Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 06, 19:45   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-12-2005
Question come funziona l'avviamento?

Ciao,
Volevo solo un chiarimento sul funzionamento dell'accensione dell'ely.
Sull'albero motore c'e fissato(ho appena preso un futura royal usato)oltre che alla frizione una boccola esagonale che serve per l'accensione.
Quindi io innesto la prolunga esagonale e con lo starter faccio girare il motore.
Ma quando il motore si accende non mi trascina anche l'asta che è inserita nell'avviatore (che nel momento dell'accensione sta ancora girando)?
Esistono aste che hanno tipo una frizione che appena il motore va in moto rimane libera e non trascina dietro tutto.
O basta togliere subito l'asta appena si accende il motore?
Grazie
MARCO
telix636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 20:55   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregorio

Data registr.: 03-04-2004
Invia un messaggio via MSN a gregorio
Citazione:
Originalmente inviato da telix636
Ciao,
Volevo solo un chiarimento sul funzionamento dell'accensione dell'ely.
Sull'albero motore c'e fissato(ho appena preso un futura royal usato)oltre che alla frizione una boccola esagonale che serve per l'accensione.
Quindi io innesto la prolunga esagonale e con lo starter faccio girare il motore.
Ma quando il motore si accende non mi trascina anche l'asta che è inserita nell'avviatore (che nel momento dell'accensione sta ancora girando)?
Esistono aste che hanno tipo una frizione che appena il motore va in moto rimane libera e non trascina dietro tutto.
O basta togliere subito l'asta appena si accende il motore?
Grazie
MARCO
Esistono sia con un sistema tipo frizione sia con cuscinetto unidirezionale.Ciao.
gregorio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 11:02   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di gianf

Data registr.: 25-05-2004
Ciao!
l'attacco esagonale è già montato su di un cuscinetto unidrezionale.
Prova a girare a mano e vedrai che da una parte gira libera e dall'altra invece fa girare il motore.
quindi una volta avviato il motore, l'attacco esagonale non viene trascinato lasciandoti libero di togliere l'asta di avviamento
Ciao
Vecchio 05 gennaio 06, 11:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregorio

Data registr.: 03-04-2004
Invia un messaggio via MSN a gregorio
Citazione:
Originalmente inviato da gianf
Ciao!
l'attacco esagonale è già montato su di un cuscinetto unidrezionale.
Prova a girare a mano e vedrai che da una parte gira libera e dall'altra invece fa girare il motore.
quindi una volta avviato il motore, l'attacco esagonale non viene trascinato lasciandoti libero di togliere l'asta di avviamento
Ciao
Mi dispiace dissentirti ma alcune meccaniche non hanno il cuscinetto unidirezionale gia' incorporato sarebbe inutile la vendita di attacchi predisposti per l'avviatore che all'avviamento del motore liberi di girare li sfili facilmente.In particolare non hanno tale sistema le meccaniche un po' datate addirittura per alcuni tipo (zx) c'era bisogno di una cinghietta da posizionare tra l'avviamento e l'avviatore.Ciao.
gregorio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 11:26   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di gianf

Data registr.: 25-05-2004
Bé, buono a sapersi.
Non conosco meccanice molto datate, comunque si, come hai detto tu ci sono le aste con cuscinetto unidirezionale e frizione ma costano pure parecchio.
è da valutare se si può installare l'unidirezionale direttamente sull'elicottero che sarebbe la soluzione migliore, tanto ora sti cuscinetti si trovano facilmente e pure di diverse misure.
Ciao

Bookmarks