05 gennaio 06, 15:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 154
| Primo volo Con il t-rex
OK è da un po che non mi faccio sentire ma avevo un po da fare oggi per la prima volta ho provato ad alzare il mio t-rex solo di pochissimi centimetri e fortunatamente senza danni L'unica cosa è che ho notato che appena si alza di poco comincia a girare tutto a dx (senso antiorario e a traslare sempre a dx. Quindi alla fine continuavo a fargli fare saltelli e controbilanciare lo spostamento a dx e traslato con il radiocomando. Premetto che no ho ancora trimmato niente. Volevo sapere appunto se per risolvere questi problemi mi devo mettere a trimmare l'ely e per la rotazione verso un lato potrebbe essere il settaggio del gyro magari la sensibilità troppo bassa oppure a quell'altezza non conta molto ??? grazie mille |
05 gennaio 06, 15:57 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
| Ciao di me non ti puoi fidare,perche sono novizio come te. Anche io ho il tuo stesso problema.. Pero' ho notato che il gyro /gws/ c'entri poco. L'importante è che metti il gain al max. Ma tu che gyro hai? E poi, se transla, io provo a risolvere trimmando sul radiocomando l'aleiron. Poi ho notato che se lo alzi di piu , risulta essere ancora piu stabile.
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
05 gennaio 06, 16:07 | #3 (permalink) Top |
User |
Cominciavo a preoccuparmi! Molto bene! I saltelli sono la base dell'apprendimento (inizialmente ho saltellato quasi un mese!)! Il saltellamento prosegue sino a quando non si decide di dare un colpetto un po' secco sul gas (non troppo), questo quando lui è leggero sui pattini; ciò per sollevare l'elicottero un po' di più per vedere davvero cosa succede. La tendenza a traslare al decollo è quasi fisiologica, in genere però verso sx per un rotore "orario". La coda dovrebbe restare relativamente ferma, al massimo spostarsi un po' a come tocchi il gas e ciclico e generi coppia. Altra cosa: saltellando a pochi cm si risente molto dell'effetto suolo. (Col mio che ora svolazza stabile, se dovessi saltellare a pochi cm dal suolo andrebbe da tutte le parti!) Ti consiglierei di saltellare ancora un po' cercando di capire ancora le reazioni dell'elicottero e se ci sono regolazioni importanti da fare. Poi in spazi ben aperti prendi coraggio e sollevalo gradatamente sempre di più, facendo balzi sempre più alti (come altezza intendo circa 50 cm! max 1 mt.)...
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) |
05 gennaio 06, 18:29 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
|
Se gia' al momento del distacco manifesta una marcata tendenza a "ribaltarsi" in un senso qualsiasi e' da trimmare. Normalmente dovrebbe sollevarsi abbastanza dritto scivolando (traslando orizzontalmente) verso sinistra e in misura minore avanti o indietro. In uno o due secondi lo si dovrebbe "prendere". Per la coda aumenterei il gain e darei un po' di subtrim sulla radio per regolare meglio il neutro (il trim invece sempre fisso a zero). Se il giro e' di tipo "intelligente" ad ogni modifica del subtrim va spento e riacceso perche' memorizzi il nuovo valore di riposo. Per i GWS dovrebbe bastare regolare il trimmer apposito finche' sono accese contemporaneamente le luci verde e rossa... ma non ho mai provato in pratica. |
05 gennaio 06, 19:23 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 154
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Grazie mille delle risposte il giro è il ALIGN Head Lock Gyro RCE-500 avevo la sensibilità impostata al 70 % magari provo ad aumentarla e vedere cosa fa comunque ho visto che tenendo spostato leggermente lo stick dalla parte opposta rimane abbastanza fermo di coda, per la traslazione non è così accentuata da capovolgere l'ely anche li devo controbilanciare ma molto di più che non fa con il controllo del servo di coda. Ora ho la batteria in carica e vediamo come andrà la prossima volta. Sono sollevato dal fato che sembrerebbe tutto normale sia la traslazione che la rotazione almeno per le prime volete. Non ho capito il discorso del trim e subtrim che differenza c'e' ??? io ho provato a regolare il trimmaggio per il discorso della traslazione ma anche impostandolo ad un valore elevato non mi sembrava cambiasse molto, ripeto l'ho alzato appena 2-3 cm quindi magari il motivo è quello o magari essendomi costruito un training kit (che devo dire molto utile) magari è sbilanciato un po in un lato. Vedremo il prossimo giro P.s. A tutti i novizi un consiglio comprate o costruitevi un training kit che devo dire è ottimo per i principianti e fate un bel po di ore al sim ho visto che quando l'ho alzato avevo già l'istinto di controbilanciarlo dalla parte opposta senza dover pensarci troppo questo grazie alle molte ore che ho passato al sim e devo dire che al momento l'ely vero sta reagendo nella stessa maniera con cui reagiva quello del simulatore (il sim che uso è Aerofly pro deluxe). Grazie ancora dei consigli |
05 gennaio 06, 21:30 | #6 (permalink) Top |
User |
Il "Gain" (tradotto: "guadagno" ) modifica la quantità di movimento che il giro fa fare al servo per rimettere la coda nella posizione di partenza a fronte di es: un colpo di vento o una botta di gas. Normalmente si usa un guadagno basso montando il leveraggio di coda in un buco esterno nella squadretta del servo di coda. Un guadagno più alto invece se montato nel buco più interno. Alla posizione neutra del servo (giro in Normal e squadretta servo a 90°) il comando deve essere a circa metà dell'alberino del rotore di coda... appena spostato verso il tubo per dare un po' di passo... una regolazione fine la si fa poi in hovering e col giro in normal. Attento all'RCE500: è molto sensibile alla temperatura... se esci di casa, tienilo all'aperto per almeno 5 minuti prima di usarlo per permettergli di "normalizzarsi" rispetto alla temperatura esterna. Ho tribolato non poco con l'eli che girava su se stesso prima di capire che era il giro che si abbassava di temperatura! Il subtrim regola il centro del servo. Il trim tiene spostato il servo. E' quasi la stessa cosa... Buona la regola citata da Claudio di spegnere l'elicottero ogni volta che si toccano trim o subtrim di coda. Il giro quando viene acceso memorizza la posizione "centrale del servo". Altrimenti variando il trim senza "resettare" il giro si comporterebbe come se stessi dando sempre stick e continuerebbe a girare!
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) |
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