05 giugno 10, 13:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-04-2007
| Consigli per effettuare il primo volo con un coassiale
Premesso che volo virtualmente in mode 2 sia con gli aerei che con heli che personalmente penso siano più docili e più facili nella fase dell'atterraggio; perchè puoi bilanciare il ciclico fino a fermare nell'aria il velivolo in hovering; mentre con l'aereo se non riesci alla fine con il motore spento a tirare di 10 gradi finisci con uno schianto rovinoso. Uso il simulatore persino con i modelli che prevedono il volo 3D e non nascondo che mi sbizzarrisco nel volo rovesciato e in quelle manovre dove gli stik devono essere invertiti con un tempismo artistico. Ma passare dallo schermo piatto alla realtà sarà certamente altra cosa. Sono rimasto impressionato dal quel fatto di cronaca che mi ricorda una cosa che non potrò mai dimenticare quando avevo il porto d'armi non mettevo mai il colpo in canna ; e sopratutto mettevo la sicura. Questa cosa mi hanno salvato la vita più volte, mentre mio Padre che mi sfotteva per la mia esagerata precauzione ha rischiato l'amputazione del piede nel 92. Di lì addio porto d'armi per sempre. Collegando le batterie del elimodello si può incorrere nel rischio di ferirsi o peggio di ferire gli altri se non si sono prese le giuste precauzioni con la radio "stik gas a zero". Ma non sono quì per dare una lezione di 626; sono quì per i preliminari al volo. Anzi umilmente chiedo dove potrei portare il mio maxi coassiale rotore 50 cm in maniera da non correre rischi di far male a nessuno visto che dove abito ci sono molti campi di grano tanta spiaggia deserta e nessun campo di volo . Ho già costatato che sono fandonie affermare che un coassiale riesca ad essere governabile con un vento di 20 km/h. IL Blue Arrow XL che vorrei far volare dovrebbe in assenza di vento essere diciamo un timido approccio con il mondo reale; perciò vi chiedo se scelgo un posto solitario con la giusta compagnia al sicuro dentro un'autovettura; e a debita distanza da me e dal campo di volo distante da persone animali cose strade case pali elettrici alberi ed ostacoli di ogni sorta per un raggio di almeno 500 metri ; potrei osare ed inaugurare questo benedetto Heli ? |
05 giugno 10, 15:31 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
|
La sicurezza va bene, è una bella cosa, ma non è nemmeno il caso di esagerare. Se non ci sono persone e ostacoli prova il tuo coassiale tranquillamente, senza vento, non è il caso di barricarsi in auto, avresti poca visuale non so se può compromettere la portata della radio. è sufficente che ti metti un pò distante dal modello. Lo stick del gas a zero è buona norma, ma se colleghi le batterie con lo stick alzato non succede nulla, se prima non lo porti a zero il motore non parte, piuttosto va fatta attenzione che non venga accidentalmete urtato avvicinandosi all'eli, ad esempio per staccare le batterie finito il volo , cosi si che qualcuno si è fatto male |
Bookmarks |
| |