Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 06, 15:53   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di and729

Data registr.: 02-01-2006
Invia un messaggio via MSN a and729
Talking domanda da un miliardo di dollari

ciao, sono un principiante e non ho mai visto un'elicottero a scoppio o elettrico neanche da lontano.
per adesso ho solo letto un piccolo manuale di hovering.
sinceramente quante possibilità ho da 1 a 10 di impararlo a guidare da solo senza distruggerlo qualora ,lo comprassi?
mi appassiona molto
al limite potrei cercare qualcuno per i primi voli ma solo per i primi poichè l'unico elicotterista che conosco è a 60 km da casa
e se usassi un radiocomando che funziona anche da simulatore? esiste?
grazie e a presto
and729 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 16:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yerakon

Data registr.: 11-10-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da and729
sinceramente quante possibilità ho da 1 a 10 di impararlo a guidare da solo senza distruggerlo qualora ,lo comprassi?
-100!

I passi di "avvicinamento" forse possono essere così riassunti:

1) documentazione: cercare, leggere studiare con tanta pazienza l'argomento. Tutti i punti che seguono presuppongono il punto 1)
2) decisione sul modello: un compromesso tra prezzo e stabilità/qualità. Non troppo giocattolo e non troppo professional. (Sul tema ci sono fiumi di "letteratura" e discussioni).
3) Allenamento al Simulatore: sviluppa tantissimo l'uso dei pollici
4) Costruzione e messa a punto del modello.
5) Allenamento da vivo...
6) Ricostruzione!!!

Siamo in tanti gli autodidatti... E' chiaro che un esperto a portata di pala farebbe comodo...

(il miliardo lo preferisco in Euro. Un terzo versati su conti corrente, un terzo in beni immobili ed un terzo al mio rivenditore di fiducia di ricambi)

Ultima modifica di Yerakon : 03 gennaio 06 alle ore 16:51
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 17:06   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-11-2005
1000000000euro

bravo eraklon, non sei un dilettante, dalla tua risposta si capisce che sei un professionista. (la parte al fornitore di ricambi)
ciao Nando
fffeeerrrdddyyy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 17:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gilgamesh

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da and729
ciao, sono un principiante e non ho mai visto un'elicottero a scoppio o elettrico neanche da lontano.
per adesso ho solo letto un piccolo manuale di hovering.
mi appassiona molto
al limite potrei cercare qualcuno per i primi voli ma solo per i primi poichè l'unico elicotterista che conosco è a 60 km da casa
e se usassi un radiocomando che funziona anche da simulatore? esiste?
grazie e a presto
1 !

Ciao,
se vuoi ce la fai. basta che metti in conto qualche bottarella al modello...
Io tre settimane fa non avevo mai sentito parlare di elicotteri, modelli radiocomandati di qualsiasi natura, modellismo nè statico nè dinamico.... sapevo che esistevano persone "perse" in questi meandri, ma era l'ultima cosa a cui pensavo di arrivare. Poi viene il natale, e spulciando su internet trovo un filmatino di un elicotterino in hovering: amore a prima vista. Decido di regalarne uno a mio nipotino. Vado in un paio di negozi, e sgrano gli occhi al prezzo degli hirobo. a mio nipotino un trenino elettrico, penso. Ma ormai l'elicottero è entrato nei miei pensieri, trovo questo sito, e inizio a leggere il forum.... beh, dopo 2 giorni ero a 100 km da casa mia da un ragazzo a comprare 2 elicotterini mini lama. uno al nipote e uno per me...
continuo a leggere il forum, e inizio col simulatore. dopo una settimana torno dal ragazzo di prima, e gli porto via altri 3 elicotteri, di cui uno col passo collettivo, pronto per il futuro.
Insomma, per farla breve, nelle vacanze non ho avuto tanto tempo, però valuto circa 8 ore di simulatore, e dopo via ai frullatorini. un crash, ma subito dopo un hovering! Ecco, in totale di ore potrei dire 8 di simulatore e 2 di volo: e mi reputo già debuttante.
Bene, tutto questo per dirti che si, è possibile. L'uno che ho dato nella tua scala di possibilità è proprio quella possibilità che c'è, di farcela, e per la quale merita veramente sfasciare un elicottero.

Yerakon ha perfettamente ragione, è dura. ma si può prendere tutto in modo più leggero, a piccoli passi.
Per esempio: potresti iniziare col simulatore: compri un joystick usb per videogiochi, in qualunque negozio di pc. Scarichi il FMS (gratuito), e puoi iniziare subito con le simulazioni. (si, avrai il gas con la molla... ma pazienza).
POi potresti iniziare con un mini lama, a pale controrotanti. Facile e consigliato da tutto il forum per iniziare.
e dopo..... beh, non c'è limite, ma l'importante è che avrai iniziato.

Dalla mia esperienza ho trovato in questo forum una insostituibile miniera di informazioni e consigli, ecco, ti consiglio molto di leggere tutti i post che sei in grado di leggere, soprattutto i più vecchi. ho iniziato a volare proprio col bagaglio di informazione di tutti questi frequentatori, esperti e cordiali... senza i loro post e risposte sarei ancora lì, titubante se collegare le pile o no.
Egregi esperti del forum, non voglio dire che leggendovi mi son detto "se ce l'hanno fatta persino loro...", ma, insomma, capiamoci: siamo stati tutti dilettanti e neofiti.

Poi il simulatore è essenziale, e non tanto per i pollici: ti puoi rendere conto soprattutto di "come" vola un elicottero, le sue reazioni, la sua logica fisica.

Il mini lama che ti ho consigliato, come lo hanno consigliato a me, è molto semplice da far volare, dopo essersi impratichito con il simulatore. lo puoi trovare a 150-160 euro, spesso corredato di cavo per collegare la trasmittente al pc. I simulatori che danno con gli elicotteri non valgono un granchè, non scegliere il modello perchè assieme ti danno il simulatore.

Beh, si, devi considerare il costo del mini lama come una cifra persa. Non pensare di fare un investimento monetario. Non partire con elicotteri seri, il minilama dopo 4 settimane ti avrà stancato, e allora sarà il momento giusto per qualcosa di serio. E se ti avrà stancato sarai contento perchè in quel momento sarai già un piccolo pilota e vorrai di più, vorrai qualcosa di serio. Ah, giusto: prenditi un paio di training kit. dico un paio perchè dopo 3 minuti ne avevo già spaccato uno...

Concordo con Yerakon: E' chiaro che un esperto a portata di pala farebbe comodo...
ma ci si fa anche da soli, con tanta determinazione e tanta gioia nell'imparare e nel vedere il modello lì, sospeso a mezz'aria.

Altre 3 cosucce:
1)esiste un radiocomando che funzioni anche da simulatore? si, quasi tutti hanno l'uscita per simulatore, tranne forse gli esky

2) l'unico elicotterista che conosco è a 60 km da casa. Ma sei sicuro???
anch'io credevo che dalle mie parti fossero in pochini, invece qui sul forum ho scoperto che sono tantissimi!!!

3) il miliardo anch'io lo voglio in Euro, mica sono il più fesso! ma niente conti correnti, vista la serietà delle banche di oggi: tutti in biglietti di piccolo taglio.

Ok And729?
1) forum
2) simulatore
3) mini lama

ciao!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 16:15   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di and729

Data registr.: 02-01-2006
Invia un messaggio via MSN a and729