molto preciso, anche qui...se lo paragoniamo ad altri giocattolini coassiali è valido, ma paragonato a un gy401 ti costringe a continue piccole correzioni. La cosa cmq nell'insieme va, perchè come ho detto è molto , molto facile da controllare quindi sarebbe altrimenti noioso.
Il modello NON è reattivo, come molti dicono e prima di innescare polemiche, chiarisco che intendo dire che non è nervoso nelle reazioni, in compenso avendo molta escursione sul piatto, per la sua categoria, ed il peso piuma si può spingerlo in un volato molto veloce.

Le mie conclussioni: è un modellino abbordabilissimo da un esordiente, ma tuttavia non lo vedo molto adatto come primo eli, perchè come tutti i passi fissi apporta pochissimo in didattica, se non allenare un pò i pollici. è un giocattolo carino da far volare in casa,in giardino, nel cortile dietro casa senza pericoli, ma tutto sommato un pò caro nell'insieme.

P.s. il solo pro a vista sembra veramente ideantico nell'impostazione meccanica, mi sembra strano pensare che ci sia un abisso tecnico tra due

Ultima modifica di veleno30 : 15 giugno 10 alle ore 19:07
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 19:14   #8 (permalink)  Top
User

grazie delle risposte ma ancora non ho ben capito...
vorrei sapere quale tra questi due heli ( di fabbrica ) vola meglio fuori con il vento...quale dei due riesce meglio a contrastare il vento ?
Vecchio 15 giugno 10, 20:46   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Citazione:
Il modello NON è reattivo, come molti dicono e prima di innescare polemiche, chiarisco che intendo dire che non è nervoso nelle reazioni, in compenso avendo molta escursione sul piatto, per la sua categoria, ed il peso piuma si può spingerlo in un volato molto veloce.
Quoto assolutamente.

Citazione:
P.s. il solo pro a vista sembra veramente ideantico nell'impostazione meccanica, mi sembra strano pensare che ci sia un abisso tecnico tra due
E invece le differenze meccaniche ci sono e si sentono. La flybar del Solo PRO agisce soltanto per inerzia giroscopica e si oppone, o meglio mixa i comandi del piatto attenuandoli ma dopo che il suo piano di rotazione assume la nuova posizione. Quindi l'attenuazione somiglia di più a quella dei coassiali, arrivando in ritardo.
Il segreto della velocità del Solo PRO, secondo me sta nella maggiore escursione dei servi lineari e nella geometria del piatto, con gli uniball molto distanti dall'albero.

Nell'mSR è il contrario.
La flybar dell'mSR funziona cambiando il piano di rotazione in base ai comandi del piatto che cambiano l'incidenza delle paddles in base alla fase.
E' il piano di rotazione della flybar che comanda l'angolo di incidenza delle pale. Il ritardo che dici è dovuto al fatto che l'inerzia giroscopica fa posizionere il nuovo piano di rotazione con un certo ritardo.

Nel Solo PRO i comandi del piatto arrivano diretti alle pale e vengono in seguito attenuati.
Nell'mSR i comandi del piatto arrivano gradualmente alle pale man mano che il piano di rotazione della flybar raggiunge la nuova posizione.

Citazione:
grazie delle risposte ma ancora non ho ben capito...
vorrei sapere quale tra questi due heli ( di fabbrica ) vola meglio fuori con il vento...quale dei due riesce meglio a contrastare il vento ?
Il vento, nessuno dei due. La brezza leggera la contrasta meglio il Solo PRO.
Senza modifiche naturalmente.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 20:55   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Castel

Data registr.: 10-08-2009
io vengo dai coassiali, domenica ero indeciso fra il solo e l'msr, poi poi la tirchiaggine ha avuto la meglio e ho optato per il solo... mi sto divertendo come un bambino! oggi ho volato all'aperto e il piccoletto si dà da fare! io sono molto contento, ma non ho mai provato l'msr.
p.s. anche se è un micro è piuttosto nervoso anche se sta in hovering praticamente da solo e almeno al''inizio consiglio di usarlo all'esterno
Castel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks