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Vecchio 02 gennaio 06, 22:31   #1 (permalink)  Top
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Question Perdo giri

Intanto auguri a tutti...
oggi ho provato con il brushless batteria lipo da 1300 regolato il passo come scrive il manuale và bene sù di giri, dopo il 50 60 % di motore inizia ad alzarsi, ma dopo qualche secondo il motore inizia a perdere giri, e viene giù come un pero... ho infatti rotto un paio di pezzi... E non solo se dò gas un pò alla volta perde ancora giri dopo il 50%, mentre se dò gas abbastanza velocemente và sù, ma poi..... cade
Cosa può essere secondo voi?
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Vecchio 02 gennaio 06, 22:37   #2 (permalink)  Top
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Con i pochi dati forniti, posso solo immaginare che la batteria è troppo "debole" per il motore utilizzato.

Naraj.
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Vecchio 02 gennaio 06, 22:39   #3 (permalink)  Top
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Naraj anche tu di Trieste vedo..... bello sarebbe vedersi se ti và...
Che altri dati potrebbero servirti?
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Vecchio 02 gennaio 06, 23:18   #4 (permalink)  Top
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Naraj anche tu di Trieste vedo..... bello sarebbe vedersi se ti và...
Che altri dati potrebbero servirti?
Ciao Dragofly, solo ora ho visto che sei anche tu di Trieste.
Purtroppo non svolgo attività con gli elicotteri ma solo con aerei elettrici e frequento il campo di Villesse oppure di Gorizia.

Per ciò che riguarda il tuo problema, sarebbe utile sapere lo stato d'uso delle tue batterie, i "C" di scarica e la corrente assorbita dal tuo motore. Naturalmente immagino che la batteria sia stata caricata completamente con un caricabatterie adeguato.

Naraj.
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Vecchio 02 gennaio 06, 23:34   #5 (permalink)  Top
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Ciao Dragofly, solo ora ho visto che sei anche tu di Trieste.
Purtroppo non svolgo attività con gli elicotteri ma solo con aerei elettrici e frequento il campo di Villesse oppure di Gorizia.

Per ciò che riguarda il tuo problema, sarebbe utile sapere lo stato d'uso delle tue batterie, i "C" di scarica e la corrente assorbita dal tuo motore. Naturalmente immagino che la batteria sia stata caricata completamente con un caricabatterie adeguato.

Naraj.
Osti.... quà andemo sul difficile.. Alora i "C" di scarica purtroppo non sò cosa siano, cmq posso dirti che la batteria è di 1300 Mh 11,1 V lipoly il caricabatteria non penso vada bene, me l'hanno dato assieme ma c'è scritto ly-ion la carico finchè si accende la spia verde. Il motore è quello originale walkera brushless 180 da 3200 kv se non sbaglio, xchè non ho sottomano l'ely.

Una di queste domeniche devo venire a gorizia o villesse ho promesso a mia figlia già da tempo che la portavo, ma tu ci vai sempre?

Grazie comunque per l'interessamento
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Vecchio 03 gennaio 06, 01:17   #6 (permalink)  Top
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Osti.... quà andemo sul difficile.. Alora i "C" di scarica purtroppo non sò cosa siano, cmq posso dirti che la batteria è di 1300 Mh 11,1 V lipoly il caricabatteria non penso vada bene, me l'hanno dato assieme ma c'è scritto ly-ion la carico finchè si accende la spia verde. Il motore è quello originale walkera brushless 180 da 3200 kv se non sbaglio, xchè non ho sottomano l'ely.

Una di queste domeniche devo venire a gorizia o villesse ho promesso a mia figlia già da tempo che la portavo, ma tu ci vai sempre?

Grazie comunque per l'interessamento
I "C" di una batteria è la corrente di scarica che può sopportare senza che si danneggi. Es. se la tua batteria ha 5C di scarica, significa che la puoi scaricare con una corrente massima di 1300x5=6500mA=6,5A, se ha 10C la corrente sarà 13A.
Se il tuo caricabatterie è predisposto per le Ly-ion, quando carichi le LiPo, la carica sarà leggermente inferiore alla massima nominale ma questo non danneggia la batteria.
Se hai la possibilità, misura con un tester la tensione della batteria quando il motore gira al massimo e vedi se la tensione scende sotto i 9 Volt, verso questo valore il regolatore di giri potrebbe diminuire i giri per non scendere sotto gli 8 Volt.

Di solito vado al campo di volo durante la settimana (nelle belle giornate) ma ci sarà sicuramente un'occasione per incontrarci.

Ciao da Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 03 gennaio 06 alle ore 01:22
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Vecchio 03 gennaio 06, 14:11   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj
I "C" di una batteria è la corrente di scarica che può sopportare senza che si danneggi. Es. se la tua batteria ha 5C di scarica, significa che la puoi scaricare con una corrente massima di 1300x5=6500mA=6,5A, se ha 10C la corrente sarà 13A.
Se il tuo caricabatterie è predisposto per le Ly-ion, quando carichi le LiPo, la carica sarà leggermente inferiore alla massima nominale ma questo non danneggia la batteria.
Se hai la possibilità, misura con un tester la tensione della batteria quando il motore gira al massimo e vedi se la tensione scende sotto i 9 Volt, verso questo valore il regolatore di giri potrebbe diminuire i giri per non scendere sotto gli 8 Volt.

Di solito vado al campo di volo durante la settimana (nelle belle giornate) ma ci sarà sicuramente un'occasione per incontrarci.

Ciao da Naraj.
Allora, purtoppo ho controllato la batteria, e non vi è riportato nessun C l'unica "C" è quella della scritta Cina mi sono fatto prestare la batteria da un mio amico lui ha una 1500 Mh 3 celle ma neanche su quella c'è il "C" la ho trovata su questo sito http://www.flairmodels.co.uk/EFlight/LiPos.htm la batteria è questa Li-Batt 3/1-1500P-M6 lì dice che la massima corrente e 12 A. cmq già con questa oggi che provavo andava molto meglio anche se non durava molto, devo prenderne una pure io, tu cosa mi consigli? Di questa cosa ne dici? http://cgi.ebay.it/BATTERIA-LIPO-11-...QQcmdZViewItem
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Vecchio 03 gennaio 06, 17:46   #8 (permalink)  Top
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Se con la batteria del tuo amico hai visto una maggiore durata forse è come avevo intuito nel mio primo post.
La tua batteria e quella in prova non hanno una sufficiente corrente di scarica per il tuo motore.
Come dicevo nel mio ultimo post, se hai confidenza con il tester (o fatti aiutare) prova a misurare la tensione della batteria con il motore acceso.

Ho visto le batterie LiPo proposte da ebay, costano veramente poco e questo mi fa sorgere qualche dubbio sulla loro capacità di scaricare correnti alte e in modo continuo.
Comunque prima di acquistare una batteria, devi conoscere la corrente assorbita dal tuo motore oppure acqistarne una uguale a quella vista funzionare perfettamente con un motore come il tuo.

Ancora una cosa, il regolatore di giri è adatto a funzionare anche con celle LiPo? Voglio dire, quest'ultimo toglie corrente al motore quando la tensione scende sotto i 3 Volt per cella?

Naraj.
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Vecchio 03 gennaio 06, 22:18   #9 (permalink)  Top
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Se con la batteria del tuo amico hai visto una maggiore durata forse è come avevo intuito nel mio primo post.
La tua batteria e quella in prova non hanno una sufficiente corrente di scarica per il tuo motore.
Come dicevo nel mio ultimo post, se hai confidenza con il tester (o fatti aiutare) prova a misurare la tensione della batteria con il motore acceso.

Ho visto le batterie LiPo proposte da ebay, costano veramente poco e questo mi fa sorgere qualche dubbio sulla loro capacità di scaricare correnti alte e in modo continuo.
Comunque prima di acquistare una batteria, devi conoscere la corrente assorbita dal tuo motore oppure acqistarne una uguale a quella vista funzionare perfettamente con un motore come il tuo.

Ancora una cosa, il regolatore di giri è adatto a funzionare anche con celle LiPo? Voglio dire, quest'ultimo toglie corrente al motore quando la tensione scende sotto i 3 Volt per cella?

Naraj.
Oggi ho collegato un l'ely prima alla lipo del mio amico, poi a una batteria di scooter di 9 Ah e infine a una da auto da 45 Ah collegato l'amperometro, e ho visto che il motore riesce a consumare fino a 13 A con stick al massimo, poi o controllato con il voltmetro, e scendeva fino a 8 volt quella della scooter, fino a 6 la lipo e praticamente non si muoveva quella da auto.
Sul manuale del motore scrive invece che dovrebbe consumare - di 1A... forse sbaglio io qualcosa, però..... se riesco allego il mini video che forse ti rendi conto
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Vecchio 03 gennaio 06, 22:30   #10 (permalink)  Top
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Oggi ho collegato un l'ely prima alla lipo del mio amico, poi a una batteria di scooter di 9 Ah e infine a una da auto da 45 Ah
...
controllato con il voltmetro, e scendeva fino a 8 volt quella della scooter, fino a 6 ...
Non credo che l'elicotterino riuscirà a sollevare la batteria dell'auto.
e mi sembra strano che una batteria da scooter, abituata al motorino di avviamento degli stessi, non riesca a garantire una corrente così "bassa" al motorino dell'elicottero.

Prima di tutto scusate se mi intrometto nella discussione, premetto che sono un neofita senza esperienza di motori brushless.
Però...
parlando in termini elettrici, potrebbe essere anche un problema di sezione dei fili di alimentazione del motore. se la tensione di 8 volts è stata misurata ai capi del motore, quest'ipotesi diventa assolutamente da verificare!

Per 10 A di corrente io vedrei bene una sezione dei fili di 2,5 mm, ma vedrei ancora meglio dei fili da 4 mm.
Se i fili sono di sezione insufficente, si comportano come delle resistenze: scaldano. e più si scaldano più aumentano di resistenza. e spiegherebbe il perchè il motore si siede.

Ok, è un'ipotesi.
Ma prima di lanciare l'elicottero in un fiume per il suo ultimo volo, guarderei anche i fili.

ok, chiedo ancora scusa, e un saluto a tutti.
Gu.
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